I motori Saab piu affidabili di sempre

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

I motori Saab piu affidabili di sempre

#1 Messaggio da leggere da 9993t » giovedì 24 ottobre 2013, 12:49

al netto di tutto diesel compresi, volendo fare una classifica, quali sono secondo voi i motori montati da Saab piu affidabili? (diciamo dal '87 in poi).

io ho pensato sul podio,
- 2.0 i16 131cv
- 2.2 TiD 115cv
- 2.0 T16 185cv
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: i piu affidabili di Saab

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 24 ottobre 2013, 14:21

Quelli montati sulle 9000 , il B207 e il 2.2 diesel

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15498
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: i piu affidabili di Saab

#3 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 ottobre 2013, 14:44

B284

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19748
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: i piu affidabili di Saab

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 24 ottobre 2013, 15:01

:D :D :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 ottobre 2013, 15:21

Sicuramente il B207. (2,0 Turbo 150/175/210cv)

Dopo 10 anni di produzione non è mai emerso alcun guasto cronico dato da componentistica scadente o mal progettazione. Gli unici problemi potevano darli le bobine di accensione, ma mai ai livelli delle vecchie DI e poi il fatto che siano sostituibili singolarmente limita in parte anche l'impatto economico della riparazione.

L'unico caso di guasto grave probabilmente è il mio motore.. forse l'unico B207 sulla terra ad aver grippato a 100 all'ora in autostrada per evidente carenza di lubrificazione (deduzione: pompa olio difettosa) :notalking:

Il B206i (il 2,0 aspirato da 131cv delle 900NG per intenderci) è si affidabile in quanto estremamente semplice, ma ci sono stati casi di motori sbiellati.. più d'uno.. anche se globalmente, appunto grazie alla loro progettazione elementare, funzionano praticamente sempre senza problemi.

Il B284 (2,8 V6 250/280cv), di base è affidabile, ma ha dato le sue piccole rogne di surriscaldamento con conseguenti rotture di vaschette, tappi etc.. inoltre le sue bobine si sono mostrate, almeno nei primi MY, particolarmente delicate.. forse più di quelle dei B207.

Il B2x4 (2,0 Turbo 154/185/200cv) è indubbiamente il motore più robusto ed indistruttibile per quanto riguarda il blocco motore e gli organi meccanici.. ma ha qualche punto debole nei suoi accessori (valvola APC, DI..).

Per quanto riguarda i B202 delle c900/9000: idem come sopra.. con l'aggravante, nelle Classic, di avere anche testate un po' dobolucce..

Il 2,2TiD è si affidabile come robustezza, ma non dimentichiamoci che ha un paio di spade di Damocle a penzolargli sulla testa... la Pompa alta pressione del gasolio e la valvola EGR.. due scherzetti da quasi 1,000€ l'uno, se non altre pare che i suoi problemi siano limitati a questi due componenti noti e reperibili, anche se molto costosi.

Il 3,0 TiD da 176cv della 9-5 beh.. se non cuoce le bancate o non gli cascano le camice dei cilindri nella coppa dell'olio è un gran motore.

Idem per il 3,0t V6 da 200cv della Griffin... finchè non rimane senza olio.. :scary:

Il B2x5 (2,0 turbo 150/185/205cv) è direi forse il meno affidabile in assoluto storicamente.. problemi di oil sludge, debimetro, corpo farfallato, DI (richiamata inutilmente).. insomma, chi più ne ha più ne metta.. sicuramente un motore per appassionati pronti a prendersene molta cura.

Ma se la batte alla grande, e forse riesce a spuntarla, con il 1,9TiD.... genio e sregolatezza.. può andar bene come se nulla fosse come rivelarsi una vera e propria catastrofe naturale di Alternatori, EGR, Collettori di aspirazione e DPF intasati.. un po' meglio riesce a fare il TTiD.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#6 Messaggio da leggere da 9993t » domenica 27 ottobre 2013, 8:45

ottimo luk! un riassunto perfetto.

non sapevo che il 154 cv faceva parte della fortunata serie 204, pensavo fosse anch'esso oil-sludger.




e tra i 2.2 TiD, nelle 2 potenze, chi vince tra affidabilità?e qual'è la differenza?


cmq sono concorde con te e non sapevo delle sbiellate dei 131cv aspirati delle og.

il raro 1.8 aspirato della serie ng e il 2.0/2.3 montati sulla 9.5 occhialuta? che mi dici? pensavo vincessero loro
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 ottobre 2013, 9:29

9993t ha scritto:e tra i 2.2 TiD, nelle 2 potenze, chi vince tra affidabilità?e qual'è la differenza?
Credo non vi sia alcuna differenza a livello di parti meccaniche e di conseguenza della loro affidabilità.. quei 10cv in più o in meno immagino derivino solo da un affinamento della mappatura..

cmq sono concorde con te e non sapevo delle sbiellate dei 131cv aspirati delle og.
Ad essere più preciso mi pare che questi episodi si siano manifestati più che altro nei primi anni (quindi sulla 900NG), mi pare che vi fossero errori di serraggio dei bulloni dei cavallotti di biella (o per lo meno così mi era stato raccontato da un ex utente di questo forum che era stato fra gli sfortunati a ritrovarsi con il motore sbiellato)... immagino che poi l'errore sia stato corretto (avranno iniziato semplicemente a stringerli di più..)
il raro 1.8 aspirato della serie ng
Quello è un motore che non ricordo mai nemmeno esista.. talmente inadeguato su una Saab che ha venduto praticamente nulla ed infatti grandi notizie non se ne hanno, ma immagino che la sua affidabilità sia riconoducibile a come si comportasse sulle Opel, infatti non era un motore Saab, ma 100% Opel.
e il 2.0/2.3 montati sulla 9.5 occhialuta? che mi dici? pensavo vincessero loro
Sono stati completamente rivisti nel sistema PCV (olteriormente rivisti anche rispetti all'ultimo aggiornamento PCV del richiamo Saab per i primi motori) e casi di Oil Sludge onestamente non ricordo di averne mai sentiti..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
throll
Socio
Messaggi: 2414
Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
Località: Prov. di Ferrara

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#8 Messaggio da leggere da throll » domenica 27 ottobre 2013, 11:43

Lucantropo ha scritto:Il B206i (il 2,0 aspirato da 131cv delle 900NG per intenderci)
ma non si chiamava B204I?
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 27 ottobre 2013, 12:02

Allora.. non ho mai capito benissimo, in quanto quel motore comunque non mi ha mai particolarmente appassionato, però mi pare che in maggior parte (non so se in base ai mercati o agli anni) sia stato commercializzato il B206i (senza alberi controrotanti)..

http://www.saabcentral.com/~munki/techn ... detail.htm

Il B204i aveva gli alberi controrotanti... ma onestamente non ho mai capito bene come distinguerli se non da libretto.. pare anche che si differenziassero in termini di potenza di 2/3cv (in favore del B206 che non avendo gli alberi controrotanti era meno "frenato").

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
9993t
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
Località: Pescara
Contatta:

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#10 Messaggio da leggere da 9993t » domenica 27 ottobre 2013, 21:45

sul libretto posso vederlo?
ImmagineImmagineImmagine
CarPark
MitsubishiPajero2.3td'86
FiatScudo2.0jtd'03
[ExSaab
9.3TSE3pAut99
9000CSEt95
900Ep5p91
900S5p97
900S5p98

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 ottobre 2013, 9:09

certo, sul libretto c'è sempre scritto il codice del motore.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#12 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 28 ottobre 2013, 11:38

Tristemente in fondo alla classifica................. :sad:

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 28 ottobre 2013, 11:41

non è detto dai, te la batti con i 1,9TiD.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4827
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 29 ottobre 2013, 12:44

B202 senza dubbio...
Se lo contestualizziamo nel suo periodo storico (meta anni 80) dove lo troviamo un altro motore turbo con 90 cv/l, 16 valvole con punterie idrauliche, di cui ne girano ancora tantissimi originali (con almeno 25 anni e piu di 200mila km alle spalle)

Avatar utente
sondrio1957
Utente
Messaggi: 396
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
Località: Monza

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#15 Messaggio da leggere da sondrio1957 » martedì 29 ottobre 2013, 14:23

Lucantropo ha scritto:non è detto dai, te la batti con i 1,9TiD.. :))
e con il 3.0 TiD....
Saluti Monzesi


ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02

Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02

Avatar utente
whitearrow
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 15:28
Località: Lombardia

Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

#16 Messaggio da leggere da whitearrow » lunedì 25 novembre 2013, 22:44

Il mio B201i si era sparato 405.000 km e non beveva una goccia di olio. Rottamato con l'auto, purtroppo. Era la parte più sana :-(

©
SAAB 900i 1986 CNG Immagine
Mercedes SLK200 R170 1999 GPL Immagine
Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL Immagine
Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL Immagine

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti