9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
goaero
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 13:25
Località: gradisca d'isonzo

9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#1 Messaggio da leggere da goaero » mercoledì 19 febbraio 2014, 13:34

Salve a tutti...premetto che sono stato sempre pro saab nel bene e nel male...attualmente ho un aero 93 del 2003 non posso dir nulla, solo che da un po di giorni ho la spia del motore acceso, ho provveduto a cambiare una valvola come da suggerimento dopo la diagnosi (problema all'alimentazione) è sparita ma l'indomani è ricomparsa cosa puo' essere???

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2766
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: spia accesa

#2 Messaggio da leggere da legio » mercoledì 19 febbraio 2014, 13:46

Ciao, prima ti dovresti presentare nell'apposita sezione, poi apri il topic nella sezione corretta avendo cura di inserire un titolo conforme alle regole del forum, specificando almeno la motorizzazione qualora non lo avessi già fatto :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13762
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: spia accesa

#3 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 febbraio 2014, 13:56

Con le scarse informazioni che ci hai dato, non possiamo dirti altro di fare un'altra diagnosi...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: spia accesa

#4 Messaggio da leggere da Mouze69 » mercoledì 19 febbraio 2014, 13:56

Benvenuto, attendiamo chi ha avuto stessa esperienza.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


Avatar utente
goaero
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 13:25
Località: gradisca d'isonzo

Re: spia accesa

#5 Messaggio da leggere da goaero » mercoledì 19 febbraio 2014, 16:51

Piu' di tanto non so e me ne rammarico...non ho mai avuto problemi solo questo ultimamente...mi hanno cambiato questa valvola che a dir loro non funzionava...ho sempre eseguito i tagliandi presso officine autorizzate. Anche perchè il difetto e il codice che ne consegue dice solo problemi all'allimentazione..devo smontare mezzo motore per capire?? Quindi, iscrivendomi a questo utile forum ho la possibilita' di capire meglio. Intanto vi ringrazio

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8328
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: spia accesa

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » mercoledì 19 febbraio 2014, 16:56

Non sai che valvola ti hanno cambiato? Noti problemi di prestazioni o l'auto funziona bene?
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero, Saab 9-3NG Vector MY03
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
goaero
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 13:25
Località: gradisca d'isonzo

Re: spia accesa

#7 Messaggio da leggere da goaero » mercoledì 19 febbraio 2014, 18:36

Il bello è che l'auto va benone....tornando alla valvola mi pare di aver capito la parola EGR ma non ne sono sicuro

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 febbraio 2014, 18:40

Sarebbe un caso curioso, non ricordo di altri che abbiano dovuto sostituire l'EGR sul benzina...

Ti sarà costata anche un bel po' immagino... :$ per poi scoprie che non c'entrava niente... :sorry:

Ma la diagnosi e la sostituzione te l'hanno fatta in Saab? No perchè in Saab con lo strumento di diagnosi dovrebbero leggere subito qual'è l'errore dato dalla centralina e raramente si arriva a sostituire componenti così a tentoni..

Comunque l'EGR regola il flusso dei gas di scarico in aspirazione.. se il problema era di alimentazione dovrebbe riguardare il circuito della benzina, per cui tutt'altra roba.. :neutral:

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
goaero
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 13:25
Località: gradisca d'isonzo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#9 Messaggio da leggere da goaero » mercoledì 19 febbraio 2014, 18:49

Per dir la verita' la diagnosi non me l'hanno fatta in Saab, come si è accesa e preso dal panico mi sono fermato presso un'officina e ho lasciato li l'auto...ti diro' ho pagato 140 euro. Per me non hanno capito nulla. Il prossimo passo è andare in officina SAAB e vedere per bene il problema

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 febbraio 2014, 19:08

Se costasse davvero solo 140€ l'EGR per i benzina, tanto meglio per noi... :$

Comunque si, a questo punto ti suggerisco di rivolgerti ad un'officina autorizzata, li almeno la diagnosi esatta dovrebbero riuscire a fartela..


So che non è proprio dietro l'angolo, ma visto che sei della Provincia di Gorizia, se ti va di allungare fino a Udine (Tavagnacco), c'è la D&D Garage (officina autorizzata Saab) del nostro amico Degghy (è iscritto a questo forum).. lui sicuramente saprà dirti qualcosa di certo :)

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
goaero
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 13:25
Località: gradisca d'isonzo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#11 Messaggio da leggere da goaero » mercoledì 19 febbraio 2014, 19:25

Ti ringrazio se riesco dopo il lavoro ci vado gia' domani senno' venerdi. Per tornare al mio problema io credo che quelli che hanno cercato di risolvermi tra virgolette il problema abbiano scelto la via piu' breve lavandosi le mani...ti ringrazio ancora e ti sapro'dire. Ciao

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 febbraio 2014, 19:42

Magari prima chiamalo, non si sa mai, metti che è chiuso per ferie.. :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
goaero
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 13:25
Località: gradisca d'isonzo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#13 Messaggio da leggere da goaero » mercoledì 19 febbraio 2014, 20:15

assolutamente si

Avatar utente
goaero
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: mercoledì 19 febbraio 2014, 13:25
Località: gradisca d'isonzo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#14 Messaggio da leggere da goaero » lunedì 24 febbraio 2014, 13:00

Salve a tutti questa mattina avevo appuntamento con l'officina autorizzata saab a Udine la D&D garage...mi hanno sistemato tutto. Da segnalare infine professinalita' e cortesia

Avatar utente
marcofinnista
Socio
Messaggi: 14751
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#15 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 24 febbraio 2014, 13:31

:)
ATTUALI: - 9.5og 2.0T Wagon stage4, 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3, AUDI TT8N 1.8T, AUDI A3 8P 1.6TDI 
EX: 9.3OG Stg4, C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31582
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 24 febbraio 2014, 13:32

Ma quindi che cos'era ? :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2966
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG Aero 2.0T - Spia motore accesa

#17 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 24 febbraio 2014, 18:02

Una gomma sgonfia immagino....
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti