Faccio alcune precisazioni:
Questo non è l'aspetto definitivo della 9-3 che NEVS metterà in produzione per il 2014. E' solo l'esemplare con cui è stata testata la capacità della linea di montaggio di ritornare ad assemblare Saab in serie.
La 9-3 di NEVS auto avrà un facelift esterno (
http://www.saabsunited.com/2013/09/deve ... -done.html ) ed una rivisitazione di alcune parti degli interni, come la plancia, in particolare con moduli radio e clima nuovi, oltre ad avere numerosi dettagli qualitativi migliorati, tipo maniglie delle portiere e cruscotto in pelle e via dicendo.. cercando di mandare in pensione le dannate vecchie plasticacce scricchiolanti.. per cui ci sarà ancora sicuramente qualcosa di nuovo da vedere, ma queste novità non sono presenti in questa prima 9-3 assemblata, ecco perchè non vi sono foto degli interni, perchè ancora non ci sarebbe stato nulla da mostrare.
L'auto definitiva verrà probabilmente presentata al Salone di Ginevra, che si tiene a Marzo, con, a questo punto forse inizio delle vendite nella seconda parte del 2014, ecco il perchè forse del MY15.
Detto questo.. condivido questa frase di ZioTom
ZioTom ha scritto:Spero sia l'inizio, in salita, di una nuova "era" per il marchio Saab.. e non l'ennesimo rantolio agonizzante di pochi mesi..
Ma mi sento anche di condividere, nella consapevolezza di come sono andate e come possano andare le cose (siccome non siamo delle ingenue verginelle), un sano compiacimento nel vedere che le cose si stanno muovendo come pianificato dall'azienda.. sintomo che, almeno finora, intoppi od ostacoli non ce ne sono stati.
Non mi aspetto una ripartenza col botto.. NEVS è una piccola società di soli 500 dipendenti che mi auguro però abbia la ben celata forza economica di poter percorrere uno sviluppo ed una crescita sostenibili che ci portino presto o tardi (propendo più per il tardi) a rivedere in futuro di nuovo una Gamma Saab degna di questo nome.
Come diceva Tim in un suo articolo di SU "do not expect too much too soon".
Bisogna accettare questo.. e non arrivare a bollare come fallita un'operazione di lento risollevamento di un marchio defunto solo perchè magari le vendite del 2014 in Europa non ci saranno ancora o perchè nel 2015 non farà 150,000 pezzi venduto trastullandosi con inesistenti problematiche da superamento del Break Even Point ed altre amenità da master in economia ad Harward... che si vede dove hanno portato o dove stanno portando (GM, FIAT, CHRYSLER, bla bla bla..).
Quello che conta in questo momento è che NEVS abbia le spalle larghe, cosa che ci auguriamo tutti, anche se magari non lo da a vedere, e che sia in grado di reimmettere sul mercato, negli anni futuri, dei prodotti competitivi, ma ovviamente sappiamo tutti benissimo che una gamma completa fatta come si deve senza passi falsi, azzardi o tentativi a casaccio non si può realizzare in 12/24 mesi. In fondo non abbiamo niente da perdere.. ogni piccolo passo, pur se piccolo o lento, è un miglioramento delle attuali condizioni.
Quanto al badge... beh, che ve lo dico a fare, anche a me senza Grifone sembra triste e vuoto...
ma già vederlo con scritta argento su sfondo nero anzichè con scritta grigina su sfondo bianco secondo me è migliorato.. speriamo che magari per il futuro gli dedichino un pochino più di attenzione, anche se ovviamente in questo momento sarà l'ultimo dei pensieri che hanno in mente !