Problemi molto seri con 9.5 Aero del 2000

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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#21 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 18 luglio 2007, 12:56

cerry83 ha scritto:se fa quello strano effetto sul pedale in effetti potrebbe essere il corpo farfallato...
Quella del tagliando in utile è la cagata più grande che abbia mai sentito. Dicci il nome dell'officina e dove si trova perché va evitata assolutamente!!!
Sono d'accordo. Ti invito anche a farne una recensione nella sezione "Concessionarie".. qui siamo veramente nell'assurdo.. :smart:

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Luca69
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#22 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 18 luglio 2007, 13:23

silverarrow ha scritto: Purtroppo sono di più le zoccole fedeli che i meccanici competenti...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

neurosaab
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#23 Messaggio da leggere da neurosaab » mercoledì 18 luglio 2007, 22:01

miitiche le battute di silverarrow... :D :D :D :D :D

allora mario55 come procedono i lavori?

novità?

dai fatti fare una bella diagnosi... e se riesci cerca di rubare piu info possibili.


quando la farlalla ha problemi e va in protezione di solito si sennte un tic tac quando si porta la chiave in posizione on.. prova e facce sapè.. il minimo com è??

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AeroNik
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#24 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 19 luglio 2007, 0:22

Ecopower ha scritto:
che non ha avuto pressione ad una certa velocità
.....digli quale "certa" velocità.......abbi il coraggio :D :D :D
:o( :o(

No no ------------- nun se pò dì..... :8 :8

Comunque mi sembra tutto molto strano, le prime 9.5 avevano problemi al corpo farfallato ( anni 97 - 98 ), si bloccava e andava in protezione limp home (ho qualcosa di simile)e doveva essere sostituito.
Se la macchina è di un amico, quindi certificata in km e "modo d'uso", io andrei da un bravo concessionario Saab e la farei mettere a posto...con quei km è nuova!!

Olio semi-sintetico???..l'unica cosa che mi hanno sempre sempre sempre raccomandato in Saab erano cambi d'olio ogni 10.000km olio sintetico, ma soprattutto un buon olio se sfruttavi il motore...dei fenomeni quei meccanici Saab!!

Per caso hai provato a fare il pieno di v-power e vedere se ci sono miglioramenti intanto che pulisce?? La 9.5 2.3, soprattutto se usata in città o piano tende a sporcare le candele e il corpo farfallato che (cosa che fanni in pochi meccanici) puoi pulire con uno spary dalle varie incrostazioni e fidati che (se è sporco), la differenza la senti e come!! Sia in prestazioni che consumo!!
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mario55
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#25 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 19 luglio 2007, 7:36

Bene, ieri abbiamo iniziato ad operare la Saab;tolta la turbina (che mi sembrava perfetta, senza laschi sulla girante) e portata a revisionare, stamattina mi fanno la diagnosi.
Abbiamo iniziato a togliere la coppa dell'olio per pulire il tutto, ma niente da fare, la coppa non vuole saperne di venir via;si apre dalla parte della distribuzione, ma dal lato frizione non vuole schiodarsi (abbiamo perso più di un'ora e mezzo solo per questo, poi visto che era tardi abbiamo rinviato ad oggi).
Abbiamo tolto i 2 cat. che mi sembrano assai soprchi/intasati; devono aver succhiato un bel pò di olio, ma eventualmente ho scoperto che nel zona di Treviso c'è una bellissima azienda che li rigenera ad un costo onesto e me li fà metallici.
Mi viene a questo punto un dubbio: e se non fosse la turbina? C'è secondo voi la possibilità che ci sia un'aspirazione di olio da qualche altra parte?
Altrimenti l'unica altra cosa che mi viene da pensare è che ci siano problemi di gommini delle valvole o alle fasce o raschiaolio dei pistoni (mi tocco!!!).
Oppure se l'oil sludge può centrare con il fumo e tutto il resto?
Comunque oggi sentiamo cosa mi dicono della turbina e poi vi aggiorno.
Se qualcuno potesse darmi una mano con l'olio e dirmi esattamente cosa metterci dentro ,vi sarei molto grato
A proposito di olio, ho scoperto che gli ultimi 25.000 km li ho fatti con un semisintetico;i danni possono essere derivati da questo?
Se qualcuno pùò mettersi in contatto con me al 335 8217309 (poi lo richiamo io) mi fareste un grossissimo regalo.
Grazie a tutti, vi tengo aggiornati.
Mario

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Lucantropo
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#26 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 luglio 2007, 8:15

Guarda Mario, francamente anch'io con la mia Talladega ho usato (in un'altra vita.. :D ) l'Agip Sint 2000. che è semi-sintetico e non sintetico al 100% e il motore lo sfruttavo eccome, ma non ho mai avuto problemi e ci ho fatto circa 30.000km avendolo usato per due volte di fila... però c'è da dire che la mia Talladega ha il B204 quindi niente problemi di oil sludge.... ora invece ho un olio della API 100% sintetico 5W40 non ricordo il nome.. adesso sulla 9.3 invece metterò del Repsol 100% sintetico sempre 5W40... però sono due motori diversi... comunque francamente non credo che la marca sia fondamentale.. una volta che vai su marche specializzate in questi prodotti, che sia Mobil, Castrol, Repsol, Agip o che altro.. basta che non ci metti l'olio cinese !! :D come gradazione secondo me 5W40 è il compromesso migliore.... è già perfetto anche se so che alcuno mettono addirittura 0W30 però, per l'estate non so... non è un po' basso?

Anyway... chi ha guidato l'auto prima di te, non mi sembra di aver sentito che le abbia tirato il collo particolarmente.. quindi non credo che l'olio in se possa aver seriamente danneggiato qualcosa.... può darsi che ci sia qualche componente usurata che lascia trafilare dell'olio... come dicevi tu, magari la cos,a se la turbina è apposto, sarà da cercare nel blocco motore..

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AeroNik
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#27 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 19 luglio 2007, 9:04

Di solito faccio 2 cambi olio all'anno, d'estate 5w 40, d'inverno (andando spesso in montagna) 0w 30....cmq se hai quei problemi io opterei per un cambio d'olio con o CASTROL SLX o MOBIL 1 o w 30...almeno per la prima volta
Se capita che ne faccio solo 1 metto 0w 30....non so ma me lo raccomandano tutti su motori turbo un po' spinti soprattutto se sfruttati,

L'unica cosa che non capisco è perchè non riesci a togliere le coppa...e di questo un po' ho paura, non vorrei si sia creato un bel "pastone" dentro lì...

Per quanto riguarda il cat non ti conviene aspettare?? Se è pieno sporco d'olio si pulisce una volta che è a posto il resto e ci fai un bel viaggetto...il mio cat con 125.000km alle spalle ed una rottura motore - quindi un po' di olio l'ha mangiato - è perfetto, all'ultimo bollino blu - aprile di quest'anno - c'è rimasto male anche il meccanico!!
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mario55
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#28 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 19 luglio 2007, 9:53

Rieccomi: scrivo dall'officina del mio meccanico.
Niente da fare , la coppa non c'è verso di toglierla, e forzando troppo temiamo di romperla.
Stiamo pensando a dei prodotti detergenti come alternativa(p.e. Tuneup), cosa ne dite?

Ri-grazie

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#29 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 luglio 2007, 10:01

Ciao Mario e benvenuto, anch'io son di Mestre :)
Se intendi l'officina Saab di Mestre, mi trovi abbastanza d'accordo, personalmente ho sempre portato la mia Tally dal mio meccanico di fiducia, li alla saab ho chiesto un paio di cose e dalle risposte mi son venuti un po i brividi al solo pensiero di lasciare la mia saabbina nelle loro manone.... poi non ho esperienze proprio dirette e di più non mi sbilancio.
per le questioni tecniche non mi sento di dirti niente perche non saprei proprio cosa dirti e non voglio certo creare confusione con delle sparate a caso!
Comunque benvenuto su saabway :)
Alex
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#30 Messaggio da leggere da AlexVE » giovedì 19 luglio 2007, 10:02

mario55 ha scritto:Rieccomi: scrivo dall'officina del mio meccanico.
Niente da fare , la coppa non c'è verso di toglierla, e forzando troppo temiamo di romperla.
Stiamo pensando a dei prodotti detergenti come alternativa(p.e. Tuneup), cosa ne dite?

Ri-grazie
Accidenti, come sarebbe che la coppa non viene via? L'hanno saldata??
Qui ci vorrebbe l'intervento di Viggen, sicuramente sa come fare...
In quale officina sei?
Ciao
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#31 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 19 luglio 2007, 10:20

mario55 ha scritto:Rieccomi: scrivo dall'officina del mio meccanico.
Niente da fare , la coppa non c'è verso di toglierla, e forzando troppo temiamo di romperla.Stiamo pensando a dei prodotti detergenti come alternativa(p.e. Tuneup), cosa ne dite? Ri-grazie
Mi spiace ma in questo caso non riesco ad aiutari...a questo punto sorge il dubbio anche a me che sia saldata, provo a chiedere al mio meccanico, però non riesco prima di domani..mi spiace..
Il prodotto detergente serve di sicuro, ma dato i problemi di oil sludge ti converrebbe cmq smontarla in un modo o nell'altro...
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mario55
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#32 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 19 luglio 2007, 10:58

La mia Saab in questo momento si trova dal mio meccanico di sempre che è:officina Tegon
di Treviso in via Nervesa della Battaglia
Nel frattempo ha chiamato quello che revisiona la turbina ed ha detto che è danneggiata e aspira olio. Richiesti Euro 520+iva per la revisione
Resta il problema della coppa che non vuole staccarsi
Vi tengo aggiornati

Ciao

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#33 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 19 luglio 2007, 14:50

mario55 ha scritto:Richiesti Euro 520+iva per la revisione
520 +iva??? Prova a chiedere per curiosità...alla fine la paghi 624€, io la mia nuova nuova l'ho pagata più o meno uguale(non ho sotto mano la fattura altrimenti ti dicevo di preciso)...più che altro perchè hai nuovo nuovo tutto così
su elkparts è in vendita ivata a 655€
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#34 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 19 luglio 2007, 15:14

Ultimissime : :x :x :x :x :x
Mi ha appena chiamato il mio meccanico dicendomi che nonostante l'aiuto "fisico" di un meccanico Autorizzato Saab, non sono riusciti a togliere la coppa che rimane letteralmente inchiodata dalla parte del cambio.
Mi ha detto quindi che si limiterà a fare un'operazione di lavaggio motore con i detergenti specifici per morchia, e appena potrò farò eseguire lo smontaggio da un concessionario Saab (voglio vedere se mi vengono poi a dire che non riescono a togliere via la coppa)

Sono un pò inc......... con la Saab :[[ :[[ :[[

Voi cosa fareste al mio posto?

Rischiereste di rompere la coppa?

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#35 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 19 luglio 2007, 15:37

dipende...quanto costa nuova (o usata dal rottamaro?)? Se costa poco io la romperei
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#36 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 19 luglio 2007, 15:42

Il problema credo sia nella non facile reperibilità dal demolitore, non mi sembra che il mio sia stato un modello supervenduto (almeno in Italia), e poi chi ha il tempo di cercarla?
A meno che tutte le coppe delle 9.5 siano uguali tra di loro.
Ne sapete qualcosa?
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#37 Messaggio da leggere da forletto » giovedì 19 luglio 2007, 15:42

E' una cosa davvero molto insolita..... :O :O :O

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#38 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 19 luglio 2007, 15:59

ma almeno fai un paio di telefonate in zona...non ti costa praticamente nulla tentare..
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#39 Messaggio da leggere da mario55 » giovedì 19 luglio 2007, 16:05

Ho appena chiamato una decina di demolitori della mia zona (VE-TV) ma non hanno nulla della 9.5
:( :( :(
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#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 19 luglio 2007, 16:30

non ti conviene rischiare di romperla dai, considera che poi non puoi più nemmeno muovere la macchina. fai fare al tuo meccanico il lavaggio di cui ti ha parlato oppure, se vuoi comunque portarla in Saab, non farglielo fare per niente.. la turbina rigenerata a quel prezzo è un po' troppo caro secondo me.. praticamente te la compri nuova di zecca... comunque se la turbina aspira veramente olio, direi che il problema fumata bianca è stato individuato.

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