9-5NG Sport Combi 2012

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9-5NG Sport Combi 2012

#61 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 12 settembre 2013, 11:24

Sono d'accordo con Gripen, e con questo......
Un utente scrive che dopo 2 soli giorni è rimasto a piedi.
Risposte: condoglianze, benvenuto, te la sei cercata... (ehm... poi si scopre che è la batteria...) (quindi farfalle, volani, dpf, olii disciolti... non c'entrano...)
Un altro chiede: che dite me "l'accatto"?
Risposte: lassa perde, se vuoi un soprammobile sì ma solo in quel caso, e le BMW e le MB e le Volvo...
.....direi che ha centrato il nocciolo della questione!

Io ho postato l'annuncio perchè è una macchina che ammiro, e pensavo che facesse piacere poter essere a conoscenza dell'annuncio di vendita: il fatto è che bisogna "estraniarsi" dal contesto soggettivo (io non c'ho un reddito da dieci milioni di euro, quindi un auto "per sfizio" da 85.000 non me la compro.......magari una Classic flat nose ci riesco, seppur consapevole che potrebbe arrivare il giorno che romperò l'introvabile kit aero o i fanali anteriori, o il giorno che un pirla mi tamponerà la TurboX e i terminali di scarico non li troverò da nessuna parte) ma non posso sapere se colui che ha il nickname "saabdollar" può essere invece in una condizione di potersela comprare per sfizio! Magari gli piace ed è "PAZZO" come me.

Sento (leggo) sempre più spesso il consiglio più spassionato "non comprarla", e questo senz'ombra di dubbio denota un disinnamoramento ormai cronico del Brand.......

......e poi vado in una vetrina di respiro internazionale (diverse pagine FaceBook collegate al mondo Saab, giusto come esempio lampante), e vedo una marea di gente che continua ogni giorno a postare con orgoglio foto delle loro "carrette" e benedire positivamente il giorno che sono diventati saabisti, al di là di possedere una 92B o una 9-5NG.

Poi oh, quante pippe mentali! "Se la compro a X e la vendo a X-Y, Y deve necessariamente essere uguale o minore di quanto lo sarebbe se lo facessi con una BMW/MB/caxxi e mazzi.....però se consuma Y-Z allora ci rientro, ma se si rompe il pezzo W allora non mi conviene.....ecc...".......maddai!!!!

Non è che se me magno 'na pizza necessariamente devo prevedere se riesco a rivendere (e a quanto) la cacca che produrrò! Ok, la mangio (LA PIZZA) e godo di quel momento. Poi la cacca se qualcuno me la paga va bene, sennò ok la butto.

Passi chi con l'auto magari ci lavora tanto e la futura rivendibilità fa parte integrante del suo budget di fine anno.....ecco, lì può avere un senso, anzi una giustificazione.

Cuore e Testa, a volte non vanno d'accordo, a volte bisogna scegliere: ma io non so se, scegliendo Testa, qualcuno diverso da me non possa decidere di scegliere Cuore. E nessuna delle due scelte è quella "universalmente giusta" ma fotografa solo il proprio punto di vista.

E poi diciamocelo francamente. Essere saabisti non è da tutti, c'è anche chi guida Saab, e basta :Devil:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

gripen
Addetto Stampa

#62 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 12 settembre 2013, 12:05

saaBruno ha scritto:cercare la causa del fallimento di una azienda negli utenti che l'hanno "abbandonata" e non nel "perchè" l'abbiano fatto mi sembra abbastanza fantascienza... IMHO :)
Ecco... io non parlo di utenti, che quelli li lascio alle BMW ed alle Audi (con tutto il rispetto, beninteso!). Io parlo di appassionati, di innamorati, di "fanatici".
Ho l'impressione che, ad un certo punto della storia, il "Saabista" (che, correggetemi se sbaglio, è in media più affezionato di altri automobilisti al "suo" marchio) abbia cominciato a "voltare" le spalle al marchio. Non so dire con precisione perchè. Ma ho come l'impressione che "stesse aspettando" una scusa, solo una scusa, per provare altro. Mi spiego: finisce l'era delle classiche, delle c900, delle 9000. Può mai essere stato l'oil sludge ad allontanarlo? O stava solo aspettando una scusa? Ma certo... è tutta colpa di GM... :D
Cioè: chi si poteva permettere di spendere una fucilata nell'88 per una 900 turbo full optional, possibile che non sia riuscito a cogliere la grandiosità del progetto della 9-5OG? Sicurezza, spaziosità, prestazioni, linea fuori dal coro, pure i sedili ventilati... eccheccavoli... ma tutti a domandarsi se fosse una "vera" Saab. Ed il discorso lo estenderei anche alla "vituperata" 900NG.
Ed ecco che nel frattempo le Saab non ci sono più.
Ecco, Bruno: non capisco proprio perchè gli "utenti" l'abbiano abbandonata. E soprattutto alla luce del ragionamento che proprio proprio "semplici" utenti non erano.
Vicino al mio ufficio c'è spesso parcheggiata una 9-3NG cabrio "lime". I miei colleghi ci stanno lasciando gli occhi sopra.
Una volta abbiamo visto una turboX svizzera, la guidava il papà del proprietario che ha anche frequentato il forum o comunque ci conosce: un coro di "ooohhh" "stupenda" "spaziale"... Erano così cessi, insomma? O ci siamo tutti fatti spaventare dai pulsantini che si spellano? Salvo poi... veder saltare fuori le magagne di un po' tutte le auto presenti sul mercato. Ed alcune nemmeno da poco.
I cardini del marchio?
Sicurezza. Beh: i crash test ed i riconoscimenti ottenuti dalle varie 9-5, 9-3 in tutte le salse ed annate parlano da soli.
Ergonomia. Non mi sembra che sia mai venuta meno! Anzi: il blocco comandi della 9-5NG che permette di selezionare le funzioni nella console centrale facendo scorrere le dita senza guardare, guidati dai "solchi", è geniale.
Comodità. Non dico nulla.
Comodità dei sedili. Anche qui non dico nulla. (oppure... "noooooooo!!! non usano più il misto pelle/lana Zegna della AeroGT! Basta: non le compro più")
Prestazioni. Nulla da dire... vero?
Linea anticonformista e immediatamente distinguibile. Direi che anche gli inetti di GM si siano cimentati con discreto successo.
Finiture. Fermo che... anche sulla "mitica" c900, così come sulle 99 o sulle 932t, qualcosina di non proprio "lussuoso" c'era... sono così scese di livello?
Dai, che non continuo, ma ci siamo capiti...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

AeroGT
Moderatore

#63 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 12 settembre 2013, 13:41

Stiamo andando un pò (!!!) OT...... comunque, almeno in Italia, Saab prima della 900Classic (anni 80 quindi) era un'emerita sconosciuta ..... per i primi anni 90 ha vissuto di "rendita" con un prodotto non sempre adeguato alle aspettative della clientela.... nei agli 2000.... il declino di "appassionati" e di "moda".....
Questo per dire che anche le 900Classic hanno i loro bei "problemi", ma all'epoca erano tollerati, i clienti spesso ne facevano un uso smodato (i famosi casello casello).... e venivano "prosciugati" da officine che si sbizzarrivano nei "conti!...."....

Tutto questo è finito.... dopo "un atterraggio" decennale...... ed ora siamo in attesa di un nuovo "decollo"..... purtroppo con i pochi passeggeri che ora stanno "volando tedesco"......

GheSo
Moderatore

#64 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 12 settembre 2013, 14:02

Marketing, marketing e passaparola!

Questo è mancato ( e parlo da ultimo arrivato che non ha mai toccato la storia del marchio)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

palla
Utente

#65 Messaggio da leggere da palla » giovedì 12 settembre 2013, 14:08

Quando un brand non vende bisogna chiedersi perché' gli appassionati e i clienti non lo comprano e non il contrario. Saab, Lancia e Alfa Romeo hanno un brand fortissimo con centinaia di migliaia di appassionati ovunque nel mondo ma vendono pochissime auto e Saab sappiamo benissimo com'e' finita. Chiediti il perche'.......
P.S. Ahi ahi ahi Gripen vedo che non ricordi che molti clienti/appassionati di C900 hanno comprato la 900 GM trovando tenuta di strada approssimativa, my 94 e 95 con problemi elettrici che ti bloccavano l'auto e cabrio con l'aggiunta dei problemi della capote. Chiaro che parecchi appassionati hanno cambiato lido visto che la 9000 era gia' da sostituire ma si e' atteso molto (forse troppo) per far uscire la 9.5. Auto bellissima ma che non ha le stesse caratteristiche dinamiche della 9000 ma aggiunge il problema del oil sludge ( con motori fusi ed appassionati perduti) vogliamo parlare dei problemi del 3.0 V6 turbodiesel vuoi che non abbiano allontanato appassionati/clienti? Il problema, caro il mio Gripen, e' proprio la passione degli appassionati che e' piu' facilmente deludibile, e a nulla importa se anche le altre auto hanno difetti pari o addirittura maggiori dato che, per l'appassionato, sono solo elettrodomestici!

gripen
Addetto Stampa

#66 Messaggio da leggere da gripen » giovedì 12 settembre 2013, 14:35

palla ha scritto:Quando un brand non vende bisogna chiedersi perché' gli appassionati e i clienti non lo comprano e non il contrario.
Ma io proprio questo vorrei capire! E non trovo una vera e propria risposta, che non sia emotiva e/o emozionale. Cioè che chi era stato stregato dalla c900, per esempio, non riuscì a fare lo step verso i nuovi modelli. Forse anche per motivi anagrafici, chissà...
Me lo ricordo benissimo che proprio tu hai avuto una 900NG! :)
Ma, dai, a mente fredda: quello che hai riscontrato di negativo su un my (più o meno) '95, pensi che non lo avresti trovato su un my '80 di c900 turbo? Anzi, forse sei pure andato bene! :D

Solo che:
AeroGT ha scritto:Stiamo andando un pò (!!!) OT...... comunque, almeno in Italia, Saab prima della 900Classic (anni 80 quindi) era un'emerita sconosciuta ..... per i primi anni 90 ha vissuto di "rendita" con un prodotto non sempre adeguato alle aspettative della clientela.... nei agli 2000.... il declino di "appassionati" e di "moda".....
Questo per dire che anche le 900Classic hanno i loro bei "problemi", ma all'epoca erano tollerati, i clienti spesso ne facevano un uso smodato (i famosi casello casello).... e venivano "prosciugati" da officine che si sbizzarrivano nei "conti!...."....

Tutto questo è finito.... dopo "un atterraggio" decennale...... ed ora siamo in attesa di un nuovo "decollo"..... purtroppo con i pochi passeggeri che ora stanno "volando tedesco"......
Il "nostro" saggio ha sicuramente toccato uno dei tasti giusti, almeno per il mercato italiano.

Infatti, l'oil sludge sta alla 9-5 come gli sbiellamenti delle prime ep (con turbina appiccicata sul blocco delle aspirate) stavano alle 900.
Forse... quello più "reale" può essere il discorso sul v6 diesel isuzu: in quel momento storico doveva essere il motore su cui costruire un'intera gamma. Invece...
Perchè per la tenuta della 900NG... dai... era molto peggio di questa? :D
14-BMW-serie-3-Coupe-E36_large_dettaglio_articolo.jpg
14-BMW-serie-3-Coupe-E36_large_dettaglio_articolo.jpg (16.28 KiB) Visto 3943 volte
Comunque sì... siamo "leggermente" OT! :)
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

NickStick
Utente
Contatta:

#67 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 12 settembre 2013, 14:51

vinsempre ha scritto:...Non è che se me magno 'na pizza necessariamente devo prevedere se riesco a rivendere (e a quanto) la cacca che produrrò! ...
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D ROTFL! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Troppo bello! Ti pago da bere! :D

La 9-5NG SC e' meravigliosa, esiste una legge della domanda e dell'offerta e solo quella vale.
Tutto il resto sono chiacchiere da bar (o da forum).

Io ci ho la "coscienza a posto", e' dal 1982 che ho contribuito a far vivere SAAB e tuttora ne sono fiero e la promuovero' finche campo, nella convinzione (non pretendo di dire consapevolezza) di aver sempre ricevuto, per quel che ho speso, DI PIU', di quello che avrei potuto ottenere da altri marchi. Augh. :)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

palla
Utente

#68 Messaggio da leggere da palla » giovedì 12 settembre 2013, 20:52

vinsempre ha scritto:Sono d'accordo con Gripen, e con questo......
Un utente scrive che dopo 2 soli giorni è rimasto a piedi.
Risposte: condoglianze, benvenuto, te la sei cercata... (ehm... poi si scopre che è la batteria...) (quindi farfalle, volani, dpf, olii disciolti... non c'entrano...)
Un altro chiede: che dite me "l'accatto"?
Risposte: lassa perde, se vuoi un soprammobile sì ma solo in quel caso, e le BMW e le MB e le Volvo...
.....direi che ha centrato il nocciolo della questione!

Io ho postato l'annuncio perchè è una macchina che ammiro, e pensavo che facesse piacere poter essere a conoscenza dell'annuncio di vendita: il fatto è che bisogna "estraniarsi" dal contesto soggettivo (io non c'ho un reddito da dieci milioni di euro, quindi un auto "per sfizio" da 85.000 non me la compro.......magari una Classic flat nose ci riesco, seppur consapevole che potrebbe arrivare il giorno che romperò l'introvabile kit aero o i fanali anteriori, o il giorno che un pirla mi tamponerà la TurboX e i terminali di scarico non li troverò da nessuna parte) ma non posso sapere se colui che ha il nickname "saabdollar" può essere invece in una condizione di potersela comprare per sfizio! Magari gli piace ed è "PAZZO" come me.

Sento (leggo) sempre più spesso il consiglio più spassionato "non comprarla", e questo senz'ombra di dubbio denota un disinnamoramento ormai cronico del Brand.......

......e poi vado in una vetrina di respiro internazionale (diverse pagine FaceBook collegate al mondo Saab, giusto come esempio lampante), e vedo una marea di gente che continua ogni giorno a postare con orgoglio foto delle loro "carrette" e benedire positivamente il giorno che sono diventati saabisti, al di là di possedere una 92B o una 9-5NG.

Poi oh, quante pippe mentali! "Se la compro a X e la vendo a X-Y, Y deve necessariamente essere uguale o minore di quanto lo sarebbe se lo facessi con una BMW/MB/caxxi e mazzi.....però se consuma Y-Z allora ci rientro, ma se si rompe il pezzo W allora non mi conviene.....ecc...".......maddai!!!!

Non è che se me magno 'na pizza necessariamente devo prevedere se riesco a rivendere (e a quanto) la cacca che produrrò! Ok, la mangio (LA PIZZA) e godo di quel momento. Poi la cacca se qualcuno me la paga va bene, sennò ok la butto.

Passi chi con l'auto magari ci lavora tanto e la futura rivendibilità fa parte integrante del suo budget di fine anno.....ecco, lì può avere un senso, anzi una giustificazione.

Cuore e Testa, a volte non vanno d'accordo, a volte bisogna scegliere: ma io non so se, scegliendo Testa, qualcuno diverso da me non possa decidere di scegliere Cuore. E nessuna delle due scelte è quella "universalmente giusta" ma fotografa solo il proprio punto di vista.

E poi diciamocelo francamente. Essere saabisti non è da tutti, c'è anche chi guida Saab, e basta :Devil:
E' vero! Il vero saabista e' quello che si e' tagliato le vene quando la Saab e' fallita......siete tutti vivi, mi sembra :D
P.S. ma la patente del "vero saabista" la dai solo tu oppure avete costituito un comitato? :)

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#69 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 12 settembre 2013, 23:56

E' vero! Il vero saabista e' quello che si e' tagliato le vene quando la Saab e' fallita......siete tutti vivi, mi sembra :D
M'hanno ripreso pelo pelo per i capelli :))
P.S. ma la patente del "vero saabista" la dai solo tu oppure avete costituito un comitato? :)
No, io la patente di vero saabista non la dò a chiunque, mi spiace palla. Devi comprarti una GM quantomeno per avere le carte in regola, troppo semplice volerla prendere con una manciata di "gm-free".

Il comitato non approverebbe :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

AeroGT
Moderatore

#70 Messaggio da leggere da AeroGT » venerdì 13 settembre 2013, 0:30

vinsempre ha scritto:No, io la patente di vero saabista non la dò a chiunque, mi spiace palla. Devi comprarti una GM quantomeno per avere le carte in regola, troppo semplice volerla prendere con una manciata di "gm-free".

Non sei aggiornato..... sei talmente occupato a rimirarti i galloni nello specchio... che ti sei perso la 9000 CD 3000V6 di Palla (quella è più GM del V6 Holden.... che almeno è turbo!)

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#71 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 13 settembre 2013, 7:46

E ma non è valido, quella all'inizio è stata acquistata ai mezzi con Draken......e un "vero saabista" certe cose non le fà, nel dolore del morbo GM si sobbarca tutta la gravità del peso :))

E poi oh, mica lo dico io. E' una regola del Comitato! :D

P.S. la storia dei Galloni è la prima volta che la sento.......e magari li riuscissi a rimirarli allo specchio.....non faccio in tempo che sono già un lontano ricordo >:]

ImmagineImmagine

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#72 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 13 settembre 2013, 8:02

vinsempre ha scritto: Sento (leggo) sempre più spesso il consiglio più spassionato "non comprarla", e questo senz'ombra di dubbio denota un disinnamoramento ormai cronico del Brand.......

E' la percezione che sta avendo anche un novellino di Saab come me. In questi ultimi mesi ho notato molti troppi "appassionati storici" che abbandonano l'interesse per il marchio che sinora hanno amato.
Al di la dei discorsi realistici o meno che legano il marchio al proprio destino, la Saab non si può amarla "solo" quando e se fa "comodo".

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

palla
Utente

#73 Messaggio da leggere da palla » venerdì 13 settembre 2013, 8:26

State trattando la Saab con gli stessi principi con cui i tifosi parlano della loro squadra del cuore e per me, facendo cosi', siete fuori strada :)

velvet
Utente

#74 Messaggio da leggere da velvet » venerdì 13 settembre 2013, 10:10

AeroGT ha scritto:
vinsempre ha scritto:No, io la patente di vero saabista non la dò a chiunque, mi spiace palla. Devi comprarti una GM quantomeno per avere le carte in regola, troppo semplice volerla prendere con una manciata di "gm-free".

Non sei aggiornato..... sei talmente occupato a rimirarti i galloni nello specchio... che ti sei perso la 9000 CD 3000V6 di Palla (quella è più GM del V6 Holden.... che almeno è turbo!)
Siamo ancora alla ricerca del DNA Saab? :D

Discorso IMHO privo di senso. Altrimenti con lo stesso principio non dovremmo considerare Volvo questo bel mattone perchè usciva dagli stabilimenti Bertone e aveva un motore V6 PRV o un TD VW.

