La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: La mia 9-5 NG
Android é proprio una m****a !!!!
Ogni ogniggiornamento uccide i telefoni e molte cose non funzionano più!!
Vero che è altamente personalizzabile e che smanettando si sitema tutto .... ma si perde un sacco di tempo !!
Ogni ogniggiornamento uccide i telefoni e molte cose non funzionano più!!
Vero che è altamente personalizzabile e che smanettando si sitema tutto .... ma si perde un sacco di tempo !!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Ohhh, e diciamolo !!Luca69 ha scritto:Android é proprio una m****a !!!!
Idem per il suo cugino figo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: La mia 9-5 NG
Guarda dopo aver preso due cellulari Android (ok il primo un Huawei economico, ma il secondo era un Sony da 350 euro!) e averli gettati dopo l'aggiornamento, cambiato OS!Lucantropo ha scritto:Ohhh, e diciamolo !!Luca69 ha scritto:Android é proprio una m****a !!!!
Idem per il suo cugino figo..
Ho ancora il Tablet Android, ma mi guardo bene dall'aggiornarlo, anche se per farli andare a dovere dovrei metterci le mani pesantemente ... cosa di cui non ho voglia ne tempo (non mi diverto più a smanettare come un tempo).
Android in se è una bella idea, ma supportare hardare così diverso crea dei problemi immensi! Diciamo che lo si può accettare per un dispositivo da 50 euro regalato con il Dixan, ma non per un cellulare pagata fior di quattrini!
PS: La soluzione di Sony pare sia NON AGGIORNARE più i telefoni
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG - AGGIORNAMENTO MAPPE NAVI
Cosi' ha scritto su FB chi l'ha provato.maxxxce ha scritto: Le mappe ed il software sono ugguali, compatibili???
Si compra il DVD dal sito, e si seguono le istruzioni sullo schermo.maxxxce ha scritto: Ed eventualmente come si dovrebbe fare l'aggiornamento????
Cosi' ha scritto su FB chi l'ha provato.maxxxce ha scritto: Come fai a dire che rimangono le icone?????
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Utente
- Messaggi: 238
- Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
- Località: abbiategrasso
Re: La mia 9-5 NG - AGGIORNAMENTO MAPPE NAVI
Va be ho capito devo leggere di piú FB....
una SAAB per distinguersi
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
L'ha rifatto, oggi, due volte.
Stavo per arrivare a destinazione dopo un viaggio di circa 150 km, si sono accesi i due avvertimenti ESP+Check Engine e vai col "tremolìo" le prestazioni limitate.
Spento, riacceso, problema sparito, check engine acceso, parcheggio lungo, check engine spento, tutto ok.
Tornando a casa (altri 150km), vicino a destinazione, stesso "giro".
Fermo, al minimo, il motore girava "a tre" in modo impressionante. I freni mi sa che non c'entrano proprio niente.
Un iniettore? Una candela? Una centralina?
Certo che se "spengi e riaccendi" risolve il problema, non saprei proprio cosa pensare...
P.S. Mi sono reso conto che le prestazioni appaiono MOLTO limitate, perche'...
faccio il confronto con quando NON lo sono!!!
Stavo per arrivare a destinazione dopo un viaggio di circa 150 km, si sono accesi i due avvertimenti ESP+Check Engine e vai col "tremolìo" le prestazioni limitate.
Spento, riacceso, problema sparito, check engine acceso, parcheggio lungo, check engine spento, tutto ok.
Tornando a casa (altri 150km), vicino a destinazione, stesso "giro".
Su questo mi sbagliavo completamente. Quando e' accaduto al ritorno, mi sono fermato in area di servizio.NickStick ha scritto:Pero' rallentando, ho avuto la sensazione che il tremolìo fosse correlato ai giri delle ruote e non a quelli del motore che, al minimo prima di spengerlo, girava regolare...
...ma potrei anche sbagliarmi.
Fermo, al minimo, il motore girava "a tre" in modo impressionante. I freni mi sa che non c'entrano proprio niente.
Un iniettore? Una candela? Una centralina?
Certo che se "spengi e riaccendi" risolve il problema, non saprei proprio cosa pensare...
P.S. Mi sono reso conto che le prestazioni appaiono MOLTO limitate, perche'...
faccio il confronto con quando NON lo sono!!!
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Io penso alle bobine.
Le hai mai cambiate?
Le hai mai cambiate?
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
+1desertstorm ha scritto:Io penso alle bobine.
Le hai mai cambiate?
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Parlate delle bobine singole di ogni candela?
Potrebbe essercene una che sta per "morire"?
Nel motore non ho mai cambiato niente che non siano i liquidi di consumo...
Potrebbe essercene una che sta per "morire"?
Nel motore non ho mai cambiato niente che non siano i liquidi di consumo...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
Cioé, neanche le candele???NickStick ha scritto: Nel motore non ho mai cambiato niente che non siano i liquidi di consumo...
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Sinceramente non me lo ricordo.
Se era previsto negli intervalli di manutenzione programmata, sicuramente e' stato fatto.
Ho fatto i tagliandi a circa 25/50/75 mila km.
All'ultimo, il capofficina mi ha detto "al prossimo tagliando vanno cambiate".
Sono a 96.000 km, quindi potrei farlo anche adesso, cosi' gliela lascio per entrambi i motivi.
Se era previsto negli intervalli di manutenzione programmata, sicuramente e' stato fatto.
Ho fatto i tagliandi a circa 25/50/75 mila km.
All'ultimo, il capofficina mi ha detto "al prossimo tagliando vanno cambiate".
Sono a 96.000 km, quindi potrei farlo anche adesso, cosi' gliela lascio per entrambi i motivi.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
Ecco, va! Cambiale e spera che non abbiano pregiudicato le bobine!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
96000 Km e non hai ancora cambiato le candele????????????
ORRRRRROOOOOREEEEEEEEE
Comunque, se hai sentito l'auto a tre escludo possa essere provocato da una candela.
Penso più che una bobina sia andata a farsi benedire....
ORRRRRROOOOOREEEEEEEEE
Comunque, se hai sentito l'auto a tre escludo possa essere provocato da una candela.
Penso più che una bobina sia andata a farsi benedire....
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
......probabilmente a causa di una candela usurata che ne amplifica lo sforzodesertstorm ha scritto: Comunque, se hai sentito l'auto a tre escludo possa essere provocato da una candela.
Penso più che una bobina sia andata a farsi benedire....
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Secondo il WIS puo' darsi di no.desertstorm ha scritto:96000 Km e non hai ancora cambiato le candele????????????
....
"Motore A20NFT - Sostituzione della candela - Ogni 10 Anni / 150.000 km / 120.000 miglia"
...e una bobina potrebbe ripartire regolarmente una volta spento e riacceso il motore?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15393
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: La mia 9-5 NG
Le bobine di solito iniziano progressivamente a dare dei "misfire", a volte si a volte no.
Quindi secondo me ci può stare che si possa comportare diversamente in momenti diversi, fin quando non "schianta"
Quindi secondo me ci può stare che si possa comportare diversamente in momenti diversi, fin quando non "schianta"
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Vabbe lascia perdere, io sono un caso a parte..... pensa che per il mio B207 ho gia preso le candele per cambiarle quest'anno ..........e ho appena superato i 25000kmNickStick ha scritto:Secondo il WIS puo' darsi di no.desertstorm ha scritto:96000 Km e non hai ancora cambiato le candele????????????
....
"Motore A20NFT - Sostituzione della candela - Ogni 10 Anni / 150.000 km / 120.000 miglia"
- Miura
- Utente
- Messaggi: 1594
- Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
- Località: Udine
Re: La mia 9-5 NG
Ma il motore A20NFT(derivato dal b207)che è in pratica quello dell'Insigna,è a iniezione diretta,comandato da centralina Bosch,ha le stesse bobine del b207?Comunque cambia le candele....anche per il b207 il cambio è previsto a chilometraggi altissimi,io però in 84000 Km le ho già cambiate tre volte,per l'estate credo le cambierò ancora....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Le candele cambiale a prescindere.. anche sulla mia è prevista la sostituzione a 120.000, ma non sono arrivato a farne neanche 65.000 senza che il motore iniziasse a girare meno fluido (lievi mancate accensioni in accelerazione, nel mio caso, puntualmente risolte dalla sostituzione delle candele), figuriamoci arrivare a 100.000 o oltre come dice l'assurdo piano di manutenzione della casa..
Le candele possono far andare a 3 il motore? Si, assolutamente. A me capitò sulla Talladega, ma si era rotto l'isolamento, quindi era un problema proprio di componente guasto. Nel caso di Nicola sembra più un qualcosa che si sballa con i km... magari l'autoadattamento della centralina, il che mi farebbe pensare più ad un problema di carburazione che ingolfa il motore se la centralina pensa, per qualche ragione, di dover ingrassare troppo la miscela di carburante..
Comunque, sono tutte ipotesi, inizia a sostituire le candele, poi se in Saab riescono a farti una diagnosi tanto meglio.
Le candele possono far andare a 3 il motore? Si, assolutamente. A me capitò sulla Talladega, ma si era rotto l'isolamento, quindi era un problema proprio di componente guasto. Nel caso di Nicola sembra più un qualcosa che si sballa con i km... magari l'autoadattamento della centralina, il che mi farebbe pensare più ad un problema di carburazione che ingolfa il motore se la centralina pensa, per qualche ragione, di dover ingrassare troppo la miscela di carburante..
Comunque, sono tutte ipotesi, inizia a sostituire le candele, poi se in Saab riescono a farti una diagnosi tanto meglio.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Non c'e' alcun dubbio che una candela possa fare andare a 3 il motore,Lucantropo ha scritto:... Le candele possono far andare a 3 il motore? ...
...un problema di carburazione che ingolfa il motore ...
semmai la domanda e' se, una bobina, una volta generato il problema, puo' continuare a farlo fino a che non spegni e rimetti in moto, e a quel punto comportarsi "come se niente fosse accaduto".
Non ho "misfires" casuali, quando succede, e' come se qualcuno avesse tolto l'alimentazione a una candela ben precisa, non assomiglia affatto ad un motore con carburazione troppo grassa dove si sporcano un po' tutte le candele.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti