C O S T A: Concordia

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Re: C O S T A: Concordia

#361 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 13 settembre 2013, 17:56

E pure io dico una cosa, ma anzichè farla galleggiare con dei cassoni esterni fino al "cimitero", una volta raddrizzata non era più economico svuotarla d'acqua con delle enormi pompe e trainarla?

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Re: C O S T A: Concordia

#362 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 13 settembre 2013, 23:50

Come fai a vuotare un recipiente bucato?

Nessuna pompa puo' togliere piu' acqua di quella che entra dallo squarcio sulla fiancata...
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Re: C O S T A: Concordia

#363 Messaggio da leggere da jpm » venerdì 13 settembre 2013, 23:53

Mi sa che i galleggianti servono solo a girarla, solo dopo verrà chiusa la falla per svuotarla e rimorchiarla.
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Re: C O S T A: Concordia

#364 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 14 settembre 2013, 0:12

Qui sembra che il galleggiamento sia dato unicamente dai cassoni.

http://www.theparbucklingproject.com/pa ... refloating
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Re: C O S T A: Concordia

#365 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 14 settembre 2013, 6:49

Scusate avete ragione, non mi sono espresso bene:

La mia domanda aveva dato per scontato che in tutti questi mesi avessero riparato anche la falla.

Quindi la falla non è stata riparata..... è perche?

Io non capisco era tanto complesso farlo?

Con la falla riparata, io credo, che sarebbe stato molto più semplice farle riprendere l'assetto e successivamente, molto più economico trainarla

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Re: C O S T A: Concordia

#366 Messaggio da leggere da legio » sabato 14 settembre 2013, 10:52

Secondo me, se la soluzione fosse stata la chiusura della falla, a quest'ora già l'avrebbero adottata...

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Re: C O S T A: Concordia

#367 Messaggio da leggere da jpm » sabato 14 settembre 2013, 12:24

La falla è sott'acqua, non è facile...
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Re: C O S T A: Concordia

#368 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 14 settembre 2013, 12:37

Non credo che riparare una falla sott'acqua possa essere un problema insormontabile con le tecnologie oggi disponibili.
Forse riparare solo la falla e svuotare lo scafo con le pompe costava troppo poco rispetto a tutto questo popo' di operazione... :eyeroll:
Certo è che il recupero di questa nave è un business colossale per un sacco di gente.
A proposito ma com'è andata a finire hanno deciso dove verra' smantellata che io non ho seguito gli sviluppi?
Ricordavo la diatriba inscenata per trasportarla fino alla Sicilia anziche' a Genova o La Spezia per farla smantellare in un porto che non era abbastanza grande da accogliere un transatlantico di quelle dimensioni e quindi avrebbe dovuto essere ampliato (con la tempistica delle opere al sud Italia l'ampliamento sarebbe terminato tra 25 o 30 anni forse...) :neutral: .... un'altra assurdita' tutta italiana.
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Re: C O S T A: Concordia

#369 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 14 settembre 2013, 15:18

marcofinnista ha scritto:Forse riparare solo la falla e svuotare lo scafo con le pompe costava troppo poco rispetto a tutto questo popo' di operazione...
BRAVO!!!!!

Questa è la vera questione. :unpleased:

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Re: C O S T A: Concordia

#370 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 14 settembre 2013, 15:32

I cassoni laterali non servono per il galleggiamento troppo alti e poi sono solo da un lato.
La falla penso sia stata chiusa o almeno i compartimenti interni.
Il problema è la rotazione e il rischio che si ribalti dall'altra parte.
I cassoni servono per iniziare il movimento di rotazione e stabilizzarla. Concettualmente quello che hanno pensato di fare è semplice, ma è farlo che è difficile.
Come tutte le operazioni che si fanno per la prima volta è possibile che non tutte le eventualità siano state previste. (cedimenti, velocità di rotazione che scappa via, rottura di qualcosa ecc)
Non hanno un piano B e lo capisco.
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Re: C O S T A: Concordia

#371 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 settembre 2013, 15:54

Attenzione: i cassoni sono destinati ad essere riempiti d'acqua!

http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-rimossa/
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Re: C O S T A: Concordia

#372 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 settembre 2013, 15:58

E poi,in questi tempi di crisi,che fai,ti fai scappare un occasione così?

http://news.panorama.it/cronaca/costa-c ... pero-cifre
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Re: C O S T A: Concordia

#373 Messaggio da leggere da drillo65 » sabato 14 settembre 2013, 16:05

Ecco,questo video della Titan Salvage per ricapitolare le fasi previste..........


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Re: C O S T A: Concordia

#374 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 14 settembre 2013, 16:36

Il link che ho postato è quello ufficiale del progetto titan-micoperi. C'è spiegato tutto senza illazioni giornalistiche...
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Re: C O S T A: Concordia

#375 Messaggio da leggere da luro62 » sabato 14 settembre 2013, 22:05

Qui il problema principale e' il fatto che si lavora in acqua in movimento che puo' essere imprevedibile.
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Re: C O S T A: Concordia

#376 Messaggio da leggere da Sawa » domenica 15 settembre 2013, 13:29

luro62 ha scritto:Qui il problema principale e' il fatto che si lavora in acqua in movimento che puo' essere imprevedibile.
Il caso non esiste, se uno riesce a conoscere lo stato di ogni atomo e di ogni energia..

Al di la di ciò, se ritengono sia imprevedibile, allora non hanno studiato a sufficienza la zona: un rischio è un evento del quale non conosci i supposti. Se io decido di fare una rotonda a 90km/h corro un rischio in quanto non so se la mia auto terrà grip o si ribalterà percorendola a quella velocità.
Se la percorro ad 80, so che non succederà nulla (Nessun rischio).
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Re: C O S T A: Concordia

#377 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 16 settembre 2013, 15:05

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Re: C O S T A: Concordia

#378 Messaggio da leggere da palla » martedì 17 settembre 2013, 10:12

Direi che possiamo essere fieri. Dopo la brutta figura dello Schettino ora ci meritiamo l'applauso del mondo :)

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Re: C O S T A: Concordia

#379 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 17 settembre 2013, 16:17

si,ma uno scherzetto da 600.000.000 di euro...
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Re: C O S T A: Concordia

#380 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 17 settembre 2013, 16:21

Il progetto che ho postato poco sembrava molto + semplice e di rapida applicazione....ma costava enormemente di meno :neutral:
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