9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA
Non è indispensabile andare in autostrada, si può benissimo rigenerare anche stando fermi e portare il motore sopra i 3k giri.
Ridicolo e imbarazzante, ma ovvia al problema.
L'importante è accorgersene, controllando ad esempio il minimo prima di spegnere l'auto
Ridicolo e imbarazzante, ma ovvia al problema.
L'importante è accorgersene, controllando ad esempio il minimo prima di spegnere l'auto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Non fraintendete ciò che mi ha detto il meccanico.....in soldoni quello che lui voleva dire che se ti piace un'auto se te la puoi permettere te la prendi anche solo perchè ti piace e ci vai a fare la spesa, questa era la sotanza del discorso, ovvio che se poi conosci gli eventuali problemi collegati alla poca strada devi prevenirli come avete scritto tutti nei vari post.
Comunque aspettiamo il responso, perchè almeno so che danni ho causato.
Comunque aspettiamo il responso, perchè almeno so che danni ho causato.
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian
Cristian
-
- Utente
Scusa spiegami sta frase.GheSo ha scritto: L'importante è accorgersene, controllando ad esempio il minimo prima di spegnere l'auto
Vuoi dire che quando sta rigenerando e stai per spegnere il minimo varia, intendi che è più alto ??
Oppure ci sono anche altri modi per capire quando sta rigenerando.
Scusate la mia ignoranza in materia...ma vorrei capire perfettamente quando non spegnere l'auto.
Quindi, scusate, quando esce la dicitura "PRESTAZIONI LIMITATE" è un problema del FAP oppure è un messaggio generale che riguarda qualsiasi parte del motore ??
Cristian
Cristian
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Veramente con la "Prima", schizzi in avanti e fai una partenza da Formula Uno!lsd227 ha scritto: .......... "Metti la prima e molli la Frizione".......,..

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Moderatore
Esatto Cristian
Quando sta rigenerando, oltre a sentire l'auto strattonare, ad auto ferma si nota il minimo più alto del normale.
Solitamente quella scritta nei diesel significato anomalia o al dpf o all'egr bloccata ( anche lei correlata al ricircolo dei gas)
Quando sta rigenerando, oltre a sentire l'auto strattonare, ad auto ferma si nota il minimo più alto del normale.
Solitamente quella scritta nei diesel significato anomalia o al dpf o all'egr bloccata ( anche lei correlata al ricircolo dei gas)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
La scritta "Prestazioni Limitate" indica che c'è un problema che ha comportato una gestione più cauta del sistema da parte della centralina (che manda il motore in recovery) ma non indica NECESSARIAMENTE che sia un problema di rigenerazione.....o sbaglio?
-
- Utente
Guarda, nella mia 9-3 non si è accesa nessuna spia gli unici due messaggi come ho ripetuto più volte erano: "ESEGUIRE TAGLIANDO" e "PRESTAZIONI LIMITATE" poi non so se si può escludere dal computer di bordo delle funzionalità per cui l'eventuale avviso non esca ma presumo di no.Lucantropo ha scritto: inoltre sul libretto di uso e manutenzione di alcune auto compresa, se non erro la 9-3, c'è scritto che se si accende una spia che avverte di problemi alla rigenerazione del DPF si consiglia di percorrere un po' di km in autostrada per agevolarne la rigenerazione)..
Se ci fosse stata la spia sicuramente avrei guardato a cosa serviva e non sarebbe successo quando accaduto. Come ho già detto perfino la punto scrive "PULIZIA IN CORSO NON SPEGNERE IL MOTORE".
Purtroppo è toccato a me ...... saabista inesperto !!!
Cristian
Cristian
-
- Moderatore
Quella scritta l'han messa generalmente da pochi anni, quando ormai Saab era in profonda agonia e non ha più modificato qualcosa
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
Ho fatto un pò di mente locale ed ultimamente avevo notato che il motore arrivando in decelerata e scalata agli stop e semafori (rossi ovviamente) dopo 4-5 secondi di macchina ferma il motore perdeva come dei piccoli colpi. Non so se è questo che intendi.GheSo ha scritto:Esatto Cristian
Il minimo, però, non ha mai subito variazioni sinceramente a meno che non sia ipercettibile e ci voglia buon orecchio.
Purtroppo il discorso della scritta lo so adesso, perchè leggendo il libretto d'uso non sembrava così grave, bensì sembrava che si potesse ugualmente utilizzare l'auto.
Cristian
Cristian
-
- Utente
ecco appunto......nella mia non c'è altrimenti l'avrei notata.GheSo ha scritto:Quella scritta l'han messa generalmente da pochi anni, quando ormai Saab era in profonda agonia e non ha più modificato qualcosa
Cristian
Cristian
-
- Moderatore
Si e dovresti sentire che vibra tutta l'auto ( dovresti sentirlo sul pavimento visto che il filtro è lì sotto).Cristian ha scritto:Ho fatto un pò di mente locale ed ultimamente avevo notato che il motore arrivando in decelerata e scalata agli stop e semafori (rossi ovviamente) dopo 4-5 secondi di macchina ferma il motore perdeva come dei piccoli colpi. Non so se è questo che intendi.
Normalmente il minimo è circa 5mm sotto la scritta "1"; durante la rigenerazione lo spazio si riduce a 2mm, non dovrebbe raggiungere 1.
Se lo raggiungesse sarebbe un motivo in più.
Nessuna 93 ha la scritta, non so la 95
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SUPERFRA
- Art Designer
Io non avevo "prestazioni limitate"Lucantropo ha scritto:Da che pulpito eh !?SUPERFRA ha scritto:Però avresti dovuto "ascoltare" i messaggi della macchina

- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
Per come và piano Superfra, sicuramente la centralina s'è rifiutata di scriverlo, tanto lo dava per scontatoSUPERFRA ha scritto:Io non avevo "prestazioni limitate"Lucantropo ha scritto:Da che pulpito eh !?SUPERFRA ha scritto:Però avresti dovuto "ascoltare" i messaggi della macchina![]()

- drillo65
- Utente
Frà,a questo punto al posto tuo partirei per Roma con un punteruolo.

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
Ciao a tutti.......specialmente a quelli curiosi......non so ancora niente ma oggi in seguito ad una mia mail a Manuel dell'Autofficina Sonia di Trezzano SN (MI), oggi ho ricevuto la sua graditissima telefonata.
Ne approffitto per ringraziarlo pubblicamente per avermi chiamato.
Mi ha un pò sollevato perchè ha detto che il mio caso sembra non essere come quello di SUPERFRA anche perchè la mia è un 150CV e non 180CV ed è rimasta accesa poco rispetto quella di SUPERFRA. Ovvio che mi ha detto così senza vedere l'auto.
Mi ha chiesto se io avessi sentito rumori strani, ma l'unico rumore era l'auto accelerata ma non ho sentito rumori metallici o battiti, quindi secondo lui non dovrei avere fato grossi danni.
Speriamo abbia ragione......attendo con ansia il responso.
Ne approffitto per ringraziarlo pubblicamente per avermi chiamato.
Mi ha un pò sollevato perchè ha detto che il mio caso sembra non essere come quello di SUPERFRA anche perchè la mia è un 150CV e non 180CV ed è rimasta accesa poco rispetto quella di SUPERFRA. Ovvio che mi ha detto così senza vedere l'auto.
Mi ha chiesto se io avessi sentito rumori strani, ma l'unico rumore era l'auto accelerata ma non ho sentito rumori metallici o battiti, quindi secondo lui non dovrei avere fato grossi danni.
Speriamo abbia ragione......attendo con ansia il responso.
Cristian
Cristian
-
- Utente
Per lo meno adesso lo so, questo nessuno me l'aveva detto, figuratevi se sapevo una cosa del genere se muovevo l'auto che c'è costata un grosso sacrificio 2 anni fa !!!!GheSo ha scritto:Si e dovresti sentire che vibra tutta l'auto ( dovresti sentirlo sul pavimento visto che il filtro è lì sotto).Cristian ha scritto:Ho fatto un pò di mente locale ed ultimamente avevo notato che il motore arrivando in decelerata e scalata agli stop e semafori (rossi ovviamente) dopo 4-5 secondi di macchina ferma il motore perdeva come dei piccoli colpi. Non so se è questo che intendi.
Normalmente il minimo è circa 5mm sotto la scritta "1"; durante la rigenerazione lo spazio si riduce a 2mm, non dovrebbe raggiungere 1.
Se lo raggiungesse sarebbe un motivo in più.
Avevo la presunzione di farmela durare almeno 10 anni, pensate che ho ancora una Fiesta 1.6Ghia Pro del 95 che utilizziamo come seconda auto che di anni ne ha 19, e diciamo che da quando abbiamo portato a casa la 9-3 sia io che mia moglie la mattina ci chiediamo: "questa mattina vai tu con la fiesta ???", però la fortuna vuole che la guidi chi ha i bambini quindi ogni giorno la guidiamo entrambi............comunque nonostante ciò che mi è successo non posso dire GRAN MACCHINA.
Dato che ci siamo e voi siete degli esperti secondo voi è normale che i consumi in urbano varino dai 8.2 agli 8.5 litri/100 km, in quanto nelle schede tecniche dicono sempre che in urbano i consumi dovrebbero attestarsi attorno ai 7.8 litri/100 km. Opure questa cosa era sempre collegata al messaggio "Prestazioni Limitate".
Ovviamente mi interessano le vostre opinioni, perchè come nel mio lavoro io so dare indicazioni a chi mi chiede consiglio sui software che uso abitualmente, chi meglio di voi che utilizzate SAAb da tempo può dare dei consigli oppure opinioni in merito...........non di certo chi guida altra marca.
Grazie
Cristian
Cristian
- drillo65
- Utente
Diciamo che come consumi sono alti,però questo potrebbe dipendere dalle numerose rigenerazioni
incompiute fatte, ma potrebbe dipendere anche dallo stile di guida,se è un urbano scorrevole o coda in continuo,
se l'auto marcia sempre a motore freddo per brevi tratti, ecc.
il consumo è il risultato di tante variabili.
Bene speriamo che Manuel ci abbia preso e che la possiate tenere magari 20 anni.
incompiute fatte, ma potrebbe dipendere anche dallo stile di guida,se è un urbano scorrevole o coda in continuo,
Bene speriamo che Manuel ci abbia preso e che la possiate tenere magari 20 anni.

E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
-
- Utente
Grazie per la spiegazione.drillo65 ha scritto:Diciamo che come consumi sono alti,però questo potrebbe dipendere dalle numerose rigenerazioni
Mi hanno chiamato 15 minuti fa dall'officina dicendo che sembra ci siano 2 valvole storte, però volevano smontare la testa per vedere meglio se è solo quello. Molto probabilmente domani ci sarà la diagnosi completa. Poi in base a ciò che mi dicono mi confronterò con Manuel visto che mi ha detto di fargli sapere.
Cristian
Cristian
-
- Moderatore
Cristian, i consugli che ti abbiam dato, enanche a noi nessuno li ha mai detti ( se non il forum, grande cosa! ), abbiamo imparato con l'esperienza e provando.
Pensa che nel primo anno manco sapevo cosa fossero le rigenerazioni, finché, con il grosso contributo del mio portafogli, non ho imparato a riconoscerle e gestirle. Son arrivato a fare due cambi olio al mese prima di imparare ciò che ti ho scritto
Pensa che nel primo anno manco sapevo cosa fossero le rigenerazioni, finché, con il grosso contributo del mio portafogli, non ho imparato a riconoscerle e gestirle. Son arrivato a fare due cambi olio al mese prima di imparare ciò che ti ho scritto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
Smontare la testa è un lavoro oneroso in termini di manodopera... sarebbe meglio avere seri sospetti prima di farlo, non ti hanno detto di più? hanno provato ad avviare il motore? gira? non gira? non si avvia? va a tre, a due ? nient'altro ?Cristian ha scritto:Mi hanno chiamato 15 minuti fa dall'officina dicendo che sembra ci siano 2 valvole storte, però volevano smontare la testa per vedere meglio
Se ci fossero due valvole storte non si potrebbe capire da un banale test della compressione..
però è vero che la tua è un diesel non c'è la sede della candela... si riesce a provare la compressione nei diesel ?? magari smontando le candelette ?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h