Sospensioni 9.3 e 900NG, ma sono diverse si o no!??!?!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Sospensioni 9.3 e 900NG, ma sono diverse si o no!??!?!
Inoltre, se dite si... l'avete letto o visto da qualche fonte autorevole? Io sono sempre meno convinto sul fatto che abbiano ridisegnato le sospensioni anteriori, credo invece che, fermo restando per la comprovata diversità del supporto ammortizzatore, per il resto siano perfettamente identiche!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- mattomatte
- Utente
- Messaggi: 2811
- Iscritto il: giovedì 5 maggio 2005, 16:47
- Località: ROMA

Saab 900 Turbo m.y. 1987
Precedentemente su: C900 Ep Aero 1993 - C900 Ep Aero Cabrio 1993 - 9.3 Coupè SE 1999 B204R
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
In poche parole, quando andai a vederla.. i dischi freno anteriori erano uguali (bella scoperta, direte voi..) quando sono andato a riprenderla dopo che gliel'avevo lasciata giù perchè non funzionava la capote e perchè c'era un rumore sinistro allo sterzo... mi sono accorto che i dischi dei freni anteriori non erano più uguali!! quello anteriore sinistro era più piccolo! Allora, visto che tanto di li a non moltissimo li avrei dovuti cambiare comunque, ho preso appuntamento con il mio meccanico per sostituirli... con due dischi Brembo da 288mm (gli stessi che ho montato sulla talladega che è del 97 1 anno fa) che hanno lo stesso attacco e le stesse misure degli originali.
la mattina dopo il meccanico mi chiama e mi dice che il disco sul mozzo sinistro non ci sale, mentre sul destro si. quando arrivo li la sera mi fa vedere. e di fatto.... il mozzo sinistro era troppo largo e il disco non ci stava. così mi ha proposto di rettificarlo.. in modo che ci potesse salire il disco originale più grosso. Mi ha garantito che non ci sarebbe stata differenza nelle prestazioni e nell'affidabilità e nell'assetto del mezzo e così ho riscontrato. è come se quel mozzo fosse sempre stato giusto.
Li però la cos ami ha un po' puzzato. Così sono andato a fondo..... ho notato anche che il supporto superiore dell'ammortizzatore è quello della NG900... per cui "ho paura" che quei porci dell'Auto3 di Lissone mi abbiano cambiato tutta la sospensione(braccerti esclusi, di questo sono sicuro perchè sono stati sostituiti dopo nuovi da un altra officina con intervento non a mie spese) mettendo in blocco qualcosa di preso da una NG900... ma non una NG900 come la mia, ma bensì una NG900 di inizio serie. Ovvero quella che ancora montava i dischi più piccoli o comunque il sistema frenante insufficiente che è stato poi aggiornato.
Mi sembra che tutto ciò abbia un senso. E per questo motivo mi dico: se l'ammortizzatore che monta è quello di una 9.3... perchè sembra che invece quello non sia stato sistituito a giudicare dalle condizioni paragonato all'altro anteriore destro, che è nuovo di pacca. Gli ammo sono stati sostituiti tutti e 4 su mia richiesta con altri nuovi e li ho visti montati nuovi coi miei occhi.
Per cui se è vero che le sospensioni sono diverse: com'è possibile che sul telaio della 9.3 ci sia montato un supporto ammortizzatore della 900NG con ammortizzatore per la 9.3 posto su fusello portamozzo e mozzo della 900NG pre 96 ?? Com'è possibile tutto ciò?
Io sono sempre più convinto, a giudicare da quello che vedo con i miei occhi, che le sospensioni delle 93 e 900NG siano praticamente intercambiabili a piacere.. forse per quanto riguarda l'assetto la casa ha preso una via diversa, utilizzando molle ed ammortizzatori con tarature diverse.... ma se questi avessero proprio una struttura diversa, non potrebbero essere montato su sospensioni dell'altro modello e invece sembra proprio di si.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3335
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Ricordo che al magazzino ricambi avevano 4 molle eibach per 9.3 1° serie e il capofficina mi aveva assicurato che andavano bene, cosa alla fine non vera al che mi ritrovai con l'auto smontata e senza molle.
Poi risolsi come al solito tutto per conto mio...
Comunque per dire che almeno in quei pezzi sino certo al 1000x1000 che son diverse. Poi per freni mozzi e altro nun sacce

-
- Utente
- Messaggi: 2962
- Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
- Località: Roma (LAZIO)
per il discorso della sospensione,penso che se monti tutto in blocco ci dovrebbe andare,lessi che loro avevano spostato l attacco della ssospensione per aumentargli la corsa,quindi può darsi che hanno fatto un cuscinetto piu basso l ammortizzatore diverso!
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Cmq si, tyutte a me succedono.. sinceramente qualcuno più sfigato con le automobili non l'ho mai ancora conosciuto.....


9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31581
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo



9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 33 ospiti