9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
alesss
Utente
Contatta:

9-3NG 2.0T - SID> ESP contact saab dealer

#1 Messaggio da leggere da alesss » martedì 11 febbraio 2014, 14:47

Ciao Ragazzi, tornato da poco da una settimana di ferie mi trovo davanti a un problema e prima di partire in quinta vorrei un Vs. parere.

prima di partire la mia saab mi dava solo in accensione problema ESP , alchè toglievo la chiave la infilavo ancora accendevo e non me lo dava più.
mi sono recato presso l'officina Sonia da Manuel sempre gentile tra l'altro e mi ha detto che e' un problema della CIM che andava sostituita, aggiungendo anche il dispositivo di bloccasterzo.
ok decido di lasciargli la macchina durante la mia assenza e fiducioso delle parole del buon Manuel dico a me stesso: bhe lui sicuramente conosce queste auto molto meglio di me quindi approvo la sostituzione della stessa CIM.
ieri vado a ritirare l'auto e tutto bene, pago la fattura e vado a casa.
questa mattina vado in box e come al solito accendo l'auto e dopo pochi secondi dopo l'accensione ecco che appare nuovamente lo stesso errore di prima : ESP CONTACT SAAB DEALER
bene, fermo e restando che sono sicuro che manuel abbia sostituito la cim mi trovo davanti pero' ad un bel giramento di scatole che vi espongo:
manuel mi disse che quell'errore e' uno dei sintomi dovuti al malfunzionamento della cim e quindi va sul sicuro dicendomi che e' sicuramente quella. io ignorantemente approvo, pero' oggi mi dico se fosse stata quella allora non dovrebbe piu' darmi quell'errore ed ecco il giramento di scatole, ho pagato circa 500 eur per non avere più questo problema (che poi non lo era visto che spegnevo riaccendevo e spariva il messaggio di avaria dell'esp)
quindi stamane chiamo manuel e gli espongo il problrema e mi dice se per caso avevo collegato tipo il caricabatterie all accendisigari , naturalmente non avevo collegato nulla quindi mi dice che forse c e' da TARARE la cim. io abbastanza deluso chiudo dicendogli che passero' in settimana appena ho tempo.
leggendo vari post ho letto che questo errore poteva essere dovuto alla batteria che magari sta per andare... (cosa che avevo detto a Manuel prima di lasciargliela ma mi disse no che non poteva essere la batteria)
sinceramente non so cosa pensare. o meglio l'unica cosa che mi viene in mente e' che la macchina se in circa dieci anni di vita non ha mai dato questo errore perché la cim se di essa si tratta ha dovuto cedere proprio dopo un mese che l ho acquistata? e inoltre se dopo che e' stata sostituita e assicuratomi che il problema era quello perché fa ancora lo stesso scherzo?
sono tempi duri e sinceramente per avere lo stesso problema a questo punto 500 e passa euro in tasc mia facevano piu' comodo.
ripeto che ho fiducia delll'officina sonia... pero' mettetevi nei miei panni e se qualcuno puo' delucidarmi in merito Ve ne sarei molto grato.
:unpleased: :unpleased:
SAAB 9.3 AERO 2.0 T - My2003

vinsempre
Presidente - Tesoriere

Re: 9.3 2.0 T B207R /ESP - contact saab dealer

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 11 febbraio 2014, 15:02

Bella grana :guilty:

Ora come ora potresti cambiare la batteria (a proposito, quanti anni ha? In che stato è?) e verificherei se il problema sparisce o no.

Se sparisce, le probabilità che anche prima fosse la batteria sono alte (ma non certe!), se invece si ripresenta allora escuderei la batteria e mi affiderei alla riprogrammazione.

IMHO :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#3 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 11 febbraio 2014, 15:45

La vecchia CIM chi ce l'ha?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm

alesss
Utente
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da alesss » martedì 11 febbraio 2014, 16:28

penso e spero manuel

Mgla
Utente

#5 Messaggio da leggere da Mgla » martedì 11 febbraio 2014, 16:37

Ciao Alessio,

anche a me ha dato lo stesso problema appena presa ... in totale saranno state 5 o 6 volte tra Novembre e Dicembre poi mai più. Il vecchio proprietario mi ha detto che anche una delle sue vecchie 9-3 (non quella che mi ha venduto) lo faceva ma poi di colpo il problema è sparito. Lui collegava il tutto ad un problema elettrico visto che dopo aver cambiato una luce posteriore fulminata (problema di ossidazione dovuta all'umidità ?) e aver cambiato la batteria non si è mai più ripresentato.
Altra possibilità, mi disse, le lance dell'autolavaggio ... il getto troppo violento va a scasinare il sensore di imbardata che poi manda segnali "errati" alla CIM ... non ci volevo credere però pensandoci appena presa l'ho lavata con le lance e il problema si è presentato diverse volte. Non l'ho più lavata con le lance e il problema non si è più presentato (però a me non si presentava in accensione ma quando sterzavo bruscamente in accelerazione ... tipico durante la retro in parcheggio).

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

alesss
Utente
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da alesss » martedì 11 febbraio 2014, 16:44

Mgla ha scritto:Ciao Alessio,

anche a me ha dato lo stesso problema appena presa ... in totale saranno state 5 o 6 volte tra Novembre e Dicembre poi mai più. Il vecchio proprietario mi ha detto che anche una delle sue vecchie 9-3 (non quella che mi ha venduto) lo faceva ma poi di colpo il problema è sparito. Lui collegava il tutto ad un problema elettrico visto che dopo aver cambiato una luce posteriore fulminata (problema di ossidazione dovuta all'umidità ?) e aver cambiato la batteria non si è mai più ripresentato.
Altra possibilità, mi disse, le lance dell'autolavaggio ... il getto troppo violento va a scasinare il sensore di imbardata che poi manda segnali "errati" alla CIM ... non ci volevo credere però pensandoci appena presa l'ho lavata con le lance e il problema si è presentato diverse volte. Non l'ho più lavata con le lance e il problema non si è più presentato (però a me non si presentava in accensione ma quando sterzavo bruscamente in accelerazione ... tipico durante la retro in parcheggio).
Chissa perché tutti mi chiamano Alessio .... :D
cmq capisco e mi fa piacere che alla fine hai risolto, il fatto e' che adesso mi devo accordare con Manuel perché ovviamente la CIM non era da sostituire, mi ha detto poco fa che quella vecchia dovrebbe essere nel bagagliaio... stasera quando prendo l'auto controllo...
vedremo come si evolve.
riguardo all'autolavaggio io non l ho mai lavata con le lance ma nei rulli automatici.. non so se puo' essere uguale...

GheSo
Moderatore

#7 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 11 febbraio 2014, 17:11

I rulli non han getti potenti come le lance
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

alesss
Utente
Contatta:

#8 Messaggio da leggere da alesss » martedì 11 febbraio 2014, 18:08

giovedì pomeriggio devo andare con Manuel (per motivi di lavoro non posso prima)

consigli ?

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 11 febbraio 2014, 18:19

Mgla ha scritto: Altra possibilità, mi disse, le lance dell'autolavaggio ... il getto troppo violento va a scasinare il sensore di imbardata
E' da escludere, il sensore dell'angolo d'imbardata si trova all'interno della vettura, sul pavimento, sotto il tunnel centrale
alesss ha scritto:giovedì pomeriggio devo andare con Manuel (per motivi di lavoro non posso prima)

consigli ?
Non hai risposto alla mia domanda.
Ad ogni modo se non ce l'hai tu continua ad affidarti a Manuel.

ImmagineImmagineImmagine

alesss
Utente
Contatta:

#10 Messaggio da leggere da alesss » martedì 11 febbraio 2014, 18:25

se leggi sopra ho risposto..

mi ha detto manuel di guardare nel baule e appena prendo l'auto guardo..

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#11 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 11 febbraio 2014, 18:27

Ops scusa :))

ImmagineImmagineImmagine

alesss
Utente
Contatta:

#12 Messaggio da leggere da alesss » martedì 11 febbraio 2014, 18:47

desertstorm ha scritto:Ops scusa :))
tranquillo ci mancherebbe :))

alesss
Utente
Contatta:

#13 Messaggio da leggere da alesss » martedì 11 febbraio 2014, 18:48

cmq ragazzi detto e ripetuto che ho fiducia di manuel mi sento di aver buttato 500 eur per una cosa che non era da cambiare :(

e sec i soldi non li rivedo piu'

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#14 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 11 febbraio 2014, 19:14

Questo non è vero, visto che la CIM è nuova e se viene fuori che il problema non era la CIM, puoi chiedere a Manuel se te la tiene in conto vendita magari perdendoci un po sul prezzo e appena gli capita di cambiarla a qualcuno ti rimborsa.

ImmagineImmagineImmagine

Mgla
Utente

#15 Messaggio da leggere da Mgla » martedì 11 febbraio 2014, 20:54

alesss ha scritto:
Mgla ha scritto:Ciao Alessio,

Chissa perché tutti mi chiamano Alessio .... :D
cmq capisco e mi fa piacere che alla fine hai risolto, il fatto e' che adesso mi devo accordare con Manuel perché ovviamente la CIM non era da sostituire, mi ha detto poco fa che quella vecchia dovrebbe essere nel bagagliaio... stasera quando prendo l'auto controllo...
vedremo come si evolve.
riguardo all'autolavaggio io non l ho mai lavata con le lance ma nei rulli automatici.. non so se puo' essere uguale...
Scusami Alessandro ... e ci ho pure pensato sopra sul nome :)

Cmq non è che ho risolto io, il problema non si è più ripresentato e stop.
Siccome nei colpi di c**o ci credo poco quoto Desertstorm: lasciala in conto vendita da Manuel che a breve temo tocchi a me.

Per il sensore di imbardata forse mi confondo, può essere che lui sia troppo sensibile e a scasinarsi sia qualcosa d'altro ...

!!! Gasato di 93 2.0T Aero My 04 Sentronic !!!

Immagine

deggy
Utente

#16 Messaggio da leggere da deggy » martedì 11 febbraio 2014, 22:12

alesss ha scritto:cmq ragazzi detto e ripetuto che ho fiducia di manuel mi sento di aver buttato 500 eur per una cosa che non era da cambiare :(

e sec i soldi non li rivedo piu'
Di che anno e' esattamente la vettura?
NON sara' mica una prima serie??
Ciao il deggy. :! :!

Miura
Utente

#17 Messaggio da leggere da Miura » mercoledì 12 febbraio 2014, 8:00

A me non è ancora successo,ci sono problemi se è un prima serie?(ciao Luca)
SportSedan Vector del 2002.....Un po' modificata!

giuseppe122
Moderatore

#18 Messaggio da leggere da giuseppe122 » mercoledì 12 febbraio 2014, 9:15

per me, se la diagnosi era sbagliata il cliente va rimborsato interamente della spesa sostenuta...
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV

alesss
Utente
Contatta:

#19 Messaggio da leggere da alesss » mercoledì 12 febbraio 2014, 9:51

la mia e' una 2003, dico la verita' sono ignorante sulle serie ma penso sia la seconda.

giovedi' parlero' con Manuel e vedremo come risolvere la cosa,
in effetti nel bagagliaio c e una scatola nera, che non ho capito bene se e' la cim o il dispositivo di bloccasterzo.

speriamo in bene.

desertstorm
Consigliere
Contatta:

#20 Messaggio da leggere da desertstorm » mercoledì 12 febbraio 2014, 10:20

Posta una foto o leggi il codice che trovi scritto .

ImmagineImmagineImmagine

Rispondi