C O S T A: Concordia
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Re: C O S T A: Concordia
E pure io dico una cosa, ma anzichè farla galleggiare con dei cassoni esterni fino al "cimitero", una volta raddrizzata non era più economico svuotarla d'acqua con delle enormi pompe e trainarla?
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Re: C O S T A: Concordia
Come fai a vuotare un recipiente bucato?
Nessuna pompa puo' togliere piu' acqua di quella che entra dallo squarcio sulla fiancata...
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Re: C O S T A: Concordia
Mi sa che i galleggianti servono solo a girarla, solo dopo verrà chiusa la falla per svuotarla e rimorchiarla.
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Re: C O S T A: Concordia
Qui sembra che il galleggiamento sia dato unicamente dai cassoni.
http://www.theparbucklingproject.com/pa ... refloating
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Re: C O S T A: Concordia
Scusate avete ragione, non mi sono espresso bene:
La mia domanda aveva dato per scontato che in tutti questi mesi avessero riparato anche la falla.
Quindi la falla non è stata riparata..... è perche?
Io non capisco era tanto complesso farlo?
Con la falla riparata, io credo, che sarebbe stato molto più semplice farle riprendere l'assetto e successivamente, molto più economico trainarla
La mia domanda aveva dato per scontato che in tutti questi mesi avessero riparato anche la falla.
Quindi la falla non è stata riparata..... è perche?
Io non capisco era tanto complesso farlo?
Con la falla riparata, io credo, che sarebbe stato molto più semplice farle riprendere l'assetto e successivamente, molto più economico trainarla
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Re: C O S T A: Concordia
Secondo me, se la soluzione fosse stata la chiusura della falla, a quest'ora già l'avrebbero adottata...
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Re: C O S T A: Concordia
La falla è sott'acqua, non è facile...
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- marcofinnista
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Re: C O S T A: Concordia
Non credo che riparare una falla sott'acqua possa essere un problema insormontabile con le tecnologie oggi disponibili.
Forse riparare solo la falla e svuotare lo scafo con le pompe costava troppo poco rispetto a tutto questo popo' di operazione...
Certo è che il recupero di questa nave è un business colossale per un sacco di gente.
A proposito ma com'è andata a finire hanno deciso dove verra' smantellata che io non ho seguito gli sviluppi?
Ricordavo la diatriba inscenata per trasportarla fino alla Sicilia anziche' a Genova o La Spezia per farla smantellare in un porto che non era abbastanza grande da accogliere un transatlantico di quelle dimensioni e quindi avrebbe dovuto essere ampliato (con la tempistica delle opere al sud Italia l'ampliamento sarebbe terminato tra 25 o 30 anni forse...) .... un'altra assurdita' tutta italiana.
Forse riparare solo la falla e svuotare lo scafo con le pompe costava troppo poco rispetto a tutto questo popo' di operazione...
Certo è che il recupero di questa nave è un business colossale per un sacco di gente.
A proposito ma com'è andata a finire hanno deciso dove verra' smantellata che io non ho seguito gli sviluppi?
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Re: C O S T A: Concordia
BRAVO!!!!!marcofinnista ha scritto:Forse riparare solo la falla e svuotare lo scafo con le pompe costava troppo poco rispetto a tutto questo popo' di operazione...
Questa è la vera questione.
- luro62
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Re: C O S T A: Concordia
I cassoni laterali non servono per il galleggiamento troppo alti e poi sono solo da un lato.
La falla penso sia stata chiusa o almeno i compartimenti interni.
Il problema è la rotazione e il rischio che si ribalti dall'altra parte.
I cassoni servono per iniziare il movimento di rotazione e stabilizzarla. Concettualmente quello che hanno pensato di fare è semplice, ma è farlo che è difficile.
Come tutte le operazioni che si fanno per la prima volta è possibile che non tutte le eventualità siano state previste. (cedimenti, velocità di rotazione che scappa via, rottura di qualcosa ecc)
Non hanno un piano B e lo capisco.
La falla penso sia stata chiusa o almeno i compartimenti interni.
Il problema è la rotazione e il rischio che si ribalti dall'altra parte.
I cassoni servono per iniziare il movimento di rotazione e stabilizzarla. Concettualmente quello che hanno pensato di fare è semplice, ma è farlo che è difficile.
Come tutte le operazioni che si fanno per la prima volta è possibile che non tutte le eventualità siano state previste. (cedimenti, velocità di rotazione che scappa via, rottura di qualcosa ecc)
Non hanno un piano B e lo capisco.
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- drillo65
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Re: C O S T A: Concordia
Attenzione: i cassoni sono destinati ad essere riempiti d'acqua!
http://www.giornalettismo.com/archives/ ... a-rimossa/
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: C O S T A: Concordia
E poi,in questi tempi di crisi,che fai,ti fai scappare un occasione così?
http://news.panorama.it/cronaca/costa-c ... pero-cifre
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Re: C O S T A: Concordia
Ecco,questo video della Titan Salvage per ricapitolare le fasi previste..........
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Re: C O S T A: Concordia
Il link che ho postato è quello ufficiale del progetto titan-micoperi. C'è spiegato tutto senza illazioni giornalistiche...
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Re: C O S T A: Concordia
Qui il problema principale e' il fatto che si lavora in acqua in movimento che puo' essere imprevedibile.
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Re: C O S T A: Concordia
Il caso non esiste, se uno riesce a conoscere lo stato di ogni atomo e di ogni energia..luro62 ha scritto:Qui il problema principale e' il fatto che si lavora in acqua in movimento che puo' essere imprevedibile.
Al di la di ciò, se ritengono sia imprevedibile, allora non hanno studiato a sufficienza la zona: un rischio è un evento del quale non conosci i supposti. Se io decido di fare una rotonda a 90km/h corro un rischio in quanto non so se la mia auto terrà grip o si ribalterà percorendola a quella velocità.
Se la percorro ad 80, so che non succederà nulla (Nessun rischio).
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Re: C O S T A: Concordia
Questa idea non sembra male...http://www.giglionews.it/2013091560035/ ... l#comments
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Re: C O S T A: Concordia
Direi che possiamo essere fieri. Dopo la brutta figura dello Schettino ora ci meritiamo l'applauso del mondo
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Re: C O S T A: Concordia
si,ma uno scherzetto da 600.000.000 di euro...
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Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- marcofinnista
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Re: C O S T A: Concordia
Il progetto che ho postato poco sembrava molto + semplice e di rapida applicazione....ma costava enormemente di meno
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