Presentazione.

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Rispondi
Messaggio
Autore
Mizzi
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 19:24

Presentazione.

#1 Messaggio da leggere da Mizzi » domenica 1 settembre 2013, 19:46

Ciao a tutti. Sono Massimiliano di Roma, anni 42, papà di due splendide bambine. Appassionato di auto a 360° ... storiche, sportive, difettose ... purché abbiano carattere da vendere!!!

Ho avuto svariate auto per via di questa mia passione ma mai una Saab seppure il marchio mi ha sempre affascinato. ed allora eccomi qui pronto per acquistare una 9-3 che stia bene e non nego di essermi imbattuto in due esemplari garantiti per cui colgo anche l'occasione per chiedere un consiglio appassionato:

1) 1.8T 150hp del 2003, 73.000 tagliandati saab. euro 4.500, cambio manuale;

2) 2.0T Aero 210hp, 150.000 tagliandati saab. euro 4.500, cambio automatico;

Mi rendo conto di aver detto poco... ma le valutazioni le vorrei sulla base dei due propulsori ed in chiave generale... le auto poi vanno chiaramente viste e provate!!

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Presentazione.

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 1 settembre 2013, 21:23

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Presentazione.

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 1 settembre 2013, 21:34

BENVENUTO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: Presentazione.

#4 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » lunedì 2 settembre 2013, 11:39

Benvenuto,
Io ho avuto la 2.0T e te la consiglio motore molto reattivo e fluido un amico ha il 1.8 ed è fiacco, alla guida il v6 a parer mio è meglio soprattutto se fai autostrada, vanno bene anche a gpl!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Presentazione.

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 2 settembre 2013, 13:51

Benvenuto. Indubbiamente il 2.0T210cv è un'altro mondo ma la 1.8t puoi rimapparla a 210 o 220cv (non ricordo bene) senza problemi tanto hanno lo stesso motore, cambia l'elettronica. Certo è che 73.000 km contro 150.000 non pongono dubbi su quale scegliere, la 1.8 ha meno della meta' dei km percorsi il che significa ad esempio che se intendi percorrerci una media di 25.000km annui la 1.8 sara' al momento che deciderai di cambiarla fra 3 anni cosi' com'è la 2.0T che prendi oggi a livello di usura per quanto buona possa essere stata la manutenzione della 2.0T...
Se fai pochi km e vuoi un'auto performante senza badare troppo all'aspetto puramente economico (vedi spese di manutenzione) allora è un'altro discorso :)
E' vero che la 210cv ha un assetto e dei freni + performanti ma la 1.8 per il livello di incremento di cavalli con la rimappatura è comunque una buona base, il comparto freni telaio e sospensioni delle 9.3NG è comunquie valido anche sulle base di gamma. Io al posto tuo prenderei la 1.8 senza manco pensarci .
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Presentazione.

#6 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 2 settembre 2013, 14:16

Ascolta Marco :wink:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Presentazione.

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 2 settembre 2013, 14:21

Considera che sulle Saab a benza per mia esperienza dopo i 170/180.000km fioccano fisiologicamente spese pesanti "a cascata", possono anticipare o tardare di 10 o 20.000km ma arrivano inesorabilmente :$ :$ :$
Poi vuoi mettere la differenza fra avere un'auto "da vivere" e un'auto "da cominciare a sistemare" ... fidati....te lo dice uno che sistema in continuazione :D :D :D
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: Presentazione.

#8 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » lunedì 2 settembre 2013, 14:27

È vero ma non è un problema di Saab ma di tutti i motori turbo benzina e con catena di distribuzione che prima o poi va sostituita!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presentazione.

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 settembre 2013, 14:38

Si, ma la catena, a meno che non ci sia qualcosa di anomalo, o che abbia lavorato con oli di scarsa qualità o con cambi olio eseguiti ad intervalli abnormi, la cambi a 250-300,000km.

Nulla a che vedere con la cinghia che va cambiata ogni 100-120,000km.

Comunque immagino che Marco non si riferisse tanto a quello, ma ad altre cose collaterali.. dagli ammortizzatori, ai freni, alle varie piccole noie di componentistica sparsa che possono incominciare a manifestarsi..

Comunque a parità di prezzo concordo con Marco, meglio la 150cv con la metà dei km... con una rimappa di uno dei preparatori specializzati Saab raggiungi se non superi le prestazioni della 210cv di serie. Frenare frena forte anche la 150cv.. non avrà l'assetto Aero, ma se è una Vector ha comunque un buon assetto perfetto per la guida di tutti i giorni e per concedersi di tanto in tanto qualche sgroppatina ad andatura più allegra.

Inoltre la 210cv ha il cambio automatico.. e se in 150,000km l'olio non è mai stato cambiato la sua vita utile residua è un altro grosso punto di domanda, mentre la 150cv è manuale.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: Presentazione.

#10 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » lunedì 2 settembre 2013, 14:47

Guarda su autoscout24 ci sono una 2.0T a 4500 con 85.000 km e una a 6000 con 72.000 km


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Presentazione.

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 2 settembre 2013, 14:47

adesso si ragiona.. occhio alle schilometrate però, perchè il prezzo è veramente basso.. :@

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: Presentazione.

#12 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » lunedì 2 settembre 2013, 14:50

Mio consiglio nn fermarti a cercare fuori la porta di casa io da Varese una l'ho presa ad ascoli piceno e la seconda a Cesena!



Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Mizzi
Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 1 settembre 2013, 19:24

Re: Presentazione.

#13 Messaggio da leggere da Mizzi » lunedì 2 settembre 2013, 18:15

Grazie gente, consigli tutti condivisibili.
La tentazione dell'automatico è forte... dopo averlo avuto sulla X5 sono tornato ad un manuale ed è stata dura!! E' anche vero che l'automatico se mal curato porta a rogne serie...

E' vero quello che dite sul non cercarla necessariamente dietro casa... ma in passato ho fatto centinaia di km per poi trovarmi davanti macchine con 60.000 km segnati ... ma volanti consumati e sedili acciaccati... che tedio!!! Quelle diesel sono tutte morte ammazzate di km. Sugli automatici credo che dovrò metterci una pietra sopra!

Ho un budget di 5000 pippoli... sigh!

Avatar utente
MarcoSaabV6
Utente
Messaggi: 196
Iscritto il: mercoledì 21 agosto 2013, 11:14

Re: Presentazione.

#14 Messaggio da leggere da MarcoSaabV6 » lunedì 2 settembre 2013, 19:52

Sui benzina solitamente i km sn quelli reali le mie le ho prese una con 69.000 e questa 120.000 ma tutte tenute veramente bene!


Sent from iPhone using Tapatalk
Saab 9.3 2.8 V6 Aero Sporthatch 2005 Vtuner Stage0 + Powerflex Ex : Saab 9.3 2.0T Aero SportSedan 2004
Per rimanere in tema Svedesi in provincia di Varese :
Husaberg FE 570 del 2010 Ex Husaberg FE 550 RR del 2008

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Presentazione.

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 2 settembre 2013, 20:14

In teoria chi sceglie il benzina non fa grandi kilometraggi...ma in qualche caso ad alcuni non glie ne importa niente del consumo :)) Con i diesel il rischio skilometraggio è assai piu' alto.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12086
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Presentazione.

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 settembre 2013, 1:21

Ciao benvenuto a te e alla tua futura Svedesina !

Opto anche io per l'Aero da 210cv però non con quei km , come ti ha suggerito Marco guardati Autoscout http://veicoli.autoscout24.it/?atype=C& ... =80&page=1 e ne troverai di più fresche :8

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Presentazione.

#17 Messaggio da leggere da bananamobile » mercoledì 4 settembre 2013, 16:05

Ciao e benvenuto,
tenuto conto delle sole info che hai dato anche io opterei per la prima (al limite rimappandola) specie se è in allestimento Vector e non ti interessa il cambio automatico.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Presentazione.

#18 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 4 settembre 2013, 16:58

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti