C900 - Centralina Rossa , potenza reale ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
C900 - Centralina Rossa , potenza reale ?
Buongiorno, durante una delle mie infinite elucubrazioni mentali riguardo il mondo saab, mi sono imbattuto su internet nelle istruzioni fornite con la centralina rossa, per chi la comprava separatamente e non come prima fornitura.
Ebbene, ad un certo punto, leggevo che la potenza della centralina rossa montata, in questo caso la 137007001 da 175 CV, se (e solo se) abbianta ad uno scarico sportivo (137003307), fornisce i 175 CV.
Lo stesso dovrebbe essere per quelle da 185.
La mia domanda allora è la seguente: se non metto lo scarico sportivo ho i 175 CV, ma se non lo metto allora ho meno CV?
Sul manuale di accessori solo "consiglia" lo scarico sportivo.
Ed inoltre, le stesse centraline forniscono le stesse potenze sia per auto catalizzate che non e la cosa mi sembra strana, a meno che la centralina riconosce che è catalizzata e aumento ancor di più la potenza di quanto ne assorbe il catalizzatore, ma non credo.
Oppure è la potenza indicata non è alle ruote bensì al banco?
Come al solito, quando approfondisco un argomento sul mondo saab, invece di chiarirmi le idee, non ci capisco più niente....
C'è qualcuno che ha capito qualcosa in più?
Ebbene, ad un certo punto, leggevo che la potenza della centralina rossa montata, in questo caso la 137007001 da 175 CV, se (e solo se) abbianta ad uno scarico sportivo (137003307), fornisce i 175 CV.
Lo stesso dovrebbe essere per quelle da 185.
La mia domanda allora è la seguente: se non metto lo scarico sportivo ho i 175 CV, ma se non lo metto allora ho meno CV?
Sul manuale di accessori solo "consiglia" lo scarico sportivo.
Ed inoltre, le stesse centraline forniscono le stesse potenze sia per auto catalizzate che non e la cosa mi sembra strana, a meno che la centralina riconosce che è catalizzata e aumento ancor di più la potenza di quanto ne assorbe il catalizzatore, ma non credo.
Oppure è la potenza indicata non è alle ruote bensì al banco?
Come al solito, quando approfondisco un argomento sul mondo saab, invece di chiarirmi le idee, non ci capisco più niente....
C'è qualcuno che ha capito qualcosa in più?
- Allegati
-
- istruzione red box.JPG (105.15 KiB) Visto 1261 volte
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
la 137007001 è quella che ho io. Con le catalizzate dà 175 cv a prescindere dallo scarico "sportivo".
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
e dove sta scritto?giuseppe122 ha scritto:la 137007001 è quella che ho io. Con le catalizzate dà 175 cv a prescindere dallo scarico "sportivo".
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Dove devo leggere? in che sotto sezione?
Quello che mi chiedo è questo: con auto non catalizzate, fornisce 175 CV. Con catalizzate ...semrpe 175. Con marmitta originale....175. Con scarico sportivo....175.
La cosa non mi convince.
Forse parla di potenza sull'albero motore.....poi alle ruote dipende da che dispositvo trova (cat, scarico sportivo)?
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Gia Giuseppe è un'ottima "fonte"... ma questo è anche il catalogo accessori del 1995:
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Ottimo. Sembrerebbe che, le centraline lavorino in modo diverso per versioni cat e non cat al fine di fornire sempre 185 CV finali alla ruota.gripen ha scritto:Gia Giuseppe è un'ottima "fonte"... ma questo è anche il catalogo accessori del 1995:
Però leggevo su internet nei vari elaboratori, che le differenze tra le varie centraline normali e tutte quelle rosse, fosse una o due resistenze e i famosi potenziometri F e P.
Ma la centraleina APC si accorge se è catalizzata o meno?
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
la 137007001 dà sempre 175cv. Per quanto ne capisco, la centralina non "sente" il cat. Visto che quest'ultimo "strozza" un pò il motore, l'APC è tarata in modo da compensare la perdita di cv e dare sempre 175cv.
il c.d. "scarico sportivo" è, a mio avviso, sportivo nell'estetica ma non incide sulle prestazioni.
QUESTO è uno scarico sportivo......
utilizzabile, all'occorrenza, anche come lanciagranate da 70 mm.
il c.d. "scarico sportivo" è, a mio avviso, sportivo nell'estetica ma non incide sulle prestazioni.
QUESTO è uno scarico sportivo......
utilizzabile, all'occorrenza, anche come lanciagranate da 70 mm.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Lasciate perdere la centralina rossa e mettete una Swedish Dynamics. Stessa spesa che trovare una centralina rossa giusta, e resa infinitamente più elevata.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
ad acquapanna piace sognare!




900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
io ce l'ho già ma viaggio senza APC per adesso.....velvet ha scritto:Lasciate perdere la centralina rossa e mettete una Swedish Dynamics. Stessa spesa che trovare una centralina rossa giusta, e resa infinitamente più elevata.
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Ti piace il rischio eh? 

- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
si






900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 4715
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Assolutamente d'accordo.... sta bene.... arreda.... ma come prestazioni CONCRETE ininfluente....giuseppe122 ha scritto:il c.d. "scarico sportivo" è, a mio avviso, sportivo nell'estetica ma non incide sulle prestazioni.
-
- Utente
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Centraliona Rossa: potenza reale
Si ma e' bello da impazzire 

- Allegati
-
- DSCN0470_1.JPG (165.16 KiB) Visto 1194 volte
-
- Utente
- Messaggi: 196
- Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2013, 7:39
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
dove si trova in vendita una swedish dynamics?
Saab 900 turbo aero 175 cv (126kw) 1986
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
Da Swedish dynamics
[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
http://www.saabperformanceparts.com/

http://www.saabperformanceparts.com/
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
Dopo averla montata, verifica bene lo stato di salute dei manicotti del Turbo, dell' IC e relativi serraggi e fascette. La pressione massima di svoralimentazione che raggiunge è sensibilmente superiore rispetto alla centralina originale (l'ago del manometro schizza sul rosso e ci rimane spesso). Niente di più facile che tu ti ritrovi fermo a bordo strada con un manicotto sfilato ...mighe78 ha scritto:dove si trova in vendita una swedish dynamics?
Facile che tu debba anche ritarare il sensore di cut-off da sovrapressione che si trova nel cruscotto.
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
cos'è questo sensore?velvet ha scritto:Dopo averla montata, verifica bene lo stato di salute dei manicotti del Turbo, dell' IC e relativi serraggi e fascette. La pressione massima di svoralimentazione che raggiunge è sensibilmente superiore rispetto alla centralina originale (l'ago del manometro schizza sul rosso e ci rimane spesso). Niente di più facile che tu ti ritrovi fermo a bordo strada con un manicotto sfilato ...mighe78 ha scritto:dove si trova in vendita una swedish dynamics?
Facile che tu debba anche ritarare il sensore di cut-off da sovrapressione che si trova nel cruscotto.
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: C900 - Centraliona Rossa , potenza reale ?
sente la sovrapressione e taglia la benzina. Credo che le ultime (come la mia del 1992) non l'abbiano
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti