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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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#21
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da Lucantropo » mercoledì 9 ottobre 2013, 20:37
SABBONE ha scritto:no', perche' se il gpl si e' mangiato le sedi, probabile che la punteria non riesca a compensare....
Ah beh, ok, questo è vero, ma non mi era venuto in mente proprio perchè:
non ho mai sentito di motori saab che soffrissero di debolezza sedi valvole nel funzionamento a gpl
ma tutto puo' essere a questo mondo!
Sicuramente.. comunque un modo semplice per verificarlo è per lui fare una prova di compressione.. il suo meccanico avrà sicuramente lo strumenti necessario per farla.. e vede come stanno tutti e 4 i cilindri.
Questo potrebbe spiegare difficoltà di accensione, ma non mi spiego comunque la fumata bianca..
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#22
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da Aero93 » giovedì 10 ottobre 2013, 9:24
Eccomi. ieri sera ho provato ad andare a fare il pieno. accesa soliti singhiozzi salendo di giri andava un po' meglio e stando dai 3k era abbastanza rotondo anche se con qualche colpetto. ho fatto un km ed è passata a gpl. dopo un altro km a gpl si è regolarizzato e ha smesso di singhiozzare. ho fatto il pieno e qualche km ancora a gpl, qualche tirata. poi ho provato a benzina e anche qui tutto ok.
Stamattina accendo e singhiozza ancora.
test compressione fatto qualche mese fa per quel problema di perdita colpi quando premevo a fondo ed era ok ed identico su tutti i cilindri. la macchina ha 126k km gpl da circa 50/60k.
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#23
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da Aero93 » giovedì 10 ottobre 2013, 9:41
visto comunque che ora monto le candele vecchie (che a meno di sostituzioni precedenti avranno su almeno 120k km) che vanno meglio di quelle nuove all'iridio coi quali gira male, sapete indicarmi il codice di quelle originali che le prendo nuove?!
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#24
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da desertstorm » giovedì 10 ottobre 2013, 9:43
Potrebbe essersi "attaccato" qualche iniettore?
Quando hai smontato le candele erano tutte nelle stesse condizioni?
Per le candele mi dici tipo di motore?
Per il B207 sono le 12 787 099
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#25
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da Aero93 » giovedì 10 ottobre 2013, 9:56
come in firma la 9-3 aero 2.0T 210cv quindi b207r
grasssssie
quindi "ngk pfr6t10g" giusto? o è indifferente la marca?
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#26
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da Lucantropo » giovedì 10 ottobre 2013, 10:10
Si giusto.. ogni marca ha le "compatibili", ma fossi in te monterei le sue NGK.
Tieni presente che da quanto mi è stato detto dovrebbero potersi montare anche quelle della versione BioPower, che sono le NGK BKR7ESC-11 che costano 1/3 poichè non sono al platino (il platino non va bene con l'etanolo sembra), ma sembrano introvabili (per lo meno dalle mie parti) se non su internet.
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#27
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da Lucantropo » giovedì 10 ottobre 2013, 10:16
Aero93 ha scritto:come in firma la 9-3 aero 2.0T 210cv quindi b207r
grasssssie
quindi "ngk pfr6t10g" giusto? o è indifferente la marca?
Comunque stranamente sul sito NGK riportano le PFR6
D10-G... ricordo che sul libretto di uso e manutenzione sono menzionate entrambe... forse ti conviene leggere quali montava di fabbrica (è scritto sulla candela) e rimettere le stesse.
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#28
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da desertstorm » giovedì 10 ottobre 2013, 10:23
A me Manuel mi ha spedito queste, che monterò l'anno prossimo:
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#29
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da Lucantropo » giovedì 10 ottobre 2013, 10:27
Che sono le D, le stesse riportate sul sito NGK.
Boh, magari per le versioni Pre-Restyling montavano le T.. magari non c'è nessuna differenza sostanziale.. anche perchè appunto ricordo che sul libretto di uso e manutenzione menzionano entrambe.
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#30
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da desertstorm » giovedì 10 ottobre 2013, 10:41
Lucantropo ha scritto: magari per le versioni Pre-Restyling montavano le T..
Esatto, infatti se fai una ricerca sul sito NGK scopriremo (anche io non lo sapevo) che ci sono candele differenti (può darsi anche solo nel codice...) per i B207r fino al 2007:
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#31
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da MarcoMaxi » giovedì 10 ottobre 2013, 13:40
Io controllerei la tenuta degli iniettori. Potrebbero essersi rovinati col tempo e con il poco uso a benzina. È capitato che se si lascia l'auto ferma qualche ora il raid si vuota attraverso gli iniettori che non tengono più e allargano la camera di scoppio. Ecco il perché del fumo bianco e odore di benzina. Dopo qualche minuto di funzionamento le camere si puliscono e il motore torna a girare bene. Può essere un consiglio.
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#32
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da Aero93 » giovedì 10 ottobre 2013, 14:51
come si controlla? possibile il faidate?
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#33
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da Lucantropo » giovedì 10 ottobre 2013, 16:46
UN modo forse potrebbe essere quello di smontare il rail iniettori mantenendo gli iniettori collegati al rail e dando corrente alla macchina (quindi facendo andare in pressione la pompa) vedere se questi perdono oppure no ?
Il problema però è: gli iniettori sono fissati al rail o sono fissati al collettore ed il rail ci preme sopra? Mi pare che sulle 9-3OG sia la seconda.. per cui una prova in questo modo non si potrebbe fare..
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#34
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da MarcoMaxi » giovedì 10 ottobre 2013, 19:14
Sulla NG si può fare come dice Luca ma poi bisogna lasciare l'auto ferma almeno per 2/3 ore. Attenzione però perché "in aria" e non montati la benzina che possono perdere è poca e può evaporare velocemente. In camera di scoppio può resistere ore, anche giorni visto che non vi è circolazione d'aria.
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#35
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da Aero93 » venerdì 11 ottobre 2013, 13:46
Intanto cambiate candele. considerando la macchina spenta da ieri sera (ultima prova) erano tutte asciutte tranne la prima a sx che era bella bagnata e odorosa di benzina.
Con le candele nuove e quindi belle pulite all'accensione non è cambito nulla. sempre singhiozzi e va a tre.
A questo punto visto che bobine e candele sono ok potrei fare la verifica iniettori. non so che altro potrebbe essere.
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#36
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da Lucantropo » venerdì 11 ottobre 2013, 13:54
tentar non nuoce..
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#37
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da MarcoMaxi » venerdì 11 ottobre 2013, 17:20
Ricordati di controllare bene la pressione della benzina!
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#38
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da Aero93 » venerdì 11 ottobre 2013, 19:40
Vale a dire?
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#39
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da MarcoMaxi » sabato 12 ottobre 2013, 0:36
Manometro sul rail e verifica che pressione fa la pompa benzina.
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#40
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da Aero93 » sabato 12 ottobre 2013, 12:28
Stamattina prima di metter mano provo ad accendere e gira tutto perfetto. l'ho lasciata accesa una ventina di minuti ho provato qualche sgasata.. fluido e rotondo. non ci capisco più nulla. se fosse un iniettore sporco lo sarebbe sempre non a volte. non so se ieri quando ho cambiato le candele e si è accesa a sighiozzi doveva solo spurgarsi. mah speriamo fosse quello. vediamo alla prossima accensione.
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