GM ritira Chevrolet dall'Europa

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#21 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 6 dicembre 2013, 14:37

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#22 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 6 dicembre 2013, 14:58

Non solo o non tanto... le producono nello stesso stabilimento...
Cercano di "colpire" 2 bersagli diversi di marketing, differenziando su prezzo e appeal generale.
Ma il rischio è che i clienti "mangino la foglia" e si orientino in massa sul marchio col prezzo più basso, che in un periodo di crisi è una cosa molto probabile, per ottenerne un bell'effetto boomerang. Se Opel e Chevy sono miei marchi che venda una Traxx o una Mokka uno potrebbe pensare "chissene"... ma potrebbe essere rischioso... specie in questo caso, in cui Opel è rimasta una delle poche case con una sottogamma SUV asfittica (vi ricorda qualcosa?), SUV che potranno pure non piacermi ma vendono, col rischio di far morire i SUV Opel quasi prima di nascere. Una botta negativa di marketing per ammortizzarla richiede più tempo di una gamma inesistente (Marchionne... :D )
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#23 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 dicembre 2013, 14:59

L'economia di scala funziona, ma non se applicata al 100% (o 99% del prodotto)..

va bene usare lo stesso motore per 10 modelli diversi..
va bene usare lo stesso pianale per 4/5 modelli diversi..
va bene usare lo stesso telaio di base per 2 modelli diversi se li differenzi in dotazioni/interni.. specie se parliamo di marchi dall'identità non così spiccatamente travolgente..

Ma effettivamente due cloni col marchio diverso no... FIAT-CHRYSLER docet.. :x

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#24 Messaggio da leggere da marcofinnista » venerdì 6 dicembre 2013, 15:27

Lucantropo ha scritto:L'economia di scala funziona, ma non se applicata al 100% (o 99% del prodotto)..

va bene usare lo stesso motore per 10 modelli diversi..
va bene usare lo stesso pianale per 4/5 modelli diversi..
va bene usare lo stesso telaio di base per 2 modelli diversi se li differenzi in dotazioni/interni.. specie se parliamo di marchi dall'identità non così spiccatamente travolgente..

Ma effettivamente due cloni col marchio diverso no... FIAT-CHRYSLER docet.. :x
Si ma ne vengono fuori una massa di auto anonime senza alcuna personalita' da scegliere in base all'allestimento ed al prezzo tanto sempre la stessa cosa è :)
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#25 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 6 dicembre 2013, 15:37

Si, ma in fondo il mercato generalista funziona proprio così.. il punto è che c'è un limite a tutto.. finchè non si varca quel limite si può fare un buon lavoro, altrimenti non si fa altro che giocarsi la propria fetta di mercato..

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#26 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 dicembre 2013, 17:51

gripen ha scritto:Non solo o non tanto... le producono nello stesso stabilimento...
Cercano di "colpire" 2 bersagli diversi di marketing, differenziando su prezzo e appeal generale.
Ma il rischio è che i clienti "mangino la foglia" e si orientino in massa sul marchio col prezzo più basso, che in un periodo di crisi è una cosa molto probabile, per ottenerne un bell'effetto boomerang. Se Opel e Chevy sono miei marchi che venda una Traxx o una Mokka uno potrebbe pensare "chissene"... ma potrebbe essere rischioso... specie in questo caso, in cui Opel è rimasta una delle poche case con una sottogamma SUV asfittica (vi ricorda qualcosa?), SUV che potranno pure non piacermi ma vendono, col rischio di far morire i SUV Opel quasi prima di nascere. Una botta negativa di marketing per ammortizzarla richiede più tempo di una gamma inesistente (Marchionne... :D )
Sono d'accordo.
Infatti il problema non è tanto uscire nel 2016 dal mercato EU con il marchio Chevrolet, ma l'essevi entrati, per di più con aun serie di modelli made in Corea che gli ha ammazzato la produzione degli stabilimenti Europei che adesso si trovano con una marea di capacità produttiva inutilizzata.
Se quanto meno avessero utilizzato il marchio Chevrolet per fare diciamo una specie di "Dacia" della GM che però sfruttava la capacità produttiva in Europa almeno avrebbe avuto un senso ed avrebbero distinto due facie di mercato, invece si sono praticante rivolti agli stessi clienti Opel (che già di per se sono persone che acquistano guardano molto al rapporto prezzo contenuti) offrendogli il più delle volte nello stesso salone lo stesso prodotto con due prezzi diversi, secondo loro cosa aspettavano che comprasse un acquirente di questo genere? ma ovvio quella che costa di meno.
Sarebbe bello sapere quanto alla fine gli costava importare le auto dalla Corea o produrle in EU ho l'impressione che la differenza non è poi così elevata.

