Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

Parliamo dell'aspetto tecnico delle automobili in generale in merito ad argomenti che non interessano un modello Saab specifico.

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Omar
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Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#1 Messaggio da leggere da Omar » venerdì 28 febbraio 2014, 18:16

mi sono sempre posto questa domanda MA QUANDO CI SI FERMA AI SEMAFORI è MEGLIO TENERE LA D INNESTATA E FRENO PIGIATO O MEGLIO METTERE LA FOLLE PER NON AVERE UNA PICCOLA PERCENTUALE DI COPPIA SULLA FRIZIONE????? :pirate:
pur sapendo che è il convertitore di coppia che ruotando fa uscire l'olio e spinge sui dischi ma stando fermo il convertitore gira ugualmente e i dischi sono fermi!!!
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vinsempre
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Re: meglio N o D????

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » venerdì 28 febbraio 2014, 18:18

Ovviamente, la condizione ottimale é in N :)

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#3 Messaggio da leggere da lsd227 » lunedì 3 marzo 2014, 10:03

Io metto sempre la N, senti anche il motore non sforzato perchè infondo se metti la D e premi il freno è come se sei un minimo con la frizione alzata e il freno premuto cioè anche se in piccola percentuale la macchina è sotto sforzo
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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 marzo 2014, 10:13

Io mi comporto diversamente in base alle circostanze.

- Se bisogna sostare per un periodo relativamente prolungato (passaggio a livello, semaforo rosso appena scattato, etc).. allora metto in N per le ragioni che avete spiegato.. in questo modo si evita di tenere motore e dischi frizione del cambio sotto continuo sforzo.. senza considerare che il motore al minimo deve comunque vincere una maggior resistenza per cui penso anche che consumi di più che stando al minimo in folle... e poi si sente anche una leggera vibrazione che mi da veramente fastidio.

- Se invece ci si deve arrestare per pochi secondo (un semaforo già rosso in lontananza che presumibilmente sta per tornare verde, oppure nel tira e molla di una coda..).. naturalmente la tengo con la marcia inserita (D o M che sia) poichè ritengo che togliere e rimettere la marcia a distanza di pochi secondi (sul lungo periodo sono continui e numerosissimi azionamenti del cambio) sia peggio per la sua usura che lasciare il cambio sotto sforzo per una manciata di secondi.

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#5 Messaggio da leggere da Mgla » lunedì 3 marzo 2014, 14:16

Nessuno che prende in considerazione la P ... quindi ne deduco che sia la peggio cosa da farsi ... perché ? :?

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 3 marzo 2014, 14:54

Perchè a livello di folle è identico alla N per cui non da beneficio alcuno rispetto a questa in termini di "libertà del motore e della trasmissione".. ma continui ad inserire/disinserire il fermo meccanico.. oltre che inutile secondo me nemmeno opportuno da fare in mezzo al traffico.. perchè (toccando ferro) se incorri in un problema tecnico l'auto non la sposti più neanche a spinta.

La P trovo che sia da inserire rigorosamente solo in caso di Parcheggio.. :)

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#7 Messaggio da leggere da Mgla » lunedì 3 marzo 2014, 15:16

tutto molto logico ... grazie :)

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#8 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 3 marzo 2014, 17:52

Onestamente quella di mettere in P al semaforo è una delle condizioni più frequenti per me, mi viene automatico.

Anche se sono conscio del fatto che in caso di tamponamento, probabilmente mi devasterebbero il cambio :guilty:

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#9 Messaggio da leggere da maxxxce » lunedì 3 marzo 2014, 22:11

Anche io sto cercando di creare gli automatismi in queste situazioni....

Se sono sovrapensiero spesso al semaforo rimango in D o come detto da lucantropo se il tempo residuo alla partenza é molto limitato.....

Io temdo a mettere in P per il fatto che in N dovrei comunque tenere premuto il freno altrimenti l'auto potrebbe muoversi.....

Peró come giustamente fatto notare e probabilmente come logica anche delle sequenze delle posizioni del cambio, l'ideale sarebbe metterein N..........
una SAAB per distinguersi

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#10 Messaggio da leggere da SABBONE » martedì 4 marzo 2014, 18:54

Io invece uso il cambio automatico per quello che è: uno schiavo al mio servizio, quindi lascio sempre in d .... Altrimenti a che serve avere il cambio automatico ?
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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 marzo 2014, 18:57

- A non sbattersi con la frizione
- A non dover cambiare marcia
- A non dover scalare marcia
- A niente..


:D

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#12 Messaggio da leggere da Mgla » martedì 4 marzo 2014, 19:29

Lucantropo ha scritto:- A non sbattersi con la frizione
- A non dover cambiare marcia
- A non dover scalare marcia
- A niente..


:D
Ai miei primi 3 mesi di esperienza con l'automatico ... inizia la nostalgia del manuale. È comodo ma troppo impersonale ... Piuttosto che un automatico sequenziale ci vorrebbe un cambio manuale con la modalità D :-)

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#13 Messaggio da leggere da Mgla » martedì 4 marzo 2014, 19:34

SABBONE ha scritto:Io invece uso il cambio automatico per quello che è: uno schiavo al mio servizio, quindi lascio sempre in d .... Altrimenti a che serve avere il cambio automatico ?
:D :D :D :D e se fa le bizze lo si raddrizza a martellate :D :D :D

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 marzo 2014, 21:05

Mgla ha scritto:
Lucantropo ha scritto:- A non sbattersi con la frizione
- A non dover cambiare marcia
- A non dover scalare marcia
- A niente..


:D
Ai miei primi 3 mesi di esperienza con l'automatico ... inizia la nostalgia del manuale. È comodo ma troppo impersonale ... Piuttosto che un automatico sequenziale ci vorrebbe un cambio manuale con la modalità D :-)
hehehehe, io anche dopo tre anni sono sono sulla tua stessa lunghezza d'onda... :))

Un "manuale con la modalità D"... questa si che sarebbe una svolta! :8

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#15 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 4 marzo 2014, 21:37

La quadratura del cerchio era il Sensonic, altroché!!
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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 4 marzo 2014, 21:42

Già... magari un "Sensonic 2"... :pirate:

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#17 Messaggio da leggere da Mgla » mercoledì 5 marzo 2014, 0:06

GheSo ha scritto:La quadratura del cerchio era il Sensonic, altroché!!
:? :? :?

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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#18 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 5 marzo 2014, 0:11

Cercalo su google e comincia a piangere sull'ennesima conferma di quanto ha dato Saab all'automobilismo :wink:
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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#19 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 5 marzo 2014, 0:16

Recentemente abbiamo provato per gli appassionati che seguono questa rubrica una vettura particolare: la SAAB 900 SE SENSONIC.
Un'auto particolare in tutto. Per la linea, originale e aggressiva. Per la meccanica, dotata di un potente motore Turbo, e per il dispositivo "Sensonic". Un automatismo che aziona la frizione appena si sfiora la leva delle marce.
La Sidauto, l'importatore italiano delle Saab, oltre alla gentile disponibilità che ci ha permesso di provare a fondo la vettura, conferma che il "Sensonic" è un dispositivo sviluppato direttamente dalla Casa e perciò completamente affidabile. Ciò è confermato, infatti, dalla mancanza del pedale della frizione. Ma vediamo come funziona: entriamo in auto e mettiamo in moto. Inseriamo la prima e premiamo l'acceleratore, la vettura si sposta come se avessimo premuto la frizione. Poi le altre marce in successione: le inseriamo come se questa non esistesse. Ma attenzione, il motore 2000 Turbo ha 185 CV e se si spinge a fondo l'acceleratore la spinta è notevole!
Il dispositivo "Sensonic" è un approccio completamente innovativo alla guida: un cambio manuale senza pedale della frizione che viene azionata automaticamente da un attuatore elettronico governato da un ingegnoso sistema di sensori e componenti elettrici. L'attuatore regola il funzionamento della frizione in maniera ottimale, vale a dire, in modo rapido, definito e con uno slittamento minimo. Sia in città sia in condizioni di traffico veloce è l'ideale. I cambi sono rapidi e cambiare velocemente aumenta la sicurezza.
A differenza del cambio automatico è il pilota che decide quando cambiare. Il sistema non agisce fino a quando non si muove la leva del cambio, quando ciò avviene, la cambiata è rapida, scorrevole e agile. Per il momento è disponibile solo sulle Saab 900 Turbo 2,0 litri. Una vettura "difficile" da proporre per il suo costo non proprio basso, circa 60 milioni. Tuttavia usufruendo degli sconti: Saab 10%, iva ridotta al 4%, detrazione fiscale del 19%, si giunge ad uno sconto totale del 45%. Trattandosi inoltre di una vettura di qualità, elegante ed esclusiva, chissà qualcuno forse ci farà un pensierino. Comunque il primo è stato il mio medico. E' stato subito sedotto dal Sensonic... e l'ha acquistata a prezzo pieno!
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Re: Auto ferma con cambio automatico: meglio N o D????

#20 Messaggio da leggere da Mgla » mercoledì 5 marzo 2014, 0:43

Caxxo che bello ... rimpianti per quello che ha dato ma che poi nessuno ha colto. Sviluppato a dovere il Sensonic sarebbe potuto diventare la summa perfetta tra i pregi dell'automatico e del manuale.

Altro che DSG, Sentronic o "scooterate" varie ...

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