Discussione x sost. Volvo (La cabrio torna a fare il mulo!)

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5066
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#121 Messaggio da leggere da ZioTom » giovedì 5 settembre 2013, 20:03

Boh, mai avuta una Jaguar :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
ecodrive
Socio
Messaggi: 3910
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#122 Messaggio da leggere da ecodrive » giovedì 5 settembre 2013, 20:15

Luca, qualsiasi auto prendi sbrigati a rottamare la Volvo. Mi serve il compressore del clima! >:]
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#123 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 5 settembre 2013, 20:22

:lol: :lol: :lol:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31572
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#124 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 settembre 2013, 21:33

ecodrive ha scritto:Luca, qualsiasi auto prendi sbrigati a rottamare la Volvo. Mi serve il compressore del clima! >:]
:D :D non credo che sia uguale, altrimenti dovrebbe andarti bene anche quella che ha su la 850 in fondo al cortile del missaggia che se non sbaglio ha lo stesso motore della mia.. :scary:

Comunque mi ha detto che oggi è andata bene, non ha più fatto il difetto... mah.. vedremo quanto dura... comunque se non ci obbliga a decidere con urgenza tanto meglio, ma sicuramente è arrivato il momento di iniziare a pensare seriamente alla sua sostituzione e nel caso capitasse una buona occasione davvero sarebbe il caso di non farsela sfuggire.. ma stiamo aspettando una risposta su un'altra faccenda e in base a quello decidere un po' il budget da dedicare. Una volta chiaro quello allora inizieremo a valutare seriamente le candidate, io nel frattempo continuo a "studiare"... :D


Comunque come sospettavo un'altra V70 non la vuole, dice che è brutta, "sembra un carro funebre".. :D come immaginavo! La V40 invece sembra già più di suo gradimento.. anche se dice che "però la Saab è più bella..." :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13721
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#125 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 settembre 2013, 0:29

Buon sangue non mente!

:))
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8199
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#126 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 6 settembre 2013, 2:02

Lucantropo ha scritto:anche se dice che "però la Saab è più bella..." :))
Oh bene, così il marchio è definitivamente deciso :) :)
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#127 Messaggio da leggere da 9993t » venerdì 6 settembre 2013, 5:50

dai luca, prenditi la mia che io vado a prendermi qst:

http://www.subito.it/auto/volvo-v70-2-0 ... 538999.htm
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#128 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 6 settembre 2013, 8:56

9993t ha scritto:cmq per farla breve, i motori veramente volvo sulla prima serie -40 compreso restyling sono il 1.6 4cil che deriva dal 2.0 5cil , il 18,5 4cil del T4 che deriva dal 2.3 5cil e il 19.5 4 cil che deriva dal 2.4 5 cil. tutto qua. poi c'era un 1.8 mitsu che era iniezione diretta.

il 1.8 senza "i" era costruito in sinergia con renault e lo ritroviamo anche nelle laguna etc..

invece i motori grandi vennero montati anche sulla safrane (2.0,2.4).

di ford e mazda non c'è neanche una briciola. e neanche di ecotec.. :)
Per dovere di precisione, io sapevo che i motori modulari (4/5/6 cilindri) Volvo non hanno mai dato origine ad un 1600cc :

Main article: Volvo Modular engine
Volvo began a line of modular engines in 1990, with straight-four, straight-five, and straight-six variants, developed with the help of Porsche.
1993–2002 B52 — 2.0 litres (122 cu in) /2.3 litres (140 cu in) / 2.4 litres (146 cu in) / 2.5 litres (153 cu in) DOHC
1993–2002 B5202 — 2.0 litres - 1,984 cubic centimetres (121.1 cu in) — Volvo 850,
1993–2002 B5204 — 2.0 litres - 1,984 cubic centimetres (121.1 cu in) — Volvo 850,
1993–2002 B5234 — 2.3 litres - 2,319 cubic centimetres (141.5 cu in) — Volvo 850, Volvo S60, Volvo S70, Volvo V70, Volvo C70
????–???? B5244 — 2.4 litres - 2,435 cubic centimetres (148.6 cu in)
????–???? B5254 — 2.5 litres - 2,521 cubic centimetres (153.8 cu in)
2000–2002 B41 — 1.9 litres - 1,948 cubic centimetres (118.9 cu in) DOHC — Volvo V40/S40
B42 — 1.9 litres (116 cu in) — Volvo S40/V40
1991–2001 B63 — 2.9 litres - 2,922 cubic centimetres (178.3 cu in) DOHC 24v — ????
1991–1999 B6304F — 2.9 litres - 2,922 cubic centimetres (178.3 cu in) DOHC 24v — Volvo 960, Volvo S80, Volvo S90, Volvo V90
1995-1998 B6254, B6304, B6304S, B6244
2000–2001 B6304 — 2.9 litres - 2,922 cubic centimetres (178.3 cu in) DOHC 24v — Volvo S80
B62 — 2.9 litres (177 cu in)
1995–1998 B6294 — 2.5 litres - 2,473 cubic centimetres (150.9 cu in) DOHC 24v — Volvo 960 Europe


In un forum svedese (mazza che lingua incomprensibile, meno male che c'è google...) ho trovato una discussione sulla paternità del 1600 della V40 e la maggior parte dei pareri lo dava come motore Renault.

Quanto a Ford/Mazda approfondendo si evince che le sinergie iniziarono con S40/V50, quindi dopo V40 (Mitsubishi/Renault).

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31572
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#129 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 settembre 2013, 10:41

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:anche se dice che "però la Saab è più bella..." :))
Oh bene, così il marchio è definitivamente deciso :) :)
E' rimasta in partita ancora la V40... ma vorrei feedback sulla sua affidabilità col GPL, devo ancora passare a parlarne.

Boh, vedremo.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4826
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#130 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 6 settembre 2013, 10:55

Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:anche se dice che "però la Saab è più bella..." :))
Oh bene, così il marchio è definitivamente deciso :) :)
E' rimasta in partita ancora la V40... ma vorrei feedback sulla sua affidabilità col GPL, devo ancora passare a parlarne.

Boh, vedremo.. :))
fra una v40 e una 900 ng aspirata non avrei dubbi... assolutamente saab .i
noltre la 900 sara presto storica e rimane comunque un bel classico, la v40 è molto piu anonima

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#131 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 6 settembre 2013, 11:18

Lucantropo ha scritto:
autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:anche se dice che "però la Saab è più bella..." :))
Oh bene, così il marchio è definitivamente deciso :) :)
E' rimasta in partita ancora la V40... ma vorrei feedback sulla sua affidabilità col GPL, devo ancora passare a parlarne.

Boh, vedremo.. :))
Secondo me una gita sul volvoclub potrebbe dare le risposte che cerchi...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31572
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#132 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 settembre 2013, 11:30

Comunque in Lombardia il bollo viene rimborsato.

http://www.aci.it/?id=961

Se ho ben capto.

b) demolizione, certificata ai sensi dell'art.46 del D. Leg.vo 5/2/1997 n.22 (Decreto Ronchi) e successive modificazioni e integrazioni;

è riconosciuto il diritto al rimborso della tassa automobilistica per i mesi di mancato godimento del veicolo, purché l'evento non si sia verificato nell'ultimo mese del periodo di imposta.

Il rimborso della tassa automobilistica deve essere calcolato in dodicesimi, a decorrere dal mese in cui si è verificato l'evento.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#133 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 6 settembre 2013, 12:16

Per una V40, forse starei piu'' su una Saab....
Il mio spacciatore di Volvo poco tempo fa ha rottamato una bella V40 2.0 T (non T4)...... non e' riuscito a piazzarla da nessuna parte (olanda, svezia etc etc)..... me l'avrebbe regalata.... questo per dire che non avendo grande mercato, se decidete per una v40, potete trovare quella "giusta"

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31572
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#134 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 settembre 2013, 14:43

A me in realtà dagli annunci che si trovano sembrano più richieste (sicuramente più quotate) rispetto, per esempio alla V70. Strano che non sia riuscito a piazzarla, non è che ha "provato a venderla" un po' "alla vecchia".. tenendola nel piazzale e facendo un paio di telefonate ?

Messa su internet a 2,000€ non sarebbe certo passata inosservata visto che mediamente ne vengono richiesti 4-5,000.

Comunque oggi parlavo con il mio installatore mi ha detto che la V40 I° è altrettanto affidabile, rispetto ad una V70, idem per i motori che vanno benisismo anche col GPL e sono dei muli indistruttibili (3-400,000Km tranquillamente). Da quel che mi ha detto lui dovrebbero essere motori di derivazione Renault (tutti e tre, 1,6, 1,8 e 2,0) o comunque fatti assieme a Renault, ma assolutamente molto validi e robusti.

Intanto, domani mattina penso di cogliere l'occasione per farmi una bella scabriolata in valle per andare a vedere la 900 blu a Rovetta (BG).. tanto per avere un'idea su cosa poter eventualmente contare (o non contare) qui a pochi passi da casa..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5066
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#135 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 6 settembre 2013, 14:48

Io tra la V40 e la 900ng prenderei la prima.. se non altro per cambiare un po' :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#136 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 6 settembre 2013, 15:49

Sinceramente e' uno che si sbatte un sacco.... fa ritiri di auto "impossibili" ... ma quella V40 (forse perche' turbo benzina) proprio non e' riuscito a piazzarla....
Magari e' stata una casualita', ma lui mi dice che non sono facili da vendere (per lui sono piu' vendibili le 70).

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31572
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#137 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 settembre 2013, 16:22

piccola news:

Finalmente è stata vista dal meccanico, almeno per avere un'idea un po' come si deve.. ed è emerso che dovrebbe essere una sciocchezza, in realtà.. sembra il compressore clima che funziona fin troppo bene, quindi raffredda troppo e il radiatore crea un'enorme condensa che si accumula e poi viene sparata fuori dalle bocchette.. infatti non puzza, è un vapore inodore, in quanto è proprio solo vapore.

Quindi forse si sistema davvero con niente.... se è così.. ci evitiamo una bella rogna in questo momento e la tiriamo avanti ancora un po'.. :naive: così da poter pianificare le cose con più calma.. e magari mettendo da parte qualcosa in più per il budget..

Credetemi, saremmo contenti di sostituirla con qualcosa di più fresco dove funziona tutto perfettamente, infatti penso che lo faremo comunque al più presto... ma per ora il servizio lo fa ancora bene.. si accende, parte.. la radio funziona, il riscaldamento funziona, il clima funziona, meccanicamente dal punto di vista di motore, freni (nuovi due anni fa), cambio e sospensioni (ammortizzatori nuovi due anni fa) funziona ancora benone, gomme cambiate l'anno scorso.. sono alcune robette "di bordo" che non vanno più.. per cui se ci fa questa cortesia di tenere duro ancora qualche mese ci farebbe un grosso favore.. :pirate:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4826
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#138 Messaggio da leggere da saaBruno » venerdì 6 settembre 2013, 16:32

Lucantropo ha scritto:.. per cui se ci fa questa cortesia di tenere duro ancora qualche mese ci farebbe un grosso favore.. :pirate:
qualche mese???
quella capace che tira dritta altri 10 anni!!!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31572
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#139 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 settembre 2013, 16:34

Eh... insomma, vediamo come si comporta..

comunque si, è sicuramente dura a morire !!! :D

Sicuramente la cambieremo prima dello scadere dei 10 anni dal montaggio dell'impianto GPL perchè bisognerebbe sostituire la bombola e non ne varrebbe certo la pena.. e mi pare che sia o nel 2014 o nel 2015... però sicuramente un conto è dover fare le cose in fretta e furia in un mese e un conto è poterle fare nell'arco di alcuni mesi in attesa della giusta occasione..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5066
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Discussione puramente ipotetica per sostituzione Volvo

#140 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 6 settembre 2013, 17:42

In parte comunque posso confermare.. l'ho guidata uno o due anni fa, ed è ancora bella tonica.
Stanca, ma gagliarda come non ne fanno più :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti