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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Poldo79
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#1
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da Poldo79 » martedì 8 ottobre 2013, 15:11
Brutte notizie...pare che la turbina della mia 9.3 TTID mi sta abbandonando , il motore non spinge e fa un rumore simile a uno sfiato ( non sono i manicotti...hanno fatto il test in concessionario ) .
Sono in attesa di un preventivo per revisione turbina .... Secondo voi a quale spesa andrò incontro? Ho trovato su ebay una turbina nuova a 400€ che dite vale la pena cambiarla tenendo conto che la macchina ha 209.000 km ?
http://www.ebay.it/itm/TURBINA-Saab-9-3 ... 5be&_uhb=1

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Lucantropo
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#2
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da Lucantropo » martedì 8 ottobre 2013, 15:19
Direi che 400€ per tutto il gruppo nuovo di zecca è un vero affare.. quello è il costo di una turbina (mono) revisionata, figuriamoci di un complessivo bi-turbo come quello.
L'unico dubbio è: da dove proviene ? com'è che un privato(?) vende un pezzo così uovo ?

Fosse un rivenditore, con garanzia e tutto andrei più sicuro, ma date le circostanze qualche dubbio mi viene..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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GheSo
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#3
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da GheSo » martedì 8 ottobre 2013, 15:59
Sicuro non sia il tubo a lato del motore? Quello grosso nero
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#4
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da Seba9-3 » martedì 8 ottobre 2013, 19:49
consiglio quanto Gheso.
Magari è la linea intercooler...
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#5
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da Poldo79 » martedì 8 ottobre 2013, 20:21
Il capo officina dice di aver testato l impianto mettendolo in pressione , nessuna perdita dai manicotti, a suo parere il problema sta nella turbina, domani procede con lo smontaggio per capire quale sia il guasto.
Alla guida si ha la sensazione che la turbina funzioni al 50% , l indicatore della pressione non sale oltre la metà ... Diciamo che sembra sia in protezione ( anche se più performante ) . Nessuna anomalia nel SID tranne in fase di accensione un messaggio che avvisa PRESSIONE OLIO BASSA ma sparisce nell arco di 2 secondi senza altre indicazioni...
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#6
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da GheSo » martedì 8 ottobre 2013, 20:29
Quella spia a motore freddo è normale ( detto da Saab Italia).
Ho fatto impazzire qualcuno appena presa

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#7
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da GheSo » martedì 8 ottobre 2013, 20:30
Ma se fosse la turbina, hai mai notato aumento di fumosità, fumo azzurrino dallo scarico, consumo d'olio eccessivo?
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#8
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da Lucantropo » martedì 8 ottobre 2013, 20:33
Poldo79 ha scritto:Alla guida si ha la sensazione che la turbina funzioni al 50% , l indicatore della pressione non sale oltre la metà ... Diciamo che sembra sia in protezione ( anche se più performante ) .
Immagino che abbiano anche esclusi eventuali problematiche riconducibili alla parte elettronica della gestione motore ? Come sensori vari o elettrovalvole..

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#9
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da Poldo79 » martedì 8 ottobre 2013, 20:52
Diagnosi col tech nn rileva nulla , consumo di olio regolare , fumo azzurrino mai notato, a volte qualche fumata nera in accelerazione...negli ultimi giorni difficoltà nella messa in moto con fumosità elevata .
Mi auguro di non dovermi svenare

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#10
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da MarcoMaxi » martedì 8 ottobre 2013, 21:47
Da come dici possone essere davvero le o la turbina/e. Considera che il complessivo turbine ha un deviatore di flusso pneumatico e una valvola (grossa) di non ritorno tra le due turbine. Controlla bene il funzionamento di questi azionatori pneumatici e relative depressioni presenti nei tubicini di comando. Attenzione al serbatoio in plastica tra la batteria e la testa. E' un serbatoio per la depressione che facilmente si crepa col calore e puo' non garantire sufficente compenso di depressione. Il concessionario SAAB col tech 2 puo' fare ogni tipo di controllo attuatori per escludere queste cose. Io ne ho cambiate diverse di turbine per quei motivi, senza fumosita' di nessun tipo. La vettura non tira: puo' capitare che non tiri da basso e poi verso i 2800 giri accelera di colpo oppure il contrario sempre senza codici guasto. Il modulo scarico (cosi' lo chiamava SAAB) costava 4800 euro più iva un paio di anni fa........

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#11
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da GheSo » martedì 8 ottobre 2013, 22:04
Impazziti?!!
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#12
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da Poldo79 » martedì 8 ottobre 2013, 22:32
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#13
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da MarcoMaxi » martedì 8 ottobre 2013, 22:41
Il prezzo che ho detto è relativo al pezzo nuovo. Forniscono solo il MODULO SCARICO che comprende collettore scarico, le due turbine coi relativi attuatori pneumatici. Cioè il complessivo scarico. Ripeto il prezzo è relativo a qualche anno fa e quindi potrebbe essere cambiato o addirittura difficile da reperire. Posso verificare.
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#15
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da palla » mercoledì 9 ottobre 2013, 21:26
gheso ha scritto:Impazziti?!!
Donne e motori, gioie e dolori
P.S. solo impazziti?????
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#16
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da GheSo » giovedì 10 ottobre 2013, 2:35
Sono un signore io!

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#17
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da Poldo79 » giovedì 10 ottobre 2013, 8:53
Molto simile al mio rumore...vediamo cosa mi dicono i meccanici saab ( brancolano ancora nel buio...

)
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#18
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da Poldo79 » giovedì 10 ottobre 2013, 12:20
Diagnosi: si è "impiantata" la paletta della turbina grande...il capo officina dice che , visto il kilometraggio (209.000) sarebbe buona cosa sostituire anche quella piccola in quanto la singola sostituzione potrebbe dare problemi sulla turbina minore...nel pomeriggio mi fanno sapere il costo , pare che saab fornisca solo la turbina intera

essendo concessionari Opel mi parla di eventuali ricambi equivalenti....

o revisionati...
Voi cosa mi consigliate?
Grazie a tutti per le opinioni
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#19
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da marcofinnista » giovedì 10 ottobre 2013, 13:27
Se effettivamente il ricambio costa circa 5.000Euro + I.V.A. a cui aggiungere pure la mano d'opera la riparazione complessiva costera' circa 7.500/8.000Euro fra annessi e connessi, cifra assolutamente folle con la quale compri un'altra macchina magari meno kilometrata. Sara' all'incirca pari al valore dell'auto che comunque ha i suoi 200.000km suonati. Visto e considerato il grado di vetusta da km, e che non è un modello economico da riparare la rottamerei vendendo i pezzi di ricambio.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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#20
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da cerry83 » giovedì 10 ottobre 2013, 13:58
Beh 1500-2000 euro di manodopera per cambiare le turbine...è un furto!!!
Comunque anche solo i 5000 euro giustificano la rottamazione direi..
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