9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Ciao a tutti e buone feste.
Volevo fare un riassunto di tutto quello che si è detto sulle sostituzioni degli autoradio sulla 9-3.
Di seguito elencherò alcune domande dove gli utenti che hanno effettuato delle prove o hanno certezza delle informazioni possono rispondere. Poichè ognuno ha dato il proprio apporto ma con informazioni sparse o incomplete prego di rispondere in maniera ordinata alle domande.
Se qualcuno ne vuole aggiungere altre è benvenuto.
Volevo fare un riassunto di tutto quello che si è detto sulle sostituzioni degli autoradio sulla 9-3.
Di seguito elencherò alcune domande dove gli utenti che hanno effettuato delle prove o hanno certezza delle informazioni possono rispondere. Poichè ognuno ha dato il proprio apporto ma con informazioni sparse o incomplete prego di rispondere in maniera ordinata alle domande.
Se qualcuno ne vuole aggiungere altre è benvenuto.
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 Tid Vector '04
- alesss
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
molto interessato a questo 3d !
io vorrei semplicemente aggiungere un jack (aux in) per poter attaccare un semplice mp3 o iphone
se ci fosse un modo per farlo senza dover cambiare completamente tutto son tutt'orecchi!
io vorrei semplicemente aggiungere un jack (aux in) per poter attaccare un semplice mp3 o iphone
se ci fosse un modo per farlo senza dover cambiare completamente tutto son tutt'orecchi!

SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Le mie prime domande sono queste.
Io ho l'impianto con 7 altoparlanti e il navigatore gps integrato.
L'impianto si può modificare senza usare il Tech II?
Volendo eliminare tutto l'impianto esistente bisogna disabilitarlo con il Tech II?
Cosa si perde eliminando l'impianto esistente?
Ultima domanda del giorno, volendo attaccarsi all'impianto esistente quali sono i voltaggi e i watt applicabili?
Grazie.
Io ho l'impianto con 7 altoparlanti e il navigatore gps integrato.
L'impianto si può modificare senza usare il Tech II?
Volendo eliminare tutto l'impianto esistente bisogna disabilitarlo con il Tech II?
Cosa si perde eliminando l'impianto esistente?
Ultima domanda del giorno, volendo attaccarsi all'impianto esistente quali sono i voltaggi e i watt applicabili?
Grazie.
Saab 9-3 Sport Sedan 2.2 Tid Vector '04
- desertstorm
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Da quello che descrivi il tuo impianto dovrebbe essere quello che assume la denominazione di "Premium 150 con unita di navigazione"
Ad ogni buon modo, se non vuoi informazioni sparse o incomplete ti suggerisco di porre quesiti specifici senza generalizzare.
Cosa intendi per "modifiche" ?
Ad ogni modo potresti anche non perdere nulla, bisogna capire come vuoi rimpiazzare ciò che togli.
Gli altri altoparlanti sono alimentati direttamente dalla unità principale del sistema audio, quindi una volta tolta quella toglia anche l'amplificazione ai restanti altoparlanti.
Ad ogni buon modo, se non vuoi informazioni sparse o incomplete ti suggerisco di porre quesiti specifici senza generalizzare.
Le modifiche possono essere molteplici e non tutte necessitano della integrazione del Tech:parsek26 ha scritto:L'impianto si può modificare senza usare il Tech II?
Cosa intendi per "modifiche" ?
Si! La regola vuole che si applichi la procedura di "rimozione", via Tech.parsek26 ha scritto:Volendo eliminare tutto l'impianto esistente bisogna disabilitarlo con il Tech II?
Anche qui, devi essere più specifico. Potrei risponderti, facendo una battuta: L'impianto esistente!!!parsek26 ha scritto:Cosa si perde eliminando l'impianto esistente?

Ad ogni modo potresti anche non perdere nulla, bisogna capire come vuoi rimpiazzare ciò che togli.
Ipotizzando che per "attaccarsi" tu voglia intendere collegare le nuove apparecchiature all'amplificatore esistente, puoi farlo solo sfruttando l'amplificatore posto sotto il sedile, il quale alimenta, con una potenza di 2x30watt ed 1x14watt i due altoparlanti nelle portiere anteriori e quello al centro del cruscotto.parsek26 ha scritto:Ultima domanda del giorno, volendo attaccarsi all'impianto esistente quali sono i voltaggi e i watt applicabili?
Gli altri altoparlanti sono alimentati direttamente dalla unità principale del sistema audio, quindi una volta tolta quella toglia anche l'amplificazione ai restanti altoparlanti.
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
desertstorm ha scritto:Da quello che descrivi il tuo impianto dovrebbe essere quello che assume la denominazione di "Premium 150 con unita di navigazione"
Ad ogni buon modo, se non vuoi informazioni sparse o incomplete ti suggerisco di porre quesiti specifici senza generalizzare.
Le modifiche possono essere molteplici e non tutte necessitano della integrazione del Tech:parsek26 ha scritto:L'impianto si può modificare senza usare il Tech II?
Cosa intendi per "modifiche" ?
Si! La regola vuole che si applichi la procedura di "rimozione", via Tech.parsek26 ha scritto:Volendo eliminare tutto l'impianto esistente bisogna disabilitarlo con il Tech II?
Anche qui, devi essere più specifico. Potrei risponderti, facendo una battuta: L'impianto esistente!!!parsek26 ha scritto:Cosa si perde eliminando l'impianto esistente?![]()
Ad ogni modo potresti anche non perdere nulla, bisogna capire come vuoi rimpiazzare ciò che togli.
Ipotizzando che per "attaccarsi" tu voglia intendere collegare le nuove apparecchiature all'amplificatore esistente, puoi farlo solo sfruttando l'amplificatore posto sotto il sedile, il quale alimenta, con una potenza di 2x30watt ed 1x14watt i due altoparlanti nelle portiere anteriori e quello al centro del cruscotto.parsek26 ha scritto:Ultima domanda del giorno, volendo attaccarsi all'impianto esistente quali sono i voltaggi e i watt applicabili?
Gli altri altoparlanti sono alimentati direttamente dalla unità principale del sistema audio, quindi una volta tolta quella toglia anche l'amplificazione ai restanti altoparlanti.



Cominciamo dal principio, per "modifiche" intendo, eliminare o rimpiazzare elementi dell'impianto.
Per intenderci le unità, non i diffusori, quelli sono il minimo, del tipo voglio eliminare solo il lettore cd.
Ho montato da solo vari impianti in varie auto e un po ne capisco finché non devo modificare tramite il tech II, non per ignoranza ma perché non ho il tech II.
Ho varie vie di pensiero:
1 - eliminare tutto l'impianto, (navigatore,lettore cd...). Se non ho capito male il canale centrale è quello che da voce al navi e ai messaggi sonori del computer di bordo. L'impianto di serie comunica con la centralina dell'auto, ergo elimino l'impianto perdo i segnali delle frecce e i segnali del computer di bordo o sbaglio?
E comunque va prima disabilitato con il tech II.
1/2 - tenere il navigatore ma eliminare il lettore cd e mettere al suo posto un autoradio da 1 din con rete di corrente a parte.
2 - tenere il navigatore ma usare i diffusori nelle predisposizioni per un autoradio parallelo, da 1 din per inteso, nascondendo l'icm3 dietro il clima e creando dalla batteria una nuova linea di corrente.
3 - Attaccarmi all'impianto esistente: ho la presa dell'amplificatore nel bagagliaio, mi attacco a quella per ampliare l'impianto di serie, esempio per aggiungere un amplificatore da 400 watt max per alimentare un sub non molto grande e alimentare le due casse nelle predisposizioni ovali.
Per cui da quello che avete detto voi in alcuni thread il connettore nel baule porta corrente e segnale destro e sinistro.
Ma con quali voltaggi e watts di uscita per il segnale? E' un segnale non amplificato?
A me sinceramente piacerebbe tenere il computer di bordo e il navi, inserendo un autoradio al posto del posacenere.
Grazie.
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Ognuna delle operazione che vuoi eseguire è, singolarmente, molto complessa e di non facile risoluzione.
Dovrei studiarla un pochino se voglio dirti qualcosa di preciso.
Inoltre non so se nel tuo impianto è prevista o meno la fibra ottica, in tal caso ti conviene non toccare nulla.
Vediamo se qualcuno che ha la tua stessa vettura può aiutarti con informazioni precise.
Dovrei studiarla un pochino se voglio dirti qualcosa di preciso.
Inoltre non so se nel tuo impianto è prevista o meno la fibra ottica, in tal caso ti conviene non toccare nulla.
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Allora, già da ora ti confermo che c'è la fibra ottica, ho già smontato il navi per controllare.
Per cui dovrei optare per la soluzione "lascio il premium com'è e ci monto uno stereo a parte"...
Non la disdegno come idea ma perderei l'accendisigari e dovrei tirarmi una nuova linea di corrente.
Nessuno ha lo schema elettrico dell'icm3?
Almeno saprei quali fili posso tagliare e quali no, oppure su quali fare ponte...
Per cui dovrei optare per la soluzione "lascio il premium com'è e ci monto uno stereo a parte"...
Non la disdegno come idea ma perderei l'accendisigari e dovrei tirarmi una nuova linea di corrente.
Nessuno ha lo schema elettrico dell'icm3?
Almeno saprei quali fili posso tagliare e quali no, oppure su quali fare ponte...
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Non vi accalcate ho trovato le informazioni per lo schema elettrico.
Saab 9-3 Audio, Navigation and Telematics (2003-2006)
http://saabworld.net/f146/saab-9-3-audi ... 6-a-25259/
Bus and diagnostics communication - Saab 9-3 (2003-2006)
http://saabworld.net/f146/bus-diagnosti ... 6-a-25524/
2003-2006 Saab 9-3 Sound System Upgrade (Prestige 300 ES3-13)
http://saabworld.net/f69/2003-2006-saab ... 13-a-2132/
Sono tutte in inglese ma c'è scritto tutto.
Saab 9-3 Audio, Navigation and Telematics (2003-2006)
http://saabworld.net/f146/saab-9-3-audi ... 6-a-25259/
Bus and diagnostics communication - Saab 9-3 (2003-2006)
http://saabworld.net/f146/bus-diagnosti ... 6-a-25524/
2003-2006 Saab 9-3 Sound System Upgrade (Prestige 300 ES3-13)
http://saabworld.net/f69/2003-2006-saab ... 13-a-2132/
Sono tutte in inglese ma c'è scritto tutto.
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
schema elettrico.
22 Main fuse box, dashboard, on the short side of the dashboard by the left door
266FL Left dashboard speaker, to the left in dashboard
266FR Right dashboard speaker, to the right in dashboard
266RL Speaker, rear, LH,
4D: to the left in the parcel shelf
5D: to the left in the tailgate
CV: within the rear seat LH side trim
266RR Speaker, rear, RH,
4D: to the right in the parcel shelf
5D: to the right in the tailgate
CV: within the rear seat RH side trim
336b Steering wheel contact unit, horn/switches integrated in steering column unit
353 Main radio unit, in the centre console
364 Antenna, radio, on the RH side of the soft top cover
375 Connection, mobile phone, by the radio unit
624 Radio antenna amplifier, by the rear window on the right C-pillar
624a Converting connector, radio antenna, below the left A-pillar
624b Radio antenna amplifier, in the antenna base
624RL Radio antenna amplifier, under the left rear side window
624RR Radio antenna amplifier, under right rear side window
625 Antenna, radio, window, in rear window
625RL Antenna, radio, window, in left rear side window
625RR Antenna, radio, window, in right rear side window
633 Steering wheel controls, on steering wheel rim
644 Antenna ground filter, in the ground cable between the left of the rear window
703 Column Integration Module, on the steering column below the steering wheel
703a Column Integration Module, in the steering column unit
771 Connection, AUX in the centre console
8 pin connector
H8-1 Grey connector on the parcel shelf by the left C-pillar
H8-10 On side below right D-pillar near the side window
H8-17 Under right A-pillar
33-pin connector
H33-1 Black connector on the console to the left of the ignition switch
102-pin connector
H102-1 Under left A-pillar
Crimp connections
J76
LHD: Approx. 40 mm from branching point cigarette lighter towards grounding point G41
RHD: Approx. 130 mm from branching point grounding point G43 towards the radio
Grounding points
G41 In the instrument well to the left of the knee member
G47A in steering wheel
G47B in steering wheel
G49 In the left C-pillar
22 Main fuse box, dashboard, on the short side of the dashboard by the left door
266FL Left dashboard speaker, to the left in dashboard
266FR Right dashboard speaker, to the right in dashboard
266RL Speaker, rear, LH,
4D: to the left in the parcel shelf
5D: to the left in the tailgate
CV: within the rear seat LH side trim
266RR Speaker, rear, RH,
4D: to the right in the parcel shelf
5D: to the right in the tailgate
CV: within the rear seat RH side trim
336b Steering wheel contact unit, horn/switches integrated in steering column unit
353 Main radio unit, in the centre console
364 Antenna, radio, on the RH side of the soft top cover
375 Connection, mobile phone, by the radio unit
624 Radio antenna amplifier, by the rear window on the right C-pillar
624a Converting connector, radio antenna, below the left A-pillar
624b Radio antenna amplifier, in the antenna base
624RL Radio antenna amplifier, under the left rear side window
624RR Radio antenna amplifier, under right rear side window
625 Antenna, radio, window, in rear window
625RL Antenna, radio, window, in left rear side window
625RR Antenna, radio, window, in right rear side window
633 Steering wheel controls, on steering wheel rim
644 Antenna ground filter, in the ground cable between the left of the rear window
703 Column Integration Module, on the steering column below the steering wheel
703a Column Integration Module, in the steering column unit
771 Connection, AUX in the centre console
8 pin connector
H8-1 Grey connector on the parcel shelf by the left C-pillar
H8-10 On side below right D-pillar near the side window
H8-17 Under right A-pillar
33-pin connector
H33-1 Black connector on the console to the left of the ignition switch
102-pin connector
H102-1 Under left A-pillar
Crimp connections
J76
LHD: Approx. 40 mm from branching point cigarette lighter towards grounding point G41
RHD: Approx. 130 mm from branching point grounding point G43 towards the radio
Grounding points
G41 In the instrument well to the left of the knee member
G47A in steering wheel
G47B in steering wheel
G49 In the left C-pillar
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Per prima cosa Buon Anno a Tutti.
Per seconda, se chi decide di eliminare completamente l'ICM3 e naturalmente perde tutti i suoni di sistema,
compreso il ticchettio delle frecce, da "verace" elettricista (o "luciaio" come si dice da queste parti)
che sono io,
prenderei due bei relè Finder su zoccolo octal come questi a 12V DC: http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... /S60IT.pdf
e alimenterei la bobine in parallelo alla linea delle lampade. Un relè per le frecce sinistre e uno per le frecce destre.
Infine li monterei nel vano sotto il volante, magari affascettati a qualche plastica che faccia un po di risonanza e il problema frecce sarebbe risolto.
E il suono sarebbe anche molto più Old Style
.
Forse a qualcuno può far rabbrividire, ma chi sa.......
Per seconda, se chi decide di eliminare completamente l'ICM3 e naturalmente perde tutti i suoni di sistema,
compreso il ticchettio delle frecce, da "verace" elettricista (o "luciaio" come si dice da queste parti)

prenderei due bei relè Finder su zoccolo octal come questi a 12V DC: http://gfinder.findernet.com//assets/Se ... /S60IT.pdf
e alimenterei la bobine in parallelo alla linea delle lampade. Un relè per le frecce sinistre e uno per le frecce destre.
Infine li monterei nel vano sotto il volante, magari affascettati a qualche plastica che faccia un po di risonanza e il problema frecce sarebbe risolto.
E il suono sarebbe anche molto più Old Style



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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Si può fare ma la cosa è molto complicata.
I ritorni di lampada delle frecce anteriori e laterali arrivano nel vano motore (sotto la centralina portafusibili di fianco alla batteria) e non nell'abitacolo.
Stessa cosa per quelle posteriori,, che sono attestate nella centralina del vano bagagli.
Il comando delle frecce dall'abitacolo parte via I-Bus e quindi non ci puoi comandare le bobine dei rele.
Per fare questa modifica occorre essere del mestiere e passare dei cavi in auto.
Un po "impicciosa" come cosa
I ritorni di lampada delle frecce anteriori e laterali arrivano nel vano motore (sotto la centralina portafusibili di fianco alla batteria) e non nell'abitacolo.
Stessa cosa per quelle posteriori,, che sono attestate nella centralina del vano bagagli.
Il comando delle frecce dall'abitacolo parte via I-Bus e quindi non ci puoi comandare le bobine dei rele.
Per fare questa modifica occorre essere del mestiere e passare dei cavi in auto.
Un po "impicciosa" come cosa

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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Senza dubbio, Desert, la cosa non è alla portata di tutti.
Il difficile è passare i due fili (uno per le destre e uno per le sinistre) dal vano motore all'abitacolo.
In ogni caso, si potrebbe prendere i ritorni anche dal bagaglio, (che elettricamente sarebbe analogo a prenderli dal cofano),
e posso dire, per mia esperienza che la cosa è fattibile, in quanto ho passato i cavi audio del Dension Gateway 500
dal vano fusibili posteriore al cruscotto, che sono molto più grossi di due fili 1/1,5 mm2 necessari allo scopo.
Poi bisogna fare un bel lavorino per attestarli al cablaggio del fanale, ma nulla di impossibile con un po di manualità
e buon uso del saldatore.
Magari la grossa incognita, ripensandoci
, se l'uscita a transistor che comanda le lampade delle frecce, non vada in palla
se sente anche un piccolo carico induttivo e ci vada messo un diodo in antiparallelo,
E poi c'è il sistema prova lampade
Il difficile è passare i due fili (uno per le destre e uno per le sinistre) dal vano motore all'abitacolo.
In ogni caso, si potrebbe prendere i ritorni anche dal bagaglio, (che elettricamente sarebbe analogo a prenderli dal cofano),
e posso dire, per mia esperienza che la cosa è fattibile, in quanto ho passato i cavi audio del Dension Gateway 500
dal vano fusibili posteriore al cruscotto, che sono molto più grossi di due fili 1/1,5 mm2 necessari allo scopo.
Poi bisogna fare un bel lavorino per attestarli al cablaggio del fanale, ma nulla di impossibile con un po di manualità
e buon uso del saldatore.
Magari la grossa incognita, ripensandoci

se sente anche un piccolo carico induttivo e ci vada messo un diodo in antiparallelo,
E poi c'è il sistema prova lampade
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Infatti, è una cosa che deve fare chi ha un po di dimestichezza
Per l'altro problema, basta provare prima di fare il lavoro, si alimenta il rele con il ritorno di una freccia posteriore o laterale (che è più facile da intercettare e si prova)
Se ci sono problemi la soluzione la si trova

Per l'altro problema, basta provare prima di fare il lavoro, si alimenta il rele con il ritorno di una freccia posteriore o laterale (che è più facile da intercettare e si prova)
Se ci sono problemi la soluzione la si trova

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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
A questo punto credo debba fare la scelta di tenerlo e tirare una nuova linea di corrente dalla batteria.
Qualcuno sa come si smonta il posacenere? E dove posso far passare il cavo del positivo?
Qualcuno sa come si smonta il posacenere? E dove posso far passare il cavo del positivo?
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
RIcordo che quando dovetti toglierlo ci persi mezz'ora per capire come fare.... poi lo sradicai con rabbia! 

(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
A SABBO' , prima hai tranciato la lamiera dell'auto per via della pompa benzina, ora mi sradichi il posacenere...... ma tu sei incazzoso forte....SABBONE ha scritto:RIcordo che quando dovetti toglierlo ci persi mezz'ora per capire come fare.... poi lo sradicai con rabbia!



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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Meglio di no.
Se mi arrabbio rompo troppo.
Ho già abbastanza noie con l'egr che ogni tanto mi da il buongiorno.

Se mi arrabbio rompo troppo.
Ho già abbastanza noie con l'egr che ogni tanto mi da il buongiorno.
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Concordo in pienodesertstorm ha scritto: Se ci sono problemi la soluzione la si trova

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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Grazie ragazzi siete diventati la mia saabpedia per la macchina.
Chi mi dice dove trovo un passaggio per un cavo dal cofano motore?
Chi mi dice dove trovo un passaggio per un cavo dal cofano motore?
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Re: 9-3NG - Sostituzione autoradio riepilogo.
Se guardi nella parte iniziale del cofano trovi il fascio in cui entrano tutti i cavi
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