Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
l'olio del cambio è minerale,quello con cui fanno il primo riempimento,e se uno fà poca strada,dopo 5-6 anni,
anche con 40.000 km,un olio minerale è andato a farsi benedire come qualità iniziali
(forse anche uno sintetico,seppur di meno).
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- AmuroV6
- Utente
- Messaggi: 681
- Iscritto il: venerdì 7 maggio 2010, 14:30
- Località: Verona
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
120 per il cambio "completo" mi sembra abbastanza giusto (quanto ci hanno messo?) ma hanno usato il macchinario o hanno lasciato scorrere riempendo con quello nuovo? 70 troppo pochiiinoooo per un buon lavorovinsempre ha scritto:Mi sono affidato alla AutoTecnica2000 che avevo già scoperto tempo addietro.AmuroV6 ha scritto:Quanto ti è costata sta trasfusione di manodopera?vinsempre ha scritto:No, è il mio sangue.....quello che mi è rimasto![]()
![]()
L'officina è piccola ma sono decisamente molto professionali, e gli portano le macchine anche da Napoli e addirittura dalla Sardegna per operazioni sui cambi automatici: ho pagato 120 euro, senza addittivo di lavaggio![]()
Avevo trovato anche un'altra officina che mi faceva un prezzo stracciato (70 euro), anche autorizzata Mercedes.....ma era sempre pienissima di auto, e alla fine mi ispirava meno fiducia di quella dove mi sono rivolto.
Ovviamente, olio a parte (circa 200 euro) comprato in Opel


- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15495
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Anche io ho ritenuto il prezzo onestissimo: considerate che ci abbiamo messo un paio d'ore e mezza fra una cosa e l'altra (forse anche un pelino in più).
Ovviamente la discriminante per la scelta è stata trovare chi avesse il macchinario adatto, e nella fattispecie è stato usato esattamente uno come questo:
Tra l'altro, il tizio si vede nel video è pure passato dall'officina (il meccanico mi spiegava che "collaborano" da tanto tempo, il che conferma la marcata professionalità acquisita


EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Si, ma essendo un Aisin mi risulta abbia una specifica, no? Non ne avevamo parlato? E mi pare che sia una specifica ampiamente diffusa, quindi reperibile anche da terzi produttori di fluidi lubrificanti.vinsempre ha scritto:Ehhh...ma l'olio originale è GM.....
Comunque, era (più o meno


P.S: il mio meccanico (Missaggia), mi pare che abbia proprio lo stesso macchinario che hai messo nel video.. se non è identico poco ci manca, ha tutte le stesse parti (tubi con attacco rapido, boccetta per l'additivo, le fialette che mostrano lo stato di pulizia dell'olio che sta circolando, etc..).
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15495
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

La scelta l'ho fatta perchè volevo mettere il fluido prescritto dalla casa, "genuine".
La specifica da rispettare è AW-1, ma anche qui trovi fluidi "sintetici" che vanno in contrasto coi dettami della Casa.
Che poi........sto fluido rosso originale, onestamente, non mi pare poi tanto "minerale".....
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15495
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Piuttosto magari con il tempo si è semplicemente sviluppato un prodotto sintetico, sostituto del minerale? Però, a rigor di logica, sarebbe dovuto cambiare il part number (visto che è un prodotto diverso) il quale avrebbe "superseeded" il precedente....





EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio

Però non comprare mai più da GM



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
nel 2011 ho preso la 9-3 con 100 mila km e non so cosa gli han fatto prima, se cambiato o no...
io gli ho fatto fare la sostituzione parziale in saab a circa 110 mila.
ora sono a 160 mila e voglio fare il cambio totale.
trovato il meccanico che lo fa, mi dice che c'è un certo rischio , perchè ha tanti km, e col lavaggio può succedere che dello sporco ostruisca qualche passaggio o valvola e dopo son dolori.
ora non so che fare, anzi...probabilmente salto il lavaggio e faccio mettere solo olio nuovo.
voi che mi dite?
costo del lavoro 300€....
-
- Moderatore
- Messaggi: 13764
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2966
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
L'additivo scioglie quel che puo' scioglere, ma di certo non stacca blocchi di incrostazioni talmente grossi da andare ad ostruire chissa' che...
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
speren ben.....
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31582
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
senza manutenzione.

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
incrociamo le dita (sgratt..sgratt) e speriamo vada tutto liscio, anche perchè sinceramente il cambio ora va benissimo...mai uno strappo o impuntamento...liscio come...l'olio...



-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3175
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
Anzi, non dovrebbero nemmeno circolare troppo, visto che il tappo è magnetico apposta per catturarli (magari non tutti, eh...)
Il "lavaggio" se non ci sono problemi particolari non è che possa fare danni, è che non serve quasi a niente, infatti il cambio totale si fa comunque con un quantitativo di olio maggiore di quello nominale contenuto nel cambio: ed ecco fatto comunque un certo "lavaggio".
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
E' l'olio stesso che diventa lo "sporco" da eliminare,mi ricordo la puzza che mandava il mio quando feci il cambio (80.000km!6 anni!)gripen ha scritto:Nel cambio non c'è "sporco"...
L'olio è minerale e si ossida al solo contatto con l'aria,con il tempo diventa acido e questa acidità corrode le guarnizioni
elastomeriche presenti nelle valvole,che così non fanno più il loro dovere.
Inoltre qualunque olio con ripetuti sbalzi termici perde le sue proprietà,e nell'automatico le temperature non scherzano,
basti pensare alla presenza di un radiatore-olio apposito.
Come dice il saggio: "mangereste delle patatine fritte in un olio di 6-7 anni che ha già fritto 150.000 patatine"?



9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: Il cambio automatico: sostituzione "completa" dell'olio
la patata è stata decisiva....



Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 6 ospiti