Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

Parlare di tutto e di più delle nostre Saab e del mondo Saab in generale

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#1 Messaggio da leggere da gixxer » lunedì 25 novembre 2013, 11:11

Ciao ragazzi, l’altro giorno sono passato dalle parti di Ferrara e ho visto una 9.3 ng aero del 2004 in vendita. L’ho guardata bene e devo dire che mi é piaciuta, grigia, carrozzeria ok, circa 100000km, tagliandi certificati.
151kw, il venditore mi ha chiesto se intendo rientrare la mia che me la valuterebbe 4500. La differenza che dovrei saldare è di EUR 4000 compreso passaggio.
Non sono tempi da buttare via soldi e soprattutto con quelli che ho speso io fino adesso sulla mia non avrei voglia di tirarne fuori altri ma ci sto pensando su.
Voi che siete più esperti; cosa ne pensate? Tenermi la mia e sfruttarla visto che adesso é stata rimess a nuovo o guidare un auto più moderna e diversa?
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31584
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 25 novembre 2013, 11:15

gixxer ha scritto:Tenermi la mia e sfruttarla visto che adesso é stata rimess a nuovo o guidare un auto più moderna e diversa?
Questa è una domanda alla quale puoi rispondere soltanto te.. desideri un'auto più moderna ? 8)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1063
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#3 Messaggio da leggere da bananamobile » lunedì 25 novembre 2013, 12:03

Prima cosa provala, visto che avevi delle perplessità sulla rigidità di quella attuale, vedi almeno questa cosa ed altre di cui dicevi sono superate con questo modello.
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#4 Messaggio da leggere da gixxer » lunedì 25 novembre 2013, 12:21

bananamobile ha scritto:Prima cosa provala, visto che avevi delle perplessità sulla rigidità di quella attuale, vedi almeno questa cosa ed altre di cui dicevi sono superate con questo modello.
Provata, devo dire che é molto diversa dalla mia.
Come guida, comodità e sensazione di sicurezza molto più avanti della mia, si avvicina più ad una guida di tipo tedesca come ero abituato. Abitacolo chiaramente più moderno, sedili e finiture allo stesso modo robuste.
Alla guida é tutto più ovattato, più filtrato, 210hp che sembrano meno dei miei, progressiva, silenziosa.
Manca la personalità del b204, l'entrata in coppia brusca che mi piace molto ma ha anche un avantreno e un telaio che sono veri, le sospensioni filtrano bene e non ci sono scuotimenti su irregolarità e strade non perfette.
La capote é fatta bene, più bella della mia e veloce nell'aprire e chiudere, non ci sono fruscii o rumori entro velocità ragionevoli.
Due auto diverse. Sicuramente montando i rinforzi sulla mia, potrò premere il gas più spesso senza il timore di vedere l'avantreno scartare come adesso accade quando in 2,3a e anche 4a, se non prendo il volante con forza e sto a centro strada, mi capita.
Devo anche dire però che un domani, quando avrò usato un pò la mia, una cifra minima di realizzo la potrà sempre ricavare. Magari potrei pensare di passare ad una 9-3 berlina magari 175hp da mappare. Le berline Saab iniziano a piacermi e ne vedo di accessoriate (pelle, navi, ecc) a prezzi più che buoni.
Bmw, Mercedes e Audi iniziano ad essere troppo esose anche da usate e io sono uno che preferisce un auto di 5/6 anni, ma di qualità, non amo le utilitarie o le medie da fighetti e 25000 euro.
Forse dovrei farmi meno pippe e iniziare a godermi veramente la mia, adesso che é in condizioni finalmente adeguate. Se poi nel frattempo trovo un amatore che la vuole comprare, posso sempre venderla no?
Saab 9.3og cabrio stage1

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4715
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » lunedì 25 novembre 2013, 12:58

La sensazione dei cavalli "ovattati" della n.g. puoi tranquillamente capovolgerla facendo un giretto di Maptun.... Provata ed è tutta un'altra sensazione rispetto all'originale, si avvicina parecchio alla "brutalità" delle vecchie generazioni...

La n.g è 5 o 6 marce?

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#6 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 novembre 2013, 14:09

Senti a me...fai un bel paccheto compelto da Genuinesaab con sottotelaio a 6 punti, barra duomi, e barra antitorsione da22mm, prendendo tutto insieme l'acquisto diventa molto piu' vantaggioso per via delle spese di trasporto piu' contenute, un pezzo alla volta è un bagno di sangue, la sola barra antitorsione da 90$ mi e' arrivata finita ad oltre 210Euro, pero' è valsa la candela alla stragrande ne comprerei altre 3, la differenza che fa tutta sta robba messa insieme è mostruosa :!
Prendi pure un bel downpipe da 3" con cat back e monta un intercooler EMUSA come quello che ho messo sulla cabrio, verdrai che con una spesa inferiore ai 1.000Euro col solo stage 1 la tua non la cambi con una 9.3NG di serie manco se te li danno a te 4.000Euro di differenza 8)
Io ho ripreso la cabrio lunedi (con centralina originale 185hp) per portarla dal perito e rispetto alla 900Aero di serie che ha solo la centralina stage 1 andava nettamente meglio, la differenza sulle doti stradali poi l'ho trovata catastrofica, una vera sportiva contro una bagnarola barcollante.
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#7 Messaggio da leggere da gixxer » lunedì 25 novembre 2013, 21:12

marcofinnista ha scritto:Senti a me...fai un bel paccheto compelto da Genuinesaab con sottotelaio a 6 punti, barra duomi, e barra antitorsione da22mm, prendendo tutto insieme l'acquisto diventa molto piu' vantaggioso per via delle spese di trasporto piu' contenute, un pezzo alla volta è un bagno di sangue, la sola barra antitorsione da 90$ mi e' arrivata finita ad oltre 210Euro, pero' è valsa la candela alla stragrande ne comprerei altre 3, la differenza che fa tutta sta robba messa insieme è mostruosa :!
Prendi pure un bel downpipe da 3" con cat back e monta un intercooler EMUSA come quello che ho messo sulla cabrio, verdrai che con una spesa inferiore ai 1.000Euro col solo stage 1 la tua non la cambi con una 9.3NG di serie manco se te li danno a te 4.000Euro di differenza 8)
Io ho ripreso la cabrio lunedi (con centralina originale 185hp) per portarla dal perito e rispetto alla 900Aero di serie che ha solo la centralina stage 1 andava nettamente meglio, la differenza sulle doti stradali poi l'ho trovata catastrofica, una vera sportiva contro una bagnarola barcollante.
Quindi la coupe di Crumble monta ugualmente i rinforzi dato che mi sembrava avessi scritto che era più solita della cabrio?
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#8 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 25 novembre 2013, 21:36

Si i rinforzi sono d'obbligo senno' la 900 non sta in strada gia' con 185cv pensa con i 265 di Crumble :inpain: Quella poi ha pure il volano alleggerito che prende i giri come un frullino :@ tanto che al rifacimento della frizione ce lo metto pure sulla mia :l Con un sottotelaio barra duomi e antitorsione maggiorata su una macchina con assetto sportivo fatto come si deve e gomme adeguate puoi imboccare le curve a cannone e pestare a fondo il gas in piena curva decidendo col volante dove come e quando andare e come e quanto far muovere la coda 8)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Mgla
Utente
Messaggi: 222
Iscritto il: mercoledì 6 novembre 2013, 17:35

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#9 Messaggio da leggere da Mgla » lunedì 25 novembre 2013, 22:49

AeroGT ha scritto:La sensazione dei cavalli "ovattati" della n.g. puoi tranquillamente capovolgerla facendo un giretto di Maptun.... Provata ed è tutta un'altra sensazione rispetto all'originale, si avvicina parecchio alla "brutalità" delle vecchie generazioni...

La n.g è 5 o 6 marce?
Tipo così ?

http://youtu.be/pI1Q8Pqauoo

:D :D :D

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine


Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#10 Messaggio da leggere da gixxer » martedì 26 novembre 2013, 15:19

marcofinnista ha scritto:Si i rinforzi sono d'obbligo senno' la 900 non sta in strada gia' con 185cv pensa con i 265 di Crumble :inpain: Quella poi ha pure il volano alleggerito che prende i giri come un frullino :@ tanto che al rifacimento della frizione ce lo metto pure sulla mia :l Con un sottotelaio barra duomi e antitorsione maggiorata su una macchina con assetto sportivo fatto come si deve e gomme adeguate puoi imboccare le curve a cannone e pestare a fondo il gas in piena curva decidendo col volante dove come e quando andare e come e quanto far muovere la coda 8)
E allora visto che ho messo il kit Koni, niente ng aero ma avanti con questa, super ordine da GS così prendo anche i tappetini....
Barra duomi, rinforzo inferiore e antirollio 22mm dietro
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14781
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: Cambio la mia per una Saab 9-3ng cabrio aero???

#11 Messaggio da leggere da marcofinnista » martedì 26 novembre 2013, 15:50

La cosa che ti provochera' un vero shock sara' l'effetto dell'antitorsione maggiorata al posteriore :)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, JAGUAR S-Type 3.0, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti