9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liquido
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- desertstorm
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Motogigi, se è quello che penso io, si.
Ma non fasciamoci la testa prima di rompercela.
Ma se ti fanno questo tipo di diagnosi, non perdere tempo a far smontare......
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Ok la prox settimana la lascio al mecca. Speriamo. Grazie x adesso raga.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Vedi che il "mecca" conosca il prodotto SAAB,e specialmente il V6 TiD....se no vai in SAAB..motogigi ha scritto:Ok la prox settimana la lascio al mecca. Speriamo. Grazie x adesso raga.
Lavorare sul V6 non e' proprio una passeggiata,le giornate volano€€€€.
Il valore della macchina e' pressoche' nullo,valuta bene prima di buttare soldi nella tazza..
P.S. di solito cede la bancata posteriore...
Good luck.
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Re: 9.5 3.0 tid vaschetta refrigerante che sputa il liquido.
Era questo il difetto che ha fatto morire tutte le TiD V6?deggy ha scritto:Il V6 ha il blocco in alluminio e canne in ghisa riportate a secco.motogigi ha scritto:Cosa intendi x e scesa una canna?
l motore non avendo la sestamarcia gira sempre ad alti giri,se esageri surriscalda e la canna in ghisa scende dal suo alloggiamento,cosi' la tenuta non e' piu' assicurata...
Ciao il deggy.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
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Re: 9.5 3.0 tid vaschetta refrigerante che sputa il liquido.
deggy ha scritto:Il V6 ha il blocco in alluminio e canne in ghisa riportate a secco.motogigi ha scritto:Cosa intendi x e scesa una canna?
l motore non avendo la sestamarcia gira sempre ad alti giri,se esageri surriscalda e la canna in ghisa scende dal suo alloggiamento,cosi' la tenuta non e' piu' assicurata...
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Molto bellaAeroGT ha scritto:Ecco la sostituta: http://www.subito.it/auto/saab-9-5-2005 ... 684042.htm
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Vi aggiorno...stamattina presa la macchina percorsi una quarantina di km...ad andatura molto tranquilla....livello ok niente sfiato dal tappo...e motore in temperatura con ventola che attaccava ogni tanto come deve fare.
Faccio un paio di tirate sembra tutto ok...alzo il cofano sempre tutto stabile.......unica cosa strana....il tubicino che arriva dal motore e va in vaschetta era caldo invece l'altro che arriva dal radiatore e credo faccia da sfiato era freddo...premetto che il livello era oltre la linea di giunzione del massimo. anche a freddo...a caldo e salito di un pochino.
Se fosse crepata la testa dovrebbe fare sempre il difetto...comunque domani provo a motore caldo a spingere un po di più e vediamo c succede.
Può essere che se vado tranquillo tiene invece se tiro un po fa il difetto?
Grazie raga.
Faccio un paio di tirate sembra tutto ok...alzo il cofano sempre tutto stabile.......unica cosa strana....il tubicino che arriva dal motore e va in vaschetta era caldo invece l'altro che arriva dal radiatore e credo faccia da sfiato era freddo...premetto che il livello era oltre la linea di giunzione del massimo. anche a freddo...a caldo e salito di un pochino.
Se fosse crepata la testa dovrebbe fare sempre il difetto...comunque domani provo a motore caldo a spingere un po di più e vediamo c succede.
Può essere che se vado tranquillo tiene invece se tiro un po fa il difetto?
Grazie raga.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Parli cosi perche non hai ben chiaro il meccanismo che si genera quando c'è una micro fessurazione della testa.
Premesso che parliamo di lesione tra la camera di scoppio ( cielo della testa) e condotti del refrigente, se la fessurazione e minima la compressione del motore non riesce a spingere "aria" nel circuito dell'acqua e quindi si la pressione del circuito (compresa la durezza dei manicotti) resta nell'ambito del normale.
Ma se tu aumenti la spinta, premendo sull'acceleratore i tempi ed i cicli della compressione aumentano facendo si che aumenti anche la probabilità di compromissione del circuito acqua.
E' probabile che ad andamenti tranquilli il problema non si manifesti o quanto meno lo faccia in tempio molto più lunghi.
Ad ogni modo ripeto, a freddo non è normale che vi sia ancora pressione all'interno della vaschetta di espansione .
Premesso che parliamo di lesione tra la camera di scoppio ( cielo della testa) e condotti del refrigente, se la fessurazione e minima la compressione del motore non riesce a spingere "aria" nel circuito dell'acqua e quindi si la pressione del circuito (compresa la durezza dei manicotti) resta nell'ambito del normale.
Ma se tu aumenti la spinta, premendo sull'acceleratore i tempi ed i cicli della compressione aumentano facendo si che aumenti anche la probabilità di compromissione del circuito acqua.
E' probabile che ad andamenti tranquilli il problema non si manifesti o quanto meno lo faccia in tempio molto più lunghi.
Ad ogni modo ripeto, a freddo non è normale che vi sia ancora pressione all'interno della vaschetta di espansione .
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Ok capito adesso
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Certo che se il problema è così grave dispiace un casino la macchina x il resto è perfetta. Porco demonio.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
motogigi ha scritto:Certo che se il problema è così grave dispiace un casino la macchina x il resto è perfetta. Porco demonio.
Se l'avessi in officina per prima cosa controllerei che il circuito di raffreddamento funzioni a dovere e che il termostato apra alla temperatura prestabilita cosi' come le ventole con il TECH.
Poi sempre con il TECH farei un'istantanea su strada per capire se il motore surriscalda.
Poi analizzerei i vapori della vaschetta dell'acqua per verificare se ci sono HC o CO2.
Fatto tutto questo se il test degli HC/CO2 fosse negativo smonterei il radiatore e il gruppo termostato.
Se il radiatore non e' mai stato smontato 99% sara' pieno di schifezze cosi' come l'intercooler e quello sell'A/C.
Dopo di che' la testerei e verificherei,sempre con il TECH se le temperature si sono abbassate e stabilizzate...
Il tutto se va' bene una giornata di lavoro....
Ciao il deggy.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Sei un mito. Che dire grazie. Farò fare ste prove...e se svuotati completamente l'impianto dal refrigerante dal tappo di scolo del radiatore e riempissi con liquido nuovo? potrei provare?
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Deggy ancora una domanda...ma il termostato dove si trova?
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Il termostato e' proprio sopra al filtro dell'olio.motogigi ha scritto:Deggy ancora una domanda...ma il termostato dove si trova?
E' molto semplice da fare,pero' rileva i valori prima,se no non hai dati tangibili.
Una volta che il liquido e' rimosso togli le ventole e il radiatore,si sta' relativamente poco..
Ciao.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Grazie mille.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Deggy mi sa che di verifiche non ne ho tante da fare...stamattina ho notato che accelerando si sente un gorgoglio di acqua sotto il cassetto porta oggetti...ho tirato paio di marce...poi ho controllato la vaschetta......livello salito e aveva sputato fuori un po di liquido....mi sa che c'è l'ho in quel posto.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Stefano ma l'hai guardta bene sta 9.5 ? Carrozzeria molto vissuta all'anteriore fari ingialliti e non di poco, vano motore...vabbe' meglio non parlarne ...sedili con foderine terrificanti, ha tutta l'aria di una iperkilometrata... a 120.000km dovrebbe essere un orgoglio mostrare i sedili nuovi ...AeroGT ha scritto:Ecco la sostituta: http://www.subito.it/auto/saab-9-5-2005 ... 684042.htm
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Se senti gorgogliare e' perche' non c'e' acqua nel circuito....marcofinnista ha scritto:Stefano ma l'hai guardta bene sta 9.5 ? Carrozzeria molto vissuta all'anteriore fari ingialliti e non di poco, vano motore...vabbe' meglio non parlarne ...sedili con foderine terrificanti, ha tutta l'aria di una iperkilometrata... a 120.000km dovrebbe essere un orgoglio mostrare i sedili nuovi ...AeroGT ha scritto:Ecco la sostituta: http://www.subito.it/auto/saab-9-5-2005 ... 684042.htm
Se puoi fai una prova banale,togli il termostato e fai in modo che l'acqua giri liberamente e vedi cosa succede....
Nel mentre non dargli dentro,vai leggero col piede...
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Forse sta m***a di termostato non apre sempre e manda in pressione una parte di circuito. Ma per levare il termostato devo metterla su un ponte e svuotare l'impianto prima.giusto?. Meglio farlo fare dal meccanico da solo senza un ponte non credo si possa.
gigi SAAB 9.5 3.0 tid Vector 2004 (La mia Sposa)
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui
Dipende, se devi recuperare il liquido allora segui il protocollo,se non ti serve recuperarlo togli il termotato e da li' ti uscira' tutta l'acqua,togli il termostato e poi,dato che fa da base x il tappo con i tronchesi tagli la parte termostatica cosi' da tenere solo la base.motogigi ha scritto:Forse sta m***a di termostato non apre sempre e manda in pressione una parte di circuito. Ma per levare il termostato devo metterla su un ponte e svuotare l'impianto prima.giusto?. Meglio farlo fare dal meccanico da solo senza un ponte non credo si possa.
Richiudi il tutto, butti dentro acqua di rubinetto e vedi cosa succede..
Fai girare al minimo con il tappo aperto e vedi se sbuffa...
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