9-3NG 2.0T - Non parte

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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 12 ottobre 2013, 13:53

Prova.. ma non ci contare... a me i problemi "random" puzzano sempre di problema elettronico..

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#42 Messaggio da leggere da SABBONE » sabato 12 ottobre 2013, 21:44

Sensore giri... La butto lì....
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#43 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 14 ottobre 2013, 10:10

fatto un giretto ieri sera e usata per andare al lavoro stamattina.. per ora regge vediamo.
cmq situazione finale: candele nuove e bobine originali sui primi 3 cilindri e nuova su quello che aveva candela bagnata.
vi aggiorno al prossimo giro
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#44 Messaggio da leggere da Aero93 » lunedì 14 ottobre 2013, 14:18

come si sospettava si è tristemente ripresentato. a questo punto mi sa che potrebbe essere la centralina che controlla l'iniezione o cmq qualcosa di elettronico come supponeva Luca
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#45 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 15 ottobre 2013, 8:54

Anche ieri sera niente da fare girava a 3. temo le mie possibilità di sistemarla da solo siano esaurite se non si tratta di meccanica. :sad:
consigli?
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#46 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 15 ottobre 2013, 9:00

Bhe a sto punto ce solo l'imbarazzo della scelta: a est c'è Massimo Biondani e ad ovest Manuel Torrisi :)

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#47 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 ottobre 2013, 10:48

Aero93 ha scritto:Anche ieri sera niente da fare girava a 3. temo le mie possibilità di sistemarla da solo siano esaurite se non si tratta di meccanica. :sad:
consigli?
Quindi il problema è che un cilindro non funziona bene ?

Prova a pulire i contatti dei connettori con del riattivante elettrico... hai visto mai.

Oltre ai connettori delle singole bobine, fallo anche sul connettore principale posto sulla destra del motore, vuoi mai che ci sia un contatto un po' ossidato.. tentar non nuoce e soprattutto non ti costa nulla.. se anche dopo questa il problema resta, portala in officina..

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#48 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 15 ottobre 2013, 20:31

Ma hai provato a chiudere la bombola del gas? Potresti avere un iniettore gas che perde !
Avvia la macchina e mettila a gas poi chiudi la valvola sulla bombola, attendi che il motore si spenga e poi riaccendono a benzina
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 15 ottobre 2013, 21:39

Non so come sia sul Prins che monta lui, ma in teoria se lascia il commutatore a benzina, l'elettrovalvola impedisce il flusso di gas e una volta esaurito quello nel rail iniettori non ne può perdere altro.

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#50 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 15 ottobre 2013, 21:49

hai ragione, ma di solito e' una prova che si fa' per escludere questo tipo di problemi... costa nulla provare
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#51 Messaggio da leggere da Aero93 » martedì 15 ottobre 2013, 21:52

si in teoria essendo commutato a benzina gas non ne dorebbe uscire e per passare a gas cmq dovrei lasciare la macchina ferma qualche minuto per farla scaldare prima che avvenga il passaggio.

cmq connettori bobine spruzzati di disossidante e anche l'altro capo. niente da fare.
devo vedere come fare anche per portarla in officina xke col motore che va a 3 di certo non posso farci 100km :sad:
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#52 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 18 ottobre 2013, 9:10

Qualcuno ha avuto esperienza con la concessionaria di Brescia per quanto riguarda l'assistenza?
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#53 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 ottobre 2013, 9:35

La vecchia non c'è più, venne sostituita dalla nuova concessionaria/officina di Mazzano, che noi abbiamo conosciuto per lo meno dal punto di vista formale e che ha partecipato ad un paio di eventi del nostro Club; considera che sono un'officina che si è affacciata a Saab da poco... però sono comunque un'officina autorizzata, per cui la formazione specifica e tutti gli strumenti diagnostici Saab li hanno per cui se il problema è dato da un componente che magari col Tech2 o con l'MDI G.M. viene rivelato non c'è bisogno di chissà che esperienza pluriennale per capire cosa c'è che non va.

Se non sei lontano un salto sicuramente vale la pena farcelo.

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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#54 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 18 ottobre 2013, 10:03

Lo so, con la vecchia ho avuto pessime esperienze.
Questa nuova è un po' più distante.. saranno una 20ina di km. più che altro il giorno che accendendo per caso la macchina partisse posso portarla tranquillamene nel parcheggio anche se fosse domenica e tornare dopo a dare le chiavi.
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#55 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 18 ottobre 2013, 10:14

aggiungo due foto anche se immagino non siano molto significative..
tolta la protezione calore del downpipe si vede il collettore di scarico (almeno credo) bagnato di benzina.. a motore acceso quando gira male si vede "spruzzare"(degli sbuffi come) benzina dalla giunzione
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 ottobre 2013, 10:23

Mi sa allora che il motore viene inondato di benzina.. oppure le scintille non scoccano nel momento giusto lasciando passare un sacco di benzina incombusta..

Potrebbe effettivamente trattarsi di qualche iniettore che ogni tanto si inchioda (chiuso, ma anche aperto) o magari del sensore di giri che non fa scoccare le scintille nel momento giusto.. e quindi le accensioni non avvengono o non avvengono quando dovrebbero..

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#57 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 18 ottobre 2013, 13:58

qualche altro test da suggerirmi prima di arrendermi e andare in officina?
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#58 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 ottobre 2013, 16:26

purtroppo no.. se non quello di pulire i contatti ipoteticamente ballerini... se non l'hai ancora fatto..

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#59 Messaggio da leggere da Aero93 » venerdì 18 ottobre 2013, 20:00

stasera ho riacceso dopo un giorno di stop ed è partita giusta. fumato per un minuto mentre si immagino svuotasse lo scarico dalla benzina incombusta e poi regolare.. dopo 5 minuti stavolta però ha ricominciato a girare male al che ho spento subito.

osservando ancora il motore ho notato che uno dei tre bulloni del downpipe (il terzo, l'unico che non si vede nella seconda foto) era leggermente svitato e quindi lasciava una fessura di almeno 1 mm o 2.. appena si raffredda il motore proveddo a serrarlo.
potrebbe avere qualche ruolo nel problema?
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte

#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 18 ottobre 2013, 20:40

cavolo si !

Se prende aria lo scarico in quel punto si sballa completamente il feedback della sonda lambda (anzi, DELLE sonde lambda) che rilevano moltissimo ossigeno in eccesso, la centralina crede che la carburazione sia magrissima ed arricchisce la miscela di brutto sballando del tutto il rapporto stechiometrico all'interno dei cilindri.

Era successa una cosa simile alla nostra ex Volvo, ora che ci penso.. nel nostro caso si era fessurata la maglia flessibile prima del catalizzatore.. l'auto fumava grigio dallo scarico e girava malissimo..

Controlla bene i serraggi del DP e poi vedi se migliora.. spero per te che sia quello !

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