9000 CS - Impianto frenante ?
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
Re: 9000 CS - Impianto frenante ?
Non mi son spiegato bene.
Nelle 900NG e 93 gli impianti frenanti variano in base o all'allestimento o alla potenza.
Chiedevo se questo era possibile anche nelle 9000 ipotizzando ( e sbagliando) che almeno la Aero l'avesse maggiorato
Nelle 900NG e 93 gli impianti frenanti variano in base o all'allestimento o alla potenza.
Chiedevo se questo era possibile anche nelle 9000 ipotizzando ( e sbagliando) che almeno la Aero l'avesse maggiorato
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Ma da dove trai il convincimento che sulle 900NG gli impianti frenanti variassero in base alla potenza o all'allestimento? L'Epc mi da sempre lo stesso codice, mentre per la 93 variava solo per la Viggen e per le versioni destinate a US/California.gheso ha scritto:Non mi son spiegato bene.
-
- Moderatore
Quindi chi ha fatto le modifiche ha montato le pinze della Viggen?
Ricordavo male allora...
Ricordavo male allora...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Probabilmente pinze e dischi che erano specifici per quella versionegheso ha scritto:Quindi chi ha fatto le modifiche ha montato le pinze della Viggen?
Ricordavo male allora...

- marcofinnista
- Socio
Le 900NG 2.0cc del 94/95 avevano dei freni sottodimensionati, dal 96 in poi avevano dei freni semplicemente piu' adeguati, uguali per tutte le versionigheso ha scritto:Non mi son spiegato bene.

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
Dai vostri studi/approfondimenti, mi confermerreste che c'è compatibilità con i dischi della 3er 318-325 del 1991?
http://www.saabnet.com/tsn/bb/9000/inde ... bID=234695
Anche guardando su ebay, alcuni pezzi della pinza vengono dati per entrambi i modelli
http://www.saabnet.com/tsn/bb/9000/inde ... bID=234695
Anche guardando su ebay, alcuni pezzi della pinza vengono dati per entrambi i modelli
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Ma sull'articolo che hai postato si dice che si possono adattare le pastiglie della BMW per avere una superficie frenante superiore del 20%. Ma se non sei contento di come frena non fai prima a sostituire le pastiglie con qualcosa di nuovo e piu' morbido? Quelle che hai montate sulla macchina potrebbero anche essere degli anni 90.
-
- Moderatore
Si, l'avevo capito però ho pensato che solitamente se su una pinza ci sta una pastiglia vuol dire che la pinza è la stessa e le misure del disco di conseguenza quasi simile
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
credo che possano avere pinze dello stesso produttore, Ate mi sembra, ma si parlava anche della necessita' di lavorarci parecchio per farcele stare quindi direi che la sostituzione di pinze, dischi e pastiglie non sia molto agevole. Ma poi con a taratura dell'Abs come faresti?gheso ha scritto:Si, l'avevo capito però ho pensato che solitamente se su una pinza ci sta una pastiglia vuol dire che la pinza è la stessa e le misure del disco di conseguenza quasi simile
-
- Moderatore
L'abs non ha come parametri dischi e pinze
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Direttamente no ma onde evitare il bloccaggio delle ruote, dimensioni di dischi e caratteristiche delle pastiglie sono molto importanti. Tieni anche conto che stiamo parlando delle prime generazioni di Abs dove la centralina potrebbe anche non riuscire ad adattarsi ad una situazione frenante molto più aggressiva di quella prevista in origine. Secondo me se vuoi modificare molto le caratteristiche della frenata dovrai necessariamente eliminarlo.gheso ha scritto:L'abs non ha come parametri dischi e pinze
-
- Moderatore
In realtà è la ruota fonica che lavora con il sensore abs e questa non la vado a toccare.
La modifica dovrebbe semmai aumentare le occasioni di intervento del sistema proprio per l'aumentata forza frenante ( che proprio sbagliato non sarebbe).
L'unica cosa che potrei andar a toccare, se proprio scompessasse troppo l'auto, sarebbe il ripartitore per far si che non si scarichi troppo il posteriore
La modifica dovrebbe semmai aumentare le occasioni di intervento del sistema proprio per l'aumentata forza frenante ( che proprio sbagliato non sarebbe).
L'unica cosa che potrei andar a toccare, se proprio scompessasse troppo l'auto, sarebbe il ripartitore per far si che non si scarichi troppo il posteriore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic