9-3NG Cabrio - Problemi capote
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Problemi capote cabrio 9.3 2008
Dopo aver subito un tamponamento così leggero da non lasciare nessuna traccia sul paraurti, il SID della mia 9.3 Tid vector del 2008 ha cominciato a segnalare "completare movimento capote prima di guidare" e la capote non si è più aperta (al tentativo segnala "possibile solo movimento manuale"). Ho portato la macchina alla Automotor di via Salaria a Roma, ma non riescono a venirne a capo. Hanno cambiato due sensori anteriori, riquadrato la capote, smontato e rimontato il motore capote per il controllo tubazioni senza rilevare anomalie. Per Natale bontà loro mi hanno ridato la macchina (previo pagamento di più di 500 euro) nelle stesse condizioni in cui l'ho consegnata, dandomi un nuovo appuntamento per il 13 gennaio. Ora mi hanno convocato per un colloquio con la persona che segue i lavori e tutto lascia pensare che non sappiano dove mettere le mani.
Devo dire che sono molto demoralizzato, perché una cabrio in cui non si apre la capote non ha senso. Qualcuno può suggerirmi che cosa si può fare, o dove rivolgersi per tentare di ripristinare il funzionamento? E' possibile cercare di bypassare i sensori e riuscire ad aprire a capote anche intervenendo manualmente?
Devo dire che sono molto demoralizzato, perché una cabrio in cui non si apre la capote non ha senso. Qualcuno può suggerirmi che cosa si può fare, o dove rivolgersi per tentare di ripristinare il funzionamento? E' possibile cercare di bypassare i sensori e riuscire ad aprire a capote anche intervenendo manualmente?
SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008
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Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008
Tutti gli utenti della tua zona si affidano a occhi chiusi ad un'officina a Frosinone, l'Autoservice one 

Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
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Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008
Scappa da là prima che aggiungano qualche altro zero alla cifra, senza risolvere niente!
Ha già consigliato bene GheSo!
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- desertstorm
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Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008
Scusa ma l'officina in cui ti sei recato è una officina Saab?
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Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008
Eh si Agostino, ex concessionaria Saab di Roma 

ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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- desertstorm
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Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008
È un vero orrore.
Leggi con molta attenzione questo topic. Probabilmente in esso troverai la soluzione al tuo problema.
http://saabwayclub.it/forum/viewtopic.p ... ema+capote
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- Paolo Lugli
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Re: Problemi capote cabrio 9.3 2008
Non so perchè, visto che non ho più questa auto, ma mi sono letto tutto il topic.
Per fortuna che non mi è mai capitato di dovere aprire la capotta manualmente, sembra veramente difficile.
Di sicuro il problema è lì, sembra proprio lo stesso caso.
Per fortuna che non mi è mai capitato di dovere aprire la capotta manualmente, sembra veramente difficile.
Di sicuro il problema è lì, sembra proprio lo stesso caso.
Saab 900 ep Cabrio my '92
Ex Saab 900 Turbo S Coupè MY 86 - EX Saab 9-3NG cabrio my 2008 2.0 t Vector aut.
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti, ora almeno ho una speranza che la capote possa tornare ad aprirsi.
Effettivamente il topic segnalato sembra essere proprio quello che mi è capitato (tamponamento, blocco capote).
Ora chiederò a MarcoMaxi con un messaggio privato di darmi i suoi riferimenti per eventuali consigli.
Al limite mi costa meno andare a Faenza che continuare a far sostituire sensori dall'Automotor.
Per me rimane incomprensibile che una officina ufficiale Saab (tra l'altro molto grande e costosa) non sappia dove mettere le mani.
Se poi c'era da fare solo l'apertura manuale e la richiusura elettrica ci potrebbero essere gli estremi per una denuncia.
Effettivamente il topic segnalato sembra essere proprio quello che mi è capitato (tamponamento, blocco capote).
Ora chiederò a MarcoMaxi con un messaggio privato di darmi i suoi riferimenti per eventuali consigli.
Al limite mi costa meno andare a Faenza che continuare a far sostituire sensori dall'Automotor.
Per me rimane incomprensibile che una officina ufficiale Saab (tra l'altro molto grande e costosa) non sappia dove mettere le mani.
Se poi c'era da fare solo l'apertura manuale e la richiusura elettrica ci potrebbero essere gli estremi per una denuncia.
SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008
- desertstorm
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Lascia perdere, ti danni solo l'anima.
In merito a Marco, è èarecchio che non scrive, quindi il mio consiglio, visto che hai possibilità di farlo, è quello di chiamarlo direttamente presso l'officina in cui lavora e fissare un appuntamento.
Fermo restando che potresti tentare tu la manovra manuale seguendo le indicazioni del topic.
In merito a Marco, è èarecchio che non scrive, quindi il mio consiglio, visto che hai possibilità di farlo, è quello di chiamarlo direttamente presso l'officina in cui lavora e fissare un appuntamento.
Fermo restando che potresti tentare tu la manovra manuale seguendo le indicazioni del topic.
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Ho contattato la officina di Faenza, sono stati cortesissimi, anche se ovviamente non possono fare una diagnosi per telefono. Marco è stato avvertito e dovrebbe contattarmi a breve. Vi terrò al corrente dell'evolversi degli eventi. Certo per me Faenza non è dietro l'angolo, vedremo quello che mi suggeriranno.
SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Ottimo, vedrai che Marco si mettere a disposizione.
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Oddio che brutti ricordi quell'officina! Quelli non sanno neanche con quante "A" si scrive Saab! Una approssimazione e incompetenza inimmaginabili! Scappa lontano da lì e vai da Marco o Natale...
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Chi è Natale? E' in una officina di Roma?
Marco nel frattempo mi ha contattato e ci sentiremo domani per telefono.
Non sapevo che Automotor avesse una fama così pessima: apparentemente sembra una bella officina, cara ma organizzata.
Marco nel frattempo mi ha contattato e ci sentiremo domani per telefono.
Non sapevo che Automotor avesse una fama così pessima: apparentemente sembra una bella officina, cara ma organizzata.
SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008
- desertstorm
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Natale è il titolare (sempre presente in officina) della autofficina autorizzata Saab "AUTO SERVICE ONE". Si trova a Ceccano - Frosinone.
E' il punto di riferimento per noi Saabisti del Saabway, centro-sud. In quanto a competenza, disponibilità e onesta è una garanzia.
Ed in più è un amicone.
E' il punto di riferimento per noi Saabisti del Saabway, centro-sud. In quanto a competenza, disponibilità e onesta è una garanzia.
Ed in più è un amicone.
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
E si che l'ho scritto nel secondo messaggio del topic...
Ho vinto l'ennesimo "non cagaturum"...
Ho vinto l'ennesimo "non cagaturum"...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Ehh..... ma non hai collegato l'Autoservice a Natale




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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote -- Finalmente Risolto!
Ciao di nuovo a tutti.
Dopo aver passato un tristissimo inverno in compagnia del din-don del SID (completare chiusura capote prima di guidare), ho deciso di fare un viaggetto nel nord, visitare il museo della ceramica di Faenza (eccezionale), la mostra del Liberty a Forlì (splendida), i mosaici di Ravenna (troppo noti per commentare), e ... passare da Marco per vedere se riusciva a risolvere il problema. E Marco ha risolto! C'era un sensore magnetico che non funzionava a dovere. Identificato e cambiato, il tetto è tornato ad aprirsi perfettamente.
Mi ha anche consigliato di cambiare il meccanismo di sblocco manuale del tetto perché la sede dove si inserisce la brugola per il comando manuale era stata completamente rovinata da maldestre operazioni di sblocco/blocco fatte da Automotor.
Infatti, nel mio unico tentativo di sblocco manuale, avevo avuto difficoltà nell'azionare il meccanismo e non ero riuscito a bloccare bene il tetto perché la brugola girava a vuoto!
Insomma Automotor non solo mi ha fatto pagare più di 500 euro cambiando sensori a caso, e senza risolvere alcunché, ma mi aveva anche danneggiato il meccanismo di sblocco/blocco di emergenza, al punto tale che Marco ha avuto difficoltà ad aprire il tetto.
Confermo perciò il pessimo giudizio, che ho scoperto essere largamente diffuso sul forum, sulla officina Automotor di Roma. Io me ne terrò a debita distanza e consiglio a tutti i Saabisti di Roma di starne alla larga.
Per chi è di zona (e magari anche per chi non lo è) invece raccomando vivamente l'officina Leoni e Casadei di Faenza, dove ho trovato cortesia e competenza (e anche i pezzi di ricambio). Ringrazio Marco e il collega Luciano per l'assistenza e l'ottimo lavoro svolto. Marco mi ha anche aggiornato il software della centralina, e il motore ora gira in modo più regolare e tira meglio.
Un ringraziamento va anche a tutti quelli che sul forum sono intervenuti con i loro consigli, perché per me, nuovo al mondo Saab, è stato come scoprire un mondo di amici che non sapevo di avere.
Dopo aver passato un tristissimo inverno in compagnia del din-don del SID (completare chiusura capote prima di guidare), ho deciso di fare un viaggetto nel nord, visitare il museo della ceramica di Faenza (eccezionale), la mostra del Liberty a Forlì (splendida), i mosaici di Ravenna (troppo noti per commentare), e ... passare da Marco per vedere se riusciva a risolvere il problema. E Marco ha risolto! C'era un sensore magnetico che non funzionava a dovere. Identificato e cambiato, il tetto è tornato ad aprirsi perfettamente.
Mi ha anche consigliato di cambiare il meccanismo di sblocco manuale del tetto perché la sede dove si inserisce la brugola per il comando manuale era stata completamente rovinata da maldestre operazioni di sblocco/blocco fatte da Automotor.
Infatti, nel mio unico tentativo di sblocco manuale, avevo avuto difficoltà nell'azionare il meccanismo e non ero riuscito a bloccare bene il tetto perché la brugola girava a vuoto!
Insomma Automotor non solo mi ha fatto pagare più di 500 euro cambiando sensori a caso, e senza risolvere alcunché, ma mi aveva anche danneggiato il meccanismo di sblocco/blocco di emergenza, al punto tale che Marco ha avuto difficoltà ad aprire il tetto.
Confermo perciò il pessimo giudizio, che ho scoperto essere largamente diffuso sul forum, sulla officina Automotor di Roma. Io me ne terrò a debita distanza e consiglio a tutti i Saabisti di Roma di starne alla larga.
Per chi è di zona (e magari anche per chi non lo è) invece raccomando vivamente l'officina Leoni e Casadei di Faenza, dove ho trovato cortesia e competenza (e anche i pezzi di ricambio). Ringrazio Marco e il collega Luciano per l'assistenza e l'ottimo lavoro svolto. Marco mi ha anche aggiornato il software della centralina, e il motore ora gira in modo più regolare e tira meglio.
Un ringraziamento va anche a tutti quelli che sul forum sono intervenuti con i loro consigli, perché per me, nuovo al mondo Saab, è stato come scoprire un mondo di amici che non sapevo di avere.
SAAB 9.3 cabrio TID Vector 2008
- MarcoMaxi
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- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Grazie dei complimenti che girero' anche a Luciano. Sono contento di aver risolto anche se i ricambi SAAB costano un botto anche se fallita. Io però ho fatto solo quello che sapevo fare ed è stato sufficiente. In più ho conosciuto una coppia splendida di persone che si vorrebbe sempre incontrare che capisce che stai lavorando e che comunque vada lo fai con interesse e passione. Mi auguro Francesco che tu possa finalmente goderti la tua Cabrio come si deve e sai che sono sempre a disposizione. Un abbraccio a te e alla tua piacevole consorte! 

Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL.
- fscascia
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
ho di nuovo problemi di chiusura capote, probabilmente dato dai sensori, qualcuno ha la mappa dei sensori, dove sono e come riconoscerli? così, giusto per dargli un' occhiata prima di andare a Frosinone?
grazie
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9-3 cabrio 1.9TDI my2007
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Re: 9-3NG Cabrio - Problemi capote
Buongiorno, Anche a me esce scritto completare la chiusura , e poi apertura solo manuale. Sul manuale non viene illustrato come aprirla manualmente. Al tocco del pulsante per aprire la capote si dovrebbero anzitutto abbassare i finestrini, ma questo non avviene. Ho controllato l' olio e sta tra minimo e massimo. Provando a toccare ripetutamente il pulsante a volte si muove qualcosa. oggi dopo diversi tentativi si è alzata solo la parte posteriore mentre i finestrini carter e aggancio anteriore non si sono mossi minimamente.. sto diventando matto. Qualcuno mi puoi aiutare? Grazie
Chi c’è in linea
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