C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese
A me ci mette un sacco a spegnersi..... l'ho fatta controllare, e mi hanno detto che è a posto....
Ma non so perchè .. io non mi fido..
- acquapanna
- Utente
Re: C900 - Spia (P) e (i) del cruscotto sempre accese
Qualcosa (che ora vi dico) mi fa pensare che potrebbe essere effettivamente quella la causa (bassa pressione sull'accumulatore)AeroGT ha scritto:A me ci mette un sacco a spegnersi..... l'ho fatta controllare, e mi hanno detto che è a posto....
Se ci mette tantro a spegnersi, vuol dire che la pressione è al limite inferiore, cioè che lì lì per collassare, anche se a me è successo in maniera repentina.
Anche perchè se la pressione è bassa, mi sembra di aver capito che si ha poca frenata sulle ruote posteriori. nella mi auto ho trovato montati dischi e pastiglie completamente nuovi, avranno al massimo qualche migliaia di chilometri.
Magari i propierati precedenti, credendo che la frenata inesistente del postreriore fosse imputabile appunto ai dischi e pastiglie usurati, li hanno sostituiti.
Poi, dopo 500 km da quando è in mano mia.....la pressione è scesa e il vero problema è emerso, cioè appunto la pressione nell'accumulatore.
Potrebbe essere questa la motivazione.
Prova (Aerogt) a verificare se la tua auto frena sul posteriore o se è deficitaria.
- giuseppe122
- Moderatore
Re: C900 - Spia (P) e (!) del cruscotto sempre accese
Se l pressione scende, si ricarica. Quando non tiene più la pressione si sente che carica di continuo. Non è che si carica una volta al giorno.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- acquapanna
- Utente
Ecco...un'altra prova da fare....giuseppe122 ha scritto:Se l pressione scende, si ricarica. Quando non tiene più la pressione si sente che carica di continuo. Non è che si carica una volta al giorno.....

-
- Utente
Ma, come qualcuno ti ha già suggerito, hai provato la frenata? In una strada chiusa prova a fare una frenata brusca ad una velocità superiore ai 30 km/h e quando l'auto frena dovresti sentire il pedale "battere". se questo succede l'ABS sta funzionando (anche se magari non perfettamente) perciò propenderei per un problema di pressione, se invece non hai nessuna risposta dal pedale e magari le ruote si bloccano potrebbe essere più probabile un problema elettrico, magari quella pompa che c'è sull'ABS, ma penso verrebbe segnalato dalla spia anti lock.
PS.Non ricordo se fusibili e relè sono piazzati sul parafango di DX, quelli li hai guardati?
Comunque non lamentarti per la presenza del ABS, quando funziona è un aggeggio veramente importante, peccato che non lo abbia la mia...
PS.Non ricordo se fusibili e relè sono piazzati sul parafango di DX, quelli li hai guardati?
Comunque non lamentarti per la presenza del ABS, quando funziona è un aggeggio veramente importante, peccato che non lo abbia la mia...
- giuseppe122
- Moderatore
I rele' sono in una piccola scatola sul parafango lato passeggero
-
- Utente
he mi pareva...giuseppe122 ha scritto:I rele' sono in una piccola scatola sul parafango lato passeggero
scusa Giuseppe ma sono io a vedere la tua auto al contrario o hai cappottato...
-
- Moderatore
E' il caldo che lo fa stare a ruote all'aria!!

- giuseppe122
- Moderatore
Ei, che succede?! Accedo solo dal telefonino e non vedo la firma....
- acquapanna
- Utente
grazie Macy per l'interssamento. si, appena rientro a roma farò la prova dell'abs che mi sembra determinante. i fusibili li ho controllati tutti, sia quelli sx che di dx, in qualsiasi modo la si guardi la macchina. tutto ok...magari fosse quello.Macy ha scritto:Ma, come qualcuno ti ha già suggerito, hai provato la frenata? In una strada chiusa prova a fare una frenata brusca ad una velocità superiore ai 30 km/h e quando l'auto frena dovresti sentire il pedale "battere". se questo succede l'ABS sta funzionando (anche se magari non perfettamente) perciò propenderei per un problema di pressione, se invece non hai nessuna risposta dal pedale e magari le ruote si bloccano potrebbe essere più probabile un problema elettrico, magari quella pompa che c'è sull'ABS, ma penso verrebbe segnalato dalla spia anti lock.
per quanto riguarda l'abs, divceca un grande pilota che, appunto, i veri piloti devono arrivare a ruote bloccate.....ehm...lui dica in curva...io direi al semaforo...
-
- Utente
Oggi (temperatura infernale, capote chiusa e clima a palla...per quel poco che fa) mi si è accesa la spia Anti-Lock contestualmente alla spia dei freni. Ovviamente l'ABS si è disattivato.
Dopo 20 minuti di fermo per mangiare un panino al bar, sono ripartito e la spia dopo una decina di secondi si è spenta regolarmente. Eh, lo dicono sempre alla TV di tenerle al fresco le vecchiette in questi giorni di solleone...
Dopo 20 minuti di fermo per mangiare un panino al bar, sono ripartito e la spia dopo una decina di secondi si è spenta regolarmente. Eh, lo dicono sempre alla TV di tenerle al fresco le vecchiette in questi giorni di solleone...

- acquapanna
- Utente
beato te.....a me non si è mica spenta....velvet ha scritto:Oggi (temperatura infernale, capote chiusa e clima a palla...per quel poco che fa) mi si è accesa la spia Anti-Lock contestualmente alla spia dei freni. Ovviamente l'ABS si è disattivato.

comunque il tuo, con le due spie abs/anti lock e freni accese insieme, è un caso contemplato dal manuale saab (vedi pagina precedente). e dice pure le cause ed effetti.
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
Faccio un Up...perché non volevo aprire un altra discussione.
Alla mia resta Anti Lock acceso sempre....il (!) solo quando schiaccio il freno.
Il pedale del freno è durissimo e se schiaccio del tutto blocca solo le ruote anteriori.
Il liquido nella vaschetta c'è ...però la cosa che ho notato è che è molto al di sopra del livello massimo
(non so se sia un problema
)
Presumo che la "palla" (l'accumulatore) funzioni perché, da fermo e con cofano aperto, sento un sibilo, ed in più osservavo che (sempre schiacciando il pedale), anche la "palla si muove" ...o meglio...ha uno scostamento da sforzo
Alla mia resta Anti Lock acceso sempre....il (!) solo quando schiaccio il freno.
Il pedale del freno è durissimo e se schiaccio del tutto blocca solo le ruote anteriori.
Il liquido nella vaschetta c'è ...però la cosa che ho notato è che è molto al di sopra del livello massimo
(non so se sia un problema

Presumo che la "palla" (l'accumulatore) funzioni perché, da fermo e con cofano aperto, sento un sibilo, ed in più osservavo che (sempre schiacciando il pedale), anche la "palla si muove" ...o meglio...ha uno scostamento da sforzo

Dimensione delle immagini in firma eccessive.
- giuseppe122
- Moderatore
No buono....
- mi..chele
- Utente
- Contatta:
proverò a vedere se pulendo i collegamenti si rimette a funzionare...anche se
mi sa che non servirà a molto...

- Aldo Pascone
- Utente

- mi..chele
- Utente
- Contatta: