C900 T16 - Overboost danni al motore [Risolto]
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- kesaro
- Utente
C900 T16 - Overboost danni al motore [Risolto]
Salve a tutti..penso di aver piegato qualche valvola, sento un battito in testa e va a tre. Il pensiero principale sono i ricambi, qualcuno di voi saprebbe indicarmi dove rivolgermi? Saluti a tutti.
-
- Moderatore
Re: C 900 turbo 16 Overboost danni al motore.
Prima di capire dove prenderli.... forse è utile capire cosa prendere....
Fatta la lista, con santa pazienza, si cerca.... Anche per non farsi spennare troppo
Fatta la lista, con santa pazienza, si cerca.... Anche per non farsi spennare troppo
- kesaro
- Utente
Effettivamente..sono ansioso di vedere cosa ho combinato vedrò di smontare al più presto. 

-
- Utente
Quoto.AeroGT ha scritto:Prima di capire dove prenderli.... forse è utile capire cosa prendere....
- kesaro
- Utente
Re: C900 T16 - Overboost danni al motore
Il rumore viene da sopra, presumo qualche valvola e quelle le ho trovate, un pò difficile trovare i pistoni e bielle se dovessero servire, ho avviato delle ricerche speriamo bene.
- kesaro
- Utente
salve a tutti, finalmente ho ripristinato la mia vecchietta, il danno non era dovuto a sovrapressioni ma bensì alla rottura parziale di una delle valvole di scarico dell'ultimo cilindro (quello verso l'abitacolo).
Tempo fa per provare il funzionamento della valvola APC un amico del forum mi indicava di staccare il tubicino della wast gate solo momentaneamente per verificare se la lancetta dell'APC saliva fino alla zona rossa e che poi avrei subito dovuto ricollegare il tutto. Si può girare col tubo staccato tenendo sotto controllo la lancetta che non superi la zona consentita? La wast gate in questo caso fa sempre il suo lavoro o non stacca mai la pressione ( anche in rilascio) ? Che pressioni possono sopportare i pistoni di serie? Saluti a tutti.
Tempo fa per provare il funzionamento della valvola APC un amico del forum mi indicava di staccare il tubicino della wast gate solo momentaneamente per verificare se la lancetta dell'APC saliva fino alla zona rossa e che poi avrei subito dovuto ricollegare il tutto. Si può girare col tubo staccato tenendo sotto controllo la lancetta che non superi la zona consentita? La wast gate in questo caso fa sempre il suo lavoro o non stacca mai la pressione ( anche in rilascio) ? Che pressioni possono sopportare i pistoni di serie? Saluti a tutti.
- giuseppe122
- Moderatore
Se stacchi la WG non deve andare sul rosso ma fermarsi alla pressione basa (a metà circa del giallo)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- kesaro
- Utente
Se stacco il tubo (W) sull'APC che va alla wast gate la lancetta sale fino alla zona rossa se non lascio l'acceleratore, si sente una spinta notevole, sintomo che il solenoide non funziona a dovere. Quando lo ricollego allora va appena oltre la metà del giallo.
- kesaro
- Utente
Re: C900 T16 - Overboost danni al motore [Risolto]
Se non ricordo male quando ho rotto la valvola di scarico il tubicino era staccato per questo pensavo di aver rotto qualcosa a causa dell'eccessiva pressione, ora sono in confusione comunque staccando il tubo (W) che va da valvola APC a wast gate la pressione aumenta notevolmente. Grazie saluti.
- Saabato
- Utente
Si vede che sei in confusione...
viewtopic.php?f=29&t=22654&start=20
meno male che ad un certo punto (spesso troppo tardi su auto di 20 e passa anni) il sensore di sovrapressione blocca la pompa benzina.
Punto 1 Rimetti tutto al suo posto e vai da un meccanico.
se propio vuoi insistere:
Punto 2 Viaggiano con la WG staccata hai aria in eccesso rispetto alla "calcolata" in camera di scoppio
Punto 3 Viaggiando con la WG staccata la WG non si apre mai.. ti credo che aumenta la pressione in maniera notevole
Punto 4 Viaggiando con la WG staccata prima o poi andrai da un meccanico, come al punto 1, oppure allo sfascio.
Un po' rude ma concreto.
viewtopic.php?f=29&t=22654&start=20
meno male che ad un certo punto (spesso troppo tardi su auto di 20 e passa anni) il sensore di sovrapressione blocca la pompa benzina.
Punto 1 Rimetti tutto al suo posto e vai da un meccanico.
se propio vuoi insistere:
Punto 2 Viaggiano con la WG staccata hai aria in eccesso rispetto alla "calcolata" in camera di scoppio
Punto 3 Viaggiando con la WG staccata la WG non si apre mai.. ti credo che aumenta la pressione in maniera notevole
Punto 4 Viaggiando con la WG staccata prima o poi andrai da un meccanico, come al punto 1, oppure allo sfascio.
Un po' rude ma concreto.
Corruptissima republica plurimae leges. Tacito
- kesaro
- Utente
Grazie della conferma avevo intuito, era solo per prova. Saluti a tutti.
-
- Utente
Occhio che poi staccando tubi a caso se ne va a donnine allegre anche l'anticipo. Niente di più facile che piegare una valvola o bucare un pistone tirando con l'anticipo sballato.
- Saabato
- Utente
Giusto velvet.
Con una bella accelerazione ma WG staccata ... il sensore di battito attacca il solenoide... ma la wg non apre senza rilasciare i gas di scarico allo scappamento, si arriva al punto di avere preaccensione in camera (anticipo eccessivo) ... si continua a tirare e la frittata è servita.
Un po' come finì il tentativo di costruire un 4 cilindri in linea turbo per la f1 della cosworth ...qui:
Al minuto 05:30 le facce dicono tutto .. e al 7:10 la cassetta degli attrezzi è incasinata come la mia poi via la testa et voilà il pistone non c'e' piu'.
Cmq coi turbo, anche V6, non ci capiranno mai un H anche se è bello il bareno vintage:
Saluti.
Con una bella accelerazione ma WG staccata ... il sensore di battito attacca il solenoide... ma la wg non apre senza rilasciare i gas di scarico allo scappamento, si arriva al punto di avere preaccensione in camera (anticipo eccessivo) ... si continua a tirare e la frittata è servita.
Un po' come finì il tentativo di costruire un 4 cilindri in linea turbo per la f1 della cosworth ...qui:
Al minuto 05:30 le facce dicono tutto .. e al 7:10 la cassetta degli attrezzi è incasinata come la mia poi via la testa et voilà il pistone non c'e' piu'.
Cmq coi turbo, anche V6, non ci capiranno mai un H anche se è bello il bareno vintage:
Saluti.
- kesaro
- Utente
Dimenticavo che ogni tanto a motore caldo guidando decentemente, a macchina ferma ogni tanto si mette a "cicalare" il solenoide APC, d'inverno col freddo lo fa un po meno, d'estate aumenta, cosa potrebbe essere? Saluti a tutti.
- Saabato
- Utente
Ci vuole un esorcista (o fax-simile),
http://www.saabsforum.com/viewtopic.php ... &start=120.
Saluti.
oppure un T5 .... Emmett è molto bravo nelle conversioni.http://www.saabsforum.com/viewtopic.php ... &start=120.
Saluti.
- kesaro
- Utente
la lascio cosi... 

- kesaro
- Utente
dalle foto posso immaginare, dovrò tradurre prima. Saluti grazie.