Già, apprezzo l'eufemismo usato dal Gian..
Domani vi faccio una foto.. li pulirò per bene con panno ed acqua e poi immortalo la situazione.
Purtroppo temo anch'io che si tratti di cattiva qualità della protezione di trasparente.. perchè come ho detto non è che la vernice si sia sfogliata, venendo via a pezzetti, partendo da un punto in cui è stata magari rotta da un "trauma".. è come se si sia proprio "lavata via", come se fossero degli "aloni", ma si capisce che è il bianco del fondo sottostante...

o almeno mi è parso di capire così e anche al tatto si sente che ci sono due strati non sullo stesso livello in corrispondenza di questi aloni..
Non credo di aver mai lasciato asciugare il sapone perchè l'ho sempre lavata o all'autolavaggio, che è lo stesso dove ho sempre lavato tutte le mie altre macchine ed una cosa del genere non mi è mai capitata.. oppure a volte do solo una risciacquata con la lancia quando è molto sporca, ma magari è un periodo che c'è sole e piove un giorno si e uno no (come appunto in questi giorni).. per cui non credo che ci sia stato un qualche tipo di aggressione chimica da parte di qualche altro agente esterno..
Faccio presente che sono cerchioni originali Saab... anche se non so questi da chi siano stati fatti, se dalla Ronal come molti altri cerchi Saab o da qualcuno di diverso..