Per quanto riguarda il paragono con Marchionne fatto da Lucantropo devo ammettere che forse è stato più furbo di GM, perché qui ha importato solo quello che già non produceva o che se produceva lo faceva in quantitativi risicati (vedi Lancia Croma). Ad esempio la freemont non era un modello presente nella gamma FiatAlfaLancia e nel contempo si è liberato dei monovolume costrutti con PSA (che alla fine on vendevano niente a livello di intera EU), ha levato la thesis e ha rifilato la thema con semplice rebadging più qualche interno più esclusivo, ed il tutto penso che gli costi molto di meno di queleo che gli costavano, croma, ullysse, zeta, theis.

per quanto riguarda Cadillac, se non sbagliano un altra volta, penso che inoltre ad importare le auto in puro stile ammerrrigano ATS CTS etc. gli affiancheranno anche dei modelli con motori diesel derivato dalla produzione opel ad esempio dall insigna che (per di più a sua volta deriva da un progetto comune GM) ma con contenuti più CadddDDiLLLAC cosi da cercare di saturare la capacità produttivi in UE e vendere prodotti con margini più alti (anche questa è una cosa che sta cercando di fare Marchionne produrre in Italia quello con più alto margine ferrai, maserati, e speriamo Alfa) e se vogliono riuscirci però devono usare un canale completante separato da Opel che purtroppo li trascina verso il basso.
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#27 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 6 dicembre 2013, 17:59

Peccato..ad esempio la Captiva e' andata abbastanza bene in italia e non e' proprio da buttare via. :8

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#28 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 dicembre 2013, 18:01

possono sempre prendersi una Antara :)
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#29 Messaggio da leggere da PILLO » venerdì 6 dicembre 2013, 18:02

Infatti sono concorrenziali .io preferisco pero' la Chevrolet. :) anche se dicono che consuma un tanticchio!
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#30 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 dicembre 2013, 18:51

PILLO ha scritto:Infatti sono concorrenziali .io preferisco pero' la Chevrolet. :) anche se dicono che consuma un tanticchio!
sono d'accordo tra le due è più bella la Capitva, infatti per me il principale problema Opel è l'aspetto troppo anonimo dell'auto da questo punto di vista le Chevrolet sono più "definite" hanno un aspetto più da "duro".
GM oltre a far uscire Chevrolet dovrebbe cambiare un pò volto alle Opel, per esempio se si guarda al segmento delle monovolume medio/grandi l'ultima Zafira non è male rispetto alla concorrenza, ma per il resto non è certo molto accattivante compresa l'ultima: l'ADAM ha un frontale moooolto anonimo.
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#31 Messaggio da leggere da palla » venerdì 6 dicembre 2013, 20:47

Voi considerate la Chevrolet come la "Dacia" della GM ma le cose non stanno (o meglio stavano) cosi'. E' uno dei marchi storici statunitensi ed erano considerate auto "popolari", nel termine americano ovviamente, ma un pelo piu' considerate delle Ford e con una qualita' migliore. Ora se confrontate la gamma in vendita negli USA con quella in vendita in Italia non noterete molte differenze. La Cruze e' venduta anche turbodiesel!
P.S. agli animi saabistici sensibili suggerisco di non guardare il sistema pluripremiato su tutte le auto GM chiamato "My Link".....

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#32 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 6 dicembre 2013, 21:17

Infatti il problema e' che non hanno differenziato i due marchi Opel e Chevrolet e alla fine avevano due marchi che vendevano la stessa gamma di modelli allo stesso pubblico, con le stesse motorizzazioni.

Il riferimento a Dacia era proprio per dire che non hanno neanche tentato di differenzarsi verso il basso con un marchio (ad esempio avrebbero potuto fare come Renault con Dacia) ma nemmeno verso l'alto hanno semplicemente duplicato modelli sullo stesso segmento di mercato per di più prodotti su impianti diversi e percui non hanno saturato la capacità produttiva, dal punto di vista economico un vero salasso.
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 dicembre 2013, 11:23

palla ha scritto:Voi considerate la Chevrolet come la "Dacia" della GM ma le cose non stanno (o meglio stavano) cosi'. E' uno dei marchi storici statunitensi
Infatti secondo me in Europa avrebbero dovuto provare a giocare questa carta.. non riciclando le Daewoo.. ma riciclando le Opel !! Ovvero lasciare Opel come marchio entry level base a competere con le francesi.. e puntare su Chevrolet come marchio si generalista, ma un po' più raffinato, per provare ad attaccare le generaliste tedesche come VW/SEAT..

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#34 Messaggio da leggere da palla » sabato 7 dicembre 2013, 13:47

Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:Voi considerate la Chevrolet come la "Dacia" della GM ma le cose non stanno (o meglio stavano) cosi'. E' uno dei marchi storici statunitensi
Infatti secondo me in Europa avrebbero dovuto provare a giocare questa carta.. non riciclando le Daewoo.. ma riciclando le Opel !! Ovvero lasciare Opel come marchio entry level base a competere con le francesi.. e puntare su Chevrolet come marchio si generalista, ma un po' più raffinato, per provare ad attaccare le generaliste tedesche come VW/SEAT..
Eh ma fai ragionamenti troppo arguti per la GM. In Europa toccare Opel vuol dire toccare anche Vauxhall in Gran Bretagna ma guardate cosa appare su wikipedia. Le Chevrolet vendute in America Latina sono Opel/Vauhxall ribadgiate mentre in Europa e negli Usa le Chevrolet sono quelle che conosciamo (con la differenza che quelle vendute negli Usa non vengono prodotte in Corea). Capito il casino? Questi sono dei geni ragazzi! Voglio andare a lavorare da loro......

http://it.wikipedia.org/wiki/Vauxhall_Motors

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#35 Messaggio da leggere da bonjo » sabato 7 dicembre 2013, 15:11

palla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
palla ha scritto:Voi considerate la Chevrolet come la "Dacia" della GM ma le cose non stanno (o meglio stavano) cosi'. E' uno dei marchi storici statunitensi
Infatti secondo me in Europa avrebbero dovuto provare a giocare questa carta.. non riciclando le Daewoo.. ma riciclando le Opel !! Ovvero lasciare Opel come marchio entry level base a competere con le francesi.. e puntare su Chevrolet come marchio si generalista, ma un po' più raffinato, per provare ad attaccare le generaliste tedesche come VW/SEAT..
Eh ma fai ragionamenti troppo arguti per la GM. In Europa toccare Opel vuol dire toccare anche Vauxhall in Gran Bretagna ma guardate cosa appare su wikipedia. Le Chevrolet vendute in America Latina sono Opel/Vauhxall ribadgiate mentre in Europa e negli Usa le Chevrolet sono quelle che conosciamo (con la differenza che quelle vendute negli Usa non vengono prodotte in Corea). Capito il casino? Questi sono dei geni ragazzi! Voglio andare a lavorare da loro......

http://it.wikipedia.org/wiki/Vauxhall_Motors
Ragazzi, bisogna anche avere conoscenze dello storico della situazione per capire. E' facile generalizzare, ma non è così folle la loro scelta dei marchi (a parte, ovviamente, la sovrapposizione delle gamme Chevrolet e Opel in Europa). In America Latina le Opel rimarchiate Chevrolet, solitamente con le motorizzazioni più "grosse", esistono da più di 40 anni; pensate di potere rivoluzionare le cose solo per l'ingresso in famiglia delle "made in Korea?" Difficile, anche perchè quel mercato non sembra ma è molto più tradizionalista del nostro, tenete presente che sino all'anno scorso erano in vendita il pulmino Volkswagen T2 e il fuoristrada Toyota BJ 40, ovvaimente modernizzati, solo perchè ancora fortemente richiesti.
Andate a vedere le gamme Ford e Fiat negli stessi mercati. La prima, tra l'altro, è un'assurda miscellanea di mezzi obsoleti made in USA e made in Europe.
Che poi le scelte di GM negli anni non siano state da premio Nobel è un'altro fatto, e Saab è lì a testimoniarlo; tra le altre cose loro sono andati avanti anni, dagli anni 70 sino alla metà degli anni 90, utilizzando un solo pianale per segmento da rebadgiare su tutte le marche in portafoglio. Basta dare un'occhiata: Buick Century-Chevrolet Lumina-Pontiac 6000-Oldsmobile Cutlass Ciera, oppure Buick Le Sabre-Chevy Caprice -Pontiac Parisienne -Oldsmobile Delta 88, tutte uguali tranne nelle finiture. Le Cadillac stavano un pò fuori perchè esteticamente molto più caratterizzate ma tecnicamente uguali, anche se qualcuna era più originale (vedi Cadillac Seville). Il discorso comunque vale per tutte e 3 le grandi "americane" (gruppo Ford-Mercury-Lincoln e gruppo Chrysler-Dodge-Plymouth) era una consuetudine americana per spalmare i costi di produzione in un maggior numero di modelli finali.
2004 Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 TiD Vector
1994 Chevrolet Blazer Full-Size 6.5 TD
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#36 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 dicembre 2013, 17:49

palla ha scritto: Le Chevrolet vendute in America Latina sono Opel/Vauhxall ribadgiate mentre in Europa e negli Usa le Chevrolet sono quelle che conosciamo (con la differenza che quelle vendute negli Usa non vengono prodotte in Corea). Capito il casino? Questi sono dei geni ragazzi! Voglio andare a lavorare da loro......
Cioè in un mercato come il Sudamerica.. dove tutti i marchi vendono modelli obsoleti, qui da noi buoni solo per la discarica.. loro vendono le Opel rimarchate mentre le Daewoo vecchie schifose (che potevano andare bene i Sudamerica) pensavano di propinarle all'esigente mercato europeo..? :O


Ora che ci penso l stessa cosa è avvenuta anche con SAAB !! La 9-7x che con i suoi motori V6 e V8 a pedali che andava bene solo per gli USA l'hanno importata in Europa mentre l'unico rebadge che forse poteva avere un senso fra le strade europee, mi riferisco alla 9-2x (una piccola SW, 20cm più corta della 9-3NG, visto che era di fatto una Subaru Impreza), invece l'hanno venduta solo in America... :stupid:

Ti riquoto..
Questi sono dei geni ragazzi!
:D :D :D :x :x

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#37 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 9 dicembre 2013, 11:02

Al di là dell'assodata genialità di GM (anche se gli dai in mano un negozio dove si regalano gnocche chiudono dopo una settimana), il marchio Chevrolet esce dal mercato europeo?

Embè, un bel "estiquatsi" ci stà, ma pure anche un bel chissene..... :)

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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#38 Messaggio da leggere da bananamobile » martedì 10 dicembre 2013, 19:25

Ed ecco l'ultima notizia

Mary Barra diventa numero 1 di General Motors
Per la prima volta una donna al vertice del primo produttore Usa

http://www.corriere.it/economia/13_dice ... 16d9.shtml


Sarà la svolta?
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#39 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 10 dicembre 2013, 20:15

Si certo...
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Re: GM ritira Chevrolet dall'Europa

#40 Messaggio da leggere da bananamobile » martedì 10 dicembre 2013, 21:03

gheso ha scritto:Si certo...
Lo immagino anche io ....
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