La mia 9-5NG

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: La mia 9-5 NG

#921 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 14 febbraio 2014, 19:26

Non è questione del troppo in fretta (anche perchè la 9-5NG era li pronta già dai tempi di Gm solo che GM prima decide di fare e poi, a giochi fatti, di disfare, lo stiamo vedendo anche con Chevrolet..) è questione del che ne hanno fatte troppo poche...

La tua Volvo è stata prodotta un anno dopo e in un anno quante ne hanno vendute ? Immagino ben di più di quante 9-5NG sia riuscita a vendere Saab.. non c'è stato praticamente nemmeno il tempo di fare un controllo qualità sulle forniture così da correggere il tiro nei lotti successivi... non è che tutto si scopre/risolve sempre prima della messa in produzione dai, altrimenti dovremmo avere tutti auto esenti da difetti, qualsiasi sia la marca..

E poi buona parte delle rogne che ha avuto Nick riguardavano il sitema multimediale e la colpa era di Android.. :D

Battute a parte, Nick, se riesci a fare un riepilogo dei problemi che hai avuto specificando per ognuno se e come (o con quale spesa :$ ) li hai risolti sarebbe interessante.

Inoltre anche Saabpista ha la 9-5NG, ma non mi pare che lui abbia lamentato particolari problemi, solo non ricordo se abbia tanti o pochi km.

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Re: La mia 9-5 NG

#922 Messaggio da leggere da autoeconomo » venerdì 14 febbraio 2014, 20:04

Per un'auto prodotta in pochi esemplari, per la quale non è uscito nemmeno un restyling per risolvere i soliti e prevedibili difetti del primo modello, non mi sembra tanto male. Analizzandola nel contesto non mi sembra tanto male.
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Re: La mia 9-5 NG

#923 Messaggio da leggere da legio » venerdì 14 febbraio 2014, 22:01

Secondo me all'utente finale non gliene deve importate niente della "giovinezza" del progetto, dell'impossibilità della casa di fare un adeguato controllo di qualità e menate del genere. Se ti sgancio 40-50 mila euro (ma fossero anche soltanto 20), tu mi devi dare un prodotto che non mi dia noie, che non mi costringa a fermi obbligati e che non mi faccia sborsare altro denaro oltre alla montagna che ho di verdoni che già ho dato per l'acquisto! Punto e basta. Se una macchina mi dà tante, troppe noie, non è una buona macchina. Sarà la più bella di quel segmento, ma non è affidabile.

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Re: La mia 9-5 NG

#924 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 15 febbraio 2014, 6:12

legio ha scritto:Secondo me all'utente finale non gliene deve importate niente della "giovinezza" del progetto, dell'impossibilità della casa di fare un adeguato controllo di qualità e menate del genere. Se ti sgancio 40-50 mila euro (ma fossero anche soltanto 20), tu mi devi dare un prodotto che non mi dia noie, che non mi costringa a fermi obbligati e che non mi faccia sborsare altro denaro oltre alla montagna che ho di verdoni che già ho dato per l'acquisto! Punto e basta. Se una macchina mi dà tante, troppe noie, non è una buona macchina. Sarà la più bella di quel segmento, ma non è affidabile.

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Re: La mia 9-5 NG

#925 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 15 febbraio 2014, 11:37

In linea di principio è giusto, in linea pratica, considerando che si parla di un prodotto composto da migliaia e migliaia di componenti assemblati.. è come chiedere la Luna.

La garanzia di 2 anni esiste apposta per questo.. anche la Volvo di Tom ha richiesto la sostituzione di 2 sensori e di una batteria (che forse sarebbero proprio tre componenti, uno ogni 20.000km facendo la media sul suo chilometraggio totale, che non dovrebbero certo guastarsi così presto in quanto parti standard di gran poca complicazione progettuale ed ingegneristica), oltre ad un richiamo sulla cinghia... e parliamo comunque di una Volvo S80, non di una macchina di m***a.

Non parliamo poi di altre marche, anche molto più costose, che hanno problemi di vario genere (anche meccanici) perchè nessuno è immune dall'incognità dell'imprevedibilità sul corretto funzionamento di un modello al suo debutto... l'unico modo per evitarlo sarebbe forse quello di testare 1.000 prototipi guidati in ogni condizione ed ogni stile di guida fino a fargli fare 300.000km ciascuno.. ma questo richiede tempo, richiederebbe ANNI... e con la velocità a cui galoppa il mercato oggi, nel bene o nel male che sia, si rischia di arrivare ad avere un nuovo modello già vecchio. Poi voglio vedere chi lo paga (e quanto).

La serietà della casa poi la giudicherei anche da in che modo interviene per affrontare il problema... se ti fa problemi in garanzia, se ti viene incontro anche se sei andato un po' fuori... se rivisita il tipo di ricambio (anzichè rivenderti, per dire, la turbina rigenerata che dopo altri 30.000km si spaccherà di nuovo perchè di bse il progetto rimane invariato... giusto pr fare un esempio a caso).

Per cui trovo che siate fin troppo severi nei confronti della 9-5NG.. anche perchè in questo forum ne conosciamo solo 3 (TRE), non è che abbiamo un campione gran che utile su cui basarci per decidere che bisogna tirare lo sciacquone.

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Re: La mia 9-5 NG

#926 Messaggio da leggere da NickStick » sabato 15 febbraio 2014, 19:40

autoeconomo ha scritto:Per un'auto prodotta in pochi esemplari, per la quale non è uscito nemmeno un restyling per risolvere i soliti e prevedibili difetti del primo modello, non mi sembra tanto male. Analizzandola nel contesto non mi sembra tanto male.
Quoto.

Saro' di parte, ma non mi pare di aver avuto "una caterva" di problemi in circa 3 anni e 98.000 km.

Senz'altro meno problemi della mia ex 9-3 TiD.


Che mi ricordi:

- Un aggiornamento software motore.
- Il terzo stop sostituito in garanzia.
- La centralina bloccasterzo sostituita in garanzia.
- Questo problema che forse e' il corpo farfallato.

Intanto l'hanno pulito e rimontato. Vediamo.

Ne hanno fatte 10.000 di 9-5.

Sono contento di averne presa una.
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Re: La mia 9-5 NG

#927 Messaggio da leggere da maxxxce » domenica 16 febbraio 2014, 0:49

Ho capito che dovró fare io da vero tester!!!!!

Presa il 22 novembre con 60mila....

Ad oggi fatti oltre 11.... E lunedi la porto da manuel per il primo tagliando!!!!!
una SAAB per distinguersi

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Re: La mia 9-5 NG

#928 Messaggio da leggere da ZioTom » domenica 16 febbraio 2014, 20:57

Boh mi ricordavo un po' più di problemi all'elettronica di bordo in questo topic (termometro sballato, impianto bt, etc etc), assieme a diverse visite in officina perché non sempre tutto andava al primo colpo...
L'altro ha dovuto cambiare la pompa dell'olio sulla Ttid XWD e non mi ricordo cos'altro, ma comunque roba di meccanica, a nemmeno 100k...

Io non volevo fare il paragone con la mia, ma contestualizzarla alle restanti segmento E.. come non sto dicendoti che hai preso una macchina dimmerda :D Solo che, purtroppo, secondo me non l'hanno rodata come avrebbe dovuto essere (per i motivi che tutti conosciamo)...

@Luca: ora che mi ricordo, il secondo sensore che si era rotto a me era uguale al primo (temperatura motore), un mese esatto dopo averlo cambiato. Mi avevan chiamato in conce perché "può essere che sia difettoso".. e infatti l'avevo scoperto il giorno prima :)

P.s. per essere onesti, ricordo che le segmento E che ho avuto in precedenza:
-A6: velo pietoso ragazzi, 113mila km e diverse visite in officina per malfunzionamenti dell'MMI.. guardacaso, sempre colpa del cliente, assistenza cafona, carissima (il costo della manodopera varia in base al modello dell'auto).
-535d: non male, in 125mila km un solo guasto all'iDrive (problema noto delle prime 272cv, risolto con aggiornamento software): per il resto molto bene (anche se i materiali interni... vabbè). Assistenza come sopra.
-Thesis/166: globalmente le due più affidabili. Il motore non era paragonabile a quello dei crucchi (150cv una, 185 l'altra), ma non hanno avuto la benchè minima rogna (giusto l'alfa aveva i cerchi ovalizzati e aveva un problema al debimetro.. la Thesis era un violino, eppure non è passata alla storia come auto molto affidabile).

Tutte usate al 90% in autostrada da mio padre.. la Volvo è quella che, per ora, si sta comportando meglio, pur avendo un utilizzo più massacrante (30% autostrada, 10% città, il resto la brianza, tra strade sgombere di traffico e gorghi in cittadine/paesi all'ora di punta, con frequenti start&stop).
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Re: La mia 9-5 NG

#929 Messaggio da leggere da legio » lunedì 17 febbraio 2014, 0:59

Ragazzi, premetto che la 9-5 me la comprerei domani se avessi qualche migliaio di euro in più sul conto, ma il mio concetto di affidabilità è evidentemente più vicino a quello letterale che a quello relativo, tipico del venditore o dell'appassionato.

Per me una macchina da 50/60.000 euro che ti costringe a 3/4 visite forzose in assistenza nei primi 90/100.000 km non è sicuramente da buttare, ma altrettanto sicuramente non si può definire una macchina estremamente affidabile. E attenzione, non sto facendo una statistica universalmente valida, in quanto il campione non è sicuramente rappresentativo, ma sto parlando soltanto delle pochissime 9-5 comparse su questo forum, la quasi totalità delle quali (due su tre o tre su quattro forse) ha avuto più di qualche rogna....nulla di irreparabile, ma comunque fastidiosa.

Ripeto, quando uno compra una macchina, a qualunque marchio appartenga, pretende o comunque ritiene convintamente che la macchina sia affidabile. Non prendiamoci in giro. Questa è la verità incontestabile, altrimenti saremmo ipocriti nei nostri confronti e anche autolesionisti. Di sicuro, mentre stacchiamo l'assegno circolare da 50 mila euro, non stiamo lì a pensare che tanto, anche se la macchina si dovesse guastare più e più volte, è pure giusto che succeda perché il progetto è giovane! Andiamo rega', ma che ce stamo a racconta'? Questa 9-5 è una macchina formidabile, forse la più affascinante che la Saab abbia mai sfornato, però è anche vero che forse non è la più affidabile di sempre.

Sarà forse che, per me, affidabilità vuol dire la mia vecchia alfa 166 che in 240000 chilometri non ha avuto neanche il ben che minimo guasto oppure l'alfa 155 che ha raggiunto senza problemi il mezzo milione di chilometri con il proprietario che mi ha succeduto. Oppure la Mercedes di mio fratello che, seppur trattata peggio di una macchina agricola, dopo sette anni e 220000 km non gli si è fulminata neanche una lampadina!



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Re: La mia 9-5 NG

#930 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 17 febbraio 2014, 2:16

Io la chiamerei fortuna...

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Scherzi a parte, il ragionamento è giustissimo, solo che è una vana illusione.
Basta leggere qualche altro forum per capire che siamo noi utenti finali che facciamo da test driver, indipendentemente dalla cifra che sborsiamo.
E' giusto che nessuno faccia il passo più lungo della gamba: se te la puoi permettere, ti puoi anche permettere i costi dell'officina
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Re: La mia 9-5 NG

#931 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 febbraio 2014, 10:41

Esatto. Comunque, rileggendo ora, specifico che la mia era una considerazione basata sul fatto che, leggendo qua e là, la 9-5 mi sembrava afflitta da un po' di problemini tediosi che su una macchina del genere non dovrebbero presentarsi.
Poi, stando quanto ho riportato sopra, nessuna auto è perfetta (basti vedere le tedesche sopraccitate).
Il mio voleva essere un discorso pour parler, mica dire a Nicola che ha buttato i soldi, che ha comprato la macchina della pegperego, etc etc :) D'altronde tutti sappiamo le condizioni in cui versava Saab al momento della messa in vendita, è forse già un miracolo che siamo riusciti a vederla...
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Re: La mia 9-5 NG

#932 Messaggio da leggere da NickStick » lunedì 17 febbraio 2014, 20:36

ZioTom ha scritto:Boh mi ricordavo un po' più di problemi all'elettronica di bordo in questo topic (termometro sballato, impianto bt, etc etc), assieme a diverse visite in officina perché non sempre tutto andava al primo colpo..) ...
Mi ero dimenticato il riscaldamento del sedile guidatore (sostituito in garanzia).

Il termometro s'era rotto e l'hanno cambiato (in garanzia).
Il problema e' che l'officina ha provato a metterci quello della Opel ma... non va bene e ci sono dovuto ritornare sopra.

Il problema del BT ce l'ha il telefono, non la macchina.

@legio "Per me una macchina da 50/60.000 euro che non ha alcun problema nei primi 90/100.000 km non è sicuramente di questo mondo di oggi". :D

Mio amico, l'altroieri, Merc SW Diesel, due codici (pompa gasolio + un altro) e via col carroattrezzi!

Dopo 100.000 km un'auto ha fatto in tempo a venirti a noia (soprattutto se ha delle noie).
Io in sostanza, la 9-5 la ricomprerei.
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Re: La mia 9-5 NG

#933 Messaggio da leggere da legio » lunedì 17 febbraio 2014, 20:41

NickStick ha scritto: @legio "Per me una macchina da 50/60.000 euro che non ha alcun problema nei primi 90/100.000 km non è sicuramente di questo mondo di oggi". :D

Mio amico, l'altroieri, Merc SW Diesel, due codici (pompa gasolio + un altro) e via col carroattrezzi!

Dopo 100.000 km un'auto ha fatto in tempo a venirti a noia (soprattutto se ha delle noie).
Io in sostanza, la 9-5 la ricomprerei.
A questo punto, considerati tutti gli esempi che mi avete fatto finora, comincio a crederlo anche io. Sarà che sono stato fortunato io con le mie Alfa (checché se ne dica delle italiane!) e mio fratello con la sua Mercedes.

Comunque Nick, se te ne dovessi comprare un'altra, fammi sapere a quanto venderesti quella attuale! :D :D :D
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Re: La mia 9-5 NG

#934 Messaggio da leggere da NickStick » martedì 18 febbraio 2014, 18:52

legio ha scritto: Comunque Nick, se te ne dovessi comprare un'altra, fammi sapere a quanto venderesti quella attuale! :D :D :D
...e chi t'ha detto che la venderei!? :evilgrin:

:D
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Re: La mia 9-5 NG

#935 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 18 febbraio 2014, 19:50

Forse per un pacchetto di patatine la porti a casa Legio :D

Battute a parte, ho fatto valutare la Volvo su Quotauto (avevo due valutazioni gratuite): meglio che non comunico il risultato, non mi sono ancora ripreso :D
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#936 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 18 febbraio 2014, 20:16

:D :D

Ci credo, questi stanno più fuori di un balcone.......

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#937 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 18 febbraio 2014, 20:18

desertstorm ha scritto::D :D

Ci credo, questi stanno più fuori di un balcone.......
Ti dico solo che è più o meno la metà di quanto l'ho pagata io.. che era più o meno la metà di quanto costava da nuova :D
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Re: La mia 9-5 NG

#938 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 18 febbraio 2014, 21:16

Bhe se ti dico che la mia la danno a meno di 10000..... ? :killme: :killme: :killme: :killme: :killme: :loser: :loser: :loser:

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Re: La mia 9-5 NG

#939 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 18 febbraio 2014, 23:24

desertstorm ha scritto:Bhe se ti dico che la mia la danno a meno di 10000..... ? :killme: :killme: :killme: :killme: :killme: :loser: :loser: :loser:
Menghia.. la mia viene 17 a privato, 14 a concessionaria :D
Certo che se uno dovesse aver "bisogno" di vendere ora... un bagno di sangue..
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Re: La mia 9-5 NG

#940 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 febbraio 2014, 17:14

Scusate, ma chi se ne fotte di QuotAuto.. :D :D

E' troppo dura andare su Autoscout e fare la media delle concorrenti già in vendita, che poi sono le cifre che vedono le persone che sono veramente in cerca..?

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