9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Idee? In settimana passerò in Saab per una controllata, ma intanto chiedo a voi.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Non sono mai stati cambiati da me, ma nello storico del proprietario precedente ho trovato un "giunti - tripode" per 380 Euro (più IVA) (in quell'occasione vedo che sono state cambiate anche le cuffie semi-asse, quindi immagino questo giunti - tripode c'entri qualcosa).Lucantropo ha scritto:Giunto omocinetico, o cuscinetto..? mai cambiati nessuno dei due ?
Quindi saranno sicuramente loro, è una delle poche cose cambiate dal proprietario precedente che io non ho ancora toccato
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
P.s.: resta inteso che la nostra è una ipotesi e che è molto più prudente se fai controllare l'auto.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15529
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Io invece credo che sia un cuscinetto delle sospensioni (balljoint) o un cuscinetto di sterzo (tie rod) che ha preso gioco a causa di uno o più colpi.
Puoi girarci, in attesa di cambiarlo

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- legio
- Utente
- Messaggi: 2766
- Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
- Località: Around the world!
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Se il rumore è ciclico, regolare e più o meno si ripete con la stessa velocità con cui la ruota gira dev'essere per forza legato ad essa.. per cui starei sul filone.. cuscinetto-giunto-semiasse, etc...
Se ha cambiato solo il tripoide all'epoca, i giunti potrebbero benissimo essere quelli con cui è nata... però sentivo dire che i cuscinetti di solito provocano suoni "cupi" tipo dei "woooo"... ma di più non so perchè non mi è mai capitato di doverne sostituire uno.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7075
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra

ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Moderatore
- Messaggi: 13776
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra

ah no scusate, loro svoltano sempre a destra.. beh, in UK svolteranno a sinistra..

9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Ci avete preso, è il cuscinetto che è tutt'uno con li mozzo. Il nr. 1 dell'EPC
Ora sono in attesa del preventivo. Il ricambio su Skandix costa 100 Euro, quindi immagino in Saab costerà almeno il triplo.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Vedi se non ci sono anche per la 9000 ci sono i cuscinetti sciolti..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Può provare a vedere se SKF lo fa (mi pare di si) per risparmiare un po , ma 100 euri per un mozzo/cuscinetto è un prezzo di tutto rispetto.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra

Comunque niente, anche su PFS 100€ il mozzo completo, quindi mi sa che non si trova, magari non è nemmeno "sostituibile"...
http://www.partsforsaabs.com/product_in ... 0ff76f2304
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8354
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3OG Aero MY01, Saab 9-3NG Aero MY04.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19747
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31584
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: 9000 CS - Rumore strano se giro a destra
decisamente..autoeconomo ha scritto:Oggi in officina mi hanno detto che sulla 9000 non si può sostituire. Aspetto il preventivo, ma pagarlo il triplo mi sembra esagerato.

Sono quei tipici casi in cui il listino ufficiale è semplicemente autolesionista o controproducente (a tutti).. se costasse il 20% in più uno direbbe.. va beh ma che mi importa per 20€ di differenza non devo neanche stare a sbattermi, faccio fare tutto in Saab e buona notte... ci guadagnerebbe la casa madre (o nel nostro caso Orio), ci guadagnarebbe l'importatore, l'officina autorizzata e alla fine sarebbe contento anche il cliente.. piuttosto che niente..
Ma quando il prezzo è il TRIPLO... a questo punto non mi pongo più tante domande se quello in Saab sia migliore o meno, tanto dubito che sia tre volte migliore e con gli stessi soldi fai a tempi a cambiarlo, appunto, tre volte.. e poi alla fine i pezzi Scandix sono ricambi OEM per cui direi che non c'è proprio da farsi tanti problemi a montarli..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti