9-3NG 1.9TTid - Frizione rumorosa
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
9-3NG 1.9TTid - Frizione rumorosa
dunque gente..........volevo farvi una domanda,posseggo una saab 93 sporthach del 2008 con 130000 km e ho notato che sollevando la frizione giunto a meta corsa sento un rumore tipo di sfarfallio permettetemi il termine che scompare una volta sollevata tutta, praticamente fa rumore con pedale a meta .....mi devo preoccupare......sob
- Lucantropo
- Socio
Re: 9-3NG TTiD - frizione rumorosa
Ciao.. lo fa anche ad auto ferma senza marcia innestata? Se non sbaglio qualcuno ha avuto sintomi simili in concomitanza con un guasto al volano bi-massa..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
si anche senza marcia innescata.....la frizione e morbida pero
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Il comando di disinnesto della tua frizione è di tipo oleodinamico e l'olio idraulico che mette in pressione il sistema è l'olio dei freni (stesso circuito) esso è composto, partendo dal pedale da:
pedale,
cilindro principale,
tubo idraulico di collegamento
servocilindro, posto sulla frizione >>>> ne provoca l'innesto o il disinnesto.
Il tuo problema potrebbe, anzi sicuramente, è una sciocchezza; controlla o fa controllare che non ci sia aria nel sistema, controlla il livello dell'olio dei freni (lo so c'è una spia ma tu controlla lo stesso).
Un'altro problema che causa vibrazioni o problematiche molto simili alla tua è la presenza di sporcizia, aria o una otturazione parziale del condotto che collega il cilindro principale al tubo ammortizzatore del servocilindro.
Purtroppo non credo possa farci qualcosa, devi andare da un bravo meccanico che ti dia una controllata al sistema e se è il caso una bella spurgata.
pedale,
cilindro principale,
tubo idraulico di collegamento
servocilindro, posto sulla frizione >>>> ne provoca l'innesto o il disinnesto.
Il tuo problema potrebbe, anzi sicuramente, è una sciocchezza; controlla o fa controllare che non ci sia aria nel sistema, controlla il livello dell'olio dei freni (lo so c'è una spia ma tu controlla lo stesso).
Un'altro problema che causa vibrazioni o problematiche molto simili alla tua è la presenza di sporcizia, aria o una otturazione parziale del condotto che collega il cilindro principale al tubo ammortizzatore del servocilindro.
Purtroppo non credo possa farci qualcosa, devi andare da un bravo meccanico che ti dia una controllata al sistema e se è il caso una bella spurgata.
-
- Utente
Spero e come tu dici.... Ma uno bravo e appassionato del marchio a roma dove lo trovo???... Se vado in saab a via salaria spendo 1400 euro e mi fanno frizione e volano.....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Ti devi spostare a Ceccano (Frosinone).
Li troverai Natale e la sua officina "AUTOSERVICE ONE" , tra l'altro convenzionanta con il club (per i soci)
Tutti noi del centro/sud andiamo li.
Troverai: cordialità, serietà, preparazione, disponibilità e onestà.
Li troverai Natale e la sua officina "AUTOSERVICE ONE" , tra l'altro convenzionanta con il club (per i soci)
Tutti noi del centro/sud andiamo li.
Troverai: cordialità, serietà, preparazione, disponibilità e onestà.
-
- Utente
Re: 9-3NG 1.9TTid - Frizione rumorosa
Desertstorm, tu sei un meccanico?
- drillo65
- Utente
Non lo è,ma se decidesse di aprire un autofficina a marchio Saab,non ce ne sarebbe per nessuno!
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Grazie Mimmo, le tue lusinghe mi gratificano e mi invogliano a studiare sempre di più (nei limiti del possibile )
Assolutamente no Guglielmo.guglielmo ha scritto:Desertstorm, tu sei un meccanico?
La mia è una passione nata piano piano nell'officina del mio amico meccanico; quando gli porto le auto lavoriamo insieme per ripararle (o meglio, io faccio l'aiutante ) , perche sa della mia passione e fa piacere anche a lui che io gli dia una mano.
Quello che so sulle Saab l'ho appreso pian piano studiando ore ed ore il manuale d'officina elettronico (wis) e facendo tesoro delle informazioni di chi, nel forum, ne sa più di me.
E quando v'è la necessità, come nel tuo caso, lo consulto cercando di capire prima di postare.
-
- Utente
intanto ti ringrazio, poi spero che la tua diagnosi sia quella giusta...e poi dovro trovare il tempo di andare dal signor
Natale.....
Natale.....
-
- Utente
Dunque.. Credo che devo rettificare il mio primo post sulla frizione rumorosa, il rumore che sento sulla mia saab con 130000 km non e di "sfarfallio" come avevo citato prima ma si sente "battere" (e lo si avverte lievemente anche sul pedale della frizione leggermente pigiato) in sottofondo anche a frizione alzata, il "battere"si accentua quando si pigia la frizione fino a meta corsa e va scomparendo se si spinge fino a fondo, inoltre a freddo inserendo la retromarcia x uscire dal mio garage spesso fa un rumoraccio che veramente non so spiegare... Da diventar pazzi prima di andare a trovare il sig. Natale e che dio me la mandi buona....
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
Da quello che dici potrebbe anche essere un rumore da cambio ....
-
- Utente
Mamma mia.no ......
-
- Utente
Butto la macchina!!
-
- Utente
dunque...un meccanico dice ce trattasi di volano,,,,volendo cambiarlo e il caso di usare ricambi LUK, il prezzo e di circa 250 280 euro su internet e io o ho un amico che puo prendere ricambi con sconti del 50......che dite..
-
- Moderatore
Che credo anche io sia il volano bimassa.
Visto che ci sei, non conviene anche controllare e nel caso cambiare la frizione?
Visto che ci sei, non conviene anche controllare e nel caso cambiare la frizione?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- desertstorm
- Consigliere
- Contatta:
E' doveroso, sarebbe assurdo smntare mezza macchina e non cambiare disco e spingidisco-
- MarcoMaxi
- Socio
Confermo il volano bimassa. La procedura per far apparire il rumore è sintomatico. Il volano è da sostituire.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
-
- Utente
bene,se cosi fosse sono 1200 belli uuri...euri
-
- Utente
comunque...1200 con pezzi oriGinali saab e Garanzia 2 anni o pezzi commerciali''