9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
buongiorno a tutti e tanti auguri anche se le feste ormai volgono al termine..da diverso tempo riscontro un problema in accensione:fa molta fatica a partire dopo essere rimasta ferma per più di 2 ore,e dopo lo sforzo in accensione spara una bella fumatona bianca/azzurrina che continua finchè non si scalda(per almeno 20 minuti). andando in giro sotto sforzo(quando la tiro o quando faccio salite impegnative) e anche da ferma nei 20 minuti di cui sopra,emette una poco rassicurante fumata azzurrina da olio nel motore.
ormai rassegnato a dover cambiare tubi/o-ring degli iniettori,controllare e/o cambiare turbina,controllare e/o cambiare tutta sta ca**o di macchina non ho pensato di esporvi questo problema...mi sta capitando ultimamente di dover stare diverso tempo in montagna (anche in posti diversi) e, senza cambiare minimamente il mio modo di guidare o di accendere la macchina magicamente NON C'E' PIU' nessuno dei sintomi elencati prima ovvero:
-parte al primo colpo
-non fuma in partenza
-non fuma in salita o sotto sforzo
scusate se mi sono dilungato ma volevo esporre bene il problema e spero ci sia qualcuno in grado di darmi una mano e spiegarmi come riuscire a riprodurre il comportamento "montanaro" anche nella vita di tutti i giorni..
ormai rassegnato a dover cambiare tubi/o-ring degli iniettori,controllare e/o cambiare turbina,controllare e/o cambiare tutta sta ca**o di macchina non ho pensato di esporvi questo problema...mi sta capitando ultimamente di dover stare diverso tempo in montagna (anche in posti diversi) e, senza cambiare minimamente il mio modo di guidare o di accendere la macchina magicamente NON C'E' PIU' nessuno dei sintomi elencati prima ovvero:
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-non fuma in partenza
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Re: problema accensione/fumosità saab 9.3NG 2.2 2003
Eh... L'aria di montagna...
Forse i percorsi precedenti hanno incrostato valvole, intasato scarico etc e ora con i continui sali e scendi, gasolio additivato ( se usi l'invernale) abbia ripulito un po' tutto
Forse i percorsi precedenti hanno incrostato valvole, intasato scarico etc e ora con i continui sali e scendi, gasolio additivato ( se usi l'invernale) abbia ripulito un po' tutto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
magari avesse ripulito tutto..ritornando a usarla in città ha ricominciato la solita tarantella: difficoltà in accensione,fumosità in salita o sotto sforzo..ma potrebbe essere un problema di debimetro o di sonda lambda?
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Può essere anche il debimetro ma ne dovresti provare un altro x verificare se il tuo legge male i valori. Ma se ho ben capito già hai fatto il lavoro dei tubicini di recupero e o-ring iniettori? Quanti km ha ad oggi?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
no il lavoro sugli iniettori non l'ho fatto anche perchè mi hanno sparato 250 euro e sinceramente mi sembra un'esagerazione..la macchina adesso ha 157.000 km
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Bhè tanto un esagerazione ti garantisco che no è visto il lavoro che c'è da fare. Fidati che io l'ho fatto e c'è da smontare un po di roba. Cmq dovresti farti aprire il coperchio punterie x vedere se gli o-ring non tengono più, te ne accorgi vedendo l'olio che si deposita nelle pozzette della testata " intorno all'albero a cammes" diluito con gasolio. Se è presente questo ti consiglio di farlo al più presto onde evitare di diluire molto l'olio con gasolio e compromettere il lavoro che deve svolgere il lubrificante normalmente
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
doctor ce la faresti a fare una foto del coperchio in questione o capire come si fa ad arrivarci?bisogna smontare testata e collettore?perchè effettivamente un po' di olio stagnante sul motore lo trovo abbastanza spesso (ma per questo potrebbe essere la guarnizione del tappo)..comunque mi sta venendo un dubbio:ma il nostro motore ce l'ha la sonda lambda?
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Allora non fare confusione ti spiego meglio. Il coperchio che devi far togliere è quello dove cè il tappo giallo ri rabocco olio. Tuttu quel coperchio grigio con le vitine intorno "torx". Una tolto quel coperchio visualizzerai tutto il sistema punterie-albero a cammes. E li troverai delle pozzette con olio e devi vedere se c'è presenza di gasolio in mezzo. L'olio che vedi tu non è altro che un piccolo trasudo che fuoriesce dalle guarnizioni ma non c'entra un tubo con quello che dico io. Spero di essere stato chiaro, cmq se tu non hai dimistichezza con il vano motore basta che la porti da una qualsiasi officina generica e ti fai smontare quel "coperchio punterie".....TE CAPI'
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Ps: quando fai togliere il coperchio c'è una guarnizione di gomma, attenzione che se è bella integra e non presenta tagli si può benissimo riutilizzare sgrassandola bene e mettendoci un filino di mastice x guarnizioni.
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
U CAPI'.. non essere così diffidente un po' me la cavo anch'io..comunque appena ho un minuto faccio questo lavoro e magari scatto anche due foto così possiamo confrontarci a distanza,intanto giovedì ho appuntamento dall'elettrauto per il debimetro e ti saprò dire anche per quello..
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
doctor io di motori non ne capisco un c... ma mi sembra di capire che quando gli oring prendono aria svuotano il circuito del gasolio giusto? e questo determina questo problema nella messa a moto?
se fosse giusta la mia teoria non dovrebbe accadere anche in montagna a temperature basse?
io ho lo stesso problema, e nella mia zona la temperatura non scende quasi mai sotto i 10 gradi, quindi il riscaldamento delle candelette con relativa spia non si vede mai, ma mi sono accorto che anche la mia in montagna a temperature che stanno tra i 3 e 5 gradi parte subito anche dopo una notte ferma fuori! e mi sono accorto che quando si accende quella spia la macchina parte! mi sorge spontaneo chiedere non sarà semplicemente un difetto del riscaldamento delle candelette ? o propio 200 euro ci devono levare ?
se fosse giusta la mia teoria non dovrebbe accadere anche in montagna a temperature basse?
io ho lo stesso problema, e nella mia zona la temperatura non scende quasi mai sotto i 10 gradi, quindi il riscaldamento delle candelette con relativa spia non si vede mai, ma mi sono accorto che anche la mia in montagna a temperature che stanno tra i 3 e 5 gradi parte subito anche dopo una notte ferma fuori! e mi sono accorto che quando si accende quella spia la macchina parte! mi sorge spontaneo chiedere non sarà semplicemente un difetto del riscaldamento delle candelette ? o propio 200 euro ci devono levare ?
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
doctor io di motori non ne capisco un c... ma mi sembra di capire che quando gli oring prendono aria svuotano il circuito del gasolio giusto? e questo determina questo problema nella messa a moto?
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io ho lo stesso problema, e nella mia zona la temperatura non scende quasi mai sotto i 10 gradi, quindi il riscaldamento delle candelette con relativa spia non si vede mai, ma mi sono accorto che anche la mia in montagna a temperature che stanno tra i 3 e 5 gradi parte subito anche dopo una notte ferma fuori! e mi sono accorto che quando si accende quella spia la macchina parte! mi sorge spontaneo chiedere non sarà semplicemente un difetto del riscaldamento delle candelette ? o propio 200 euro ci devono levare ?
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
buongiorno ragazzi,vi do un aggiornamento:stavo cercando in tutti i modi di non far toccare gli iniettori e quindi sono andato dall'elettrauto a far controllare tutto il controllabile,il responso è che non è un problema di batteria,non è un problema di candelette visto che sono tutte a posto e funzionanti,non è un problema di debimetro(al di là del fatto che in accensione non influisce comunque è a posto) perciò a questo punto sono costretto a fare un giro dal pompista e fargli controllare il tutto,vi aggiornerò poi sull'esito..speriamo in bene
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Salvo aggiornami anche sulla eventuale costo, anche se mi chiedo il circuito del gasolio si svuota anche col freddo! E la mia nel momento che si accende la spia xandelette parte senza alcun problema, per questo mi chiedevo se serviva solamente qualcosa che le facesse scaldare? Il mio meccanico (non di fiducia ahah) mi ha assicurato che non sia problema da pompista. Aspetto il tuo responso visto che il problema è identico. Ricordo che parlando con un amico che ha una vectra che aveva di questi problemi e che ha risolto con uno scalda candelette
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
ho lo stesso identico problema da anni e nessun meccanico e riuscito a risolvere dopo soldi buttati via,mi rimane solo da andare da un pompista.io ho cambiato batteria,tubi recupero gasolio,candelette,gommini iniettorie il problema ce sempre....con temperatura sotto lo 0 si accende la spia cand. e parte subito,da 1 grado in su senza spia parte al secondo tentativo e lo fa anche in estate.tutto questo dopo che la macchina sta ferma 3-4 ore.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Io sto cominciando a pensare che possa essere la centralina che comanda le candelette, potrebbe essersi starata o impazzita
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Quello che penso io, secondo me serve solamente uno scalda candelette.
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
dove si trova questa centralina?????mi sono dimenticato che ho anche provato a cambiare la pompa gasolio .the doctor ha scritto:Io sto cominciando a pensare che possa essere la centralina che comanda le candelette, potrebbe essersi starata o impazzita
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
ho girato un po su internet e mi e sembrato di capire che la centralina o relè candelette e questo in foto.qualcuno può confermare?potrei provare a cambiarlo nn costa molto
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Re: 9-3NG 2.2Tid - Problema accensione/fumosità
Si è proprio quella, allora se fai tu questa prova poi dicci se cambia qualcosa
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv
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