9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liquido

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#21 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 8 febbraio 2014, 23:02

Motogigi, se è quello che penso io, si.

Ma non fasciamoci la testa prima di rompercela.

Ma se ti fanno questo tipo di diagnosi, non perdere tempo a far smontare......

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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#22 Messaggio da leggere da motogigi » sabato 8 febbraio 2014, 23:21

Ok la prox settimana la lascio al mecca. Speriamo. Grazie x adesso raga.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#23 Messaggio da leggere da deggy » sabato 8 febbraio 2014, 23:39

motogigi ha scritto:Ok la prox settimana la lascio al mecca. Speriamo. Grazie x adesso raga.
Vedi che il "mecca" conosca il prodotto SAAB,e specialmente il V6 TiD....se no vai in SAAB..
Lavorare sul V6 non e' proprio una passeggiata,le giornate volano€€€€.
Il valore della macchina e' pressoche' nullo,valuta bene prima di buttare soldi nella tazza..
P.S. di solito cede la bancata posteriore...
Good luck.
Ciao il deggy.

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Re: 9.5 3.0 tid vaschetta refrigerante che sputa il liquido.

#24 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 febbraio 2014, 2:12

deggy ha scritto:
motogigi ha scritto:Cosa intendi x e scesa una canna?
Il V6 ha il blocco in alluminio e canne in ghisa riportate a secco.
l motore non avendo la sestamarcia gira sempre ad alti giri,se esageri surriscalda e la canna in ghisa scende dal suo alloggiamento,cosi' la tenuta non e' piu' assicurata...
Ciao il deggy.
Era questo il difetto che ha fatto morire tutte le TiD V6?
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#25 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 febbraio 2014, 2:12

deggy ha scritto:
motogigi ha scritto:Cosa intendi x e scesa una canna?
Il V6 ha il blocco in alluminio e canne in ghisa riportate a secco.
l motore non avendo la sestamarcia gira sempre ad alti giri,se esageri surriscalda e la canna in ghisa scende dal suo alloggiamento,cosi' la tenuta non e' piu' assicurata...
Ciao il deggy.

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#26 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 9 febbraio 2014, 2:13

AeroGT ha scritto:Ecco la sostituta: http://www.subito.it/auto/saab-9-5-2005 ... 684042.htm
Molto bella :l
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#27 Messaggio da leggere da motogigi » domenica 9 febbraio 2014, 12:08

Vi aggiorno...stamattina presa la macchina percorsi una quarantina di km...ad andatura molto tranquilla....livello ok niente sfiato dal tappo...e motore in temperatura con ventola che attaccava ogni tanto come deve fare.
Faccio un paio di tirate sembra tutto ok...alzo il cofano sempre tutto stabile.......unica cosa strana....il tubicino che arriva dal motore e va in vaschetta era caldo invece l'altro che arriva dal radiatore e credo faccia da sfiato era freddo...premetto che il livello era oltre la linea di giunzione del massimo. anche a freddo...a caldo e salito di un pochino.
Se fosse crepata la testa dovrebbe fare sempre il difetto...comunque domani provo a motore caldo a spingere un po di più e vediamo c succede.
Può essere che se vado tranquillo tiene invece se tiro un po fa il difetto?
Grazie raga.
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#28 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 9 febbraio 2014, 12:35

Parli cosi perche non hai ben chiaro il meccanismo che si genera quando c'è una micro fessurazione della testa.

Premesso che parliamo di lesione tra la camera di scoppio ( cielo della testa) e condotti del refrigente, se la fessurazione e minima la compressione del motore non riesce a spingere "aria" nel circuito dell'acqua e quindi si la pressione del circuito (compresa la durezza dei manicotti) resta nell'ambito del normale.

Ma se tu aumenti la spinta, premendo sull'acceleratore i tempi ed i cicli della compressione aumentano facendo si che aumenti anche la probabilità di compromissione del circuito acqua.

E' probabile che ad andamenti tranquilli il problema non si manifesti o quanto meno lo faccia in tempio molto più lunghi.


Ad ogni modo ripeto, a freddo non è normale che vi sia ancora pressione all'interno della vaschetta di espansione .

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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#29 Messaggio da leggere da motogigi » domenica 9 febbraio 2014, 12:38

Ok capito adesso :@
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#30 Messaggio da leggere da motogigi » domenica 9 febbraio 2014, 15:01

Certo che se il problema è così grave dispiace un casino la macchina x il resto è perfetta. Porco demonio.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#31 Messaggio da leggere da deggy » domenica 9 febbraio 2014, 16:34

motogigi ha scritto:Certo che se il problema è così grave dispiace un casino la macchina x il resto è perfetta. Porco demonio.


Se l'avessi in officina per prima cosa controllerei che il circuito di raffreddamento funzioni a dovere e che il termostato apra alla temperatura prestabilita cosi' come le ventole con il TECH.
Poi sempre con il TECH farei un'istantanea su strada per capire se il motore surriscalda.
Poi analizzerei i vapori della vaschetta dell'acqua per verificare se ci sono HC o CO2.
Fatto tutto questo se il test degli HC/CO2 fosse negativo smonterei il radiatore e il gruppo termostato.
Se il radiatore non e' mai stato smontato 99% sara' pieno di schifezze cosi' come l'intercooler e quello sell'A/C.
Dopo di che' la testerei e verificherei,sempre con il TECH se le temperature si sono abbassate e stabilizzate...
Il tutto se va' bene una giornata di lavoro....
Ciao il deggy.

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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#32 Messaggio da leggere da motogigi » domenica 9 febbraio 2014, 17:14

Sei un mito. Che dire grazie. Farò fare ste prove...e se svuotati completamente l'impianto dal refrigerante dal tappo di scolo del radiatore e riempissi con liquido nuovo? potrei provare?
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#33 Messaggio da leggere da motogigi » domenica 9 febbraio 2014, 17:29

Deggy ancora una domanda...ma il termostato dove si trova? :@
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#34 Messaggio da leggere da deggy » domenica 9 febbraio 2014, 17:47

motogigi ha scritto:Deggy ancora una domanda...ma il termostato dove si trova? :@
Il termostato e' proprio sopra al filtro dell'olio.
E' molto semplice da fare,pero' rileva i valori prima,se no non hai dati tangibili.
Una volta che il liquido e' rimosso togli le ventole e il radiatore,si sta' relativamente poco..
Ciao. 8)

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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#35 Messaggio da leggere da motogigi » domenica 9 febbraio 2014, 17:49

Grazie mille. :) :))
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#36 Messaggio da leggere da motogigi » lunedì 10 febbraio 2014, 6:04

Deggy mi sa che di verifiche non ne ho tante da fare...stamattina ho notato che accelerando si sente un gorgoglio di acqua sotto il cassetto porta oggetti...ho tirato paio di marce...poi ho controllato la vaschetta......livello salito e aveva sputato fuori un po di liquido....mi sa che c'è l'ho in quel posto. :sorry:
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#37 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 febbraio 2014, 13:11

AeroGT ha scritto:Ecco la sostituta: http://www.subito.it/auto/saab-9-5-2005 ... 684042.htm
Stefano ma l'hai guardta bene sta 9.5 ? Carrozzeria molto vissuta all'anteriore fari ingialliti e non di poco, vano motore...vabbe' meglio non parlarne ...sedili con foderine terrificanti, ha tutta l'aria di una iperkilometrata... a 120.000km dovrebbe essere un orgoglio mostrare i sedili nuovi ... :sorry:
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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#38 Messaggio da leggere da deggy » lunedì 10 febbraio 2014, 13:33

marcofinnista ha scritto:
AeroGT ha scritto:Ecco la sostituta: http://www.subito.it/auto/saab-9-5-2005 ... 684042.htm
Stefano ma l'hai guardta bene sta 9.5 ? Carrozzeria molto vissuta all'anteriore fari ingialliti e non di poco, vano motore...vabbe' meglio non parlarne ...sedili con foderine terrificanti, ha tutta l'aria di una iperkilometrata... a 120.000km dovrebbe essere un orgoglio mostrare i sedili nuovi ... :sorry:
Se senti gorgogliare e' perche' non c'e' acqua nel circuito....
Se puoi fai una prova banale,togli il termostato e fai in modo che l'acqua giri liberamente e vedi cosa succede....
Nel mentre non dargli dentro,vai leggero col piede...

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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#39 Messaggio da leggere da motogigi » lunedì 10 febbraio 2014, 13:48

Forse sta m***a di termostato non apre sempre e manda in pressione una parte di circuito. Ma per levare il termostato devo metterla su un ponte e svuotare l'impianto prima.giusto?. Meglio farlo fare dal meccanico da solo senza un ponte non credo si possa.
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Re: 9-5OG 3.0Tid - Vaschetta refrigerante che sputa il liqui

#40 Messaggio da leggere da deggy » lunedì 10 febbraio 2014, 13:56

motogigi ha scritto:Forse sta m***a di termostato non apre sempre e manda in pressione una parte di circuito. Ma per levare il termostato devo metterla su un ponte e svuotare l'impianto prima.giusto?. Meglio farlo fare dal meccanico da solo senza un ponte non credo si possa.
Dipende, se devi recuperare il liquido allora segui il protocollo,se non ti serve recuperarlo togli il termotato e da li' ti uscira' tutta l'acqua,togli il termostato e poi,dato che fa da base x il tappo con i tronchesi tagli la parte termostatica cosi' da tenere solo la base.
Richiudi il tutto, butti dentro acqua di rubinetto e vedi cosa succede..
Fai girare al minimo con il tappo aperto e vedi se sbuffa...

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