9-3NG 2.0T - Non parte
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
cmq situazione finale: candele nuove e bobine originali sui primi 3 cilindri e nuova su quello che aveva candela bagnata.
vi aggiorno al prossimo giro
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
consigli?
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Quindi il problema è che un cilindro non funziona bene ?Aero93 ha scritto:Anche ieri sera niente da fare girava a 3. temo le mie possibilità di sistemarla da solo siano esaurite se non si tratta di meccanica.
consigli?
Prova a pulire i contatti dei connettori con del riattivante elettrico... hai visto mai.
Oltre ai connettori delle singole bobine, fallo anche sul connettore principale posto sulla destra del motore, vuoi mai che ci sia un contatto un po' ossidato.. tentar non nuoce e soprattutto non ti costa nulla.. se anche dopo questa il problema resta, portala in officina..
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Avvia la macchina e mettila a gas poi chiudi la valvola sulla bombola, attendi che il motore si spenga e poi riaccendono a benzina
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
cmq connettori bobine spruzzati di disossidante e anche l'altro capo. niente da fare.
devo vedere come fare anche per portarla in officina xke col motore che va a 3 di certo non posso farci 100km
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Se non sei lontano un salto sicuramente vale la pena farcelo.
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Questa nuova è un po' più distante.. saranno una 20ina di km. più che altro il giorno che accendendo per caso la macchina partisse posso portarla tranquillamene nel parcheggio anche se fosse domenica e tornare dopo a dare le chiavi.
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
tolta la protezione calore del downpipe si vede il collettore di scarico (almeno credo) bagnato di benzina.. a motore acceso quando gira male si vede "spruzzare"(degli sbuffi come) benzina dalla giunzione
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Potrebbe effettivamente trattarsi di qualche iniettore che ogni tanto si inchioda (chiuso, ma anche aperto) o magari del sensore di giri che non fa scoccare le scintille nel momento giusto.. e quindi le accensioni non avvengono o non avvengono quando dovrebbero..
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
osservando ancora il motore ho notato che uno dei tre bulloni del downpipe (il terzo, l'unico che non si vede nella seconda foto) era leggermente svitato e quindi lasciava una fessura di almeno 1 mm o 2.. appena si raffredda il motore proveddo a serrarlo.
potrebbe avere qualche ruolo nel problema?
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Se prende aria lo scarico in quel punto si sballa completamente il feedback della sonda lambda (anzi, DELLE sonde lambda) che rilevano moltissimo ossigeno in eccesso, la centralina crede che la carburazione sia magrissima ed arricchisce la miscela di brutto sballando del tutto il rapporto stechiometrico all'interno dei cilindri.
Era successa una cosa simile alla nostra ex Volvo, ora che ci penso.. nel nostro caso si era fessurata la maglia flessibile prima del catalizzatore.. l'auto fumava grigio dallo scarico e girava malissimo..
Controlla bene i serraggi del DP e poi vedi se migliora.. spero per te che sia quello !
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