9-5NG Sedan MY2010 - Questione ricambi ?!

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Scarf75
Utente

9-5NG Sedan MY2010 - Questione ricambi ?!

#1 Messaggio da leggere da Scarf75 » lunedì 2 settembre 2013, 11:36

Salve questo è il mio primo post, sto scrivendo un po di qua e di la, per capire se ce chi ha una chiara idea in proposito. al momento ho un'alfa 166 con una valanga di kilometri e ormai mi guarda e mi fa capire che vorrebbe andare in pensione...Per le mani avrei una Saab 9-5 sedan del 2011, 190cv, vector, nera, fuori mi è sempre piaciuta da quando è uscita un paio d'anni fa, però appena l'ho guida è nato un vero e proprio amore, seduti alla guida è davvero incredile! è la plancia è fantastica, poi con il tachimetro in stile altimetro da caccia e la proiezione dei dati sul vetro, mi hanno fatto davvero..."ingriffare"!!!!!!!!
La nota dolente è che sento dire che se spacco qualcosa, paraurti, fanale, cofano o un cristallo, oltre meccanica ed elettronica...Mi attacco al tram e uso la macchina come soprammobile.
A Onor del vero ho scritto anche a Saab Automobile Parts Ab, che, molto gentilmente, mi hanno risposto subito, dicendomi che problemi non ce ne sono...Ma io resto nel dubbio, di quante parti di ricambio vengano prodotte, per un'auto, che è stata una meteora di due anni, venduta in nemmeno 100000 esemplari.
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
Grazie a tutti per la cortesia.
Ps l'auto in questione è praticamente nuova con 35000km, garanzia ufficiale (in teoria, poi non so se a seguito del fallimento, tale garanzia è decaduta).
Mirko

desertstorm
Consigliere
Contatta:

Re: Ricambi Saab 9-5 sedan my 2010

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 2 settembre 2013, 11:54

Quanto ti ha risposto SaabPart è la verità.
Non ti nascondo ci potrebbero essere dei ritardi nell'ottenimento di qualche parte particolare, ma parliamo di ritardi (al massimo qualche settimana) e di parti veramente particolari.

Ti ricordo a tale proposito che molte (la maggior parte) componenti sono di origine GM, quindi si trovano tranquillamente.

Se pensi che alcuni conoscenti che possiedono Vw hanno dovuto aspettare mesi per alcuni ricambi degli organdi della trasmissione..... e parliamo di Vw.

Io direi di non dormire sonni tranquilli, ma tranquillissimi, e se sei veramente intenzionato prendila senza pensarci su due volte.

Ti ricordo inoltre che la copertura della garanzia dei due anni, prevista per legge, è offerta da Saab Italia. Quindi anche qui tutto ok.

Infine ti dico che a meno di un'ora di macchina da te, hai uno dei migliori meccani Saab d'Italia, Massimo Biondani della Aerocar.

Dormi sonni tranquilli e quando la prendi ricordati di postarci le foto :wink:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

Scarf75
Utente

#3 Messaggio da leggere da Scarf75 » lunedì 2 settembre 2013, 12:04

Grazie mille per la risposta così celere (e per la dritta sul meccanico!) Il dubbio è molto anche perchè io le auto le tengo 8/9anni, non 2 o 3, quindi il discorso ricambi e assistenza mi preme sempre molto. Dal duo scritto e da quello di Saab, diciamo che mi sento più tranquillo.
Thanks, a giorno parto con la trattativa, appena il tipo rientra dalle vacanze.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » lunedì 2 settembre 2013, 12:12

Se esiste un annuncio di vendita online della 9.5 che stai trattando, puoi postarcelo, potremmo aiutarti nella scelta o nel risolvere ogni tuo dubbio.

P.S.: se ti innamori della Saab penso che farai parte del suo mondo molto più di 8/9 anni ..... :dealer:

ImmagineImmagineImmagine

Scarf75
Utente

#5 Messaggio da leggere da Scarf75 » lunedì 2 settembre 2013, 12:24

No è un fornitore, ha cambiato casa e su quella nuova la Saab non entra più nel nuovo garage, cioè se la infila dentro lascia fuori la mini della moglie e, dato che se fa questo gli tocca divorziare, allora la vende, sa che mi è sempre piaciuta allora me l'ha proposta, non gli ho chiesto se ha messo annunci, provo a dare un'occhiata su autoscout se la vedo li.
Ma ti dirò che a me le Saab sono sempre piaciute, dalla 9000 seconda serie, al 900 cabrio di inizi anni 90, alle 9.3 pre e post restyling...La 9-5 mi ha subito stregato, quando ne passa una domina in maniera preponderante la scena, ha un'imponenza che supera la nuova Thema! Diciamo che l'amore per le alfa ha sempre avuto il sopravvenento, ma ormai il ns amore è finito, quindi se non prendevo saab (per il discorso ricambi) per il discorso ricambi, passo a Volvo (S80).

Ps l'adoro anche per la scelta motoristica, mi piacciono i berlinoni, ma non mi frega di correre, ci penso a farlo con la moto, quindi il 2.0 diesel mi sta proprio a fagiolo, tutte le altre berline di tale stazza vanno dai 2.5 ai 3.0...Salvo audi o bmw, che non comprerò mai, piuttosto una Lada niva!!!!!!!

palla
Utente

#6 Messaggio da leggere da palla » lunedì 2 settembre 2013, 21:12

Non so se la prenderei per tenerla cosi' a lungo. Oggi si trova quasi tutto (il parabrezza per esempio e' un ricambio "ambito") e tra molti anni chissa'. Considera che ne sono state prodotte 10.000 (diecimila) e non centomila ma se il prezzo fosse eccezionale perche' no? Al massimo la vendi come ricambi :dealer:

SUPERFRA
Art Designer

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 3 settembre 2013, 1:36

desertstorm ha scritto:Se esiste un annuncio di vendita online della 9.5 che stai trattando, puoi postarcelo, potremmo aiutarti nella scelta o nel risolvere ogni tuo dubbio.

P.S.: se ti innamori della Saab penso che farai parte del suo mondo molto più di 8/9 anni ..... :dealer:
Penso sia questa giusto ?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st

Ad avere 20.000€ da spendere la comprerei senza pensarci due volte :l :l
Ma ancor di più questa a benzina
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 82&asrc=st :l :l :l

Scarf75
Utente

#8 Messaggio da leggere da Scarf75 » mercoledì 4 settembre 2013, 15:17

SUPERFRA ha scritto:
desertstorm ha scritto:Se esiste un annuncio di vendita online della 9.5 che stai trattando, puoi postarcelo, potremmo aiutarti nella scelta o nel risolvere ogni tuo dubbio.

Penso sia questa giusto ?
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st

Ad avere 20.000€ da spendere la comprerei senza pensarci due volte :l :l
Ma ancor di più questa a benzina
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 82&asrc=st :l :l :l
Ciao, no no nessun annuncio online,ne su autoscout o su subito.it, almeno non che io sappia, o non l'ho vista negli annunci, cmq si è come quelle elencate da te, nera, interni neri, diesel 190cv.

Cio che mi dici è in effetti una parte dei miei dubbi, gia ora che ho una 166, che ha 11 anni, trovare, se mi servissero, dei lamierati o fanali o paraurti, i tempi di attesa sono lunghi, perchè i ricambisti, devono cercare parecchio, alcuni piccoli dettagli poi, meglio nemmeno pensare di romperli, nonostante le 150000 unità vendute. il mio dubbio è proprio quello, ok che saab mi dice, vai tranquillo, ma fra 7/8 anni? (io le auto le tengo molto, perchè ho due moto che sono il mio principale mezzo di locomozione e una vecchia cabrio, che uso cmq d'estate, La berlinona è per 2/3 mesi d'inverno e per le lunghe trasferte, a rigor di logica, non la consumo mai, in pratica 5/6000km l'anno) Magari la meccanica, tra, saab 9.3, opel insigna e chevrolet malibù, qualcosa si trova, ma componenti dedicate mi lascia perplesso, Anche "Desertstorm" mi dice, vai tranquillo e probabilmente per ora e nel futuro prossimo ha ragione, ma alla lunga temo che cio che rompo mi ci attacco, o trovo qualche ricambio online in c... alla balena, venduto a peso d'oro. il fatto è che a me piacciono le auto poco conosciute, La 9-5 su tutte, bella bella e bella, la nuova Thema, la volvo s80, la chevrolet malibù, la nuova mazda 6...So che facendo poca strada le rotture sono più rare, ma per esempio nella 166 ho cambiato il faro sx due volte, paraurti ant e post, cristallo anteriore e dettagli di varie parti meccaniche (perchè i mentecatti che si alzano la mattina e decidono di urtarti la macchina, sono sempre presenti in strada!!!!!).
Ufff, che palle...22.000euro non mi andrebbe proprio di buttarli nel cesso!

giuseppe122
Moderatore

Re: 9-5NG Sedan MY2010 - Questione ricambi ?!

#9 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 4 settembre 2013, 15:38

forse adesso si trova quasi tutto. ..

ma chiedere a Saab o a degli appassionati è come chiedere all'oste se il vino è buono!! :D :D
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Luca69
Socio

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 4 settembre 2013, 15:43

Fai un salto in Saab e prova a chiedere quanto sono i tempi di attesa per un paraurti o una portiere.
Ti sanno dire anche quanti pezzi sono disponibili a magazzino :O
Così ti chiarisci ogni dubbio :)

PS: secondo me per i ricambi è un "falso" problema, almeno per i prossimi dieci anni.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green

Lucantropo
Socio

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 settembre 2013, 16:33

Luca mi ha tolto le parole di bocca.

Fatti una lista di ipotetici ricambi papabili e vai in officina a chiedere se sono disponibili, quanti pezzi ce ne sono e quanto costano.

Poi se ti va facci sapere il resoconto.. sarebbe sicuramente interessante !

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 4 settembre 2013, 16:55

Se ci devi fare 5/6000 km l'anno devi prenderla benzina, non fare cavolate!!

ImmagineImmagineImmagine

Scarf75
Utente

#13 Messaggio da leggere da Scarf75 » mercoledì 4 settembre 2013, 18:37

desertstorm ha scritto:Se ci devi fare 5/6000 km l'anno devi prenderla benzina, non fare cavolate!!
Oddio, quella mi è capita sotto mano, come ho gia detto avesse anche 160cv, poco m'importa, anzi per l'uso turistico/autostradisco che ne devo fare, poco m'importa della potenza! A dirti il vero mi cambia poco, vista appunto la strada, che sia diesel o benzina, spero solo non aver problemi con il fap. usandola poco...Ma ho visto che gia sulle 159...molti, diciamo "risolvono" il problema.

Comunque, senza sembrare un bimbominkia, con velleità di rompere i maroni, vi aggiorno se faccio l'acquisto, direi che siete stati oltremodo gentili a snocciolarmi e schiarirmi un po di cose, sabato faccio un salto dal mio ricambista, a sentire cosa mi dice sui ricambi e alla Saab di Bassano.

palla
Utente

#14 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 4 settembre 2013, 21:09

Scarf75 ha scritto:
desertstorm ha scritto:Se ci devi fare 5/6000 km l'anno devi prenderla benzina, non fare cavolate!!
Oddio, quella mi è capita sotto mano, come ho gia detto avesse anche 160cv, poco m'importa, anzi per l'uso turistico/autostradisco che ne devo fare, poco m'importa della potenza! A dirti il vero mi cambia poco, vista appunto la strada, che sia diesel o benzina, spero solo non aver problemi con il fap. usandola poco...Ma ho visto che gia sulle 159...molti, diciamo "risolvono" il problema.

Comunque, senza sembrare un bimbominkia, con velleità di rompere i maroni, vi aggiorno se faccio l'acquisto, direi che siete stati oltremodo gentili a snocciolarmi e schiarirmi un po di cose, sabato faccio un salto dal mio ricambista, a sentire cosa mi dice sui ricambi e alla Saab di Bassano.
Alla Saab di Bassano sono storici e molto competenti. Vai tranquillo :)

Rispondi