9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#41 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 ottobre 2013, 14:34

Poldo79 ha scritto:Mi hanno detto che hanno dovuto aggiungere delle guarnizioni non presenti sulla turbina fornita dalla promot ,inoltre mancava il collettore di scarico...
Si va beh, mancava la guarnizione di scarico che va messa nuova.. e forse qualche anello-or per i tubi di raffreddamento luibrificazione, ma non è mica roba che costa un occhio della testa.

Ma poi cosa vuol dire che mancava il collettore di scarico, il collettore vecchio si può benissimo riutilizzare, di certo non bisogna comprarne uno uno novo..

ma poi il collettore di scarico, in questo caso, da quel che sappiamo è un tutt'uno con la turbina piccola.. se la ditta ti ha fornito tutto il gruppo il collettore di scarico c'era per forza perchè non è separabile, come si vede è un tutt'uno con la chiocciola della turbina piccola.

Non ti avranno mica cambiato solo la turbina grande ?
20130309_090326.jpg
P.S: Informati che tipo di olio ci ha messo.. perchè nel TTiD ci va solo ed esclusivamente lo 0W40.
PILLO ha scritto:semplicemente il meccanico si e' rifatto del mancato guadagno sulla turbina nuova che voleva fornire lui stesso :wink: :wink:
Ammetto di averlo pensato anch'io... anche se prima di conoscere il dettaglio della fattura non voglio fare congetture..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#42 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 17 ottobre 2013, 15:01

Urca !!! Però se non mi sbaglio non è il primo che si lamenta dei prezzi di quell'Officina Autorizzata ...

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#43 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 ottobre 2013, 15:05

Ah quindi il lavoro è stato svolto comunque in Saab ? pensavo dal suo meccanico..

Allora la manodopera va divisa più o meno per 50€\h :$ e sapendo quanto costa di listino lo 0W40 in Saab.. tra olio, filtro, guarnizioni (immagino anche un nuovo kit prigionieri che in Saab costano).. per la manodopera rimangono a malapena una decina di ore.

Onestamente non so se per cambiare tutto il gruppo del TTiD sia tanto oppure il giusto... per un'altra turbina normale sarebbe sicuramente tanto.. ma quel pezzo è decisamente più complicato da sconnettere/connettere di un turbo normale che va sbullonato dal collettore e dal DP e praticamente è finita li...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#44 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 17 ottobre 2013, 15:10

Cerco di chiarire, il lavoro è stato fatto presso officina Saab, la turbina l ho ordinata al sito promot.it , ovviamente il concessionario non era felice della mia scelta...non ho ancora ricevuto la fattura e le specifiche del lavoro eseguito , domani nel pomeriggio ritiro la vettura e vi aggiorno
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#45 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 ottobre 2013, 15:20

OK, ora è chiaro grazie 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#46 Messaggio da leggere da Poldo79 » giovedì 17 ottobre 2013, 15:49

SUPERFRA ha scritto:Urca !!! Però se non mi sbaglio non è il primo che si lamenta dei prezzi di quell'Officina Autorizzata ...
Ti riferisci all officina Saab di Arma di Taggia?
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12085
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#47 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 17 ottobre 2013, 16:17

Poldo79 ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Urca !!! Però se non mi sbaglio non è il primo che si lamenta dei prezzi di quell'Officina Autorizzata ...
Ti riferisci all officina Saab di Arma di Taggia?
No pensavo fosse un'altra :))

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#48 Messaggio da leggere da SABBONE » giovedì 17 ottobre 2013, 17:42

ma il discorso e' sempre quello... anche i meccanici devono mangiare...
pure a me' (che non faccio il meccanico) mi e' capitato di sentirmi dire che il prezzo era troppo alto....

il cliente: E ma sa' di materiale c'e' questo e quello e costa tot, l' ho visto su internet... il resto e' tutto suo guadagno, e' un po caro!

io: senta, se ha visto tutto su internet, perche' non se lo e' fatto lei il lavoro?

il cliente: .... e non son capace

io: e allora che parla a fare!! :D :D
(Consumi)[/center]

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#49 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 17 ottobre 2013, 18:02

Questa non è una giustificazione per chiedere 3h di manodopera per cambiare le candele quando servono 10 minuti solo perchè il cliente non sa farselo da solo, altrimenti gliene potresti chiedere pure 1,000..

Esiste la manodopera, esiste una tariffazione oraria ed esiste il costo dei ricambi.. e per ogni lavoro si fa pagare quello che è servito, punto e basta. :)


Comunque rischiamo di scatenare un polverone per niente perchè alla fin fine, considerando che il lavoro è stato fatto in Saab, con i costi orari di un'officina autorizzata Saab, qualche ricambio minore ed i materiali di consumo al prezzo di listino Saab non ci vuole molto ad arrivare a certi totali.. senza che necessariamente in officina ci sia malafede.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3873
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#50 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 18 ottobre 2013, 21:30

Se ben ricordo in molte officine la tariffa minima è di un'ora e poi si passa a conteggi di 30 min.

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 4

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#51 Messaggio da leggere da Poldo79 » sabato 19 ottobre 2013, 16:55

Ho ritirato la vettura ieri nel pomeriggio, partiamo dal lato economico : prezzo finale manodopera € 650,00 fatturati, non mi hanno cambiato l olio...a loro detta nn era indispensabile...la turbina spedita dalla promot era Made in Fiat :( ma a detta del capoofficina il motore è ancora in ottime condizioni :)) :)) :))
Grazie a tutti per i consigli :)
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#52 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 19 ottobre 2013, 18:42

La turbina "made in FIAT" credo che sia nulla di strano, vista la derivazione del motore TTiD dalla Joint Venture GM-FIAT di metà anni 2000..

per rumorosità cosa intendi ?

p.s.: io l'olio comunque dopo aver sostituito un turbo "fuso" l'avrei cambiato.. vedendolo come un cambio olio anticipato (quanti km ci hai fatto dall'ultimo tagliando?), ma almeno ripartivi con turbo nuovo, olio nuovo e via...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#53 Messaggio da leggere da Poldo79 » sabato 19 ottobre 2013, 19:02

È più rumorosa ai bassi regimi...il cambio olio è stato fatto 15.000 km fa, cmq in settimana vado a fare il cambio, di solito uso il Mobil consigliato da saab, avete suggerimenti per oli migliori?
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#54 Messaggio da leggere da AeroGT » sabato 19 ottobre 2013, 20:52

Ma il lavoro alla fine l'hai fatto qui in Liguria o su a Milano?

Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#55 Messaggio da leggere da Poldo79 » sabato 19 ottobre 2013, 23:25

L ho fatto presso la concessionaria di Arma di Taggia. Ho provato a passare , come da tuo consiglio , dal meccanico alla foce ma lui stesso mi ha indirizzato presso la concessionaria...
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31581
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#56 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 20 ottobre 2013, 16:32

Poldo79 ha scritto:È più rumorosa ai bassi regimi...il cambio olio è stato fatto 15.000 km fa, cmq in settimana vado a fare il cambio, di solito uso il Mobil consigliato da saab, avete suggerimenti per oli migliori?
Quello che conta è che tu metta lo 0W40.

Personalmente su un diesel bi-turbo terei i 15.000km come limite massimo..

COmunque rifaccio la domanda: cosa intendi per rumoroso? che tipo di rumore è ? Ci sono tanti rumori diversi che può fare un motore..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#57 Messaggio da leggere da AeroGT » domenica 20 ottobre 2013, 20:11

Poldo79 ha scritto:L ho fatto presso la concessionaria di Arma di Taggia. Ho provato a passare , come da tuo consiglio , dal meccanico alla foce ma lui stesso mi ha indirizzato presso la concessionaria...
Onesto.... bene! :8

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13761
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#58 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 20 ottobre 2013, 21:01

Ma quale turbina si era rotta?
O cosa si era rotto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#59 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 21 ottobre 2013, 9:15

gheso ha scritto:Ma quale turbina si era rotta?
O cosa si era rotto?
gia' ! 8)

sarebbe bello avere a disposizione la parte sostituita e smontare fino ad individuare il guasto!
(con tanto di foto ovviamente!)
:dealer:
(Consumi)[/center]

Poldo79
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 12 settembre 2013, 19:04
Località: Monza

Re: 9-3NG 1.9TTid - Turbina ko

#60 Messaggio da leggere da Poldo79 » sabato 26 ottobre 2013, 23:58

La turbina danneggiata era la maggiore , esattamente si erano danneggiate le ali e l albero ( credo si chiami così...) di rotazione ... Il capo officina mi ha spiegato che il danno era dato dal gioco eccessivo dell l'albero che ha portato al blocco delle ali.
SAAB 9.3 Aero TTID '09 - SAAB 9.3 Vector TID 150 CV '07 - Fiat 500L 1971

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti