La mia 9-5NG
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Oggetto del messaggio: Re: La mia 9-5 NG
...
...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Dunque, dicevamo:
L'ha rifatto. La pulizia del corpo farfallato non e' servita ad una beata... [biiip!] )
Siccome secondo la procedura andrebbero sostituite "nell'ordine, il corpo farfallato e poi la centralina",
il capofficina mi ha proposto di trovare un corpo farfallato per fare una prova prima di ordinarlo nuovo.
Scrupoloso e di buona volonta'. Ma i tempi si allungano.
L'ha rifatto. La pulizia del corpo farfallato non e' servita ad una beata... [biiip!] )
Siccome secondo la procedura andrebbero sostituite "nell'ordine, il corpo farfallato e poi la centralina",
il capofficina mi ha proposto di trovare un corpo farfallato per fare una prova prima di ordinarlo nuovo.
Scrupoloso e di buona volonta'. Ma i tempi si allungano.
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Mmmmm ora la cosa inizia a complicarsi sul serio
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Purtroppo pulire il corpo farfallato non serve mai a nulla, anche perchè non si sporca mai al punto da necessitare una pulizia... non è mica un diesel che attraverso l'EGR ricircola ceneri e lapilli.. Alla fine sarà quello.. ste dannate farfalle elettroniche ogni tanto rompono.. vedi sui B205...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: La mia 9-5 NG
Da statistico non posso che concordare con te!!!Lucantropo ha scritto:Scusate, ma chi se ne fotte di QuotAuto..
E' troppo dura andare su Autoscout e fare la media delle concorrenti già in vendita, che poi sono le cifre che vedono le persone che sono veramente in cerca..?
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
...e siamo a...
100.000 KM !
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Oggi ho avuto uno strano calo di potenza.
Tipo quello che si verifica col motore "in protezione", ma senza "spie" o segnali acustici.
La lancetta del turbo non va piu' su' di meta' scala, ma riesco a fare 150km/h (a un quarto di scala) e quindi potrei anche andare di piu', ma non vorrei fare danni...
Col motore in protezione invece non si riuscirebbe a fare piu' di 80/90 km/h...
Ho provato a spegnere e riaccendere ma non e' cambiato niente.
Nessun rumore strano o sintomo.
Ho pensato ad una perdita d'aria tra il compressore e il motore ma dopo 670 km di viaggio, non ho neppure aperto il cofano...
Domani telefono al conce per una diagnosi...
Tipo quello che si verifica col motore "in protezione", ma senza "spie" o segnali acustici.
La lancetta del turbo non va piu' su' di meta' scala, ma riesco a fare 150km/h (a un quarto di scala) e quindi potrei anche andare di piu', ma non vorrei fare danni...
Col motore in protezione invece non si riuscirebbe a fare piu' di 80/90 km/h...
Ho provato a spegnere e riaccendere ma non e' cambiato niente.
Nessun rumore strano o sintomo.
Ho pensato ad una perdita d'aria tra il compressore e il motore ma dopo 670 km di viaggio, non ho neppure aperto il cofano...
Domani telefono al conce per una diagnosi...
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- MarcoMaxi
- Socio
- Messaggi: 1486
- Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
- Località: Faenza
Re: La mia 9-5 NG
Tubo aspirazione fessurato??NickStick ha scritto:Oggi ho avuto uno strano calo di potenza.
Tipo quello che si verifica col motore "in protezione", ma senza "spie" o segnali acustici.
La lancetta del turbo non va piu' su' di meta' scala, ma riesco a fare 150km/h (a un quarto di scala) e quindi potrei anche andare di piu', ma non vorrei fare danni...
Col motore in protezione invece non si riuscirebbe a fare piu' di 80/90 km/h...
Ho provato a spegnere e riaccendere ma non e' cambiato niente.
Nessun rumore strano o sintomo.
Ho pensato ad una perdita d'aria tra il compressore e il motore ma dopo 670 km di viaggio, non ho neppure aperto il cofano...
Domani telefono al conce per una diagnosi...
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: La mia 9-5 NG
Propenderei anche io per un manicotto del turbo fessurato
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
-
- Moderatore
- Messaggi: 13720
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31570
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Ma in questo caso non dovrebbe accendersi eccome la spia, visto che buona parte dell'aria aspirata dal turbo, e rilevata dal debimetro, non va a finire nel motore, sballando presumibilmente la carburazione ? Capirei su un B204 T5 che non si accorge neanche se è acceso o spento, ma sul più moderno e recente dei motori mi sembra assurdo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Infatti non e' niente di "fisico".
E' tutto tornato normale dopo una notte di "riposo".
Puo' darsi sia stato qualcosa di "elettronico" come il famigerato sensore della posizione dell'acceleratore nel corpo farfallato o qualcos'altro, comunque talmente "piccolo" da passare inosservato alle spie ma non a qualche centralina che "prudentemente" oppure mal funzionando, ha causato la riduzione delle prestazioni...
A proposito del corpo farfallato, una curiosita': ho letto che quando si verfica il malfunzionamento, il sensore "non capisce piu' dove si trova" e quindi il motore va in protezione.
Se per ipotesi al sensore gli mancasse solo un riferimento "relativo", cioe' quant'e' distante dalla posizione "zero" (gas chiuso) e dalla posizione "cento" (gas tutto aperto), sarebbe possibile secondo voi "farglielo capire" con l'apertura totale e il rilascio totale dell'acceleratore?
E' tutto tornato normale dopo una notte di "riposo".
Puo' darsi sia stato qualcosa di "elettronico" come il famigerato sensore della posizione dell'acceleratore nel corpo farfallato o qualcos'altro, comunque talmente "piccolo" da passare inosservato alle spie ma non a qualche centralina che "prudentemente" oppure mal funzionando, ha causato la riduzione delle prestazioni...
A proposito del corpo farfallato, una curiosita': ho letto che quando si verfica il malfunzionamento, il sensore "non capisce piu' dove si trova" e quindi il motore va in protezione.
Se per ipotesi al sensore gli mancasse solo un riferimento "relativo", cioe' quant'e' distante dalla posizione "zero" (gas chiuso) e dalla posizione "cento" (gas tutto aperto), sarebbe possibile secondo voi "farglielo capire" con l'apertura totale e il rilascio totale dell'acceleratore?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: R: La mia 9-5 NG
Sono in vacanza non lontano da casa.
Resort con piscina, golf e molti stranieri.
Già alcuni giorni fa, un signore nel parcheggio mi "apostrofo' " con un "complimenti, bella macchina!". Non so perché ma ho avuto l'impressione che non fosse italiano. Forse svizzero? Non so.
Stasera mi ha fermato un'intera famigliola slovacca, di cui la (bella) signora, in inglese un pò stentato mi ha fatto i complimenti per la 9-5 e mi ha chiesto come mi ci trovavo mentre il marito ci girava intorno affascinato. Gli ho fatto vedere gli interni e mi hanno chiesto di vedere il bagagliaio. Erano entusiasti.
Poi ci siamo salutati. La signora era notevole...
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
Resort con piscina, golf e molti stranieri.
Già alcuni giorni fa, un signore nel parcheggio mi "apostrofo' " con un "complimenti, bella macchina!". Non so perché ma ho avuto l'impressione che non fosse italiano. Forse svizzero? Non so.
Stasera mi ha fermato un'intera famigliola slovacca, di cui la (bella) signora, in inglese un pò stentato mi ha fatto i complimenti per la 9-5 e mi ha chiesto come mi ci trovavo mentre il marito ci girava intorno affascinato. Gli ho fatto vedere gli interni e mi hanno chiesto di vedere il bagagliaio. Erano entusiasti.
Poi ci siamo salutati. La signora era notevole...
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- manu
- Utente
- Messaggi: 4898
- Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
- Località: MASSAROSA
Re: La mia 9-5 NG
Foto di soppiatto in questi casi...magari dicendo: volete fare una foto con l'astronave?
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Inviato dal mio C5503 utilizzando Tapatalk
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12062
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: La mia 9-5 NG
Ottima tatticamanu ha scritto:Foto di soppiatto in questi casi...magari dicendo: volete fare una foto con l'astronave?
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- Luca69
- Socio
- Messaggi: 3870
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: La mia 9-5 NG
A questo punto inviterei direttamente la signora notevole a fare un giro di provamanu ha scritto:Foto di soppiatto in questi casi...magari dicendo: volete fare una foto con l'astronave?
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- NickStick
- Utente
- Messaggi: 2974
- Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
- Località: Livorno
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Mi si e' ripresentato il Belgio... e anche il medesimo brano tutte le volte che metto in moto... e anche l'avvertimento di sicurezza tutte le volte che accendo il navi... che non memorizza piu' l'ultima destinazione...
C H E P A L L E !!!
Telefono al capofficina chiedendo se puo' avere informazioni su un eventuale nuovo software, visto che l'ultimo aggiornamento aveva risolto i problemi (almeno per un po') e mi sento rispondere:
"sa, adesso Saab ha fermato la produzione, quindi per i ricambi non si sa nulla..."
... a me, mi pare che il tipo non abbia chiara la situazione e l'abbia detta grossa...
no?
C H E P A L L E !!!
Telefono al capofficina chiedendo se puo' avere informazioni su un eventuale nuovo software, visto che l'ultimo aggiornamento aveva risolto i problemi (almeno per un po') e mi sento rispondere:
"sa, adesso Saab ha fermato la produzione, quindi per i ricambi non si sa nulla..."
... a me, mi pare che il tipo non abbia chiara la situazione e l'abbia detta grossa...
no?
"Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19721
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: La mia 9-5 NG
Non ha volontà nel risolverti il problema.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti