La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: La mia 9-5 NG

#881 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 15 gennaio 2014, 13:34

Android é proprio una m****a !!!!
Ogni ogniggiornamento uccide i telefoni e molte cose non funzionano più!!
Vero che è altamente personalizzabile e che smanettando si sitema tutto .... ma si perde un sacco di tempo !!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#882 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 15 gennaio 2014, 14:24

Luca69 ha scritto:Android é proprio una m****a !!!!
Ohhh, e diciamolo !! :D :D

Idem per il suo cugino figo.. :scary:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Luca69
Socio
Messaggi: 3870
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: La mia 9-5 NG

#883 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 15 gennaio 2014, 14:29

Lucantropo ha scritto:
Luca69 ha scritto:Android é proprio una m****a !!!!
Ohhh, e diciamolo !! :D :D

Idem per il suo cugino figo.. :scary:
Guarda dopo aver preso due cellulari Android (ok il primo un Huawei economico, ma il secondo era un Sony da 350 euro!) e averli gettati dopo l'aggiornamento, cambiato OS!
Ho ancora il Tablet Android, ma mi guardo bene dall'aggiornarlo, anche se per farli andare a dovere dovrei metterci le mani pesantemente ... cosa di cui non ho voglia ne tempo (non mi diverto più a smanettare come un tempo).

Android in se è una bella idea, ma supportare hardare così diverso crea dei problemi immensi! Diciamo che lo si può accettare per un dispositivo da 50 euro regalato con il Dixan, ma non per un cellulare pagata fior di quattrini!

PS: La soluzione di Sony pare sia NON AGGIORNARE più i telefoni :[ :terryfyed:

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG - AGGIORNAMENTO MAPPE NAVI

#884 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 15 gennaio 2014, 22:43

maxxxce ha scritto: Le mappe ed il software sono ugguali, compatibili???
Cosi' ha scritto su FB chi l'ha provato.
maxxxce ha scritto: Ed eventualmente come si dovrebbe fare l'aggiornamento????
Si compra il DVD dal sito, e si seguono le istruzioni sullo schermo.
maxxxce ha scritto: Come fai a dire che rimangono le icone?????
Cosi' ha scritto su FB chi l'ha provato.

:)
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

maxxxce
Utente
Messaggi: 238
Iscritto il: lunedì 4 febbraio 2008, 23:49
Località: abbiategrasso

Re: La mia 9-5 NG - AGGIORNAMENTO MAPPE NAVI

#885 Messaggio da leggere da maxxxce » giovedì 16 gennaio 2014, 1:22

Va be ho capito devo leggere di piú FB.... :D :D :D :D :D
una SAAB per distinguersi

ex 9-3 se 5p 2.2 tid my 98. Ex 9-5OG sw Arc 2.2 tid my 05. 9-5NG vector 2.0 tid aut my 11
Immagine

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#886 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 24 gennaio 2014, 21:56

L'ha rifatto, oggi, due volte.

Stavo per arrivare a destinazione dopo un viaggio di circa 150 km, si sono accesi i due avvertimenti ESP+Check Engine e vai col "tremolìo" le prestazioni limitate.

Spento, riacceso, problema sparito, check engine acceso, parcheggio lungo, check engine spento, tutto ok.

Tornando a casa (altri 150km), vicino a destinazione, stesso "giro".
NickStick ha scritto:Pero' rallentando, ho avuto la sensazione che il tremolìo fosse correlato ai giri delle ruote e non a quelli del motore che, al minimo prima di spengerlo, girava regolare...
...ma potrei anche sbagliarmi.
Su questo mi sbagliavo completamente. Quando e' accaduto al ritorno, mi sono fermato in area di servizio.
Fermo, al minimo, il motore girava "a tre" in modo impressionante. I freni mi sa che non c'entrano proprio niente.

Un iniettore? Una candela? Una centralina?
Certo che se "spengi e riaccendi" risolve il problema, non saprei proprio cosa pensare...

P.S. Mi sono reso conto che le prestazioni appaiono MOLTO limitate, perche'...
faccio il confronto con quando NON lo sono!!! :D :D :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#887 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 24 gennaio 2014, 22:04

Io penso alle bobine.

Le hai mai cambiate?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#888 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 gennaio 2014, 22:09

desertstorm ha scritto:Io penso alle bobine.

Le hai mai cambiate?
+1

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#889 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 24 gennaio 2014, 22:16

Parlate delle bobine singole di ogni candela?

Potrebbe essercene una che sta per "morire"?

Nel motore non ho mai cambiato niente che non siano i liquidi di consumo... :8
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#890 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 gennaio 2014, 22:19

NickStick ha scritto: Nel motore non ho mai cambiato niente che non siano i liquidi di consumo... :8
Cioé, neanche le candele??? :terryfyed:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#891 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 24 gennaio 2014, 22:24

Sinceramente non me lo ricordo. :o(

Se era previsto negli intervalli di manutenzione programmata, sicuramente e' stato fatto.

Ho fatto i tagliandi a circa 25/50/75 mila km.
All'ultimo, il capofficina mi ha detto "al prossimo tagliando vanno cambiate".

Sono a 96.000 km, quindi potrei farlo anche adesso, cosi' gliela lascio per entrambi i motivi.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#892 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 gennaio 2014, 22:26

Ecco, va! Cambiale e spera che non abbiano pregiudicato le bobine! :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#893 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 24 gennaio 2014, 22:49

96000 Km e non hai ancora cambiato le candele????????????



ORRRRRROOOOOREEEEEEEEE


Comunque, se hai sentito l'auto a tre escludo possa essere provocato da una candela.
Penso più che una bobina sia andata a farsi benedire....

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#894 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 24 gennaio 2014, 23:15

desertstorm ha scritto: Comunque, se hai sentito l'auto a tre escludo possa essere provocato da una candela.
Penso più che una bobina sia andata a farsi benedire....
......probabilmente a causa di una candela usurata che ne amplifica lo sforzo :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#895 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 25 gennaio 2014, 0:37

desertstorm ha scritto:96000 Km e non hai ancora cambiato le candele????????????
....
Secondo il WIS puo' darsi di no.

"Motore A20NFT - Sostituzione della candela - Ogni 10 Anni / 150.000 km / 120.000 miglia"



...e una bobina potrebbe ripartire regolarmente una volta spento e riacceso il motore?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#896 Messaggio da leggere da vinsempre » sabato 25 gennaio 2014, 0:52

Le bobine di solito iniziano progressivamente a dare dei "misfire", a volte si a volte no.

Quindi secondo me ci può stare che si possa comportare diversamente in momenti diversi, fin quando non "schianta" :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#897 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 25 gennaio 2014, 7:28

NickStick ha scritto:
desertstorm ha scritto:96000 Km e non hai ancora cambiato le candele????????????
....
Secondo il WIS puo' darsi di no.

"Motore A20NFT - Sostituzione della candela - Ogni 10 Anni / 150.000 km / 120.000 miglia"



Vabbe lascia perdere, io sono un caso a parte..... pensa che per il mio B207 ho gia preso le candele per cambiarle quest'anno ..........e ho appena superato i 25000km :D :D

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Miura
Utente
Messaggi: 1594
Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 13:41
Località: Udine

Re: La mia 9-5 NG

#898 Messaggio da leggere da Miura » sabato 25 gennaio 2014, 10:58

Ma il motore A20NFT(derivato dal b207)che è in pratica quello dell'Insigna,è a iniezione diretta,comandato da centralina Bosch,ha le stesse bobine del b207?Comunque cambia le candele....anche per il b207 il cambio è previsto a chilometraggi altissimi,io però in 84000 Km le ho già cambiate tre volte,per l'estate credo le cambierò ancora....
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#899 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 gennaio 2014, 11:19

Le candele cambiale a prescindere.. anche sulla mia è prevista la sostituzione a 120.000, ma non sono arrivato a farne neanche 65.000 senza che il motore iniziasse a girare meno fluido (lievi mancate accensioni in accelerazione, nel mio caso, puntualmente risolte dalla sostituzione delle candele), figuriamoci arrivare a 100.000 o oltre come dice l'assurdo piano di manutenzione della casa..

Le candele possono far andare a 3 il motore? Si, assolutamente. A me capitò sulla Talladega, ma si era rotto l'isolamento, quindi era un problema proprio di componente guasto. Nel caso di Nicola sembra più un qualcosa che si sballa con i km... magari l'autoadattamento della centralina, il che mi farebbe pensare più ad un problema di carburazione che ingolfa il motore se la centralina pensa, per qualche ragione, di dover ingrassare troppo la miscela di carburante..

Comunque, sono tutte ipotesi, inizia a sostituire le candele, poi se in Saab riescono a farti una diagnosi tanto meglio.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#900 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 25 gennaio 2014, 11:50

Lucantropo ha scritto:... Le candele possono far andare a 3 il motore? ...

...un problema di carburazione che ingolfa il motore ...
Non c'e' alcun dubbio che una candela possa fare andare a 3 il motore,
semmai la domanda e' se, una bobina, una volta generato il problema, puo' continuare a farlo fino a che non spegni e rimetti in moto, e a quel punto comportarsi "come se niente fosse accaduto".

Non ho "misfires" casuali, quando succede, e' come se qualcuno avesse tolto l'alimentazione a una candela ben precisa, non assomiglia affatto ad un motore con carburazione troppo grassa dove si sporcano un po' tutte le candele.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti