Egregi signori buonasera,
mi permetto di riportare stralci dei vostri interventi per farvi partecipi di una riflessione che mi è sorta spontanea leggendo i medesimi e rapportantodoli a quella che è la mia personale esperienza.
autoeconomo ha scritto:C'è un termostato dell'olio per il raditore dell'olio?
Lucantropo ha scritto:Davvero c'è un termostato dell'olio???

E se come accade al termostato dell'acqua, si blocca, noi come ce ne potremmo accorgere senza l'esistenza di un sensore di T dell'olio che la casa non prevede ??
giuseppe122 ha scritto:confermo, ieri ho fatto circa un quarto d'ora di traffico cittadino. la T acqua era salita quasi subito mentre quella dell'olio stava ancora ad inizio scala (40°?)
desmo4 ha scritto:Salve ragazzi, ....
Quando il refrigerante arriva ai canonici 90° e si apre il termostato, l'olio è ancora freddo sotto i 50°, .....
Il fatto che per alcuni di noi, anche molto esperti, il fatto di avere sulla propria auto un termostato sul circuito dell'olio sia una sorpresa, uitamente alla consapevolezza del fatto che, se è costruito secondo una logica simile a quella del termostato dell'acqua, ossia che quando si rompe resta aperto, unitamente al fatto che in entrambe le mie 900 il medesimo ha smesso di funzionare attorno ai 150mila km, unitamente al fatto che chi è dotato di una spefica strumentazione rileva uno sensibile scostamento fra le temperature di acqua e olio e che questo ultimo fatto è in netto contrasto sia con la fisica che con il grafico relativo al funzionamento del motore audi riportato in precedenza mi vien da pensare. ....
No è per caso che, che quantomeno noi con modelli datati, abbiamo tutti il termostato dell'olio da cambiare?
Effettivamente se si rompe quello dell'acqua ce se ne accorge perchè si ha sia il riscontro strumentale che il riscontro fisico del riscaldamento dell'abitacolo che diventa inefficace.
Ma per l'olio??? Magari anche chi ha montato la specifica strumentazione lo ha fatto solo in un secondo momento e dà per scontato un riscaldamento dell'olio tardivo qunado invece questo è indotto sostanzialmente da un'anomalia dell'impianto?
Ho visto sull'EPC ed effettivamente il termostato è previsto.
Quantomeno sulle mie 900 codice SAAB è 9301540 sostituito poi con il codice 55557392.
Ora quando monterò il dispositvo che mi realizza JeanPierre prenderò nota dei tempi e poi se troverò il termostato lo sostituirò e verificherò se si avranno cambiamenti significativi.