9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: Turbina TTID ...help

#21 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 10 ottobre 2013, 14:26

Al di là delle cifre folli sparate...qualcuno mi sa dare indicazioni , reali , sul prezzo di una turbina revisionata? Su internet vedo prezzi che vanno dai 500 ai 2000 € ....
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: Turbina TTID ...help

#22 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 10 ottobre 2013, 16:01

Aggiornamento....concessionario saab preventivi x sostituzione turbina:

1 turbina nuova saab € 4000 + manodopera :@
2 turbina nuova non Saab , a sua detta del produttore che poi le invia in Svezia x Saab , 3000€ compresa manodopera :terryfyed:

Per curiosità mi faccio un giro su internet e trovo promot.it , li chiamo e mi fanno 2 preventivi:

Turbina nuova originale saab € 1400
Turbina Saab rigenerata con 1 anno di garanzia € 660

Ovviamente la manodopera va aggiunta a parte.

Richiamo il concessionario e gli dico i prezzi della promot...dice di non conoscerli come azienda ma gli scappa che la turbina nuova a lui costa 1400€ .... 4000 - 1400= 2600 di ricarico oltre la manodopera :v :v :v

Ora chiedo ai tecnici del forum: conoscete la promot ? È normale un ricarico del genere ?
Io sono convinto nell acquisto della revisionata , tenendo presente che mi auguro di cambiare auto l anno prossimo.
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Turbina TTID ...help

#23 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 10 ottobre 2013, 16:10

Io fossi in te cambierei meccanico..
Comunque il problema è che tu sei uno dei primi (il primo che io sappia) ad avere questo problema su una TTiD!! E quel "pacco turbine" è molto particolare..
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Turbina TTID ...help

#24 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 10 ottobre 2013, 16:24

È anche il primo ad avere quel chilometraggio però...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Turbina TTID ...help

#25 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 10 ottobre 2013, 16:27

gheso ha scritto:È anche il primo ad avere quel chilometraggio però...
Già! Praticamente un record!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14747
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Turbina TTID ...help

#26 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 10 ottobre 2013, 17:09

Visti gli aggiornamenti della situazione prima di ogni cosa mi andrei a riprendere la macchina col carro attrezzi e la porterei da un'altra parte :D poi cambierei turbina mettendo la rigenerata per 660,00Euro +mano d'opera, male che vada un'altro paio d'anni ce li fai di sicuro, poi Dio vedra' e provvedera' :)
Comunque non pensavo che una turbina del genere si trovasse cosi' facilmente e potesse costare cosi' poco rigenerata :neutral:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Turbina TTID ...help

#27 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 10 ottobre 2013, 17:24

cerry83 ha scritto:
gheso ha scritto:È anche il primo ad avere quel chilometraggio però...
Già! Praticamente un record!
Parlando con Manuel mi disse di aver visto un TTiD con +250.000 km senza alcun problema :$ :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: Turbina TTID ...help

#28 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 10 ottobre 2013, 19:36

Infatti vorrei tenerla ancora ... Non mi passa neanche x l anticamera del cervello di rottamarla... È stata un gioiello fino a oggi è me la voglio godere ancora, almeno finchè Saab nn farà ripartire le vendite...sarei curioso di avere conferma da parte di qualche esperto ( meccanico Saab) sul prezzo che mi ha sparato il concessionario...
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Turbina TTID ...help

#29 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 10 ottobre 2013, 20:22

cerry83 ha scritto:Io fossi in te cambierei meccanico..
Non c'entra il meccanico se quello è il prezzo di listino, il problema è che nel settore della vendita al consumo, i ricarichi sono quelli, si !

Cosa farei io?

Comprerei quella revisionata per 660€ con 1 anno di garanzia e la farei montare.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: Turbina TTID ...help

#30 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » giovedì 10 ottobre 2013, 21:55

I prezzi ve li ho detti qualche post fa. 100/200/300.000 kilometri non dicono nulla. Ho come cliente una cabrio TTID del 2009 con 368.000 kilometri e non ha mai avuto problemi. Neanche l'alternatore....Per assurdo quelle che ho sostituito io avevano meno di 100.000 km. Dipende dallo stile di guida e soprattutto i percorsi. Brevi tragitti=olio non in temperatura=usura meccanica superiore se poi ci associamo diluizione dell'olio col gasolio per le rigenerazioni DPF mal eseguite la frittata e' fatta. Tenete presente che il tubo di lubriuficazione delle turbine parte dalla parte piu' alta della testata e quindi anche il punto piu' delicato in fatto di pressione olio. In caso sostituiste le turbine non dimenticate di sostituire anbche i tubi di lubrificaziuoni e i relativi RACCORDI!
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: Turbina TTID ...help

#31 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 10 ottobre 2013, 22:13

Lucantropo ha scritto:
cerry83 ha scritto:Io fossi in te cambierei meccanico..
Non c'entra il meccanico se quello è il prezzo di listino, il problema è che nel settore della vendita al consumo, i ricarichi sono quelli, si !

Cosa farei io?

Comprerei quella revisionata per 660€ con 1 anno di garanzia e la farei montare.
È stata la mia decisione, lunedì arriva la turbina rigenerata , vi aggiorno non appena mi riconsegnano la macchina.

P.s. Se potessi applicare io questi ricarichi a quest ora avrei in garage tutto il listino Saab...e magari pure una Bentley :$
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#32 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 11 ottobre 2013, 0:10


Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1489
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#33 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 11 ottobre 2013, 13:35

SUPERFRA ha scritto:Turbo originale a 950€ :8
http://www.ebay.it/itm/Turbolader-Origi ... 53f3c16eaa
Beh dai non c'è molta differenza da SAAB direttamente......... :)) :)) :)) :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2165
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#34 Messaggio da leggere da Seba9-3 » sabato 12 ottobre 2013, 12:27

qualche preparatore magari può revisionare e modificare con spese più contenute.
Ci lavorano con motori biturbo quelli. :-
quindi, garanzia "meccanica" più certosina...sulle rotture.
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008
 

Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#35 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 17 ottobre 2013, 11:44

Aggiornamento , stamattina mi ha chiamato il meccanico il quale ha provveduto a montare la turbina revisionata fornitami dalla promot (www.promot.it) . Il costo totale compreso montaggio è di 1430,00 € (660 turbina + 770 manodopera).
Stando alle premesse (si parlava di cifre oscillanti fra i 3000 e 4000 €...) diciamo che ho limitato parecchio il salasso. :)

Domani ritiro la vettura e vi aggiorno sulle prime impressioni di guida.
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 ottobre 2013, 11:55

770€ di manodopera..? :stupid: :$ :$ :$

va beh probabilmente 100€ saranno di olio e filtro olio (che immagino ti abbia cambiato assieme al turbo nuovo).. comunque 670€ sono una bella cifra, c'è da lavorare così tanto per tirarla già quella del TTiD ? :inpain:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#37 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 17 ottobre 2013, 12:11

Secondo me ci sono più di 100 euro di cambio olio...ci sono 6 litri se non sbaglio, a 20-25 euro al litro...più la manodopera (almeno un'ora te la conteggiano solo per quello..si vede che il magazzino dove tengono l'olio è lontano e raggiungibile solo a piedi attraverso un campo minato, le latte sono da 0.5l e una persona ne porta solo 2 per volta..sai com'è!)
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#38 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 17 ottobre 2013, 12:12

Mi hanno detto che hanno dovuto aggiungere delle guarnizioni non presenti sulla turbina fornita dalla promot ,inoltre mancava il collettore di scarico...cmq domani vado a ritirare la macchina e vedo di trattare.... :pirate: .

Vi tengo informati
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#39 Messaggio da leggere da PILLO » giovedì 17 ottobre 2013, 12:16

semplicemente il meccanico si e' rifatto del mancato guadagno sulla turbina nuova che voleva fornire lui stesso :wink: :wink:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#40 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 17 ottobre 2013, 12:45

770 euro di manodopera sono quasi 3 giorni di lavoro!
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti