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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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crumble
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#41
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da crumble » martedì 10 settembre 2013, 12:59
danilohummer ha scritto:Ovviamente parlo di una guida come quella con la saab, evitando sempre di farle superare i 1600 giri/minuto....cosa che ho imparato anche a fare con l'automatico
Non metto in dubbio la tua parola, dipende tutto da cosa si intende, pensa che con la mia 900 da 270cv stimati riuscito a fare circa i 17km/l su un percorso di quasi 800km ma stiamo parlando di record di consumo.
Se con l'M3, non dico tanto, ma viaggi a 110 fissi, che dal mio punto di vista vuol dire andatura da lumaca, i 14 te li puoi scordare, è davvero impossibile. E' un'auto che utilizzata con le andature della mia quando faccio i 10 se va bene ti fa i 7, ma probabilmente nemmeno.
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crumble
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#42
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da crumble » martedì 10 settembre 2013, 13:08
Lucantropo ha scritto:Io condivido lo scetticismo di Crumble.. non stento a credere che con un 330i uno riesca a stare sui 10, facendo un po' di attenzione... anche perchè con la medesima attenzione con le Saab ne ho fatti anche 12 di media (con la 9000 2,0 turbo 175cv, con la Talladega 2,0 turbo 185cv, con la 9-3 2,0 turbo 200cv e con la Sedan 2,0 turbo 220cv anche i 13, grazie alla maggiore efficienza del B207).. presumibilmente su percorsi altrettanto scorrevoli, perchè se ti fermi nel traffico se costa dar da bere a 4 cilindri che girano a vuoto figuriamoci a 6, per quanto efficienti possano essere..
Certo sorprende che BMW dichiari il 20% in meno di percorrenza (a proprio danno e svantaggio commerciale) di quanto le sue auto realmente farebbero a sentir parlare voi..
Comunque il nocciolo della questione non era questo... ma quello della M3 3,2 che ne fa 14...
A proposito dei dati dichiarati da BMW basta andare a leggere un po' di interventi sul forum degli amici BMW-isti per capire che i dati dichiarati sono più che iper ottimistici, per la 330i dichiarano intorno ai 14km/l nell'uso combinato, che è una barzelletta, gli utilizzatori parlano di 10km/l con guida ATTENTA, che sono un ottimo risultato per un 3000 ma non centrano niente con 14, stiamo parlano del 40% in più! Ed anche a fronte degli 8 dichiarati per l'M3 ci sono solo interventi di gente che riferisce di consumi molto più alti. Il combinato è un modo per dichiarare quello che si vuole, ripeto il consumo va misurato a velocità costante e a varie velocità, questo è l'unico sistema. Che vuol dire utilizzo autostradale??? Con la mia in autostrada posso fare dai 18 ai 10 se non rischio la multa, non è nemmeno indicativo.
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#43
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da GheSo » martedì 10 settembre 2013, 14:24
Penso sia ormai assodato che i valori dichiarati siano la più grande barzelletta fatta dai costruttori
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#44
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da crumble » martedì 10 settembre 2013, 14:46
gheso ha scritto:Penso sia ormai assodato che i valori dichiarati siano la più grande barzelletta fatta dai costruttori
Si, ma la cosa più assurda è che parecchi anni fa le cose non stavano così, i consumi dichiarati erano a volte un po' ottimistici ma relazionati con quelli reali, ora paiono completamente inventati. Nel 91 acquistai una Clio 1.2 a carburatori (ben 58cv, che tempi!), la Renault dichiarava, mi sembra di ricordare, 15km/l a 120, provata da Quattroruote era a 14.5, io stesso con la mia avevo stimato sui 14 abbondanti. Queste sono differenze giustificabili da mille motivi, dalla temperatura esterna al chilometraggio alla varianza tra un esemplare e l'altro ma dichiarare palesemente il falso secondo me è una truffa.
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#45
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da crumble » martedì 10 settembre 2013, 14:46
gheso ha scritto:Penso sia ormai assodato che i valori dichiarati siano la più grande barzelletta fatta dai costruttori
Si, ma la cosa più assurda è che parecchi anni fa le cose non stavano così, i consumi dichiarati erano a volte un po' ottimistici ma relazionati con quelli reali, ora paiono completamente inventati. Nel 91 acquistai una Clio 1.2 a carburatori (ben 58cv, che tempi!), la Renault dichiarava, mi sembra di ricordare, 15km/l a 120, provata da Quattroruote era a 14.5, io stesso con la mia avevo stimato sui 14 abbondanti. Queste sono differenze giustificabili da mille motivi, dalla temperatura esterna al chilometraggio alla varianza tra un esemplare e l'altro ma dichiarare palesemente il falso secondo me è una truffa.
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#47
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da Lucantropo » martedì 10 settembre 2013, 15:01
L'unica idea che uno si deve fare è che puoi fare gli 8 come i 12.. tutto dipende da che tipo di strade fai, quanto traffico incontri, di che tipo e che tipo di piede indossi..
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#48
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da danilohummer » lunedì 16 settembre 2013, 9:00
Ho riparato il SID e sono emersi dei consumi di 9.4 litri /100 km secondo la mia guida
....saran reali o scarta molto?
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#49
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da Lucantropo » lunedì 16 settembre 2013, 9:51
Per mia esperienza sia sulla 900Ng che sulla 9-3OG di solito è piuttosto preciso... 0,5 di scarto se proprio, ma non di più.
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#50
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da crumble » lunedì 16 settembre 2013, 10:07
Anche la mia è molto precisa, non so nemmeno dire se il SID indichi di più o di meno del reale. Con la 9000 e il B202 invece era completamente bugiardo e ottimista, poi quando facevi 2 conti...
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#52
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da Lucantropo » lunedì 16 settembre 2013, 10:32
Secondo me è il giusto consumo medio per una Turbo automatica come la tua... sei sui 10,5.
Io con le mie manuali di solito mi attestavo sugli 11-11,5 di media per cui direi che ci sta.
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#53
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da ZioTom » lunedì 16 settembre 2013, 10:37
Confermo il Sid piuttosto preciso.. qualche tempo fa ho fatto la prova col pieno, il SiD mi segnava 10.9L/100km e io ne avevo percorsi 10.7..
Comunque se vuoi essere sicuro metti il pieno, quando arrivi in fondo rimetti il pieno, dividi il numero dei kilometri per i litri immessi e trovi il consumo reale.. tanto con la velocità con cui si svuota il serbatoio di ste macchine, non aspetti molto
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#54
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da Lucantropo » lunedì 16 settembre 2013, 10:50
E ricordatevi di azzerare il SID prima di accendere la macchina dopo aver fatto il pieno perchè altrimenti lui va avanti a fare la media anche per 100,000km se nessuno gli dice niente...
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#55
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da crumble » lunedì 16 settembre 2013, 12:54
Lucantropo ha scritto:E ricordatevi di azzerare il SID prima di accendere la macchina dopo aver fatto il pieno perchè altrimenti lui va avanti a fare la media anche per 100,000km se nessuno gli dice niente...
Il mio sta facendo media da un anno ed è a 7.8!!!
Quando ero di serie stavo sui 9.5, grosso modo. 10.5km/l con l'automatica di serie secondo me è più che soddisfacente, auto ok e piede leggero!
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#56
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da ZioTom » lunedì 16 settembre 2013, 14:04
Io se arrivo a 9.5 L/100km, di media su un pieno, mi bacio i gomiti...
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#57
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da danilohummer » lunedì 16 settembre 2013, 15:22
crumble ha scritto:Lucantropo ha scritto:E ricordatevi di azzerare il SID prima di accendere la macchina dopo aver fatto il pieno perchè altrimenti lui va avanti a fare la media anche per 100,000km se nessuno gli dice niente...
Il mio sta facendo media da un anno ed è a 7.8!!!
Quando ero di serie stavo sui 9.5, grosso modo. 10.5km/l con l'automatica di serie secondo me è più che soddisfacente, auto ok e piede leggero!
Quali interessanti modifiche hai effettuato per consumare meno??
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#58
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da crumble » lunedì 16 settembre 2013, 16:25
danilohummer ha scritto:crumble ha scritto:Lucantropo ha scritto:E ricordatevi di azzerare il SID prima di accendere la macchina dopo aver fatto il pieno perchè altrimenti lui va avanti a fare la media anche per 100,000km se nessuno gli dice niente...
Il mio sta facendo media da un anno ed è a 7.8!!!
Quando ero di serie stavo sui 9.5, grosso modo. 10.5km/l con l'automatica di serie secondo me è più che soddisfacente, auto ok e piede leggero!
Quali interessanti modifiche hai effettuato per consumare meno??
La mia auto è completamente stravolta, comunque tra le modifiche che ho fatto quelle che sicuramente hanno contribuito a ridurre i consumi sono: impianto di scarico completo a flusso libero Ferrita con DP e catalizzatore race da 3 pollici e centrale e terminale da 2.5 a canna passante forata, mappatura Nordic stage3, eliminazione contralberi di bilanciamento, volano alleggerito, olio castrol edge 0-40, alleggerimento (tolti più di 100kg). Poi ci sono altre modifiche, come l'intercooler maggiorato, l'airbox modificata, il filtro a pannello in tela e, proprio in questi giorni, il collettore di aspirazione modificato e lucidato e l'isolamento termico di tutto il delivery che potrebbero e potranno influire ad aumentare il rendimento medio ma credo in percentuali minime rispetto alle altre modifiche perché danno contributi rilevanti solo a piena potenza.
Contralberi e volano si sono sentiti tanto nell'uso in città, ora con un filo di gas è nettamente più sveglia e al minimo leggo dal manometro una depressione maggiore nel corpo farfallato, indice di attrito decisamente minore.
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#59
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da danilohummer » lunedì 16 settembre 2013, 16:58
crumble ha scritto:danilohummer ha scritto:crumble ha scritto:Lucantropo ha scritto:E ricordatevi di azzerare il SID prima di accendere la macchina dopo aver fatto il pieno perchè altrimenti lui va avanti a fare la media anche per 100,000km se nessuno gli dice niente...
Il mio sta facendo media da un anno ed è a 7.8!!!
Quando ero di serie stavo sui 9.5, grosso modo. 10.5km/l con l'automatica di serie secondo me è più che soddisfacente, auto ok e piede leggero!
Quali interessanti modifiche hai effettuato per consumare meno??
La mia auto è completamente stravolta, comunque tra le modifiche che ho fatto quelle che sicuramente hanno contribuito a ridurre i consumi sono: impianto di scarico completo a flusso libero Ferrita con DP e catalizzatore race da 3 pollici e centrale e terminale da 2.5 a canna passante forata, mappatura Nordic stage3, eliminazione contralberi di bilanciamento, volano alleggerito, olio castrol edge 0-40, alleggerimento (tolti più di 100kg). Poi ci sono altre modifiche, come l'intercooler maggiorato, l'airbox modificata, il filtro a pannello in tela e, proprio in questi giorni, il collettore di aspirazione modificato e lucidato e l'isolamento termico di tutto il delivery che potrebbero e potranno influire ad aumentare il rendimento medio ma credo in percentuali minime rispetto alle altre modifiche perché danno contributi rilevanti solo a piena potenza.
Contralberi e volano si sono sentiti tanto nell'uso in città, ora con un filo di gas è nettamente più sveglia e al minimo leggo dal manometro una depressione maggiore nel corpo farfallato, indice di attrito decisamente minore.
Come hai modificato l'air box? hai foto?
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da crumble » lunedì 16 settembre 2013, 20:51
Se vai sul plantonoff è spiegato bene con foto, è la prima modifica che ho fatto e si sente, diventa un po' più sveglia, si sente molto di più del filtro a pannello. Qui sul forum c'è stata una discussione e l'argomento è stato sviscerato completamente.
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