9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cristian
Utente

Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#21 Messaggio da leggere da Cristian » lunedì 17 marzo 2014, 21:22

SABBONE ha scritto:non e' che hai sbagliato auto, forse l' hai presa senza pensare a come sarebbe stata usata....

Io ho preso il v6 e l' ho messa a gpl , anche se faccio pochi km.... sai non e' che navigo nell' oro... anzi sono un poveraccio... pero' mi son tolto lo sfizio di avere un motore che ho sempre sognato... station wagon , perche' ho famiglia, sapevo cosa compravo, cosa costava, e che manutenzione sarebbe occorsa (poca).

Comunque adesso cerca di ripararla, senza spenderci un capitale, e poi se la userai in urbano il cambio olio dovrai farlo ogni 10.000 km!

NO.....sai cosa non mi sono informato più di tanto, sono stato spinto più dal MI PIACE ed è l'auto che da tempo volevo. Quando mia moglie l'ha vista e le è piaciuta nel giro di una settimana l'ho presa. Si perchè alla fine doveva guidarla pure lei l'auto perchè come già scritto nell'arco della giornata entrambi la guidiamo per prelevare e portare in giro i bambini.
Anche io l'ho presa perchè ho famiglia e volevo una station e da quando sono usciti i nuovi modelli, parlo rispetto ai vecchi sono sempre stato attirato da quel tipo di macchina.

Comunque nemmeno io navigo nell'oro, una volta stavo bene ora non me la passo nemmeno io bene.

L'olio dovevo cambiarlo prima, mi hanno detto con 80 euro ti salvavi...purtroppo bisogna sbagliare per imparare.

Ciao e grazie ancora
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

vinsempre
Presidente - Tesoriere

#22 Messaggio da leggere da vinsempre » lunedì 17 marzo 2014, 22:05

Ciao Cristian, mi spiace per l'accaduto.

Spero che il "danno" sia limitato e poco indolore.....comunque quando la metterai a posto, visto l'uso prettamente "urbano" che ne fai, non escluderei al posto tuo l'estirpazione dell'odiatissimo congegno che provoca questi problemi (dpf........cerca nel forum e vedrai di cosa parliamo).

Comunque, tra le altre cose, fai controllare anche la versione software installata in una officina Saab, visto che le ultime release ricordo che avevano in qualche maniera contrastato il problema....

Sarà dura se devi cambiare il motore (speriamo di no), ma alla fine se lo trovi d'occasione forse limiti il danno.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

dpn

#23 Messaggio da leggere da dpn » lunedì 17 marzo 2014, 22:21

mi spiace tantissimo

scusate, se si ha il cambio manuale si può far "affondare" il motore ingranando una marcia alta e frenando, se si ha il cambio automatico ?

GheSo
Moderatore

#24 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 17 marzo 2014, 22:30

Aspetti che finisca...

Cromunque, già la segnalazione di "prestazioni limitate" avrebbe dovuto metterti in allarme.
Ti auguro di non dover cambiar motore, ma non vorrei illuderti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

SABBONE
Utente

#25 Messaggio da leggere da SABBONE » lunedì 17 marzo 2014, 22:57

dpn ha scritto:mi spiace tantissimo

scusate, se si ha il cambio manuale si può far "affondare" il motore ingranando una marcia alta e frenando, se si ha il cambio automatico ?
la schianti contro il muro..... :D :D

oppure metti in M tiri tutto il freno a mano, apri la portiera e punti anche un piede nell'asfalto... :naive:
(Consumi)[/center]

SUPERFRA
Art Designer

#26 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 18 marzo 2014, 0:04

Mi dispiace moltissimo ! Ti capisco benissimo e comprendo quello che hai provato in quel momento . Mi è sembrato di rivivere ciò che successe a me . Spero solo che la diagnosi non sia come la mia (rottura motore) .

Considera che la mia auto aveva circa 24.000km ! E' stata la mia prima e ultima diesel . Per la strada che faccio ho preferito ricomprarmi un benzina a Gpl .

In bocca al lupo per il ripristino ! Però avresti dovuto "ascoltare" i messaggi della macchina :sorry:

Mouze69
Utente

#27 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 18 marzo 2014, 9:06

Il primo pensiero adesso è riuscire a ripararla con il minor costo possibile, e possibilmente con l'aiuto della concessionaria, o della casa, visto che ci hai fatto pochi km ed il tagliando sarebbe previsto ogni 15.0000.
Se riesci a fare questo poi ti ritrovi comunque tra le mani una ottima auto.

Il messaggio prestazioni limitate (se leggevi sul libretto) è un chiaro indicatore che qualcosa non va, nel tuo caso le mancate rigenerazioni dovute al basso chilometraggio, e peggio ancora ai tragitti brevi.

Qui sul forum ci sono anche utenti che hanno TOLTO il famoso filtro, e mi pare che siano molto più felici ora, cerca un pò.

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Lucantropo
Socio

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 marzo 2014, 10:08

SUPERFRA ha scritto:Però avresti dovuto "ascoltare" i messaggi della macchina :sorry:
Da che pulpito eh !? :D

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Cristian
Utente

#29 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 11:35

Ciao a tutti e grazie per i vostri consigli, mi avevano girato il tuo post dell'epoca SUPERFRA e da quello che avevi scritto sembrava che il motore fosse a posto.....ma dopo cos'è successo. Mi piacerebbe capire la diagnosi come l'hanno fatta, in definitiva quand'è e come hanno capito che il motore era partito.

Io ho anche un altro problema, ovvero chi me l'ha venduta è un concessionario che tratta tutte le marche usate di grosse cilindrate e abbiamo concordato che loro mi vengono incontro e l'auto mi hanno detto di portarla da loro. Mi hanno già detto che faranno provare la turbina da un pompista e che eventualmente sono collegati con un centro SABb della provincia di Treviso. Il mio problema è che non so nemmeno di chi fidarmi perchè ascoltando tutti voi qui oltre a sperare in un miracolo l'auto dovrebbe essere vista da uno che le SAAB non solo le sistema ma le coccola.

Altra domanda ma quanti chilometri giornalieri dovrebbe fare un'auto del genere per non avere questi problemi e soprattutto perchè il computer di bordo non dice rigenerazione in corso, perfino la fiat punto di ultima generazione quando fa partire il processo dice PULIZIA IN CORSO NON SPEGNERE IL MOTORE.

Poi se uno sfigato come me ha preso quell'auto più perchè sempre attirato da questa marca e specialmente dalle versioni degli ultimi 10 anni cosa dovrebbe fare darla dentro pere prendere cosa una BWM, MERCEDES, OPEL. Non so spiegare, ma vi faccio un esempio: è come quando vai in un negozio di scarpe e vedi un modello di scarpa che ti è sempre piaciuto, ma che non potevi permetterti, ad un prezzo scontato accessibile, cosa fai le prendi. Stessa cosa è successo a me con la 9-3 però come ha scritto qualcuno non mi sono informato a sufficienza perchè i viaggi li facciamo anche noi ma non facciamo 300/400 km al giorno.

L'unica cosa vera, come scrivete voi, è che la macchina viene usata sotto le proprie possibilità e purtroppo nessuno mi aveva detto che quei messaggi fossero BIBBIA, se volete vi scanerizzo ciò che c'è scritto a proposito di "ESEGUIRE TAGLIANDO" e "PRESTAZIONI LIMITATE" si dice si può ugualmente utilizzare l'auto o una cosa del genere.
Da quel che ho capito dai vostri post, comunque, è che se cambiavo l'olio a 10000 km indipendentemente dal messaggio o meno non succedeva ciò che è successo pur facendo percoso urbano.......giusto ????

Che fare ora ....... speriamo che il fatto che l'auto sia di mia moglie notoriamente lei fortunata (ha sposato me) porti fortuna e che il responso sia una lieta novella.....certo che dai vostri post non è che ci sia molto da sperare.

Grazie a tutti
Cristian

lsd227
Utente

#30 Messaggio da leggere da lsd227 » martedì 18 marzo 2014, 12:53

SABBONE ha scritto:
dpn ha scritto:mi spiace tantissimo

la schianti contro il muro..... :D :D

oppure metti in M tiri tutto il freno a mano, apri la portiera e punti anche un piede nell'asfalto... :naive:
Anche se c'è da piangere perchè se ti capita sei FO****O, io mi sto ammazzando di risate, menomale che il mio parassita è in garage.
Il discorso è che in un momento del genere se non sei lucido e veloce non riesci a capire neanche cosa sta succedendo specialmente quando giri la chiave ed è lo stesso che non hai fatto niente...
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

Cristian
Utente

#31 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 13:19

[/quote]

Anche se c'è da piangere perchè se ti capita sei FO****O, io mi sto ammazzando di risate, menomale che il mio parassita è in garage.
Il discorso è che in un momento del genere se non sei lucido e veloce non riesci a capire neanche cosa sta succedendo specialmente quando giri la chiave ed è lo stesso che non hai fatto niente...[/quote]

Non ho capito tanto bene il tuo discorso a part il FO****O.

Che intendi per la lucidità ??? Se non lo sai perchè non sono un esperto come voi di motori SAAB e di FAP l'unica cosa a cui pensi in quell'attimo è la bambina di 4 anni seduta dietro che urla dalla paura.....hai mai visto un bambino terrorrizzato..... beh io ho visto mia figlia domenica scorsa e ti assicuro che non è bello.

Ciao
Cristian

Giuseppe Licheri
Webmaster
Contatta:

#32 Messaggio da leggere da Giuseppe Licheri » martedì 18 marzo 2014, 14:45

Ti racconto la mia esperienza con la fiesta diesel di 15 anni fa. Dopo un tagliando ritiro l'auto e me ne torno a casa. Arrivato a casa spengo il quadro e la s*****a rimane accesa. Non capisco che cacchio gli sia preso... allora giro di continuo la chiave tra on e off e nisba...
Alla fine ingrano la 4 e mollo lentamente la frizione. Finalmente con un ringhio incazzato si spegne.
Col fap non c'entra nulla. Niente nubi di fumo.
Solo un po di aria rimasta nell'attuatore dell'interruttore del gasolio verso la pompa. Dalla volta so cosa fare nel caso l'auto prenda a vivere di vita propria.
Mi è capitato altre volte di avere cose simili tipo acceleratore bloccato su tutto aperto nella 900 ep... a quel punto conoscevo la medicina. Marcia alta e pestata a fondo sui freni.

Purtroppo finché qualcosa di anomalo non ti capita o qualcuno non te lo racconta non sai mai da che parte uscirne quando capita a te :(

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
ImmagineImmagineImmagine

Lucantropo
Socio

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 marzo 2014, 14:50

Partiamo dal presupposto che Cristian tutto sommato è vittima di questo dannato DPF. le auto se vengono vendute senza controindicazioni dovrebbero poter essere utilizzate senza problemi sia da chi fa 100% città sia da chi fa 100% autostrada.

Come hai giustamente detto "non potevi saperlo"... il discorso del cambiare olio ogni 10,000km aiuta di per se a cambiare olio prima che il livello salga troppo.. non è una manna, ma aiuta a prevenire il problema.. l'unica certezza è di controllare il livello regolarmente.. se si vede che è salito in maniera anomala oltre il livello max.. allora è opportuno provvedere al cambio olio per ripristinare il livello corretto senza ritrovarsi con olio allungato di gasolio (che a livello di lubrificazione non è certo il massimo). Tutto qui.. controllare spesso il livello è l'unica buona regola da seguire per prevenire questo tipo di problema senza voler effettuare operazioni invasive.

La spia non c'è, come non c'è su quasi nessuna auto, solo su quelle di ultimissima generazione è comparsa, qualche volta.. proprio poichè i costruttori hanno fatto "esperienza"...

Comunque se chi ti ha venduto l'auto ti verrà incontro seriamente è già un'ottima cosa.. però direi che la cosa più opportuna sarebbe che accettassero di darla in mano ad un'officina autorizzata Saab.. che si faccia la conta dei danni.. e che poi voi andiate d'accordo su come e chi paga cosa una volta che si sa che cosa bisogna cambiare.

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

AlexVE
Utente

#34 Messaggio da leggere da AlexVE » martedì 18 marzo 2014, 15:25

Purtroppo le auto diesel sono spesso soggette a questo problema, bmw audi chrysler skoda fiat che siano, non solo saab
... se vedi i miei due video postati te ne rendi conto, se vuoi su you tube c'e ne sono molti per tutte le marche e tutti i gusti il problema è nel ricircolo del gasolio che ad un certo punto va a finire nel circuito dell olio facendo aumentare il livello dello stesso e andando in autocombustione ...
... non è certo una bella cosa da provare ti posso capire anche se a me non è mai capitato anche perche i diesel li evito
Immagine

Mouze69
Utente

#35 Messaggio da leggere da Mouze69 » martedì 18 marzo 2014, 16:04

In effetti come dice Luc, le auto sono vendute senza controindicazioni, sia per chi fa tanta strada che per chi ne fa poca.

Dove l'hai presa tu, comunque mi pare un posto abbastanza serio e con una lunga lunga esperienza e professionalità, sono in effetti specializzati nelle semestrali ed ex noleggio. (Sono anche stato cliente anni fa).

Non vedo perchè non dovresti fidarti dei loro fornitori o della officina Saab alla quale si rivolgerebbero eventualmente, ovviamente una volta ripristinata comunque godrebbe di una garanzia di almeno un anno, per le parti sostituite, o aggiustate.

Ricordati di informarti e leggere riguardo alla rimozione del fap, in modo che magari è li mezza smontata col motore giu, lo scarico staccato ecc, ed è più facile fare l'intervento...

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine

Cristian
Utente

#36 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 17:06

Mouze69 ha scritto:In effetti come dice Luc, le auto sono vendute senza controindicazioni, sia per chi fa tanta strada che per chi ne fa poca.

Dove l'hai presa tu, comunque mi pare un posto abbastanza serio e con una lunga lunga esperienza e professionalità, sono in effetti specializzati nelle semestrali ed ex noleggio. (Sono anche stato cliente anni fa).

Non vedo perchè non dovresti fidarti dei loro fornitori o della officina Saab alla quale si rivolgerebbero eventualmente, ovviamente una volta ripristinata comunque godrebbe di una garanzia di almeno un anno, per le parti sostituite, o aggiustate.

Ricordati di informarti e leggere riguardo alla rimozione del fap, in modo che magari è li mezza smontata col motore giu, lo scarico staccato ecc, ed è più facile fare l'intervento...
Ciao a tutti oggi ho chiamato il concessionario e mi hanno confermato che l'hanno data da visionare fuori a meccanico SAAB.

Sono appena stato da un meccanico conoscente che tratta BMW il quale mi dice se sei fortunato visto che sembra che il motore sia stato relativamente "poco" acceso saranno partiti tutti i bilancieri e sarebbe il danno minore mi dice, se sei sei sfortunato come detto da tanti altri il motore è da buttare.

Io gli ho detto che più di qualcuno ha detto che non è una macchina per chi fa solo urbano e lui mi risponde ma chi ha detto sta fesseria, lui mi dice: "sai quanta gente ho che si è presa una bmw solo per sfizio e fanno solo urbano, ho clienti che hanno la macchina da 6-7 anni e hanno meno chilometri della tua", l'unica cosa che lui mi ha consigliato è conoscendo il problema e sapendo quanta strada faccio di tenere sotto controllo il livello dell'olio e sostituirlo più spesso. Poi mi fa l'esempio di chi si prende le Ferrari, dov'è che vai se hai una Ferrari anche quelle si "rovinano" se non corrono eppure c'è chi se la prende e fa 1000 chilometri all'anno in urbano per farsi vedere, il tutto mi dice sempre sta nel sapere o nel non sapere le cose se lo sai puoi prevenire se non lo sai ti succedono queste cose.

Altra cosa mi ha detto a prescindere da ciò che è successo e dal buttare o no il motore con quei pochi chilometri la macchina converrebbe ripararla.

Anche lui mi ha detto ciò che negli ultimi post qualcuno ha indicato di fare marcia alta e freno schiacciato sperando che il motore si spenga. Io di certo non ho messo marce alte e non ricordo nemmeno se avevo messo in folle.

Come qualcuno ha detto ormai è andata ora aspettiamo il responso del tecnico.
Cristian

Lucantropo
Socio

#37 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 marzo 2014, 17:17

1°- Il meccanico che tratta BMW è libero di pensarla come vuole, ma qui dentro di fesserie non ne ha dette nessuno, non è un mistero che molti motori diesel con DPF hanno problemi a rigenerarlo se non si fanno regolarmente tratti autostradali (chi più chi meno un po' in tutti i forum c'è gente che è alle prese con la rigenerazione del DPF.. inoltre sul libretto di uso e manutenzione di alcune auto compresa, se non erro la 9-3, c'è scritto che se si accende una spia che avverte di problemi alla rigenerazione del DPF si consiglia di percorrere un po' di km in autostrada per agevolarne la rigenerazione).. questo è un fatto al punto che alcuni costruttori hanno optato per soluzioni tecniche alternative come un iniettori supplementare di gasolio posizionato direttamente sullo scarico a valle del motore per evitare di annegarlo nel gasolio, o per l'iniezione di altri fluidi rigeneranti, tipo urea e compagnia bella..

2°- Il meccanico che tratta BMW non può dire che è una fesseria se poi lui stesso dice:"
Cristian ha scritto:l'unica cosa che lui mi ha consigliato è conoscendo il problema e sapendo quanta strada faccio di tenere sotto controllo il livello dell'olio e sostituirlo più spesso.
Ha scoperto l'acqua calda.. guarda caso è la stessa cosa che ti è stata suggerita anche qui dentro.. :eyeroll:

3°-
Poi mi fa l'esempio di chi si prende le Ferrari, dov'è che vai se hai una Ferrari anche quelle si "rovinano" se non corrono eppure c'è chi se la prende e fa 1000 chilometri all'anno in urbano per farsi vedere
Forse al meccanico che tratta BMW sfugge che le Ferrari non esistono ne Diesel, ne tanto meno col DPF... :scary:
Cristian ha scritto:meccanico conoscente che tratta BMW il quale mi dice se sei fortunato visto che sembra che il motore sia stato relativamente "poco" acceso saranno partiti tutti i bilancieri
I 1,9 Diesel non hanno le valvole ad azionamento diretto tramite gli alberi a camme in testa ?

Immagine
+ Lexus CT200h

lsd227
Utente

#38 Messaggio da leggere da lsd227 » martedì 18 marzo 2014, 17:18

Cristian ha scritto:
Che intendi per la lucidità ??? Se non lo sai perchè non sono un esperto come voi di motori SAAB e di FAP l'unica cosa a cui pensi in quell'attimo è la bambina di 4 anni seduta dietro che urla dalla paura.....hai mai visto un bambino terrorrizzato..... beh io ho visto mia figlia domenica scorsa e ti assicuro che non è bello.

Ciao[/quote]

Appunto è quello che dico, in quel momento è difficile avere la lucidità per capire cosa sta succedendo non so se anche io, avrei trovato la freddezza per inventarmi una soluzione, ancor più se ci sono fumo e bambina. quindi riferendomi al discorso (che comunque non potrei fare avendo il sentronic) "Metti la prima e molli la Frizione" non è detto che si riesca a fare bisogna trovarsi nella situazione per capirlo.
Saab 9.3 '08 TTiD 1.9 Aero ex 180cv Sentronic (two Turb is megl che one)
Saab 9.3 '07 TiD 1.9 Vector 150cv Sentronic

gripen
Addetto Stampa

#39 Messaggio da leggere da gripen » martedì 18 marzo 2014, 17:23

Al meccanico BMW farei vedere il primo video postato da Alex... forse quella X5 andava in un'altra officina... :stupid:
Questo dell'autocombustione innescata dal trafilaggio di gasolio dalla coppa è un problema noto. Ma infatti non è che capiti a tutti quelli che fanno un uso del diesel solo urbano...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Lucantropo
Socio

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 marzo 2014, 17:29

Naturale che non sia una regola, è un problema complesso che deriva certamente da tutta una serie di concause, ma una fra le più determinanti è l'utilizzo in ambito urbano specialmente se per pochi km per volta.. in questi tratti per l'auto è impossibile rigenerare il filtro antiparticolato poichè le temperature non sono abbastanza elevate da consentirlo e nemmeno la durata dei tragitti (una rigenerazione completa da quanto mi dicevano può richiedere anche 15 minuti durante un viaggio in autostrada...)

Se i tuoi viaggi sono di 10/15 min. per volta l'auto magari inizia la rigenerazione ogni volta appena si scalda un po', ma se dopo 5 min. tu sei arrivato e spegni l'auto non riesce mai a portarla a termine e riprova la volta dopo.. così va a finire che ti ritrovi con 20 tentate rigenerazioni senza nessuna che sia andata a buon fine= filtro pieno "prestazioni limitate" e coppa dell'olio piena di gasolio incombusto residue delle continue tentate rigenerazioni.

Immagine
+ Lexus CT200h

Rispondi