Il Pikes è una gara "one-shot" da 20 Km circa, con parzializzazioni e riapertura del gas: un'altra cosa rispetto ad una gara turismo o ad un rally, che dura diversi giorni. E' tutta in salita e quindi ci vogliono un sacco di cv, e si sale pure di altitudine, quindi ci vuole il turbo.
Infatti, perchè parlate di Rally? Questa delle foto era una macchina per il campionato turismo tedesco in pista, con anche gare di 8, 12 e 24 ore. Poi anche gare un fine settimana sì ed uno no (a quell'epoca erano un "bel giro"!, mica come adesso), e gas sempre spalancato. Il pistone che ho come fermacarte è di un B204: pesa un accidente! Lo sappiamo che è robustissimo e che può "tenere" fino anche a 400cv di elaborazioni, ma per un uso in pista (e in gara) bisogna alleggerirli parecchio... L'albero va almeno bilanciato accuratamente.
Per esempio il delivery della foto: non è nella posizione che conosciamo perchè così è "tutto" più accessibile, per tutto il percorso. Poi può essere di diametro maggiore e fa meno strada fino ai collettori di aspirazione.
Ancora: dove ci dovrebbe essere il filtro dell'aria c'è un cassonetto di alluminio che sembra il serbatoio dell'olio di un circuito a carter secco (altro indizio che non è il vano motore di un'auto acquistabile dal concessionario).
Ad un certo punto parlano anche di uso nei rally, ma non ho capito se solo dopo le esperienze in pista o cosa.
Purtroppo le regole per i campionati turismo erano (e sono) molto diverse da paese a paese, sennò forse una Saab qualche cosa avrebbe potuto combinare, magari allestita direttamente dalla casa madre ed affidata ai vari importatori. In UK facevano correre le Saab i fratelli Abbott (anche con le 9000! sia CC che CS), e svilupparono anche una 900NG aspirata da 230cv. La 9000turbo nel 1989 aveva 260cv. Bello vedere che se la giocava con le Sierra Cosworth!
http://www.youtube.com/watch?v=0yX31-_lMto#t=172
qui una 900NG pilotata dallo stesso Lionel Abbott.
Per i cavalli di questa R ha ragione vins: magari c'era un diametro massimo all'aspirazione per livellare le potenze ed avere più spettacolo, o magari la centralina era uguale per tutti, o un numero massimo di motori punzonabile ad inizio stagione o cose del genere...