C900 - Intercambiabilitá motori ?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Scratsaab
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#21 Messaggio da leggere da Scratsaab » martedì 27 agosto 2013, 0:26

Scusa ma vorrei capire una cosa,alla fine spendo di più ma risolvo o no? Questo é molto importante,non voglio buttare via soldi...

AeroGT
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#22 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 27 agosto 2013, 0:32

non voglio buttare via soldi...
Li hai gia' buttati .......
Per quanto riguarda il "risolvere" ........ se non te lo sa dire lo "specialista" ...... figurati l'appassionato .....
Sinceramente non so come, concretamente, aiutarti..

Scratsaab
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#23 Messaggio da leggere da Scratsaab » martedì 27 agosto 2013, 0:50

Per adesso è stata smontata solo la testa,mi é stato anche proposto di ripulire al meglio la testa,guarnizione nuova e lasciar stare tutto il resto,chiaramente facendone un uso limitato in termini di km e prestazioni, il tutto per spendere il meno possibile,oppure motore completamente revisionato,da acquistare appena pronto,non il mio,o se lo trova un motore usato,diciamo con una normale usura,da fargli tutti i lavori previsti in origine e al preventivo iniziale.
Diciamo che le foto del motore inviatemi confermerebbero tutte le magagne,ma quello che non riesco a capire bene,adesso devo essere esplicito é se mi sono perso qualcosa sull' operato del meccanico,qualcosa che dovrei sapere,cosa scopro se uso meglio il cerca nel sito? Non ho capito

AeroGT
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#24 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 27 agosto 2013, 1:02

Mi sono espresso male...... la funzione CERCA forse ti avrebbe aiutato nel reperire informazioni PREVENTIVE sullo "specialista" al quale ti sei rivolto.....
Ora e' tardi, la macchina e' aperta.....

EDIT: dato che siamo in una sezione pubblica, di libera lettura .... onde evitare possibili problemi ai gestori del forum.... non faro' ulteriori commenti..... vedrai che altri utenti, in forma privata, potranno liberamente esprimerti il loro punto di vista.

Scratsaab
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#25 Messaggio da leggere da Scratsaab » martedì 27 agosto 2013, 1:11

Grazie,mi immaginavo del problema forum,ma vorrei capire in situazione mi trovo!

AeroGT
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#26 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 27 agosto 2013, 1:21

Scratsaab ha scritto:Grazie,mi immaginavo del problema forum,ma vorrei capire in situazione mi trovo!
Non invidiabile........ ma questo lo hai gia' capito......
Mi spiace veramente :(

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throll
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#27 Messaggio da leggere da throll » sabato 31 agosto 2013, 0:22

mi pare una situazione fotocopia a quella di Giuseppe...
Immagine

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marcofinnista
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#28 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 31 agosto 2013, 4:20

...situazione in cui la cosa migliore da fare è farsi richiudere la testa e riportare l'auto a casa :unpleased:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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giuseppe122
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#29 Messaggio da leggere da giuseppe122 » sabato 31 agosto 2013, 9:35

Infatti......
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

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acquapanna
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#30 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 2 settembre 2013, 16:54

mamma mia.....mi dispiace della tua situazione, potresti acquistare a questo punto una auto in ottime condizioni di meccanica e sostituire il motore col tuo, magari demolendola e vendendo il resto a pezzi, con un pò di aiuto di forumisti.

non ricordo se è ep la tua, questa mi sembra eccellente di motore,

http://www.subito.it/auto/saab-900-ep-c ... 387713.htm

magari tratta pure. spenderai sempre meno che rifare il motore, che non so neanche chi è in grado più di rifarli bene.....

potrebbe essere una soluzione

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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#31 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 2 settembre 2013, 21:52

acquapanna ha scritto:... questa mi sembra eccellente di motore,
http://www.subito.it/auto/saab-900-ep-c ... 387713.htm
magari tratta pure. spenderai sempre meno che rifare il motore, che non so neanche chi è in grado più di rifarli bene.....
potrebbe essere una soluzione
Per notizia: l'auto è dell'annuncio è in trattativa con un altro utente del forum viewtopic.php?f=1&t=23171

