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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#41 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 marzo 2014, 17:38

Non è indispensabile andare in autostrada, si può benissimo rigenerare anche stando fermi e portare il motore sopra i 3k giri.
Ridicolo e imbarazzante, ma ovvia al problema.
L'importante è accorgersene, controllando ad esempio il minimo prima di spegnere l'auto
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#42 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 20:27

Non fraintendete ciò che mi ha detto il meccanico.....in soldoni quello che lui voleva dire che se ti piace un'auto se te la puoi permettere te la prendi anche solo perchè ti piace e ci vai a fare la spesa, questa era la sotanza del discorso, ovvio che se poi conosci gli eventuali problemi collegati alla poca strada devi prevenirli come avete scritto tutti nei vari post.

Comunque aspettiamo il responso, perchè almeno so che danni ho causato.
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#43 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 20:54

GheSo ha scritto: L'importante è accorgersene, controllando ad esempio il minimo prima di spegnere l'auto
Scusa spiegami sta frase.

Vuoi dire che quando sta rigenerando e stai per spegnere il minimo varia, intendi che è più alto ??

Oppure ci sono anche altri modi per capire quando sta rigenerando.

Scusate la mia ignoranza in materia...ma vorrei capire perfettamente quando non spegnere l'auto.

Quindi, scusate, quando esce la dicitura "PRESTAZIONI LIMITATE" è un problema del FAP oppure è un messaggio generale che riguarda qualsiasi parte del motore ??
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#44 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 18 marzo 2014, 21:28

lsd227 ha scritto: .......... "Metti la prima e molli la Frizione".......,..
Veramente con la "Prima", schizzi in avanti e fai una partenza da Formula Uno! :)

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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#45 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 marzo 2014, 21:29

Esatto Cristian
Quando sta rigenerando, oltre a sentire l'auto strattonare, ad auto ferma si nota il minimo più alto del normale.

Solitamente quella scritta nei diesel significato anomalia o al dpf o all'egr bloccata ( anche lei correlata al ricircolo dei gas)
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#46 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 18 marzo 2014, 21:34

La scritta "Prestazioni Limitate" indica che c'è un problema che ha comportato una gestione più cauta del sistema da parte della centralina (che manda il motore in recovery) ma non indica NECESSARIAMENTE che sia un problema di rigenerazione.....o sbaglio?

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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#47 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 21:35

Lucantropo ha scritto: inoltre sul libretto di uso e manutenzione di alcune auto compresa, se non erro la 9-3, c'è scritto che se si accende una spia che avverte di problemi alla rigenerazione del DPF si consiglia di percorrere un po' di km in autostrada per agevolarne la rigenerazione)..
Guarda, nella mia 9-3 non si è accesa nessuna spia gli unici due messaggi come ho ripetuto più volte erano: "ESEGUIRE TAGLIANDO" e "PRESTAZIONI LIMITATE" poi non so se si può escludere dal computer di bordo delle funzionalità per cui l'eventuale avviso non esca ma presumo di no.

Se ci fosse stata la spia sicuramente avrei guardato a cosa serviva e non sarebbe successo quando accaduto. Come ho già detto perfino la punto scrive "PULIZIA IN CORSO NON SPEGNERE IL MOTORE".

Purtroppo è toccato a me ...... saabista inesperto !!!
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#48 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 marzo 2014, 21:44

Quella scritta l'han messa generalmente da pochi anni, quando ormai Saab era in profonda agonia e non ha più modificato qualcosa
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#49 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 21:50

GheSo ha scritto:Esatto Cristian
Quando sta rigenerando, oltre a sentire l'auto strattonare, ad auto ferma si nota il minimo più alto del normale.

Solitamente quella scritta nei diesel significato anomalia o al dpf o all'egr bloccata ( anche lei correlata al ricircolo dei gas)
Ho fatto un pò di mente locale ed ultimamente avevo notato che il motore arrivando in decelerata e scalata agli stop e semafori (rossi ovviamente) dopo 4-5 secondi di macchina ferma il motore perdeva come dei piccoli colpi. Non so se è questo che intendi.

Il minimo, però, non ha mai subito variazioni sinceramente a meno che non sia ipercettibile e ci voglia buon orecchio.

Purtroppo il discorso della scritta lo so adesso, perchè leggendo il libretto d'uso non sembrava così grave, bensì sembrava che si potesse ugualmente utilizzare l'auto.
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#50 Messaggio da leggere da Cristian » martedì 18 marzo 2014, 21:52

GheSo ha scritto:Quella scritta l'han messa generalmente da pochi anni, quando ormai Saab era in profonda agonia e non ha più modificato qualcosa
ecco appunto......nella mia non c'è altrimenti l'avrei notata.
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#51 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 18 marzo 2014, 22:53

Cristian ha scritto:Ho fatto un pò di mente locale ed ultimamente avevo notato che il motore arrivando in decelerata e scalata agli stop e semafori (rossi ovviamente) dopo 4-5 secondi di macchina ferma il motore perdeva come dei piccoli colpi. Non so se è questo che intendi.
Si e dovresti sentire che vibra tutta l'auto ( dovresti sentirlo sul pavimento visto che il filtro è lì sotto).
Normalmente il minimo è circa 5mm sotto la scritta "1"; durante la rigenerazione lo spazio si riduce a 2mm, non dovrebbe raggiungere 1.
Se lo raggiungesse sarebbe un motivo in più.

Nessuna 93 ha la scritta, non so la 95
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#52 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 19 marzo 2014, 1:26

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Però avresti dovuto "ascoltare" i messaggi della macchina :sorry:
Da che pulpito eh !? :D
Io non avevo "prestazioni limitate" :)

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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#53 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 19 marzo 2014, 8:20

SUPERFRA ha scritto:
Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:Però avresti dovuto "ascoltare" i messaggi della macchina :sorry:
Da che pulpito eh !? :D
Io non avevo "prestazioni limitate" :)
Per come và piano Superfra, sicuramente la centralina s'è rifiutata di scriverlo, tanto lo dava per scontato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#54 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 19 marzo 2014, 9:02

Frà,a questo punto al posto tuo partirei per Roma con un punteruolo. :D :D :D
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#55 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 19 marzo 2014, 12:06

Ciao a tutti.......specialmente a quelli curiosi......non so ancora niente ma oggi in seguito ad una mia mail a Manuel dell'Autofficina Sonia di Trezzano SN (MI), oggi ho ricevuto la sua graditissima telefonata.

Ne approffitto per ringraziarlo pubblicamente per avermi chiamato.

Mi ha un pò sollevato perchè ha detto che il mio caso sembra non essere come quello di SUPERFRA anche perchè la mia è un 150CV e non 180CV ed è rimasta accesa poco rispetto quella di SUPERFRA. Ovvio che mi ha detto così senza vedere l'auto.

Mi ha chiesto se io avessi sentito rumori strani, ma l'unico rumore era l'auto accelerata ma non ho sentito rumori metallici o battiti, quindi secondo lui non dovrei avere fato grossi danni.

Speriamo abbia ragione......attendo con ansia il responso.
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#56 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 19 marzo 2014, 12:22

GheSo ha scritto:
Cristian ha scritto:Ho fatto un pò di mente locale ed ultimamente avevo notato che il motore arrivando in decelerata e scalata agli stop e semafori (rossi ovviamente) dopo 4-5 secondi di macchina ferma il motore perdeva come dei piccoli colpi. Non so se è questo che intendi.
Si e dovresti sentire che vibra tutta l'auto ( dovresti sentirlo sul pavimento visto che il filtro è lì sotto).
Normalmente il minimo è circa 5mm sotto la scritta "1"; durante la rigenerazione lo spazio si riduce a 2mm, non dovrebbe raggiungere 1.
Se lo raggiungesse sarebbe un motivo in più.
Per lo meno adesso lo so, questo nessuno me l'aveva detto, figuratevi se sapevo una cosa del genere se muovevo l'auto che c'è costata un grosso sacrificio 2 anni fa !!!!

Avevo la presunzione di farmela durare almeno 10 anni, pensate che ho ancora una Fiesta 1.6Ghia Pro del 95 che utilizziamo come seconda auto che di anni ne ha 19, e diciamo che da quando abbiamo portato a casa la 9-3 sia io che mia moglie la mattina ci chiediamo: "questa mattina vai tu con la fiesta ???", però la fortuna vuole che la guidi chi ha i bambini quindi ogni giorno la guidiamo entrambi............comunque nonostante ciò che mi è successo non posso dire GRAN MACCHINA.

Dato che ci siamo e voi siete degli esperti secondo voi è normale che i consumi in urbano varino dai 8.2 agli 8.5 litri/100 km, in quanto nelle schede tecniche dicono sempre che in urbano i consumi dovrebbero attestarsi attorno ai 7.8 litri/100 km. Opure questa cosa era sempre collegata al messaggio "Prestazioni Limitate".

Ovviamente mi interessano le vostre opinioni, perchè come nel mio lavoro io so dare indicazioni a chi mi chiede consiglio sui software che uso abitualmente, chi meglio di voi che utilizzate SAAb da tempo può dare dei consigli oppure opinioni in merito...........non di certo chi guida altra marca.

Grazie
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#57 Messaggio da leggere da drillo65 » mercoledì 19 marzo 2014, 12:36

Diciamo che come consumi sono alti,però questo potrebbe dipendere dalle numerose rigenerazioni

incompiute fatte, ma potrebbe dipendere anche dallo stile di guida,se è un urbano scorrevole o coda in continuo,

se l'auto marcia sempre a motore freddo per brevi tratti, ecc.

il consumo è il risultato di tante variabili.

Bene speriamo che Manuel ci abbia preso e che la possiate tenere magari 20 anni. :)
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#58 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 19 marzo 2014, 15:23

drillo65 ha scritto:Diciamo che come consumi sono alti,però questo potrebbe dipendere dalle numerose rigenerazioni

incompiute fatte, ma potrebbe dipendere anche dallo stile di guida,se è un urbano scorrevole o coda in continuo,

se l'auto marcia sempre a motore freddo per brevi tratti, ecc.

il consumo è il risultato di tante variabili.

Bene speriamo che Manuel ci abbia preso e che la possiate tenere magari 20 anni. :)
Grazie per la spiegazione.

Mi hanno chiamato 15 minuti fa dall'officina dicendo che sembra ci siano 2 valvole storte, però volevano smontare la testa per vedere meglio se è solo quello. Molto probabilmente domani ci sarà la diagnosi completa. Poi in base a ciò che mi dicono mi confronterò con Manuel visto che mi ha detto di fargli sapere.
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Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#59 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 marzo 2014, 15:53

Cristian, i consugli che ti abbiam dato, enanche a noi nessuno li ha mai detti ( se non il forum, grande cosa! ), abbiamo imparato con l'esperienza e provando.
Pensa che nel primo anno manco sapevo cosa fossero le rigenerazioni, finché, con il grosso contributo del mio portafogli, non ho imparato a riconoscerle e gestirle. Son arrivato a fare due cambi olio al mese prima di imparare ciò che ti ho scritto
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#60 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 19 marzo 2014, 18:46

Cristian ha scritto:Mi hanno chiamato 15 minuti fa dall'officina dicendo che sembra ci siano 2 valvole storte, però volevano smontare la testa per vedere meglio
Smontare la testa è un lavoro oneroso in termini di manodopera... sarebbe meglio avere seri sospetti prima di farlo, non ti hanno detto di più? hanno provato ad avviare il motore? gira? non gira? non si avvia? va a tre, a due ? nient'altro ?
Se ci fossero due valvole storte non si potrebbe capire da un banale test della compressione..

però è vero che la tua è un diesel non c'è la sede della candela... si riesce a provare la compressione nei diesel ?? magari smontando le candelette ?

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