Indicatore temperatura Olio

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
giuseppe122
Moderatore

Re: Indicatore temperatura Olio

#61 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 15 settembre 2013, 20:51

jpm ha scritto:
desmo4 ha scritto:Ma con uno strumento T olio non faresti prima e avresti oltre tutto un'indicazione più precisa sulla reale temperatura dell'olio?
Prima no... perché ho già fatto :))
E poi, Enzo ha già specificato che non gli interessa sapere la temperatura dell'olio ma solo quando essere in "zona verde".
Piuttosto... tu e Giuseppe, sapreste darmi un'indicazione sul tempo di attraversamento della zona a circa 60 °C?
Mi serve per regolare l'isteresi del comparatore a finestra, in modo da non avere mai due LED accesi contemporaneamente.[

ci farò più attenzione ma dipende molto dallo stile di guida e dove si guida, In città credo ci voglia più di mezz'ora, di meno se si va in autostrada.... :)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

enzolin
Socio

#62 Messaggio da leggere da enzolin » domenica 15 settembre 2013, 21:44

jpm ha scritto:Quindi va bene se faccio la taratura del rosso a 60 °C e dell'arancione (lampeggiante) a 110 °C, con il verde nel mezzo?
Jan Pierre, per cortesia, il giallo portalo a 100° in maniera tale da poter capire fino a quando lasciare il motre acceso dopo aver tirato.

enzolin
Socio

#63 Messaggio da leggere da enzolin » lunedì 16 settembre 2013, 23:27

Egregi signori buonasera,

mi permetto di riportare stralci dei vostri interventi per farvi partecipi di una riflessione che mi è sorta spontanea leggendo i medesimi e rapportantodoli a quella che è la mia personale esperienza.

autoeconomo ha scritto:C'è un termostato dell'olio per il raditore dell'olio?
Lucantropo ha scritto:Davvero c'è un termostato dell'olio??? :O :O E se come accade al termostato dell'acqua, si blocca, noi come ce ne potremmo accorgere senza l'esistenza di un sensore di T dell'olio che la casa non prevede ??
giuseppe122 ha scritto:confermo, ieri ho fatto circa un quarto d'ora di traffico cittadino. la T acqua era salita quasi subito mentre quella dell'olio stava ancora ad inizio scala (40°?)
desmo4 ha scritto:Salve ragazzi, ....
Quando il refrigerante arriva ai canonici 90° e si apre il termostato, l'olio è ancora freddo sotto i 50°, .....
Il fatto che per alcuni di noi, anche molto esperti, il fatto di avere sulla propria auto un termostato sul circuito dell'olio sia una sorpresa, uitamente alla consapevolezza del fatto che, se è costruito secondo una logica simile a quella del termostato dell'acqua, ossia che quando si rompe resta aperto, unitamente al fatto che in entrambe le mie 900 il medesimo ha smesso di funzionare attorno ai 150mila km, unitamente al fatto che chi è dotato di una spefica strumentazione rileva uno sensibile scostamento fra le temperature di acqua e olio e che questo ultimo fatto è in netto contrasto sia con la fisica che con il grafico relativo al funzionamento del motore audi riportato in precedenza mi vien da pensare. ....

No è per caso che, che quantomeno noi con modelli datati, abbiamo tutti il termostato dell'olio da cambiare?

Effettivamente se si rompe quello dell'acqua ce se ne accorge perchè si ha sia il riscontro strumentale che il riscontro fisico del riscaldamento dell'abitacolo che diventa inefficace.

Ma per l'olio??? Magari anche chi ha montato la specifica strumentazione lo ha fatto solo in un secondo momento e dà per scontato un riscaldamento dell'olio tardivo qunado invece questo è indotto sostanzialmente da un'anomalia dell'impianto?

Ho visto sull'EPC ed effettivamente il termostato è previsto.

Quantomeno sulle mie 900 codice SAAB è 9301540 sostituito poi con il codice 55557392.

Ora quando monterò il dispositvo che mi realizza JeanPierre prenderò nota dei tempi e poi se troverò il termostato lo sostituirò e verificherò se si avranno cambiamenti significativi.

enzolin
Socio

#64 Messaggio da leggere da enzolin » martedì 17 settembre 2013, 6:55

Ricordandomi di questo
vinsempre ha scritto:Sul 2.8V6 è stata adottata una soluzione per contrastare il problema:

So che esistono degli scambiatori di calore acqua/olio aftermarket, magari qualche smanettone ci fà un pensierino :)
a dire il vero.... mi viene in mente che, la differenza di comportamento rilevato da noi e quello riportato sul grafico postato da jpm potrebbe anche essere data dal fatto che il motore di cui al grafico sia dotato di un scambiatore di calore che le nostre non hanno?

Mah, mistero!!!

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#65 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 17 settembre 2013, 8:47

......riflettevo anche io su una cosa........

(Ok, parliamo di un motore motociclistico, però......)

Sulla mia Ducati (che è raffreddata ad aria) la temperatura misurata (leggibile sul cruscotto) è quella dell'olio.

Ebbene, lo strumento digitale presenta la dicitura "LO" per indicare che l'olio non è ancora caldo abbastanza per poter richiedere prestazioni al propulsore....fino a quando non inizia a segnare il primo dato numerico (50°C) e quindi si esce dalla condizione di "olio freddo" e in buona sostanza si può iniziare a spingere un pò di più.

A 170° dovrebbe invece comparire la scritta "HI"...... :terryfyed: mai vista di persona
LO-HI.JPG
LO-HI.JPG (17.14 KiB) Visto 2715 volte
Quindi, desumo che la temperatura d'esercizio a cui l'olio diventa "performante" dovrebbe essere sensibilmente più bassa di quella dell'acqua.

Comunque la temperatura dell'olio nella moto si stabilizza (su strada aperta) attorno ai 93°C normalmente fino ai 110°C con caldo africano, mentre nel traffico intenso da città arriva anche a 120/125°C (oltre, per ora, non ci sono mai arrivato).

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Lucantropo
Socio

#66 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 17 settembre 2013, 9:28

enzolin ha scritto:No è per caso che, che quantomeno noi con modelli datati, abbiamo tutti il termostato dell'olio da cambiare?
Pensavo la stessa cosa... :inpain:

Immagino che non sia possibile cambiarlo senza svuotare l'olio (che ho cambiato 2,000km fa..)... al prossimo tagliando sicuramente mi organizzerò per sostituirlo..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Adrian
Utente

#67 Messaggio da leggere da Adrian » giovedì 27 febbraio 2014, 11:01

Senza aprire un'altra discussione, anche se qui ho visto che si parla più di "teoria"....!
Sul lato pratico, su un B204, volendo mettere 2 sensori olio(già comprati con una gauge 4 in 1), pressione+temperatura, con un filetto 1/8....secondo voi come conviene fare ?
1.Comprare uno di questi : http://www.ebay.it/itm/OIL-FILTER-SANDW ... c06&_uhb=1
....non dimenticate, la Saab e una macchina particolare :D ....per che avere sul filtro olio un classico M18, M20.....ma no, mettiamo un 3/4-16... .Soluzione veloce, senza nessun rompimento.... :) !
2.Per la pressione utilizzare questa soluzione con un adatattore M14x1.5 interno 1/8 , che io a Padova ho fatto 100 telefonate e non l'ho trovato ancora:
http://www.saabcentral.com/forums/showt ... hp?t=99854
e per la temperatura utilizzare il tappo scarico olio.

Ho chiesto in giro a 2-3 persone che si occupano anche di tuning,macchine corsa, etc.....per la pressione olio stessa risposta : meglio sul blocco motore !
Per la temperatura sono 2:
*meglio sul sandwich plate dove l'olio score ed e più diretta di quella della coppa dove sono sempre 3 l d'olio come quantità
*non cambia niente, meglio nel tappo del olio

Grazie...!
Saab 93 1998 113Kw Gpl Landi omegas

Rispondi