Scratsaab
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#32 Messaggio da leggere da Scratsaab » lunedì 2 settembre 2013, 22:16

Grazie,ma cannibalizare un auto così bella non vale la pena,bisogna trovare casomai un motore anche senza cambio,tanto é diverso. É uguale il basamento la testa e pistoni,poi serve tutto del turbo s.
Il vero problema che un auto con 290000 fatti da uno che negli ultimi anni ha messo più turafalle che benzina non trovi una cosa buona di tuo da mettere sul nuovo basamento.la turbina la devi sicuramente recvisionare,i supporti motore da sost. Tutti i tubi e manicotti da sost.pompa acqua ? Più una miriade di componenti che sembrano costare poco ,alla fine viene fuori un bel conto.
E anche se trovi il motore completo a poco a detta di 3 rettificatori va aperto lappato e sost fasce elastiche,perciò deve essere o veramente un affare o avere pochi km perché se provate a fare 2 conti fra rifare completamente il tuo (quindi manternere il numero motore),se togliamo la spesa per gli accessori ci saranno un migliaio di euro,e non so se vale la pena.cercarlo andarlo a prendere ecc.
Certo il top sarebbe trovare il tuo motore B202l fermato da poco con tutto aposto turbina ecc. Al massimo di 500/1000euro da rimontare pari pari,ma questo non é difficile é impossibile.
Comunque grazie per gli aiuti continuate .....

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acquapanna
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#33 Messaggio da leggere da acquapanna » lunedì 2 settembre 2013, 23:16

Scratsaab ha scritto:Grazie,ma cannibalizare un auto così bella non vale la pena,bisogna trovare casomai un motore anche senza cambio,tanto é diverso. É uguale il basamento la testa e pistoni,poi serve tutto del turbo s.
Il vero problema che un auto con 290000 fatti da uno che negli ultimi anni ha messo più turafalle che benzina non trovi una cosa buona di tuo da mettere sul nuovo basamento.la turbina la devi sicuramente recvisionare,i supporti motore da sost. Tutti i tubi e manicotti da sost.pompa acqua ? Più una miriade di componenti che sembrano costare poco ,alla fine viene fuori un bel conto.
E anche se trovi il motore completo a poco a detta di 3 rettificatori va aperto lappato e sost fasce elastiche,perciò deve essere o veramente un affare o avere pochi km perché se provate a fare 2 conti fra rifare completamente il tuo (quindi manternere il numero motore),se togliamo la spesa per gli accessori ci saranno un migliaio di euro,e non so se vale la pena.cercarlo andarlo a prendere ecc.
Certo il top sarebbe trovare il tuo motore B202l fermato da poco con tutto aposto turbina ecc. Al massimo di 500/1000euro da rimontare pari pari,ma questo non é difficile é impossibile.
Comunque grazie per gli aiuti continuate .....
anteponi il cuore alla sostanza, condivido però la macchina devi pur sistemarla.
due anni fa un concessinario di napoli vendeva una 900 1992 ep aero talladega originale, con 170000 km. era rimasta sotto al sole per qualche tempo, ma il motore non era intriso di olio, i freni eccelenti, paraurti e kit aero in ottime condizioni. la vendeva 1000 euro trattabili. anche quella andava recuperata, però forse era l'esemplare giusto...per cannibalizzare

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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#34 Messaggio da leggere da palla » lunedì 2 settembre 2013, 23:20

Scratsaab ha scritto:Grazie,ma cannibalizare un auto così bella non vale la pena,bisogna trovare casomai un motore anche senza cambio,tanto é diverso. É uguale il basamento la testa e pistoni,poi serve tutto del turbo s.
Il vero problema che un auto con 290000 fatti da uno che negli ultimi anni ha messo più turafalle che benzina non trovi una cosa buona di tuo da mettere sul nuovo basamento.la turbina la devi sicuramente recvisionare,i supporti motore da sost. Tutti i tubi e manicotti da sost.pompa acqua ? Più una miriade di componenti che sembrano costare poco ,alla fine viene fuori un bel conto.
E anche se trovi il motore completo a poco a detta di 3 rettificatori va aperto lappato e sost fasce elastiche,perciò deve essere o veramente un affare o avere pochi km perché se provate a fare 2 conti fra rifare completamente il tuo (quindi manternere il numero motore),se togliamo la spesa per gli accessori ci saranno un migliaio di euro,e non so se vale la pena.cercarlo andarlo a prendere ecc.
Certo il top sarebbe trovare il tuo motore B202l fermato da poco con tutto aposto turbina ecc. Al massimo di 500/1000euro da rimontare pari pari,ma questo non é difficile é impossibile.
Comunque grazie per gli aiuti continuate .....
Con qualsiasi motore, fermo da tempo, io farei togliere la testa per un controllo ma alla fine di che spesa stiamo parlando? Di 1000 euro ( da noi al nord, al sud spendi molto meno) tra rifare la testa e sostituire la guarnizione che e' meglio comunque sostituire? Se ne trovassi uno a 1000 euro ne spenderei altrettanti per sistemarlo ma poi mi durerebbe una vita :)

Scratsaab
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#35 Messaggio da leggere da Scratsaab » lunedì 2 settembre 2013, 23:48

Piú o meno era il mio pensiero,rettificare originale e rincamiciare pistoni se buoni se no nuovi alla prima rettifica e poi é eterno.non é che non volio cannibalizzare,ma spendere 3500 se pur pochi per l'auto per togliere solo il motore nudo senza cambio....è accessori
L'altra opzione devi conoscerla dei saper organizzare il recupero,sappiate che sono toscano devi andarci ammesso sia ancora lí, trattare il prezzo poi fala portare in un officina e smontarla.dove a Napoli ? Dipende anche quanto tempo si ha,solo il pensiero fisso del mio problema mi ha ridotto le capacità del 30 % al lavoro,devi tel. Organizzare cercare stare a giornata sul pc o al telefono,se non fossi io il proprietario per coscienza mi sarei dovuto licenziare.

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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#36 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 2 settembre 2013, 23:54

Che storiaccia :unpleased: :unpleased: :unpleased: :unpleased:

Mi dispiace Scrat..... :sorry:

Tieni duro, e non ti lasciar sopraffare dal momento negativo: vedrai che tornerà a correre sulle strade toscane :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#37 Messaggio da leggere da palla » martedì 3 settembre 2013, 0:04

Scratsaab ha scritto:Piú o meno era il mio pensiero,rettificare originale e rincamiciare pistoni se buoni se no nuovi alla prima rettifica e poi é eterno.non é che non volio cannibalizzare,ma spendere 3500 se pur pochi per l'auto per togliere solo il motore nudo senza cambio....è accessori
L'altra opzione devi conoscerla dei saper organizzare il recupero,sappiate che sono toscano devi andarci ammesso sia ancora lí, trattare il prezzo poi fala portare in un officina e smontarla.dove a Napoli ? Dipende anche quanto tempo si ha,solo il pensiero fisso del mio problema mi ha ridotto le capacità del 30 % al lavoro,devi tel. Organizzare cercare stare a giornata sul pc o al telefono,se non fossi io il proprietario per coscienza mi sarei dovuto licenziare.
Attenzione che i pistoni sono difficili da trovare e se non si trovano vanno fatti fare con annessi e connessi :unpleased:

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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#38 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 3 settembre 2013, 8:45

ma perchè hai portato l'auto in un officina a Napoli?

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giuseppe122
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#39 Messaggio da leggere da giuseppe122 » martedì 3 settembre 2013, 9:18

io un consiglio te l'ho dato......poi fai tu.

@acquapanna:

"900 1992 ep aero talladega originale"

mai sentito di C900 Talladega...... :O
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
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Re: C900 - Intercambiabilitá motori ?

#40 Messaggio da leggere da acquapanna » martedì 3 settembre 2013, 9:37

giuseppe122 ha scritto:io un consiglio te l'ho dato......poi fai tu.

@acquapanna:

"900 1992 ep aero talladega originale"

mai sentito di C900 Talladega...... :O
intendevo dire ....rosso talladega....chissà, se la vende ancora la prendo...

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