La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#901 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 25 gennaio 2014, 12:16

A logica una bobina malfunzionante dovrebbe esserlo sempre, però chissà, magari con centralina "resettata" dopo lo spegni e riaccendi le viene imposto un voltaggio che è in grado di soddisfare, magari con l'adattamento in marcia la centralina ne impone uno differente che la bobina malfunzionante non è più in grado di fornire e quindi la candela non scocca la scintilla ?

O idem per la candela..? nel mio caso ad esempio della candela con l'isolamento guasto la macchina mi andava bene finchè non richiedevo una certa potenza, dopodiché strappava andando a tre.. chiaramente il tuo è un caso differente.. ma è giusto per dire che penso che si, il problema possa manifestarsi in base al mutare delle condizioni, non necessariamente deve funzionare o non funzionare, se magari non è partita del tutto.

Poi, le mie sono ipotesi proprio terra terra.. da parte di uno che di materia elettrica ne ha sempre capito proprio lo stretto indispensabile e nulla più.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#902 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 30 gennaio 2014, 0:36

P2135 Sintomo 00 "Sensori posizione farfalla non plausibili"

:O

Temo che sia lo stesso problema di un'altra 9-5 su FB che (negli USA) aveva gli stessi sintomi e adesso aspetta di cambiare "Throttle sensors".
Negli USA manca il pezzo e costa un sacco... :eyeroll:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#903 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 30 gennaio 2014, 11:13

E in EU, al di la del costare un sacco, c'è? :naive:

P.S: essendo un componete del motore, non si trova di concorrenza, visto che magari sarà montato anche sulle Opel ?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#904 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 6 febbraio 2014, 21:55

Ieri sera alla riconsegna (tagliando fatto), mi hanno detto che non avevano potuto risolvere perche' non era chiaro... il codice era stato cancellato... non si puo' cambiare un pezzo se non siamo certi...

"Allora quando lo rifa', ve la porto di volata, ok?" Ho detto io.

Non c'e' voluto molto, stamani, BINGO!, ariecco i due codici e il tremito.

Torno a Pisa e OVVIAMENTE trovano il codice che avevo detto io.

Dice "sa, bisogna prendere un'appuntamento perche' va fatta tutta la procedura di riscontro ed eventualmente cambiare il corpo farfallato..."

"Ma non potevate farlo ieri?..." e ho scoperto che si erano persi il codice del sintomo che gli avevo lasciato. :D (a dire il vero chi fa il check-in e' livornese...)

Lo so gia' come va a finire, in settimana prossima ci sara' il cambio del corpo farfallato.

Cosi' si scopre se c'e'. (secondo me e' un pezzo standard GM).
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#905 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 febbraio 2014, 22:21

Io spero solo che non ti facciano spendere soldi e tempo inutilmente.

Ahh ovviamente se il pezzo te lo fanno pagare, prenditi quello che ti sostituiscono, che è tuo .

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#906 Messaggio da leggere da NickStick » giovedì 6 febbraio 2014, 22:26

desertstorm ha scritto:Io spero solo che non ti facciano spendere soldi e tempo inutilmente.

Ahh ovviamente se il pezzo te lo fanno pagare, prenditi quello che ti sostituiscono, che è tuo .
Si' ma poi cosa ci farei?
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#907 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 6 febbraio 2014, 22:35

Un fermacarte :)

Ma piuttosto che lasciarlo a loro.... :pirate:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19721
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#908 Messaggio da leggere da desertstorm » giovedì 6 febbraio 2014, 22:35

Sai qual'è il problema?

Tu non ci faresti nulla è vero, loro però nella stragrande maggioranza dei casi, molti dei pezzi che smontano li rigenerano e li rivendono come rigenerati ( o addirittura come nuovi se sono bravi nel ripristino) guadagnandoci due volte sullo stesso pezzo.

Questa cosa mi rode perche se poi chiedi degli sconticini sulla manodopera o magari di agevolarti quando fai una semplice diagnosi si rifiutano.

Insomma, forse sbaglierò pure a ragionare cosi, però la cosa rode e non poco, e se il pezzo è piccolo e non ti porta via spazio nel tuo deposito io ti consiglio di tenertelo.

Non si sa mai......

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31570
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#909 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 7 febbraio 2014, 9:38

Se è un difetto "comune" magari scopri che qualche novecinquista ha trovato qualcuno che riesce a ripararlo/ricondizionarlo.. :)

Tu raccontagli che hai un amico che fa lavorazioni elettromeccaniche e che per curiosità tua vuoi farglielo vedere per capire dove fallisce... :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8196
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#910 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 7 febbraio 2014, 11:31

desertstorm ha scritto:Sai qual'è il problema?

Tu non ci faresti nulla è vero, loro però nella stragrande maggioranza dei casi, molti dei pezzi che smontano li rigenerano e li rivendono come rigenerati ( o addirittura come nuovi se sono bravi nel ripristino) guadagnandoci due volte sullo stesso pezzo.

Questa cosa mi rode perche se poi chiedi degli sconticini sulla manodopera o magari di agevolarti quando fai una semplice diagnosi si rifiutano.

Insomma, forse sbaglierò pure a ragionare cosi, però la cosa rode e non poco, e se il pezzo è piccolo e non ti porta via spazio nel tuo deposito io ti consiglio di tenertelo.

Non si sa mai......
Meglio lasciarlo in officina per ridargli nuova vita che buttarlo nella spazzatura.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2974
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#911 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 14 febbraio 2014, 0:42

Pulito il corpo farfallato e verificata la corretta mobilita' della farfalla.

Vediamo.
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5065
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La mia 9-5 NG

#912 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 14 febbraio 2014, 12:09

Forse aveva ragione TopGear quando diceva che la 9-5 è stata buttata fuori in fretta e furia, perchè vedo che tu hai avuto un sacco di rotture di palle, mentre l'altro utente con la 9-5NG diesel ha avuto le sue rogne prima dei 100mila km.
Peccato, perchè penso sia una delle berline più belle degli ultimi anni...

Io non me la voglio tirare, ma in 75mila km sulla Volvo ho rotto solo due sensori (garanzia) e una batteria difettata (cambiata gratis anche se fuori garanzia). Anzi, a dire il vero mi hanno richiamato la macchina due anni fa per sostituirmi cinghia servizi e tendicinghia.

Ora ho il terzo tagliando a breve (li faccio ogni 25mila anzichè 30 come prescritto), mi arriverà un'immensa stangata :D

Tu però non mi ricordo quanti km hai.. hai passato i 100mila, vero?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#913 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 febbraio 2014, 12:40

Sarebbero ancora tanti quei chilometri, soprattutto considerando che monti due turbine!

Male, male...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5065
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La mia 9-5 NG

#914 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 14 febbraio 2014, 12:58

GheSo ha scritto:Sarebbero ancora tanti quei chilometri, soprattutto considerando che monti due turbine!

Male, male...
Non fare il gufaccio :)
Comunque sono due turbine a geometria fissa, e non variabile: dovrebbero essere più affidabili.
Fino ad ora l'unico caso conosciuto sui forum di cedimento della turbina piccola è su un XC60 D3, relativamente nuovo...

P.s. quante ne hai tu? :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13720
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#915 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 14 febbraio 2014, 14:22

Quanto le tue :tongue:
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8196
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#916 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 febbraio 2014, 17:26

ZioTom ha scritto:Forse aveva ragione TopGear quando diceva che la 9-5 è stata buttata fuori in fretta e furia, perchè vedo che tu hai avuto un sacco di rotture di palle, mentre l'altro utente con la 9-5NG diesel ha avuto le sue rogne prima dei 100mila km.
Peccato, perchè penso sia una delle berline più belle degli ultimi anni...

Io non me la voglio tirare, ma in 75mila km sulla Volvo ho rotto solo due sensori (garanzia) e una batteria difettata (cambiata gratis anche se fuori garanzia). Anzi, a dire il vero mi hanno richiamato la macchina due anni fa per sostituirmi cinghia servizi e tendicinghia.
Però la tua Volvo è un modello più datato e di conseguenza più rodato rispetto alla 9-5NG.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
bananamobile
Socio
Messaggi: 1062
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
Località: Milano

Re: La mia 9-5 NG

#917 Messaggio da leggere da bananamobile » venerdì 14 febbraio 2014, 17:34

mica tanto, il doppia turbina non è poi tanto che la volvo lo ha tirato fuori
Saab 9-3NG cabrio MY 2006 1.9TiD Linear M6.
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5065
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La mia 9-5 NG

#918 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 14 febbraio 2014, 19:04

bananamobile ha scritto:mica tanto, il doppia turbina non è poi tanto che la volvo lo ha tirato fuori
Dal 2009, e la mia è del 2010..
La mia Volvo credo che a livello di difettosità sia in linea con le principali concorrenti... è questa 9-5NG che mi sembra un po' fragilina, leggendo qui e là sul forum.
Poi chiaro, non ha ceduto il motore (e vorrei anche vedere), però su macchine di un certo costo tutte ste cazzatelle (e non) io non le avrei digerite molto bene...

Considerando che poi sia l'altro utente che Nick fanno parecchia autostrada, il che non è sicuramente come portarle da casa mia a Milano tutte le mattine/sere (coda, traffico, pavè, ... ).

P.s. leggo ora su wikipedia che parlano del problema dell'intasamento del dpf e conseguente fusione motore (stile SuperFra), collegandolo al T16 come il mio... peccato che fosse un problema dei precedenti 185cv €4 col DPF.. ah, l'informazione libera :D
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15393
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#919 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 14 febbraio 2014, 19:15

Beh, vabbè...ma di 9-5NG mi pare ne abbiano fatte 20.000, neanche il tempo di "rodarla" un pò e correggere le sbavature (come credo avvenga per qualsiasi auto immessa sul mercato e progettata nuova da zero)

:neutral:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5065
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: La mia 9-5 NG

#920 Messaggio da leggere da ZioTom » venerdì 14 febbraio 2014, 19:20

vinsempre ha scritto:Beh, vabbè...ma di 9-5NG mi pare ne abbiano fatte 20.000, neanche il tempo di "rodarla" un pò e correggere le sbavature (come credo avvenga per qualsiasi auto immessa sul mercato e progettata nuova da zero)

:neutral:
E io che ho detto? Messa sul mercato troppo in fretta... la vedo meno affidabile di una pari concorrente segmento E, Volvo, Audi, Bmw, Mercedes, blabla che sia. Più che altro sulla componentistica piccola..
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Lexus Ux250h 4wd Luxury - 2020
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti