A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare ? Etc..
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- enzolin
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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
Per come la percepisco io la situazione sulla mia auto è questa:
A 2500 comincia a spingere (sedile che spinge sulla schiena)
Da 3000 a 5000 spinge bene
Oltre i 5000 la spinta decresce
Se cambio troppo in basso ed entro con la nuova marcia sotto i 3000 l'accelerazione perde efficacia
Cambiando piuttosto in alto tipo 4500 son sicuro di entrare con la marcia successiva già ad un buon regime in cui la spinta è buona.
Se cambio troppo in alto ho il duplice svantaggio che ho sia perso un po' di spinta sia che la cambiata è un po' più lunga in quanto non è così agevole a causa del fatto che a regimi molto alti il cambio è un po' impallato.
Certo che però se di li a poco devo decelerare per via di una curva o altro, tiro il collo alla marcia più bassa e poi decelero.
Queste sono le mie sensazioni ed impressioni, prendetele per quello che sono e per quello che valgono, le ho scritte giusto per confrontarmi.
[Poi vabè stasera ho fatto una ventina di km di strada di montagna con tanti tornanti e curve di tutti i tipi, e fra una cambiata e l'altra il regime rimaneva sempre fra i due ed i tre mila giri e guidare così è una goduria!]
A 2500 comincia a spingere (sedile che spinge sulla schiena)
Da 3000 a 5000 spinge bene
Oltre i 5000 la spinta decresce
Se cambio troppo in basso ed entro con la nuova marcia sotto i 3000 l'accelerazione perde efficacia
Cambiando piuttosto in alto tipo 4500 son sicuro di entrare con la marcia successiva già ad un buon regime in cui la spinta è buona.
Se cambio troppo in alto ho il duplice svantaggio che ho sia perso un po' di spinta sia che la cambiata è un po' più lunga in quanto non è così agevole a causa del fatto che a regimi molto alti il cambio è un po' impallato.
Certo che però se di li a poco devo decelerare per via di una curva o altro, tiro il collo alla marcia più bassa e poi decelero.
Queste sono le mie sensazioni ed impressioni, prendetele per quello che sono e per quello che valgono, le ho scritte giusto per confrontarmi.
[Poi vabè stasera ho fatto una ventina di km di strada di montagna con tanti tornanti e curve di tutti i tipi, e fra una cambiata e l'altra il regime rimaneva sempre fra i due ed i tre mila giri e guidare così è una goduria!]
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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
[quote="enzolin"
Mi pare che Luca si sia prodigato abbastanza nel produrre documentazione a sostegno del suo discorso.
Fai altrettanto tu e poi la prova pratica è fatta.
Però il confronto non va fatto fra marce diverse ma fra dentro e fuori regime coppia massima nella stessa marcia.
Se a regimi fuori coppia massima rilevi un'accelerazione maggiore rispetto a quelli rilevata all'interno di regimi di giri coppia massima, postaci il filmato che vediamo.[/quote]
Ripeto che la prova fatta con la stessa marcia non è pertinente con quello che sostiene Luca, peraltro in parte condivisibile
Mi pare che Luca si sia prodigato abbastanza nel produrre documentazione a sostegno del suo discorso.
Fai altrettanto tu e poi la prova pratica è fatta.
Però il confronto non va fatto fra marce diverse ma fra dentro e fuori regime coppia massima nella stessa marcia.
Se a regimi fuori coppia massima rilevi un'accelerazione maggiore rispetto a quelli rilevata all'interno di regimi di giri coppia massima, postaci il filmato che vediamo.[/quote]
Ripeto che la prova fatta con la stessa marcia non è pertinente con quello che sostiene Luca, peraltro in parte condivisibile
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- Lilldraken
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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
In sei pagine di discussione le pere con le mele vengono mescolate perchè i paragoni vengono fatti con parametri diversi. Cambiandoli altresi ogni volta.
Per chi non mastica di fisica tecnica, qui è espresso molto bene tutto e sopratutto in modo semplice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice
vabbè quasi.
Si descrivono cioè le modalità di calcolo, il confronto tra coppia e potenza, il rapporto tra la coppia motrice con l'accelerazione ed il legame della potenza e della coppia motrice con la velocità massima. Tutto questo però sono delle basi teoriche appunto!
Ed in teoria, ma solo in teoria il ciclo teorico di un motore otto ha un rendimento termodinamico pari o superiore ad un motore diesel!!! ed in pratica? Il motore diesel ha in condizioni di ordinarietà un rendimento superiore del 30%, almeno sino a che qualche genio elevi i rapporti di compressione ai stessi valori di un diesel. Mi pare che proprio saab ( sempre vent'anni prima degli altri) ideò un 1600 turbo benza a testata variabile con rapporto di compressione variabile e fosse riuscita in questo. Poi si è comprata i motori fiat ed il brevetto del benzina lo sta sviluppando la Mercedes col diesotto!!
Per cui se l'ingegneria è un parto della mente e non un titulo, vediamo di ragionare insieme senza fare il minestrone e veniamo alla pratica. Senza essere ingegneri. Cosi democraticamente condivideremo tutti!
Prendiamo uno dei migliori motori di serie mai scesi sulla strada. L'honda S2000, eletto dal 2000 al 2004 motore dell'anno a livello internazionale.
2.0 litri di cilindrata, 16 valvole, due alberi a camme e fasatura variabile VTEC, aspirazione atmosferica naturale, 240 cv a 8300 giri limitatore oltre i 9000 g/m con coppia motrice di 207 newton metri al regime di 7500 g/m. dove sviluppa gia 222 cv, il peso in ordine di marcia e poco più di 1300 kg, ed il rapporto peso potenza è di circa 5,6 cv ogni cavallo. La trazione è posteriore con motore anteriore ma ottima diistribizione dei pesi.
Ora confrontiamolo con un'altro dei migliori 10 motori di serie al mondo degli anni precedenti : il B234R della saab 9000, premiato anch'esso nel Ward's 10 Best Engines nel 1995 e nel 1996. Questo sviluppa 225 hp (168 kW) al regime di 5500 g/m con valori di coppia massima di 342 Newton metri a 1950 g/m dove sviluppa circa 87 cv, chiaramente è turbocomprezzo
Il motore è anteriore e pure la trazione, ma essendo il corpo vettura uno shooting-brake il peso in ordine di marcia è superiore a 1550 kg, con un buon rapporto peso potenza di 6,8 kg/cv (cioè ogni cavallo spinge 6,8 kg di arance o di metallo è poco importante!) I cerchi sono tutti e dua da 16, con 205 di larghezza e di 225 al posteriore per la honda.
Ora confrontiamo i valori di accelerazione da fermo e di ripresa che ne sò da x a y nel rapporto z.
Da zero cioè da fermo a 100 km/orari 6,2 secondi la S2000 e 7,3 secondi la 9000. Allora forse centra il peso, la trazione, la potenza e la coppia? E come influiscono? Ed il rapporto kg/cv conta qualcosa?
Ripresa da 80 a 160 in 6 marcia (ultimo rapporto di potenza comunque e di velocità max) per la Honda 26 secondi. Senza scalare.
Accelerazione della saab 9000 da 80 a 160 in 5 marcia (ultimo rapporto) 13 secondi. Senza scalare marcia.
Tutto questo descrive la coppia e la potenza? Cioè dato un numero di giri quale auto accelererà meglio quella che a 2000 giri ha 300 Nm o quella che ne ha solo 54 nm?
Invece ed ancora nel rapporto tra la velocita massima e la potenza quanto è influenzato dal coefficiente aerodinamico?
Per chi non mastica di fisica tecnica, qui è espresso molto bene tutto e sopratutto in modo semplice:
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice

Si descrivono cioè le modalità di calcolo, il confronto tra coppia e potenza, il rapporto tra la coppia motrice con l'accelerazione ed il legame della potenza e della coppia motrice con la velocità massima. Tutto questo però sono delle basi teoriche appunto!
Ed in teoria, ma solo in teoria il ciclo teorico di un motore otto ha un rendimento termodinamico pari o superiore ad un motore diesel!!! ed in pratica? Il motore diesel ha in condizioni di ordinarietà un rendimento superiore del 30%, almeno sino a che qualche genio elevi i rapporti di compressione ai stessi valori di un diesel. Mi pare che proprio saab ( sempre vent'anni prima degli altri) ideò un 1600 turbo benza a testata variabile con rapporto di compressione variabile e fosse riuscita in questo. Poi si è comprata i motori fiat ed il brevetto del benzina lo sta sviluppando la Mercedes col diesotto!!

Per cui se l'ingegneria è un parto della mente e non un titulo, vediamo di ragionare insieme senza fare il minestrone e veniamo alla pratica. Senza essere ingegneri. Cosi democraticamente condivideremo tutti!
Prendiamo uno dei migliori motori di serie mai scesi sulla strada. L'honda S2000, eletto dal 2000 al 2004 motore dell'anno a livello internazionale.
2.0 litri di cilindrata, 16 valvole, due alberi a camme e fasatura variabile VTEC, aspirazione atmosferica naturale, 240 cv a 8300 giri limitatore oltre i 9000 g/m con coppia motrice di 207 newton metri al regime di 7500 g/m. dove sviluppa gia 222 cv, il peso in ordine di marcia e poco più di 1300 kg, ed il rapporto peso potenza è di circa 5,6 cv ogni cavallo. La trazione è posteriore con motore anteriore ma ottima diistribizione dei pesi.
Ora confrontiamolo con un'altro dei migliori 10 motori di serie al mondo degli anni precedenti : il B234R della saab 9000, premiato anch'esso nel Ward's 10 Best Engines nel 1995 e nel 1996. Questo sviluppa 225 hp (168 kW) al regime di 5500 g/m con valori di coppia massima di 342 Newton metri a 1950 g/m dove sviluppa circa 87 cv, chiaramente è turbocomprezzo

Il motore è anteriore e pure la trazione, ma essendo il corpo vettura uno shooting-brake il peso in ordine di marcia è superiore a 1550 kg, con un buon rapporto peso potenza di 6,8 kg/cv (cioè ogni cavallo spinge 6,8 kg di arance o di metallo è poco importante!) I cerchi sono tutti e dua da 16, con 205 di larghezza e di 225 al posteriore per la honda.
Ora confrontiamo i valori di accelerazione da fermo e di ripresa che ne sò da x a y nel rapporto z.
Da zero cioè da fermo a 100 km/orari 6,2 secondi la S2000 e 7,3 secondi la 9000. Allora forse centra il peso, la trazione, la potenza e la coppia? E come influiscono? Ed il rapporto kg/cv conta qualcosa?
Ripresa da 80 a 160 in 6 marcia (ultimo rapporto di potenza comunque e di velocità max) per la Honda 26 secondi. Senza scalare.
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Tutto questo descrive la coppia e la potenza? Cioè dato un numero di giri quale auto accelererà meglio quella che a 2000 giri ha 300 Nm o quella che ne ha solo 54 nm?
Invece ed ancora nel rapporto tra la velocita massima e la potenza quanto è influenzato dal coefficiente aerodinamico?
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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
Nella realtà di tutti i giorni su strada la potenza non conta una cippa, serve solo a pagare il bollo (ecco perchè si vendono i turbodiesel - a parte i consumi - perchè un ford td di 10 anni fà aveva si solo 130 cv ma 400 Nm di coppia gia a 2200 giri!) infatti se vai in pista o sei un pilota con una bionda accanto sulla costiera amalfitana, la S2000 te la godi!!! Ma in città o nelle condizioni ordinarie di traffico e nella guida di tutti li giorni il 2000 honda spinge come un ciaetto! capirai la coppia a 7500 giri! Invece con il diesel qualsiasi somaro se sente un pilota e dice ammazza come spigne!
In tutto ciò saab 20 anni fa faceva un motore che in basso spingeva come un diesel ed in alto come un benza incazzatissimo dall'erogazione veramente appuntita! Si Ma vent'anni fà.

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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
Per cui ricapitolando e per rispondere alla domanda: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare ? Etc..
La risposta è dentro di me!!!
Per raggiungere la velocità massima nel minor tempo possibile, tiro la marcia fino a che non decade la coppia massima, e cioè con la S2000 forse a 8100-8200, mentre con la 9000 del B234 sino a 5000.
E' chiaro che l'ultimo rapporto lo tiro a mori perche magari in discesa con un fuorigiri prendo pure qualcosa se se stara er limitatore (infatti alcuni 1910 TTiD fanno oltre 260!!!)

La risposta è dentro di me!!!


Per raggiungere la velocità massima nel minor tempo possibile, tiro la marcia fino a che non decade la coppia massima, e cioè con la S2000 forse a 8100-8200, mentre con la 9000 del B234 sino a 5000.
E' chiaro che l'ultimo rapporto lo tiro a mori perche magari in discesa con un fuorigiri prendo pure qualcosa se se stara er limitatore (infatti alcuni 1910 TTiD fanno oltre 260!!!)



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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
Se hanno la stessa coppia allo stesso regime di giri non possono avere potenza diversa, è matematicamente impossibile.. ti sfido a compilare questa formula con gli stessi valori (coppia e regime di giri) ed ottenere un risultato (la potenza) diverso.Lucantropo ha scritto:Sono 5 pagine che tu rispondi prendendo ogni volta l'argomento da un'angolazione diversa e facendo discorsi per assurdo come "la stessa auto con la metà della potenza, ma la stessa coppia" di cui parli ancora adesso... è impossibile che un'auto abbia la stessa coppia con la metà della potenza allo stesso regime di giri (e non si può prescindere dal rapporto come hai scritto in risposta a 9.3fast, nessuno quando sta accelerando con la propria auto può prescindere dal rapporto. Quello hai e quello ti tieni) visto che questi valori sono legati da un rapporto matematico ben preciso.crumble ha scritto: giungere a conclusioni corrette e non dare torto a chi sta considerando il problema da un'altra angolazione assolutamente indiscutibile
crumble ha scritto: un'auto da 200cv accelererebbe come una da 100 con la stessa coppia...




















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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare





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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare

Quindi un'auto con più cv, a parità di peso e aerodinamica accelererà di più di una con più coppia o no? Da quel che si evince dalla formula i W dipendono strettamente dal rapporto nm/giri. Che poi una coppia in basso si sfruttera meglio in un uso quotidiano dell'auto è un altro discorso
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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
Questa è un'auto stradale con cui vai a fare la spesa e puoi prestare a tua moglie per andare dal parrucchiere!
Nissan GT-R Modello 2011
Configurazione del motore Motore V6 bi-turbo
Cilindrata 3.799 cm³
Potenza massima 550 CV @ 6400 giri/min
Coppia massima 632 Nm @ 3200 giri/min
Trazione Integrale
Cambio Sequenziale 6 marce
Peso 1740 kg
0-100 km/h 2,8 secondi
Velocità massima 315 km/h
Per cui lasciamo stare formula uno, auto modificate, mostri immaginari!!!
E' vediamo un'auto reale! Da zero a cento all'ora in 2,8 secondi!!!! Guarda dove ha la coppia massima e quanta ne ha!!!
A parità di peso, trazione, aereodinamica, etc... cioè stessa auto, accelererà di più....? Accelererà? Come dove quando? 0-100 km/orari, 0-100 metri, 0-200 km orari, 0- velocità massima, da 80- 150 stessa marcia, etc.
Se dobbiamo fare i casi concreti e un conto, altro è teorizzare sui concetti di fisica ed il moto e l'accelerazione come grandezza vettoriale cioè variazione dellla velocità di un corpo nell'unità di tempo!
Ed allora in pratica per poter imporre un'accelerazione alla vettura dobbiamo fornire una forza che sia superiore alla resistenza subita dalla stessa. Siccome la coppia descrive la forza espressa dal motore ad ogni regime, questa deve vincere le forze resistenti come l'inerzia, gli attriti e le pendenze che influiscono ad ogni regime del motore e quindi si dovrà considerare la coppia motrice trasmessa alla ruota e non al motore.
Ed allora interviene il cambio. Cambiando rapporto o variando l'accelerazione(dare gas) si modifica il valore di coppia alla ruota: con il cambio di marcia, dato che aumenta/diminuisce lunghezza del rapporto, la ruota si ritrova ad avere una rotazione al minuto diversa e se la potenza è sempre la stessa si ha una coppia più alta/bassa, e con la variazione della coppia si ha una variazione dell'accelerazione, invece con la diversa dosatura del gas si varia la potenza sviluppata dal motore e di conseguenza anche alla ruota e quindi anche della coppia.
La potenza è una grandezza derivata... dalla coppia appunto che invece è una grandezza naturale che moltiplicata per i numero di giri restituisce i valori di potenza.
In concreto mi pare che ad esempio su le grandi berline tedesche, i turbodiesel con grandi valori di coppia espressi sin da un basso numero di giri, abbiano valori di accelerazione migliori degli stessi modelli equipaggiati con motorizzazioni a benzina anche con un maggiore numero di cavalli ma coppia inferiore.
Mi pare.
Occhio però che oggi trent'anni dopo saab tutti i benzina hanno il turbo che restituisce una buona coppia ad un numero di giri relativamente basso e moltiplicato per l'alta rotazione raggiungibile da eccezionalei valori di potenza!!!
Sia Ferrari che BmW che hanno motori capaci di oltre 8000 giri stanno iniziando ad usare il turbo!!!
A parità di tutte le altre condizioni + Coppia uguale + accelerazione!!!

Nissan GT-R Modello 2011
Configurazione del motore Motore V6 bi-turbo
Cilindrata 3.799 cm³
Potenza massima 550 CV @ 6400 giri/min
Coppia massima 632 Nm @ 3200 giri/min
Trazione Integrale
Cambio Sequenziale 6 marce
Peso 1740 kg
0-100 km/h 2,8 secondi
Velocità massima 315 km/h
Per cui lasciamo stare formula uno, auto modificate, mostri immaginari!!!
E' vediamo un'auto reale! Da zero a cento all'ora in 2,8 secondi!!!! Guarda dove ha la coppia massima e quanta ne ha!!!
A parità di peso, trazione, aereodinamica, etc... cioè stessa auto, accelererà di più....? Accelererà? Come dove quando? 0-100 km/orari, 0-100 metri, 0-200 km orari, 0- velocità massima, da 80- 150 stessa marcia, etc.
Se dobbiamo fare i casi concreti e un conto, altro è teorizzare sui concetti di fisica ed il moto e l'accelerazione come grandezza vettoriale cioè variazione dellla velocità di un corpo nell'unità di tempo!
Ed allora in pratica per poter imporre un'accelerazione alla vettura dobbiamo fornire una forza che sia superiore alla resistenza subita dalla stessa. Siccome la coppia descrive la forza espressa dal motore ad ogni regime, questa deve vincere le forze resistenti come l'inerzia, gli attriti e le pendenze che influiscono ad ogni regime del motore e quindi si dovrà considerare la coppia motrice trasmessa alla ruota e non al motore.
Ed allora interviene il cambio. Cambiando rapporto o variando l'accelerazione(dare gas) si modifica il valore di coppia alla ruota: con il cambio di marcia, dato che aumenta/diminuisce lunghezza del rapporto, la ruota si ritrova ad avere una rotazione al minuto diversa e se la potenza è sempre la stessa si ha una coppia più alta/bassa, e con la variazione della coppia si ha una variazione dell'accelerazione, invece con la diversa dosatura del gas si varia la potenza sviluppata dal motore e di conseguenza anche alla ruota e quindi anche della coppia.
La potenza è una grandezza derivata... dalla coppia appunto che invece è una grandezza naturale che moltiplicata per i numero di giri restituisce i valori di potenza.
In concreto mi pare che ad esempio su le grandi berline tedesche, i turbodiesel con grandi valori di coppia espressi sin da un basso numero di giri, abbiano valori di accelerazione migliori degli stessi modelli equipaggiati con motorizzazioni a benzina anche con un maggiore numero di cavalli ma coppia inferiore.
Mi pare.
Occhio però che oggi trent'anni dopo saab tutti i benzina hanno il turbo che restituisce una buona coppia ad un numero di giri relativamente basso e moltiplicato per l'alta rotazione raggiungibile da eccezionalei valori di potenza!!!
Sia Ferrari che BmW che hanno motori capaci di oltre 8000 giri stanno iniziando ad usare il turbo!!!
A parità di tutte le altre condizioni + Coppia uguale + accelerazione!!!


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- AngeloYaris
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Re: A quali giri l'accelerazione è maggiore? Quando cambiare
LillDraken hai esagerato con la ripresa.
Una 9000 Aero 225cv dubito ci metta 13 secondi per compiere quel passaggio.
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4 SAAB Possedute in famiglia
1988 SAAB 9000 Turbo 16 ( 175cv ) ---) gennaio 2000 - dicembre 2002
2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
Attualmente
1991 SAAB 9000 Turbo Sport Carlsson ( 192cv ) ( Personale ) ---) gennaio 2014---
1988 SAAB 9000 Turbo 16v ( 175cv ) ( uso pista ) ---) Aprile 2014---
1995 Volvo 850 T-5R GPL ( 235CV ) Settembre 2015---
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2005 SAAB 9-3 NG SS 1.9TID 150CV Sentronic ---) novembre 2008 - maggio 2009
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