La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#841 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 10 dicembre 2013, 8:01

gheso ha scritto:Usate tutti tacchi a spillo?


:D
No no, io uso per la maggiore, scarpe da corsa. Il problema è proprio il tallone del piede destro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#842 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 10 dicembre 2013, 10:08

Il problema è il materiale che fa cagare.. quella specie di vellutino spugnetto non regge... sulla Cabrio ho dei tappetini originali Saab in materiale sintetico, ma belli, con tanto di poggiatacco in plastica marchiato Saab.. dopo 194,000km quando li lavo per bene sono ancora come nuovi ! Credo fossero quelli del Full Sport Package perchè non sono uguali a quelli delle altre 9-3OG.

A trovarne così per la 9-3NG... :notalking:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8196
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#843 Messaggio da leggere da autoeconomo » martedì 10 dicembre 2013, 18:31

Lucantropo ha scritto: A trovarne così per la 9-3NG... :notalking:
Più passa li tempo e più indietro torniamo...
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#844 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 10 dicembre 2013, 19:07

Io uso il tappetino piccolo quadrato di gomma sopra quello originale: protegge dall'usura, aiuta a tenerlo pulito e raccoglie l'acqua invece di inzuppare quello di tessuto.

E poi costa poco, un paio d'euro, e si trova in qualsiasi ipermercato :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#845 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 11 dicembre 2013, 11:16

OREEEEENDOOOOOOOO !!!!!!

:D :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5065
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La mia 9-5 NG

#846 Messaggio da leggere da ZioTom » mercoledì 11 dicembre 2013, 13:04

Se volete ridere vi posto una foto dei miei tappetini (originali, ma ormai sbrindellato quello del guidatore).. saranno il prossimo acquisto...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#847 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 11 dicembre 2013, 22:44

Caretto? Io li ho pagati piu' del sito! :D

Ecco i miei "tacchi a spillo"!
Immagine
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#848 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 15 dicembre 2013, 18:00

Oggi strani sintomi.

Dopo un viaggio Livorno Siena (ieri) e Siena, San Miniato, Livorno (oggi, magna cum soddisfazione :) ),

arrivato nelle vicinanze di casa, si accendono uno immediatamente dopo l'altro, due avvisi:

- richiesta assistenza ESP
- prestazioni limitate

:O Si sono accesi quasi in contemporanea, tant'e' che ho scoperto il primo dopo aver "cancellato" il secondo.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#849 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 dicembre 2013, 18:12

Anche se premi la frizione, se il motore gira a tre o male/sfasato, le vibrazioni permangono (perchè comunque lui resta alimentato, anche se scendendo di giri o al minimo), lui comunque le scarica sui supporti e sulla scatola del cambio alla quale è collegato solidalmente e di conseguenza questo continua a trasmetterli comunque alllle ruote.

Comunque direi che si sia trattato di un problema elettronico/elettrico.. o un sensor,e i una bobina, o un qualcosa che regola le accensioni che per qualche ragione è andato in panne.. e poi il "riavvio" delle centtraline con lo spegnimento e riaccensione dell'auto ha ripristinato il corretto funzionamento.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#850 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 15 dicembre 2013, 18:45

Pero' rallentando, ho avuto la sensazione che il tremolìo fosse correlato ai giri delle ruote e non a quelli del motore che, al minimo prima di spengerlo, girava regolare...
...ma potrei anche sbagliarmi.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#851 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 dicembre 2013, 18:55

Beh il gruppo motore-cambio è solidale e anche se la frizione è scollegata s euno vibra vibra anche l'altro e se vibra l'altro (il cambio) questo comunque trasmette la vibrazione ai semiassi/ruote/sospensioni/tiranti delo sterzo.. e magari quando le ruote (ed i semiassi) girano più velocemente amplificano le vibrazioni trasmessegli dalla scatola del cambio..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#852 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 15 dicembre 2013, 19:03

Controlla la tensione della batteria, secondo me è andata :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#853 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 15 dicembre 2013, 19:10

Ci sono!!

Hai spento mentre rigenerava












:D :D :D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#854 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 15 dicembre 2013, 19:24

:scary: :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#855 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 15 dicembre 2013, 19:24

Se ne hai possibilità, prova a fare una frenata per verificare il funzionamento dell'abs.

Inoltre, come faceva ptresente Vincenzo, controlla anche l'efficienza della batteria a motore spento.
Deve darti una tensione compresa tra i 12,5 e i 13,5v

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#856 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 15 dicembre 2013, 20:03

vinsempre ha scritto:Controlla la tensione della batteria, secondo me è andata :)
Buona idea. Mancano due mesi ai tre anni di vita dell'auto, c'e' da sperare che sia cosi'.
La soluzione sarebbe semplicissima, poco costosa e senza fermo macchina.
E' la prima cosa che controllero' domattina.

@Desert: provero' anche la frenata "da ABS", peccato che qui non c'e' ghiaccio, ci vorrebbe un po' di salmastro sull'asfalto ma qualcosa per fare "entrare" l'ABS lo trovo comunque...

@gheso: :D

...purtroppo ultimamente la rigenerazione dovrei farla su me stesso... :fainted:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#857 Messaggio da leggere da vinsempre » domenica 15 dicembre 2013, 20:08

NickStick ha scritto:@Desert: provero' anche la frenata "da ABS", peccato che qui non c'e' ghiaccio, ci vorrebbe un po' di salmastro sull'asfalto ma qualcosa per fare "entrare" l'ABS lo trovo comunque...
Sversa una tanica di olio per terra e frenaci sopra :D :D :D :D :D :D



Ok era una battuta :guilty: :guilty: :guilty: non si fa, lo sappiamo tutti :)) :))



(messaggio promozionale a scopo sociale) :))

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: La mia 9-5 NG

#858 Messaggio da leggere da maxxxce » domenica 15 dicembre 2013, 20:12

Ho visto il messaggio sul club 9-5 di fb.....

Non potrebbe essere qualcosa di elettronico, dato che to si é accesa la spia dell' ESp....che blocca e/o controlla la trazione, visto che il tremolio continuava con frizione tirata????????

E forse il check engine é entrato in funzione di protezione per depotenziare e non far sballare ESP!!!!!! l

Hai provato ad escludere ESP???? Se si come cambia ???
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#859 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 15 dicembre 2013, 21:44

E' tutto possibile max, anch'io pensavo a qualcosa del genere.
maxxxce ha scritto:...Hai provato ad escludere ESP???? Se si come cambia ???
Ho premuto il pulsante del drivesense ed e' apparsa la scritta "TCS disattivato".
Non so se quindi era disattivato anche l'ESP ma comunque non ho notato cambiamenti, il "tremolìo" e' rimasto, come dicevo, fino al riavvio dell'auto.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#860 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 16 dicembre 2013, 11:52

Ho letto anch'io quel tuo messaggio e mi ha portato a riflettere che magari fosse davvero un problema di centralina ABS che magari ti ha fatto entrare l'ABS solo su una ruota, anche se non stavi frenando ? La vibrazione era simile ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti