9-3NG 2.0T - Non parte
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Vediamo alla prossima accensione.
Gia che ci siamo mi chiedevo una cosa. quando spengo il motore a volte si ferma come con un leggero scossone.. il termine forse è eccessivo. cmq lo ha sempre fatto da che ricordi
- Lucantropo
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
......dilettante.....
Il codice del ricambio per la tua auto è 12 789 959
Il suo prezzo in Saab è di circa 125 euri ivato e scontato
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
bosch 0261210229.
tra l'altro è quello che viene fornito oggi in saab a quanto ho capito.
intanto voglio provare a tirarlo giù e pulirlo.. si sa mai..
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
ovviamente non è cambiato nulla.
ho controllato il livello dell'olio motore ed è molto alto.. almeno una tacca sopra il massimo e sembra poco oleoso e odora di benzina quindi direi che ci saranno almeno 250ml di benzina insieme all'olio. può essere semplicemente che la benzina incombusta sia passata o è sintomo di qualcosa d'altro
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
ho lasciato la macchina per due settimane dal meccanico.. non saab.
ovviamente in quelle due settimane il motore ha girato una meraviglia.
La sera che dovevo ritirarla hanno detto ha manifestato il problema.
ipotizzano un iniettore rimanga aperto e continui a iniettare benzina lavando il cilindro e facendogli aspirare olio (non so se riporto correttamente la spiegazione). in queste due settimane l'hanno spostata più volte e fatto diverse prove su strada sempre senza problemi.
mi hanno proposto di tirare giù gli iniettori, testarli e pulirli. intanto l'ho ritirata e mi han detto di provarla e vedere se dava ancora il problema.
Premetto che la diagnosi obd ha riportato a me il giorno prima di portarla errori p0201 ,p0202, p02031, p0204, cioè malfunzionamento del circuito iniettori 1,2,3,4. in mano loro nessun errore.
Il fatto che quando ha segnalato l'errore indichi tutti gli iniettori mi fa dubitare siano gli iniettori stessi ma piuttosto la PCM (o come si chiama la centralina)
Comunque ritirata la macchian ci ho fatto tre giretti alla fine del terzo si è accesa la spia e la lancetta del turbo non superava la metà, alche ho immaginato fosse in protezione o recovery.. arrivato a casa ho spento e riacceso e non partiva più. stamattina presto acceso e sembrava irregolare. in pausa pranzo accesa e girava bene. lettura codici, oltre al riproporre i relativi ai circuiti inettori si sono aggiunti P0245 turbocharger westgate solenoid A low (stored) e P0246 turbocharger westgate solenoid A high (pending).
scusate la lungaggine
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
secondo me' e' un problema elettrico, sul cablaggio iniettori, prova a controllare la giunzione j45, vedi se e' ossidata o malmessa...
se e' tutto ok passa a controllare il rele' 229, eventualmente da sostituire...
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Hai provato a girare con un po di benzina buona?Aero93 ha scritto:Aggiornamento..
Il fatto che quando ha segnalato l'errore indichi tutti gli iniettori mi fa dubitare siano gli iniettori stessi ma piuttosto la PCM (o come si chiama la centralina)
Comunque ritirata la macchian ci ho fatto tre giretti alla fine del terzo si è accesa la spia e la lancetta del turbo non superava la metà, alche ho immaginato fosse in protezione o recovery.. arrivato a casa ho spento e riacceso e non partiva più. stamattina presto acceso e sembrava irregolare. in pausa pranzo accesa e girava bene. lettura codici, oltre al riproporre i relativi ai circuiti inettori si sono aggiunti P0245 turbocharger westgate solenoid A low (stored) e P0246 turbocharger westgate solenoid A high (pending).
scusate la lungaggine
Che software usi per rilevare gli errori ?
Com'è finita la storia del sensore di giri ?
Come giustamente dice SABBONE ti suggerisco anche io di dare una controllatina al giunto J45
Questo giunto è molto importante, perche ha la funzione di distribuire il positivo che viene inviato dal rele 229 che si trova nel quadretto di distribuzione davanti alla batteria. Considera che da questo giunto parte anche il positivo che alimenta la valvola elettromagnetica della westgate turbo e dell'aria di sovralimentazione turbo ( .....e sembra proprio che le cose inizino a coincidere....)
Il comando a questo relè gli viene fornito dalla ECM (centralina motore) con l'invio di una massa (negativo) sulla bobina di comando dello stesso rele 229.
Ritornando al giunto, come dicevo, da qui partono molti positivi, infatti vengono alimentati gli iniettori, le bobine ed il modulo di controllo della combustione.
Purtroppo è un difetto molto complesso il tuo perche i componenti in gioco sono molti.
Io però ho la vaga sensazione che possa trattarsi proprio della ECM.......
Se la macchina non parte, oppure quando la macchina non vuole partire prova a fare queste due prove:
- Inserisci la chiave sull'ultima posizione prima dello start e marcia in folle
- Metti a nudo il J45 e verifica che gli arrivi un positivo . Con un tester, puntale su massa batteria e l'altro puntale sul giunto
>> se la tensione non arriva prova ad avviare l'auto e controlla la misurazione durante la messa in moto, se continua a non arrivare tensione passa a controllare il rele.
>> se la tensione arriva l'auto dovrebbe partire
- Sempre con chiave inserita estrai il relè 229 e individua i pin 85 e 86 (sono numerati)
>> Ora fai queste prove e segnati le misurazioni:
>> Puntale su massa batteria e pin 86
>> Puntale su positivo batteria e pin 85
>> Puntale su pin 85 e 86
>> Puntale su pin 85 e 86 e metti in moto per leggere il valore durante la messa in moto.
Queste sono le stesse operazioni che dovrebbero fare in officina
- SABBONE
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
Il contatto che si trova in fondo al fascio di cavi cha vanno alle bobine e si unisce con altri l'avevo controllato e pulito anche se visivamente era a posto. è quello il j45?
i test sul j45 e relè devo farli quando la macchina non parte immagino.. quindi devo aspettare che capiti (sperando di essere a casa).
p.s.
il sensore giri l'avevo abbandonato xke portata in officina e me lo avevano escluso per il tipo di problemi.
il software diagnosi al momento ho un vuoto e non ricordo il nome ma cmq lo uso col portatile e ha un icona con un'auto rossa in diagonale.
- desertstorm
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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Re: 9-3NG 2.0T - Non parte
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