9-3NG 1.9Tid - Autocombustione e rottura iniettori !

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Cristian
Utente

Re: SAAB 9-3 1.9TiD - probabile rottura TURBINA

#61 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 19 marzo 2014, 20:09

Lucantropo ha scritto: Smontare la testa è un lavoro oneroso in termini di manodopera... sarebbe meglio avere seri sospetti prima di farlo, non ti hanno detto di più? hanno provato ad avviare il motore? gira? non gira? non si avvia? va a tre, a due ? nient'altro ?
Se ci fossero due valvole storte non si potrebbe capire da un banale test della compressione..

però è vero che la tua è un diesel non c'è la sede della candela... si riesce a provare la compressione nei diesel ?? magari smontando le candelette ?
Credo siano sicuri, mi hanno detto che la cinghia è bloccata. Non so bene cosa hanno fatto e come hanno fatto a vedere il problema alle due valvole, perchè purtroppo non parlo direttamente con il meccanico ma con la concessionaria. Aspetto domani e mi rcherò direttamente nell'officina dove stanno facendo il lavoro per rendermi conto, anche perchè vorrei capire bene cosìè successo e sentire Manuel.

Maggiori dettagli saprò darveli quando parlo direttamente con il meccanico
Saab 9-3 SH 1.9Tid Linear 150 CV MY2008
Cristian

GheSo
Moderatore

#62 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 19 marzo 2014, 21:09

A che officina si son rivolti?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#63 Messaggio da leggere da Cristian » mercoledì 19 marzo 2014, 21:24

GheSo ha scritto:A che officina si son rivolti?
Non mi hanno detto il nome, siamo d'accordo che devo andare in officina a vedere.....al chè ti saprò rispondere. In zona non ce ne sono molte di officine. Nel Trevigiano credo siano solo due se non erro.
Cristian

GheSo
Moderatore

#64 Messaggio da leggere da GheSo » giovedì 20 marzo 2014, 0:17

Intendi Opel/ex Saab?
Sinceramente conosco solo Trevisauto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Cristian
Utente

#65 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 marzo 2014, 16:15

GheSo ha scritto:Intendi Opel/ex Saab?
Ce nè un altro a Castelfranco V.to ma non mi ricordo come si chiama.

Trevisauto la conosco perchè portavo l'Astra aziendale.
Cristian

Cristian
Utente

#66 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 marzo 2014, 17:31

Lucantropo ha scritto:
Cristian ha scritto:Mi hanno chiamato 15 minuti fa dall'officina dicendo che sembra ci siano 2 valvole storte, però volevano smontare la testa per vedere meglio
Smontare la testa è un lavoro oneroso in termini di manodopera... sarebbe meglio avere seri sospetti prima di farlo, non ti hanno detto di più? hanno provato ad avviare il motore? gira? non gira? non si avvia? va a tre, a due ? nient'altro ?
Se ci fossero due valvole storte non si potrebbe capire da un banale test della compressione..

però è vero che la tua è un diesel non c'è la sede della candela... si riesce a provare la compressione nei diesel ?? magari smontando le candelette ?
Dovrò andare a parlare direttamente col meccanico, perchè oggi mi ha richiamato la concessionaria, dicendo che il meccanico ha trovato 2 bilancieri rotti e gli iniettori risultano essere bloccati. Però non ha saputo tanto bene spiegarmi, specialmente quando gli ho chiesto, ma l'altro giorno mi hai detto che c'erano 2 valvole bloccate e cinghia bloccata, però non mi ha saputo replicare.

La miglior cosa da fare e andare a parlare direttamente col meccanico e capire cosa ha riscontrato in quanto l'interlocutore della concessionaria riporta la notizia che il meccanico gli comunica.

Mi sa che, purtroppo, la diagnosi giusta l'abbiate fatta voi del forum ovvero che ci siano molti danni al motore, in quanto ho letto che quando ci sono gli iniettori bloccati sono dolori.
Andrò a verificare di persona la situazione.

:sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
Cristian

Lucantropo
Socio

#67 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 20 marzo 2014, 17:38

In casi come questi conviene assolutamente andare a verificare di persona e, se possibile, vedere coi propri occhi la situazione.

Gli iniettori rotti mi ricordano sempre la vicenda di Superfra a cui se non erro se ne ruppe uno poco dopo a causa delle elevatissime temperature che l'avevano danneggiato durante il fuorigiri.. purtroppo gli iniettori del diesel costano un occhio della testa..

Diciamo che vista la situazione forse davvero ti converrebbe cercare un motore uguale usato con un chilometraggio decente a cui fare un bel check-up pre montaggio e sostituire tutto in blocco. Di solito è la soluzione meno onerosa ed evita il rischio di trascurare qualcosa per strada man mano che si cambiano solo i pezzi danneggiati.

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

Cristian
Utente

#68 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 marzo 2014, 17:45

GheSo ha scritto:Intendi Opel/ex Saab?
Ma tu sei qua dalla zona ??? Se si tu dove la porti la tua ???

E' che ha fatto tutto la concessionaria, mi sono raccomandanto 100 volte prima di inviare la il carroatrezzi, in quanto con altre macchine che ho avuto io, mio padre e in azienda passate per le varie officine alla fine molti problemi sono stati accentuati e mai risolti.

Speriamo bene !!!
Cristian

Cristian
Utente

#69 Messaggio da leggere da Cristian » giovedì 20 marzo 2014, 20:08

Lucantropo ha scritto:In casi come questi conviene assolutamente andare a verificare di persona e, se possibile, vedere coi propri occhi la situazione.

Gli iniettori rotti mi ricordano sempre la vicenda di Superfra a cui se non erro se ne ruppe uno poco dopo a causa delle elevatissime temperature che l'avevano danneggiato durante il fuorigiri.. purtroppo gli iniettori del diesel costano un occhio della testa..

Diciamo che vista la situazione forse davvero ti converrebbe cercare un motore uguale usato con un chilometraggio decente a cui fare un bel check-up pre montaggio e sostituire tutto in blocco. Di solito è la soluzione meno onerosa ed evita il rischio di trascurare qualcosa per strada man mano che si cambiano solo i pezzi danneggiati.
Più che altro oltre che vedere capire anche dov'è andata a finire la macchina, in quanto ad oggi non mi hanno ancora detto la tua macchina è stata portata presso l'officina X. So solo che non è in concessionaria ed è presso un'officina ma non so nemmeno quale. Decidere cosa fare non è facile ed è per questo che volevo capire cosa hanno trovato per poi sentire Manuel dell'Autofficina Sonia che ha già visto casi simili.

Bella grana ho tra le mani ........ fossi milionario !!!!!
Cristian

SUPERFRA
Art Designer

#70 Messaggio da leggere da SUPERFRA » giovedì 20 marzo 2014, 23:14

Lucantropo ha scritto:In casi come questi conviene assolutamente andare a verificare di persona e, se possibile, vedere coi propri occhi la situazione.

No niente iniettori . Io ero andato avanti ancora circa 6 mesi e poi ho sbiellato .

filippo
Utente

#71 Messaggio da leggere da filippo » venerdì 21 marzo 2014, 8:51

Sono uno dei curiosi... ma direttamente interessato dato il motore della mia. Io fermerei le bocce, e trasferirei l'auto da Manuel, che grazie all'esperienza e la costante presenza nel forum ti consiglierebbe al meglio. Il rischio è che parecchi si mangino una fetta di torta. Hai bisogno di qualcuno in cui aver fiducia. Comunque, dispiaciutissimo per quanto ti è successo.

Lucantropo
Socio

#72 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 marzo 2014, 9:56

SUPERFRA ha scritto:

No niente iniettori . Io ero andato avanti ancora circa 6 mesi e poi ho sbiellato .
Oh ma scusa, sembra che io sia impazzito... :D prima dici che non avevi nessun avviso sul SID, ma ero convinto che qualcosa tipo "eseguire tagliando" te l'avesse detto... :inpain: Poi quel Toc Toc Toc che faceva quando ti eri fermato fuori dall'autostrada (me lo ricordo perchè c'ero anch'io) non era mica un iniettore danneggiato ? Cos'era allora ?

Immagine
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h

gripen
Addetto Stampa

#73 Messaggio da leggere da gripen » venerdì 21 marzo 2014, 10:11

filippo ha scritto:Sono uno dei curiosi... ma direttamente interessato dato il motore della mia. Io fermerei le bocce, e trasferirei l'auto da Manuel, che grazie all'esperienza e la costante presenza nel forum ti consiglierebbe al meglio. Il rischio è che parecchi si mangino una fetta di torta. Hai bisogno di qualcuno in cui aver fiducia. Comunque, dispiaciutissimo per quanto ti è successo.
+1!!!
IO la macchina la terrei.
IO andrei a prenderla per portarla da chi di Saab ci capisce. Saab Sonia è il posto giusto!
Ogni volta la stessa storia... preventivi fumosi o assenti... che pur se fumosi lievitano di ora in ora... "dobbiamo vedere" "dobbiamo smontare"...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

SUPERFRA
Art Designer

#74 Messaggio da leggere da SUPERFRA » venerdì 21 marzo 2014, 10:56

Lucantropo ha scritto:
SUPERFRA ha scritto:

Oh ma scusa, sembra che io sia impazzito... :D prima dici che non avevi nessun avviso sul SID, ma ero convinto che qualcosa tipo "eseguire tagliando" te l'avesse detto... :inpain: Poi quel Toc Toc Toc che faceva quando ti eri fermato fuori dall'autostrada (me lo ricordo perchè c'ero anch'io) non era mica un iniettore danneggiato ? Cos'era allora ?
Sul SID "filtro antiparticolato pieno" era uscito da 4-5 giorni , ma non avevo tempo di fare la rigenerazione forzata , non mi era uscito "prestazioni limitate" . La prognosi finale mi sembra (ho rimosso dalla mia mente) fosse "sbiellato" … non iniettori rovinati , altrimenti avrei cambiato "solo" quelli e non tutto il motore .

drillo65
Utente

#75 Messaggio da leggere da drillo65 » venerdì 21 marzo 2014, 11:03

gripen ha scritto:
filippo ha scritto:Sono uno dei curiosi... ma direttamente interessato dato il motore della mia. Io fermerei le bocce, e trasferirei l'auto da Manuel, che grazie all'esperienza e la costante presenza nel forum ti consiglierebbe al meglio. Il rischio è che parecchi si mangino una fetta di torta. Hai bisogno di qualcuno in cui aver fiducia. Comunque, dispiaciutissimo per quanto ti è successo.
+1!!!
IO la macchina la terrei.
IO andrei a prenderla per portarla da chi di Saab ci capisce. Saab Sonia è il posto giusto!
Ogni volta la stessa storia... preventivi fumosi o assenti... che pur se fumosi lievitano di ora in ora... "dobbiamo vedere" "dobbiamo smontare"...
La macchina lui la data lì perchè il venditore ha promesso-fatto capire-lasciato intendere che parteciperà al danno,
e quindi la portava da uno di sua fiducia.Poi stà a vedè .......... :naive:

9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!

Lucantropo
Socio

#76 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 marzo 2014, 11:14

SUPERFRA ha scritto:Sul SID "filtro antiparticolato pieno" era uscito da 4-5 giorni , ma non avevo tempo di fare la rigenerazione forzata , non mi era uscito "prestazioni limitate" . La prognosi finale mi sembra (ho rimosso dalla mia mente) fosse "sbiellato" … non iniettori rovinati , altrimenti avrei cambiato "solo" quelli e non tutto il motore .
Ah ok, allora forse il rumore toctoctoc era dovuto a qualche organo meccanico interno che si era danneggiato e sbatteva.

Immagine
+ Lexus CT200h

Seba9-3
Utente

#77 Messaggio da leggere da Seba9-3 » venerdì 21 marzo 2014, 11:26

3G Giacomazzi...

come sei messo ad' oggi con la macchina?
Saab 9-3 TTiD Aero Sentronic Sport Sedan 2008

Cristian
Utente

#78 Messaggio da leggere da Cristian » venerdì 21 marzo 2014, 15:28

Seba9-3 ha scritto:
3G Giacomazzi...

come sei messo ad' oggi con la macchina?
E' bello sapere che qualcuno si preoccupa, anche se per sola curiosità.......oggi sono andato.......il meccanico non è un autorizzato ma un generico, sembra essere preparato, ma........c'è sempre un ma !!!!!!

I 2 bilancieri rotti li ha cambiati, ci sono due iniettori bruciati uno bruciato e uno oltre ad essere bruciato è anche rotto alla base.

Comunque con 2 iniettori di prova ha acceso la macchina e ha detto che rumori di battiti non ce ne sono, solo che va a 3. Ha detto che sicurmamente c'è una valvola danneggiata ed il rapporto di compressione del cilindro che ha problemi è inferiore al rapporto di riferimento. Ha detto che la speranza è quella che la testa non sia danneggiata.

Lui mi ha detto che su una Citroen e una BMW ha dovuto cambiare tutto il corpo degli iniettori perchè non si toglievano erano come incollati.......sulla tua mi ha detto almeno non c'è questo problema. Rispetto ad altre situazioni di altre auto viste con lo stesso problema la situazione non sembra così drammatica ma si è riservato di verificare a cosa sia dovuto il problema della compressione.

Ora sinceramente sono da una parte incavolato perchè la concessionaria non mi aveva detto che l'avrebbe portata da un meccanico generico e dall'altra non so cosa fare.

Oggi pomeriggio, appena mi libero un pò, volevo sentire Manuel per un consiglio.

Lo so che adesso mi scriverete farla portare in un centro SAAB subito...........

Comunque il meccanico ha sparato a zero sul FAP, in questo mese ha riparato 6 auto di altra marca con problemi collegati tutti al FAP.......dalle mie parti si direbbe........"BEA INVENXION" (traduzione=Bella Invenzione) per chi il veneto non lo capisce.

Anche lui come voi mi dice che i chilometri sarebbero pochini lui dice che bisognerebbe farne 30000/anno per auto gasolio e tenere sotto controllo livello olio se si fanno circuiti urbani.

La rigenerazione mi dice che viene fatta solo con motore costante, quindi io ho dedotto che come qualcuno di voi ha sostenuto che tale operazione viene fatta solo se fai autostrada, corregetemi se sbaglio.

Attendo vostri commenti
Cristian

Lucantropo
Socio

#79 Messaggio da leggere da Lucantropo » venerdì 21 marzo 2014, 15:58

Da quello che racconti pare che questa officina, anche se generica sia comunque competente.. dopotutto non è una garanzia che andando nella rete autorizzata tu possa trovare sempre e comunque personale più competente di quanto non se ne possa trovare anche in officine generiche portate avanti magari però da persone appassionate e preparate che amano il proprio lavoro e lo svolgono onestamente.

Se chi ti ha venduto l'auto è una persona seria.. e si affida, per serietà professionale, ad un'officina altrettanto seria.. potresti benissimo non essere cascato male e portare via l'auto adesso, mezza smontata, pagarti il carro attrezzi per chissà dove, non avrebbe senso. Già il fatto che il meccanico conosca il problema, e che gli sia già capitato su altre auto, anche se non sulla stessa, è certamente una carta a suo favore.

A questo punto, se una volta che ci hai parlato a quattrocchi ti ha ispirato fiducia.. puoi anche procedere nella riparazione con lui... non ti resta che parlare una volta per tutte con chi ti ha venduto l'auto e definire le condizioni di chi paga cosa (se l'auto è in garanzia.. se non lo è tieni presente che comunque il venditore potrebbe non avere responsabilità in quanto accaduto.. nel senso che quando tu hai comprato l'auto poteva benissimo essere perfetta, e probabilmente lo era, il problema potrebbe essere emerso solo dopo la vendita a causa del tipo di utilizzo che ne è stato fatto.. senza che chi te l'ha venduta ne abbia colpa per cui se decidesse di venirti in contro diciamo che sarebbe da considerarsi un gesto apprezzabile).
Poi sicuramente chiedere all'officina di prospettarti almeno un ordine di grandezza dei costi di ripristino.. diciamo il minimo, per quanto hanno visto ci sia da fare già ora e la cifra massima presunta, nella peggiore delle ipotesi. Fatto questo, decidi cosa fare.. se procedere con la riparazione... o se cercarti un motore completo da trapiantare.

Immagine
+ Lexus CT200h

GheSo
Moderatore

#80 Messaggio da leggere da GheSo » venerdì 21 marzo 2014, 15:59

Ha ragione, la rigenerazione avviene ad una certa temperatura dello scarici che si ottiene su strade a scorrimento veloce.

Sarei meno arrabbiato sul generico: alla fine è un motore conosciuto, non ha nulla a che vedere con i motori benzina che sino prettamente Saab.
L'importante che il meccanico sappia fare il suo lavoro
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi