I motori Saab piu affidabili di sempre
Moderatore: Consiglio Direttivo
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
I motori Saab piu affidabili di sempre
io ho pensato sul podio,
- 2.0 i16 131cv
- 2.2 TiD 115cv
- 2.0 T16 185cv
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: i piu affidabili di Saab
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15498
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: i piu affidabili di Saab
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19748
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
Dopo 10 anni di produzione non è mai emerso alcun guasto cronico dato da componentistica scadente o mal progettazione. Gli unici problemi potevano darli le bobine di accensione, ma mai ai livelli delle vecchie DI e poi il fatto che siano sostituibili singolarmente limita in parte anche l'impatto economico della riparazione.
L'unico caso di guasto grave probabilmente è il mio motore.. forse l'unico B207 sulla terra ad aver grippato a 100 all'ora in autostrada per evidente carenza di lubrificazione (deduzione: pompa olio difettosa)

Il B206i (il 2,0 aspirato da 131cv delle 900NG per intenderci) è si affidabile in quanto estremamente semplice, ma ci sono stati casi di motori sbiellati.. più d'uno.. anche se globalmente, appunto grazie alla loro progettazione elementare, funzionano praticamente sempre senza problemi.
Il B284 (2,8 V6 250/280cv), di base è affidabile, ma ha dato le sue piccole rogne di surriscaldamento con conseguenti rotture di vaschette, tappi etc.. inoltre le sue bobine si sono mostrate, almeno nei primi MY, particolarmente delicate.. forse più di quelle dei B207.
Il B2x4 (2,0 Turbo 154/185/200cv) è indubbiamente il motore più robusto ed indistruttibile per quanto riguarda il blocco motore e gli organi meccanici.. ma ha qualche punto debole nei suoi accessori (valvola APC, DI..).
Per quanto riguarda i B202 delle c900/9000: idem come sopra.. con l'aggravante, nelle Classic, di avere anche testate un po' dobolucce..
Il 2,2TiD è si affidabile come robustezza, ma non dimentichiamoci che ha un paio di spade di Damocle a penzolargli sulla testa... la Pompa alta pressione del gasolio e la valvola EGR.. due scherzetti da quasi 1,000€ l'uno, se non altre pare che i suoi problemi siano limitati a questi due componenti noti e reperibili, anche se molto costosi.
Il 3,0 TiD da 176cv della 9-5 beh.. se non cuoce le bancate o non gli cascano le camice dei cilindri nella coppa dell'olio è un gran motore.
Idem per il 3,0t V6 da 200cv della Griffin... finchè non rimane senza olio..

Il B2x5 (2,0 turbo 150/185/205cv) è direi forse il meno affidabile in assoluto storicamente.. problemi di oil sludge, debimetro, corpo farfallato, DI (richiamata inutilmente).. insomma, chi più ne ha più ne metta.. sicuramente un motore per appassionati pronti a prendersene molta cura.
Ma se la batte alla grande, e forse riesce a spuntarla, con il 1,9TiD.... genio e sregolatezza.. può andar bene come se nulla fosse come rivelarsi una vera e propria catastrofe naturale di Alternatori, EGR, Collettori di aspirazione e DPF intasati.. un po' meglio riesce a fare il TTiD.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
non sapevo che il 154 cv faceva parte della fortunata serie 204, pensavo fosse anch'esso oil-sludger.
e tra i 2.2 TiD, nelle 2 potenze, chi vince tra affidabilità?e qual'è la differenza?
cmq sono concorde con te e non sapevo delle sbiellate dei 131cv aspirati delle og.
il raro 1.8 aspirato della serie ng e il 2.0/2.3 montati sulla 9.5 occhialuta? che mi dici? pensavo vincessero loro
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
Credo non vi sia alcuna differenza a livello di parti meccaniche e di conseguenza della loro affidabilità.. quei 10cv in più o in meno immagino derivino solo da un affinamento della mappatura..9993t ha scritto:e tra i 2.2 TiD, nelle 2 potenze, chi vince tra affidabilità?e qual'è la differenza?
Ad essere più preciso mi pare che questi episodi si siano manifestati più che altro nei primi anni (quindi sulla 900NG), mi pare che vi fossero errori di serraggio dei bulloni dei cavallotti di biella (o per lo meno così mi era stato raccontato da un ex utente di questo forum che era stato fra gli sfortunati a ritrovarsi con il motore sbiellato)... immagino che poi l'errore sia stato corretto (avranno iniziato semplicemente a stringerli di più..)cmq sono concorde con te e non sapevo delle sbiellate dei 131cv aspirati delle og.
Quello è un motore che non ricordo mai nemmeno esista.. talmente inadeguato su una Saab che ha venduto praticamente nulla ed infatti grandi notizie non se ne hanno, ma immagino che la sua affidabilità sia riconoducibile a come si comportasse sulle Opel, infatti non era un motore Saab, ma 100% Opel.il raro 1.8 aspirato della serie ng
Sono stati completamente rivisti nel sistema PCV (olteriormente rivisti anche rispetti all'ultimo aggiornamento PCV del richiamo Saab per i primi motori) e casi di Oil Sludge onestamente non ricordo di averne mai sentiti..e il 2.0/2.3 montati sulla 9.5 occhialuta? che mi dici? pensavo vincessero loro
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- throll
- Socio
- Messaggi: 2414
- Iscritto il: mercoledì 15 giugno 2005, 14:11
- Località: Prov. di Ferrara
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
ma non si chiamava B204I?Lucantropo ha scritto:Il B206i (il 2,0 aspirato da 131cv delle 900NG per intenderci)

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
http://www.saabcentral.com/~munki/techn ... detail.htm
Il B204i aveva gli alberi controrotanti... ma onestamente non ho mai capito bene come distinguerli se non da libretto.. pare anche che si differenziassero in termini di potenza di 2/3cv (in favore del B206 che non avendo gli alberi controrotanti era meno "frenato").
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- 9993t
- Utente
- Messaggi: 362
- Iscritto il: sabato 12 gennaio 2008, 21:13
- Località: Pescara
- Contatta:
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Mouze69
- Utente
- Messaggi: 2612
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
- Località: Mestre (Venezia)
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4827
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
Se lo contestualizziamo nel suo periodo storico (meta anni 80) dove lo troviamo un altro motore turbo con 90 cv/l, 16 valvole con punterie idrauliche, di cui ne girano ancora tantissimi originali (con almeno 25 anni e piu di 200mila km alle spalle)
- sondrio1957
- Utente
- Messaggi: 396
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 13:45
- Località: Monza
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre
e con il 3.0 TiD....Lucantropo ha scritto:non è detto dai, te la batti con i 1,9TiD..
ex Saab 9.5 SW Arc 3.0 Tdi MY '02
Jeep Renegade Limited 1.4 140 cv MY '15
Fiat 500L Trekking 1.4 95 cv MY '16
BMW Z4 2.5 MY '02
- whitearrow
- Utente
- Messaggi: 32
- Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 15:28
- Località: Lombardia
Re: I motori Saab piu affidabili di sempre

©

Mercedes SLK200 R170 1999 GPL

Mercedes A140 Avantgarde W168 2003 GPL

Mercedes C200 Kompressor W202 2000 GPL

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti