Pressione sovralimentazione non al massimo

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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cerry83
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#21 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2007, 0:58

Il fatto che tu abbia circoscritto il problema a questi casi è importante...puoi far capire meglio al meccanico qual'è il problema...
A me la 9000 da il difetto opposto...bah!
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Lucantropo
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#22 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 luglio 2007, 8:18

Io al mio meccanico proverò a sottoporgli la questione. però vista la particolarità del sistema turbo Saab.. non credo che lo incaricherò per risolverlo.. preferirei che la soluzione uscisse da qui.. o da qualche concessionaria/officina autorizzata che non sia l'AutoIN dove come minimo mi dicono che c'è da cambiare la turbina.. :- >:]

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#23 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2007, 10:49

Lucantropo ha scritto:Io al mio meccanico proverò a sottoporgli la questione. però vista la particolarità del sistema turbo Saab.. non credo che lo incaricherò per risolverlo.. preferirei che la soluzione uscisse da qui.. o da qualche concessionaria/officina autorizzata che non sia l'AutoIN dove come minimo mi dicono che c'è da cambiare la turbina.. :- >:]
Se vuoi ti do il numero del mio meccanico di carpi...magari anche solo telefonando ti può dare la soluzione se gli spieghi bene il problema...
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#24 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 11 luglio 2007, 11:08

A prescindere da tutto, una bella mappatura la farei fare. Chissa che non si risova anche questo "problema". Nello specifico non so cosa dirti, tranne che a me la gestione elettronica del turbo non mi piace. Pressioni che cambiano, settaggi vari che non ho capito e che non so come funzionano, tipo staccare la batteria per 15 minuti per adattare lo stile di guida, ecc ecc. Sono cose raffinate ma complicate. A me l'elettronica non è mai piaciuta. E quoto un detto dei proprietari della naked: tutto quello che non c'è pesa poco e non si rompe!
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#25 Messaggio da leggere da silverarrow » mercoledì 11 luglio 2007, 11:38

Pietro7 ha scritto:tutto quello che non c'è pesa poco e non si rompe!
Questa si che è una pillola di saggezza!

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#26 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2007, 11:42

Pietro7 ha scritto:A prescindere da tutto, una bella mappatura la farei fare. Chissa che non si risova anche questo "problema".
Quoto!
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#28 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2007, 14:04

In teoria la lancetta non dovrebbe andare mai sulla zona rossa...ma stare al max al limite giallo-rosso
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#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 luglio 2007, 14:56

Purtroppo la Tally ha il manometro che a volte va e a volte non va (grazie GM per il quadro strumenti di altissima qualità...) però ogni volta che funziona ci faccio caso e da quello che ricordo arriva praticamente sempre in fondo....

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#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 luglio 2007, 17:50

cerry83 ha scritto:In teoria la lancetta non dovrebbe andare mai sulla zona rossa...ma stare al max al limite giallo-rosso
Si beh, in condizioni ideali penso. Ma nel momento in cui c'è benzina buona, aria fresca il battito è scongiurato e l'aumento di pressione porta oltre i parametri massimo di potenza e coppia per cui la centralina è programmata allora dovrebbe anche poter andare più in la..

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#31 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2007, 18:15

Non lo so...se non sbaglio sul libretto c'è scritto benzina 95-98, quindi forse se ci metti la 100 lui la vede comunque come 98. Per quanto riguarda la temperatura dell'aria può darsi...bisognerebbe sapere com'è programmata la centralina
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#33 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2007, 20:29

siracusano.net ha scritto:che è, devo inziare a preoccuparmi??? se supera il rosso esplode???
No no non esplode! Vai tranquillo...magari è la lancetta che non è precisa!
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#34 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 luglio 2007, 21:04

ma infatti per benzina buona mi riferisco a quella di 98 ottani che può fare la differenza rispetto a quello schifo di benzina a 95 ottani...

No, se va nel rosso non succede niente, tranquillo, a parte che la tua Saab va più forte che se non lo facesse... >:]

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#36 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 11 luglio 2007, 22:21

Nel senso che significa che la turbina spinge proporzionalmente alla posizione della lancetta....e di conseguenza le prestazioni cambiano
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#37 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 luglio 2007, 22:32

Lucantropo ha scritto:ma infatti per benzina buona mi riferisco a quella di 98 ottani che può fare la differenza rispetto a quello schifo di benzina a 95 ottani...

No, se va nel rosso non succede niente, tranquillo, a parte che la tua Saab va più forte che se non lo facesse... >:]
io faccio solo e sempre quella a 95 p-ottani perche costa manco... fa tanto schifo? :O
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#38 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 11 luglio 2007, 22:37

AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma infatti per benzina buona mi riferisco a quella di 98 ottani che può fare la differenza rispetto a quello schifo di benzina a 95 ottani...

No, se va nel rosso non succede niente, tranquillo, a parte che la tua Saab va più forte che se non lo facesse... >:]
io faccio solo e sempre quella a 95 p-ottani perche costa manco... fa tanto schifo? :O
Ma no, è solo per cercare il pelo nell'uomo. Però la saab, grazie al sensore di detonazione, beneficia più di altre macchine di una benzina migliore.
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#39 Messaggio da leggere da AlexVE » mercoledì 11 luglio 2007, 22:44

Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma infatti per benzina buona mi riferisco a quella di 98 ottani che può fare la differenza rispetto a quello schifo di benzina a 95 ottani...

No, se va nel rosso non succede niente, tranquillo, a parte che la tua Saab va più forte che se non lo facesse... >:]
io faccio solo e sempre quella a 95 p-ottani perche costa manco... fa tanto schifo? :O
Ma no, è solo per cercare il pelo nell'uomo. Però la saab, grazie al sensore di detonazione, beneficia più di altre macchine di una benzina migliore.
Il pelo nell'uomooo?? :§
...keskifo da domani farò gasolio :D
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#40 Messaggio da leggere da Pietro7 » mercoledì 11 luglio 2007, 22:46

AlexVE ha scritto:
Pietro7 ha scritto:
AlexVE ha scritto:
Lucantropo ha scritto:ma infatti per benzina buona mi riferisco a quella di 98 ottani che può fare la differenza rispetto a quello schifo di benzina a 95 ottani...

No, se va nel rosso non succede niente, tranquillo, a parte che la tua Saab va più forte che se non lo facesse... >:]
io faccio solo e sempre quella a 95 p-ottani perche costa manco... fa tanto schifo? :O
Ma no, è solo per cercare il pelo nell'uomo. Però la saab, grazie al sensore di detonazione, beneficia più di altre macchine di una benzina migliore.
Il pelo nell'uomooo?? :§
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A cosa siamo arrivati! :° :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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