Diffusori clima bloccati

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Lucantropo
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Diffusori clima bloccati

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 4 luglio 2007, 20:56

prima di partire per il raduno mi è capitato questo: Di punto in bianco, il clima ha iniziato a diffondere aria solo e soltanto dalle bocchete per disappannare il parabrezza. nonostante, automaticamente o manualmente si selezionassero diffusori diversi.. l'aria usciva solo d ali. tutto il resto funziona benissimo, la temperatura è mantenuta correttamente, la ventola si regola da sola o manualmente etc etc... l'unico problema è che non si può scegliere da dove far uscire l'aria.

Cerry mi ha detto che probabilmente si è rotto il meccanismo che apre e chiude le varie vie all'interno.. qualcun'altro ha avuto questa esperienza? qualcuno è riuscito a risolvere e in che modo? riusciamo ad arrangiarci da noi o va per forza portata in Saab con conseguente sostituzione di qualche costosissimo pezzo? :)

P.S.: Ho anche effettuato diverse volte la taratura del clima, ma non rilascia codici di difetto, e comunque non riprende a funzionare correttamente.

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Re: Diffusori clima bloccati

#2 Messaggio da leggere da AeroNik » giovedì 5 luglio 2007, 8:39

Ciao Luk, a me era successa la stessa cosa sulla 9.5...l'aria usciva solo da sopra e sotto(malgrado indicasse altre zone il clima). Alla fine era il motorino del meccanismo che indirizza l'aria, se non ricorso male ho speso 120€ tra motorino e lavoro...in una mezz'ora me l'hanno fatto. Il motorino da cambiare e' a sinistra dei piedi del passeggero.

Solo una cosa : io la taratura la faccio come indicata dal wis, ma il capo officina mi ha detto che va effettuate con la temperatura a 15° ?? Voi ne sapete qualcosa??
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Lucantropo
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#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 5 luglio 2007, 17:01

Boh, io l'ho fatta come indicato sul manuale, durante il raduno a 30°... quindi. vabbè, ma il punto è sto c***o di motorino.. ok grazie, mi adopererò.. fortunatamente è cabrio, funziona e non è così urgente l'operazione.. :)

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ale-saab

#4 Messaggio da leggere da ale-saab » venerdì 6 luglio 2007, 9:06

A ME SULLA 9.5 E' SUCCESSA UNA COSA DIVERSA:
LATO GUIDATORE NON USCIVA ARIA FREDDA TUTTO IL RESTO OK. E' STATO SOSTITUITO UN MOTORINO SOLO DA QUEL LATO, IL MECCANICO HA DETTO CHE IN TOTALE SONO 5 MOTORINI/ATTUATORI. FRA MANO D'OPERA E SOSTITUZIONE PEZZO MI SONO FUMATO 350 EURI, INTERVENTO PRESSO OFFICINA BOSCH. :(

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#5 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 7 luglio 2007, 8:46

ciao luk hai risolto? nella 9.3 il motorino che gestisce la direzione dell aria è subito dietro il pannello acc, sfilalo smonta il motorino dalla sua sede e controlla se l innesto montto sull alberino del motorino ha perso la cianfrinatura. se così fosse puoi riparartelo da solo!poi magari è proprio il motorino rotto e li devi sostituirlo

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Lucantropo
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#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 luglio 2007, 11:49

No, non ho ancora risolto, ora sono alle brighe con scambio di DI dalla tally alla 9.3 per vedere se una delle due funziona meglio dell'altra..(il turbo della 9.3 non rende sempre al massimo e sto cercando la possibile causa prima di andare a toccare la maledetta e costosissima valvola APC :$ ).

Se ti va dammi qualche indicazione precisa su come effettuare l'operazione.. finchè si tratta di togliere il clima ok, l'ho già fatto. ma poi dopo? cosa mi si presenta davanmti? come smonto questo motorino per controllarlo? eventualmente, come posso ripararlo dame ? se ti andasse di darmi una spiegazione completa te ne sarei grato! :)

P.S.: Che cos'è la cianfrinatura? :=

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#7 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 7 luglio 2007, 12:05

Lucantropo ha scritto:No, non ho ancora risolto, ora sono alle brighe con scambio di DI dalla tally alla 9.3 per vedere se una delle due funziona meglio dell'altra..(il turbo della 9.3 non rende sempre al massimo e sto cercando la possibile causa prima di andare a toccare la maledetta e costosissima valvola APC :$ ).

Se ti va dammi qualche indicazione precisa su come effettuare l'operazione.. finchè si tratta di togliere il clima ok, l'ho già fatto. ma poi dopo? cosa mi si presenta davanmti? come smonto questo motorino per controllarlo? eventualmente, come posso ripararlo dame ? se ti andasse di darmi una spiegazione completa te ne sarei grato! :)

P.S.: Che cos'è la cianfrinatura? :=
cianfrinatura= dicasi per le cianfrusaglie in miniatura :D
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#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 luglio 2007, 12:07

:[

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#9 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 7 luglio 2007, 12:19

è piu facile a farlo che a spiegare come fare!!!! se dai un okkio ccapirai subito senza che io te lo spiegghi... cmq una volta tolto il pannello acc guarda con unalampada, lii dietro troverai un motorino eletttrico con relativo spinotto. per smontarlo devi procurarti un cacciavite a torx da 10 o 15... e asvitare le due vitine piu esterne, usa un cacciavite calamitato o una calamita in modo da non far scappare la vitina. molte volte mi è caduta.....

una volta che hai il motorino in mano noterai che il pignone che trascina lo sportello delle direzioni gira a vuoto sull alberino del motorino.

da li in poi i metodi ri riparazione sono vari... dalla loctite che blocca il pignone,o perche no una mini spinetta..

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#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 luglio 2007, 12:42

loctite? minispinetta? Scusa la domanda banale (visto che io non credo proprio di disporre di questi materiali o attrezzi).. non è sufficente della colla..? :O

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#11 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 7 luglio 2007, 12:50

che cosa ha il tuo turbo luk,che motore monta la tua 9.3 ? trionik7?

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#12 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 7 luglio 2007, 13:03

la loctite è un frenafileti, ma non è il massimo!!! ma va bene qualsiassi cosa in modo da bloccare il pignone sull albero... prova con attacc

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#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 luglio 2007, 13:03

Ho aperto un topic apposito, ecco il link:

http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=3170

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#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 luglio 2007, 13:04

neurosaab ha scritto:la loctite è un frenafileti, ma non è il massimo!!! ma va bene qualsiassi cosa in modo da bloccare il pignone sull albero... prova con attacc
Ok grazie! poi vado a guardarci! :)

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#15 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 7 luglio 2007, 13:11

controlla candele,valvola by pass e come hai detto tu la valvola che comanda il turbo.

anzi controlla se cè perchè su alcune cabrio con trionic5 mi è capitato di vederle senza valvola...

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#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 7 luglio 2007, 15:57

Allora, sono appena tornato dal garage.. non ci riesco a togliere il cacchio di motorino!! è impossibile ! le viti di destra sono inaccessibili!! Bisogna smontare tutto quello che c'è davanti e non saprei nemmeno da che parte incominciare.... :O a meno che io non abbia sbagliato obiettivo,ma è l'unica cosa che può sembrare un motorino elettrico e che si può svitare.. è fatto di plastica e di metallo, si vede che c'è un alberino centrale.. dev'essere lui... ma non si può togliere semplicemente togliendo il clima davanti..

Oltretutto ovviemente, mi sono accorto di questo dopo aver tolto la vite di sinistra.... ho fatto per riapplicarla.. e ovviamente mi è caduta. nel meandro di cavi e bocchette d'aria, insomma, impossibile recuperarla.. va beh, poco male, tanto il motorino sta su anche solo con una. però ho paura che appena muoverò la macchina quella vite vagante sia finita in un posto dove continuerà a muoversi in maniera snervante rompendo le scatole! :[

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#17 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 7 luglio 2007, 21:34

credimi luk il motorino si smonta eccome,io li cambio in questo modo... forse è perchè ho piu mano... :D

se la cosa ti puo venir piu facile smonta il cassetto porta oggetti,la paratia destra e vedrai che così sarà piu facile..in questo modo potrai anche cercare la vite persa. non si smonta nient altro. le matasse di cavi non si toccanoo!!

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#18 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 8 luglio 2007, 2:07

è proprio sulla destra che c'è un impedimento, cavoli, ma come fai a passarci tu con il cacciavite ?? uff.. :ù Beh ci riguarderò... smontare il cassetto portaoggetti? ma non è troppo "avanti" e troppo a destra rispetto alla zona centrale dove devo lavorare io? a me servirebbe togliere la plancia praticamente.... :O c'è una specie di condotto di plastica davanti alle viti di destra, con il cacciavite dovrei passarci attraverso..

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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 21 luglio 2007, 17:50

Allora, prima mi sono messo li di buzzo buono.. e con santa pazienza e perizia ho smontato prima il cassetto portaoggetti, poi la paratia destra della console centrale, poi ho rimosso il clima.. e così, in effetti più agevolmente, potendo usare anche la mano destra lateralmente, sono riuscito a rimuovere il motorino in questione senza perdere l'ultima vite rimasta!! :8

Allora, il pignone sul'alberino è fisso!! il motorino funziona.. ho provato ad azionare i diversi comandi del clima.. e lui girava e girava e girava, ogni volta che toccavo un comando(parabrezza, bocchette centrali o bocchette basse) lui girava per un po' e poi si arrestava.

La cosa che mi ha lasciato un po' perplesso è: ma è normale che fra un passaggio e l'altro questo motorino giri per diversi secondi..? circa 10 secondi, fra un punto e l'altro.. Comunque sono sicuro che il pignone è ancora bello fisso perchè mentre girava ho provato a stringerlo con le dita e piuttosto rallentava il motorino per via della resistenza, ma il pignone non slittava di un millimetro....

Ho paura che la questione sia più seria a questo punto.. := dove posso andare a guardare ? non è che si è scollato dal proprio alberino, l'altro ingranaggio più grosso che si intravede la dove va ad infilarsi il pignone del motorino quando lo si rimette in sede ? se devo andare a mettere le mani la in fondo mi sa che son dolori, c'è un bel po' di roba da smontare la dentro.. :@ :O

Ovviamente quando lo rimonterò, spero dopo aver risolto il problema in teoria dovrei riposizionarlo, dopo averlo programmato schiacciando i tasti del clima per rimanere sulla posizione di disappannamento del parabrezza? perchè esce un po' di aria anche da sotto, ma molto poca, invece dalle bocchette del parabrezza ne esce un sacco. Non vorrei che schiacciando il tasto pe ril parabrezza mi esca aria dalle bocchette centrali e che premendo le bocchette centrali, mi esca aria da sotto, per esempio.. :D

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#20 Messaggio da leggere da neurosaab » sabato 21 luglio 2007, 19:07

luk prova a fargli fare il movimento manuale...

cioè inserisci un grosso cacciavite abbastanza lungo e fai girare a mano

controlla se le posizioni da dove fuoriesce aria variano... se è tutto ok il problema sta nel motorino.

cmq non usare le dita per fermare il pignone usa una pinza e vedrai che se è rotto gira...

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