Immagine

gripen
Addetto Stampa

#75 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 13 settembre 2013, 10:35

palla ha scritto:State trattando la Saab con gli stessi principi con cui i tifosi parlano della loro squadra del cuore e per me, facendo cosi', siete fuori strada :)
Perchè "è" la squadra del cuore! :)
E la squadra del cuore si contesta, si strappano gli abbonamenti, si fa lo sciopero del tifo... ma non si smette di amarla e seguirla. Ovvio che parlo di quelli che "non possono" cambiare squadra nel corso della vita.
Le proprie passioni ciascuno le deve vivere come gli pare, sennò diventano un lavoro. Ma in tutte le nostre attività possiamo o meno mettere "passione". C'è chi ascolta la musica compressa dell'mp3 con l'ampli cinese del pc e chi che se le valvole non sono calde non si siede in poltrona per... sentire la musica. Quella è l'attività in gioco, ma la si può fare in 1001 modi diversi. Non puoi capire quanto ho "goduto" quando ho trovato su subito ed a Roma una coppia di casse Scott a 2 vie di fine anni '60 - inzio '70 che cercavo (in buono stato!) da un secolo. "Dovevo" ascoltare il mio ampli Scott con le "sue" casse. Ti tralascio lo sguardo di compatimento con cui sono state accolte in casa. "ma che so' 'ste schifezze?" "sono antiche..." "ma non ti vergogni se viene qualcuno a farle vedere?" :D
Idem nel guidare: si può guidare, pilotare, farsi portare in giro da un mezzo meccanico, usare un elettrodomestico, voler solo farsi vedere in giro...
E lo si può fare con passione. Passione per la semplice guida, o passione anche per un marchio, un tipo di auto, un'idea che ci può essere dietro ad un oggetto con un motore e 4 gomme.
Penso, pensavo... non lo so... che una consistente fetta di chi guida o guidava Saab provi cose del genere. Come spiegare ad un "infedele" il piacere che si può provare nello schiacciare il pedale del freno per finire il ciclo di check delle spie dei fari posteriori? Fari che l'infedele non può apprezzare che sono oltretutto comunque "ridondanti" e duplicati per ciascun lato... :)
Poi penso pure che il cliente generico medio del "nuovo" made in Saab proprio uno senza soldi non è. Che la c900 sarà stata quello che è stato e che la 9000 per certi versi ancora "è" qualcosa di grandioso... ma che i modelli che sono venuti dopo (SECONDO ME) non hanno rinunciato ad essere Saab, ad essere "diversi", non hanno ripudiato, pur con le loro magagne, il retaggio del marchio. E quindi: perchè smettere di avere un volanto col grifone fra le mani?
Forse, e sottolineo forse, per l'Italia è valida l'analisi di AeroGT. Chi comprò Saab negli anni del suo boom non era un "tifoso". E, forse, tutte 'ste cose che a noi ci fanno sbrodolare a lui 15 anni dopo al volante della sua Audi saranno sembrate solo delle minchiate.
Ma per "noi" non lo sono. Giusto? Sennò perchè tu stai restaurando una specie di scarafaggio a miscela di cui in giro non sa niente nessuno? Non potresti vendere tutte le tue Saab e cercare una, chessò, MG del '53, con cui fare anche la 1000Miglia? Sei anche tu un "tifoso"! :)) C'è poco da fare... :D
Però il tuo essere "tifoso" riesce ad assopirsi quando guidi la macchina per tutti i giorni. Ok: lo so benissimo e mi ricordo che hai una macchina aziendale, quindi il paragone è con te... ma non con te proprio proprio... è un'idea, tanto per ragionare e continuare a stare OT per dare fastidio ai moderatori... :o(
Diciamo che il ragionamento è sulla base di tutti quelli che dovevano o solo volevano una macchina nuova negli ultimi 15 anni. E senza voler criticare nessuno, sia chiaro!
Di chi "aveva" voglia o necessità di comprare una macchina nuova, che Saab, così come noi la volevamo, non esiste più. Quindi di chi oggi ha bisogno di un'auto nuova per tutti i giorni e compra altro, non dico nulla, è fisiologico, parlando di un marchio scomparso dai listini del nuovo in coda alle riviste di auto...
O, forse, c'è anche la componente "psichiatrica"... Il Saabista è una "bestia" strana. Quello vero, intendo. Ha ben metabolizzato il DNA del marchio e lo apprezza, ma è restio al cambiamento. Il Saabista è sempre stato "sarà, ma continuo a preferire la pre-restyling..." "la 99 non potrà mai sostituire nel mio cuore la 96" ( :D ) "la 9000CS è goffa, meglio la vecchia CC" fino a "preferivo la plancia della 9-3NG prima serie col display in cima al cruscotto..."
Capito che intendo? Non è che "siamo" tutti un po' vintage dentro, lentini ad accettare i cambiamenti e... troppo tifosi del marchio? Non è che è stato proprio l'attaccamento ai canoni del marchio a decretarne la sua fine? BMW nel corso degli anni ha acquistato e perso clienti, ma ne ha aumentato il numero complessivo. Forse proprio perchè delle 328 che vincevano le 1000Miglia "vere", chi oggi guida una bavarese non ne sa proprio nulla... Sennò avrebbe cominciato a cercare una 2002t per i fine settimana, una M3 prima serie da restaurare... e per tutti i giorni sarebbe passato ad altro...
Vabbè, basta... mo' me so' rotto de di scemenze.
Comunque la 9-5SH è BELLISSIMA! :tongue:

P.S.: @velvet... il "mattone" sì che è Volvo!!! :D
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

ZioTom
Utente

#76 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 13 settembre 2013, 11:08

Ok ragazzi, va bene tutto, ma col Milan o con l'Inter non ci dovete girare tutto l'anno.
Io non mi considero un purista Saab (perchè non lo sono), quanto piuttosto un'appassionato del marchio, o della particolarità che lo ha sempre contraddistinto.
Ho preso la 9-3 più col cuore che con la ragione, e non ne sono affatto pentito: tornassi indietro lo rifarei.
Ricordo che all'epoca non volevo sentire nulla al di fuori di quelle due cifre :D

Però, un conto è aver la passione per qualcosa, un conto è dover fare i conti col fallimento del marchio.
Sicuramente, nonostante mi piacciano molto, non comprerò più un'altra 9-3.. così come ho preferito la S80 alla 9-5.
Con le macchine ci giriamo tutti i giorni, e per come sono fatto preferisco stare in una botte sicura, piuttosto che nel regno dell'incertezza.

Con la 9-3 lo posso fare, è l'auto da sfizio e può pure stare ferma per un po'.. ma l'auto principale deve funzionare e, qualora si rompa, deve avere un capillare rete di assistenza che nel giro di poco me la rimetta in strada.
Non "eh questa settimana non producono.. eh il cilindretto ancora non lo fanno.. eh ci vuole ancora una settimana..".

Mi spiace, ma ci sono ambiti nella vita in cui il cuore e la ragione possono coesistere fino ad un certo punto, e per me le automobili sono uno di questo. Perchè un modello può anche essere scelto col cuore, ma 20/30/40mila euro per comprarlo li tiri fuori con la mano.. che è comandata dal cervello :)

P.s. ritengo la 9-5 una delle berline con la linea più bella del segmento, ma la wagon non mi piace per niente. Magari boh, vista dal vivo...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

Lucantropo
Socio

#77 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 13 settembre 2013, 11:23

Si, ma anche una 9-5NG SW è un'auto da sfizio....

uno sfizio molto costoso, ma anche molto esclusivo, per un'innamorato Saab.

Tutto qua.. stavolta concordo pienamente con chi dice che tutti i discorsi sulla razionalità nell'acquisto di un esemplare del genere non stanno ne in cielo ne in terra.. se fossi pieno di soldi.. me la comprerei anche solo per tenerla e farci qualche viaggetto ogni tanto (che ne so, per andarci in vacanza) e chi se ne frega ! Mi faccio uno stampo in vetroresina dei due paraurti e me li conservo per il futuro.. :D :D

Follia pura? Si, certamente... ma perfettamente in linea con l'acquisto di un'auto prodotta in 27 esemplari nel mondo.. :scary: :beer:

Ed evidentemente questi pazzi nel mondo esistono.. al Saab Festival ne abbiamo visto più di qualcuno.. di 9-5NG Wagon ce ne erano infatti 4/5 (su 27, non erano poche! chiaro che erano di innamoratissimi del marchio, altrimenti non si sarebbero trovate li).. di entrambe le versioni (posteriore sia EU che USA). :wink:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

ZioTom
Utente

#78 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 13 settembre 2013, 11:38

Si beh la 9-5sw è un discorso a parte. Quello fa il prezzo, se trova qualcuno che glieli dà, bene.
Di certo non la consiglierei al mio vicino al posto della sua classe E per farci 80mila kilometri l'anno :D
E non perchè mi sto disinnamorando del marchio, ma perchè al primo fermo macchina che non trova i ricambi viene su e me la infila dove non batte il sole (e la 9-5 è grossina) :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022

giuseppe122
Moderatore

#79 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 13 settembre 2013, 13:16

gripen ha scritto:
palla ha scritto:Quando un brand non vende bisogna chiedersi perché' gli appassionati e i clienti non lo comprano e non il contrario.
Ma io proprio questo vorrei capire! E non trovo una vera e propria risposta, che non sia emotiva e/o emozionale. Cioè che chi era stato stregato dalla c900, per esempio, non riuscì a fare lo step verso i nuovi modelli. Forse anche per motivi anagrafici, chissà...
Me lo ricordo benissimo che proprio tu hai avuto una 900NG! :)
Ma, dai, a mente fredda: quello che hai riscontrato di negativo su un my (più o meno) '95, pensi che non lo avresti trovato su un my '80 di c900 turbo? Anzi, forse sei pure andato bene! :D

Solo che:
AeroGT ha scritto:Stiamo andando un pò (!!!) OT...... comunque, almeno in Italia, Saab prima della 900Classic (anni 80 quindi) era un'emerita sconosciuta ..... per i primi anni 90 ha vissuto di "rendita" con un prodotto non sempre adeguato alle aspettative della clientela.... nei agli 2000.... il declino di "appassionati" e di "moda".....

Il "nostro" saggio ha sicuramente toccato uno dei tasti giusti, almeno per il mercato italiano.

Infatti, l'oil sludge sta alla 9-5 come gli sbiellamenti delle prime ep (con turbina appiccicata sul blocco delle aspirate) stavano alle 900.
Forse... quello più "reale" può essere il discorso sul v6 diesel isuzu: in quel momento storico doveva essere il motore su cui costruire un'intera gamma. Invece...
Perchè per la tenuta della 900NG... dai... era molto peggio di questa? :D
14-BMW-serie-3-Coupe-E36_large_dettaglio_articolo.jpg
Comunque sì... siamo "leggermente" OT! :)
io ne ho avuto una, 320i coupé, tenuta OTTIMA, poi non so le tue esperienze....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

giuseppe122
Moderatore

#80 Messaggio da leggere da giuseppe122 » venerdì 13 settembre 2013, 13:38

@vinsempre:

quando qualcuno chiede un consiglio sull'opportunità di fare un acquisto Saab, se ho ben capito, noi da appassionati dovremmo dirgli "VAI!!! COMPRA!! Fregatene se magni oggi la pizza e domani Caghi!!etc, etc".

Non credo che chi fa queste domande si attenda una risposta "solo" da appassionato ma una risposta realistica e coerente con la situazione attuale per consentirgli un'acquisto "ragionato" e non solo passionale. Questo non significa mica una perdita di amore per il marchio...... :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

Rispondi